Vai al contenuto

THE DARK KNIGHT RISES

Boyd

Messaggi raccomandati

Curiosita', ma ne state facendo una questione filologica (aka li' ci sono tanti 'eroi' qua ce n'e' uno) e similari, o ne state facendo una questione cristologica legata al culto salvifico e messianico di Batman?

Perche' per quante distinzioni si possano fare, sono tutti film di supereroi, e discriminare all'interno di uno stesso genere e' la cosa piu' immediata che si possa fare da sempre nel parlare di un'opera, oltre che la piu' scontata e aggiungerei anche banale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelle sono opere differenti.

Questi sono adattamenti cinematografici, e rientrano tutti nello stesso genere specifico; e, vista la profusione di mezzi adoperati, il film che anche come aspettative commerciali e' piu' simile a questo Batman e' Avengers.

Poi non sto entrando nel merito dei gusti e delle preferenze, ma credo e mi auguro che non si arrivi a dare licenze salvifiche ad un film per i personaggi che lo animano e a prescindere dai contenuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Curiosita', ma ne state facendo una questione filologica (aka li' ci sono tanti 'eroi' qua ce n'e' uno) e similari, o ne state facendo una questione cristologica legata al culto salvifico e messianico di Batman?

Perche' per quante distinzioni si possano fare, sono tutti film di supereroi, e discriminare all'interno di uno stesso genere e' la cosa piu' immediata che si possa fare da sempre nel parlare di un'opera, oltre che la piu' scontata e aggiungerei anche banale.

Io dico solo che sono film con approcci diversi al tema supereroi... per farti un esempio quando uscì Armageddon nello stesso periodo ci fu un altro film sullo stesso argomento (fine del mondo imminente causa meteorite) di cui non ricordi il nome, il primo era un giocattolone spettacolare divertente ma con zero serietà il secondo aveva un approccio più "realistico"... qui mi pare un po' lo stesso Avangers è un riuscitissimo action movie pieno di situazioni che strappano più di una risata (Puny God! :lolla: ) che punta sulla spettacolarità, questo terzo di Batman devo ancora vederlo ma visti i primi due di Nolan e da quello che leggo ha atmosfere decisamente più dark e serie quindi non mi viene da metterli in competizione tra loro solo perchè ci stanno i supereroi in entrambi i film

Poi non sto entrando nel merito dei gusti e delle preferenze, ma credo e mi auguro che non si arrivi a dare licenze salvifiche ad un film per i personaggi che lo animano e a prescindere dai contenuti.

Bhe... c'era Batman anche in Batman Forever e Batman e Robin ma mi fanno cacare lo stesso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perché licenze salvifiche?

Mi pare evidente che Avengers e Dark Rises siano due film differenti e mi sembra che tu sei il primo a sostenerlo.

Il paragone ci sta fintanto che si mettono a confronto film tra supereroi, ma considerando che uno è il film action/sborone che mette finalmente insieme diversi personaggi e sottotrame su cui già prima si era investito con film singoli mentre l'altro è un film quasi atipico, ma che serve a concludere quello che già era stato iniziato e portato avanti da begins e Dark Knight.

Alla fine essendo due film profondamente differenti è difficile fare un vero e proprio paragone, posso dire con assoluta certezza che avengers è il film marvel che preferisco, ma un paragone con rises ci sta male, Avengers sicuramente mi ha divertito di più e forse in linea di massima è un film più riuscito, ma come Rises non ha il fascino di Avengers, Avengers non ha tante cose che mi piacciono di Rises e dei Batman di Nolan.

Meglio lasciare perdere i paragoni e giudicare il film in sé.

Brevemente posso dire che il film mi è piaciuto, credo chiuda bene tutto quello che è stato aperto, ma nel farlo lascia adito a qualche critica, Batman (non Bruce, dico proprio Batman) e Bane sono forse i due personaggi che un po' deludono, visto che, soprattutto dal secondo, mi aspettavo una performance migliore (la schifosa voce italiana non aiuta), e nonostante la lunghezza credo anch'io che un paio di punti sembrino un po' affrettati.

Poi ci sono le scene di azione, che anche a sto giro non mi sono piaciute, l'assalto finale dei poliziotti è ridicolo, con gli sgherri di Bane che sparano sul cemento invece di colpire i poliziotti (ma perché? non si poteva usare un espediente meno fesso), finendo poi con una scazzottata tutt'altro che memorabile.

Il peggio però è l'inseguimento finale, il batwing non serve praticamente ad un cazzo, e la scena dei missili è di una bruttezza sconcertante, dura 30 secondi abbondanti e già dopo 5 si era capito come finiva (e poi che cazzo di missili sono? al rallentatore?).

Mi aspettavo più scene di azione, ma soprattutto scene più epiche, non roba dozzinale e scazzottate che sembrano quasi prese da un videogioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelle sono opere differenti.

Questi sono adattamenti cinematografici, e rientrano tutti nello stesso genere specifico; e, vista la profusione di mezzi adoperati, il film che anche come aspettative commerciali e' piu' simile a questo Batman e' Avengers.

Mah, a me sembra che tu quasi stia dicendo che Alien è meglio di 2001 perchè il primo intrattiene mentre il secondo è pesante.

Il fatto di venire dal genere superoistico non vuol dire che debba essere per forza un popcorn movie, mi sembra un'etichettare simile a quello di Cronenberg che è inutile farci un film (semi) autoriale perchè è tratto da un fumetto quindi per bambini

Capisco in generale se fai un confronto a livello di trama, di regia, di commerciabilità come appunto sottolinei ma dire che Avengers è molto meglio perchè intrattiene non è un paragone dal confronto probante

Link al commento
Condividi su altri siti

Hiiiii che puriferio :°_°:

@Chibi, l'altro giorno hai fatto riferimento ai Muv-Luv fag, se l'appunto non era chiaro e' perche' non hai ancora avuto a che fare con abbastanza Batman-fag :°_°:

Mah, a me sembra che tu quasi stia dicendo che Alien è meglio di 2001 perchè il primo intrattiene mentre il secondo è pesante.

Non e' che si possa prendere un appunto specifico e riportarlo tale e quale dal dettaglio all'universale, eh.

E il genere di questi comics movie al suo interno, orizzontalmente quindi, non e' che abbia queste mostruose differenze tematiche o di rappresentazione scenica (e non di realizzazione tecnica).

Sempre di supereroi si parla.

Il fatto di venire dal genere superoistico non vuol dire che debba essere per forza un popcorn movie, mi sembra un'etichettare simile a quello di Cronenberg che è inutile farci un film (semi) autoriale perchè è tratto da un fumetto quindi per bambini

Stiamo andando un po' alla deriva dalla mia affermazione, eh.

Mai detto ne' pensato quanto dici.

Cosi' come poi per essere divertente un film non deve essere per forza di cose un popcorn movie, del tutto idiota, irriflessivo, espunto dalla realta'.

Questo Batman, coperto da una cappa un po' paracula di rappresentazione scenica dark, non e' che a livello tematico sia poi cosi' differente dal genere cui appunto appartiene; si parla di potere, di lotta per il potere, responsabilita', maggior prettamente di dolore inteso sia nella sfera individuale, sia in quella sociale. Al di la' delle specifiche interazioni dei personaggi tra di loro, i temi rappresentati da questo Batman e il modo in cui sono affrontati e rappresentati non differiscono poi molto da altri film appunto di genere.

Quindi cosa ho di maggiormente 'importante' in questo film e di cosi' devastantemente differente rispetto alla lotta per il potere vista in un Thor, per il quale visto che oltretutto c'era Branagh sono ancora reperibili immensi pipponi mentali sul richiamo e l'aderenza di quella rappresentazione con opere letterarie che e' meglio non citare?

Capisco in generale se fai un confronto a livello di trama, di regia, di commerciabilità come appunto sottolinei ma dire che Avengers è molto meglio perchè intrattiene non è un paragone dal confronto probante

No, anzi, quando come riportava Chibi prima c'e' la famosa scena dei poliziotti contro i cattivoni a mani nude a me come dicevo era venuto in mente Gangs of Newyork, anche per l'afflato cosi' curioso e particolare che ha portato questa Gotham ad essere cosi' simile ad una citta' americana come appunto quella.

E li' devo dire che m'e' venuto da ridere, quindi non e' che non sia stato un film anche divertente, dai.

P.s.

su alcune cose, ma non su tutte, specie poi per come tutta la questione e' stata 'sussunta' a-criticamente, non e' che possa dare proprio tutti i torti a Cronenberg. Lui avra' anche avuto una spocchia che avendo macinato decine e decine di film di genere io proprio non ho, ma talune cose posso anche capirle, e in parte condividerle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo Gotham e la presunta somiglianza con New York... Gotham è sempre stata basata su New York, lo stesso nome è un appellativo con cui in passato ci si riferiva alla città della Dc Comics, la differenza principale sta nei nomi delle strade che man mano sono state ribattezzate con quelli degli scrittori/disegnatori di Batman.

Riguardo alla cappa un po' paracula... é semplicemente dovuta al periodo di storie a cui si è ispirato Nolan, per la loro importanza senz'altro ma anche perché più congeniali al suo modo di fare film probabilmente, da Anno Uno ad Il Lungo Halloween, ai già citati Knightfall e Terra di Nessuno.

Se non altro si è creato qualcosa di originale e non fatta la copia carbone di una certa storia, alleggerendone i contenuti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra parentesi:

[trollata]

http://it.wikipedia....to_di_due_città

[/trollata]

edit: come sarebbe che non e' una trollata?!

http://www.internazi...rato-a-dickens/

altri la pensano davvero cosi'?

Io che scrivo qualcosa che dice l'Internazionale?

Ma piuttosto mi sparo.

Sinceramente quest'articolo mi da fastidio sopratutto perchè sottovaluta il background fumettistico paragonando appunto a Dickens mentre quei elementi sono presenti in almeno 2 saghe nei comics come knightfall e no man'sland sopratutto quest'ultima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quell'articolo e' scritto in modo certo non brillante, ma non mi lancerei in queste interpretazioni in quanto...........

http://www.comingsoo...ws.php?id=92305

Speaking at this morning's press conference for the film, Nolan and his brother and screenwriting partner, Jonathan, answered ComingSoon.net's question about the film's direct and indirect allusions to Dickens' masterpiece.

"When Jonah showed me his first draft of his screenplay, it was 400 pages long or something," says the director. "It had all this crazy stuff in it. As part of a primer when he handed it to me, he said, 'You've got to think of 'A Tale of Two Cities' which, of course, you've read.' I said, 'Absolutely.' I read the script and was a little baffled by a few things and realized that I'd never read 'A Tale of Two Cities'. It was just one of those things that I thought I had done. Then I got it, read it and absolutely loved it and got completely what he was talking about... When I did my draft on the script, it was all about 'A Tale of Two Cities'."

Although The Dark Knight Rises was even during production, noted for its savvy connection to real-world sociopolitical events, Jonathan Nolan points out that the film's exploration of class warfare is not limited to a present day struggle.

"Chris and David started developing the story in 2008 right after the second film came out," he says."Before the recession. Before Occupy Wall Street or any of that. Rather than being influenced by that, I was looking to old good books and good movies. Good literature for inspiration... What I always felt like we needed to do in a third film was, for lack of a better term, go there. All of these films have threatened to turn Gotham inside out and to collapse it on itself. None of them have actually achieved that until this film. 'A Tale of Two Cities' was, to me, one of the most harrowing portrait of a relatable, recognizable civilization that completely folded to pieces with the terrors in Paris in France in that period. It's hard to imagine that things can go that badly wrong."

Beyond the narrative's themes of a class dichotomy, the epic scale of Dickens' tome also matched Nolan's vision of how to conclude his cinematic trilogy.

"It just felt exactly the right thing for the world we were dealing with," says the director. "What Dickens does in that book in terms of having all his characters come together in one unified story with all these thematic elements and all this great emotionalism and drama, it was exactly the tone we were looking for."

Io credevo fosse una trollata perche' sarebbe stata una cosa un pelo troppo evidente, invece...

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente non stava trollando, e la struttura di quel romanzo e' molto, molto, molto simile.

NON E' UN MALE QUESTO, anzi.

Oltretutto in quell'intervista spazza via anche il discorso del tema di occupy e compagnia cantante.

Ammetto che un po' mi sto divertendo... :°_°:

questa frase poi mi piace in modo particolare, da:

http://www.huffingtonpost.com/2012/07/09/the-dark-knight-rises-tale-of-two-cities_n_1660498.html

So I felt that we should get more of New York into this film, specifically because The Dark Knight Rises is very much about Gotham.

Perfetto, e' esattamente la sensazione che ho avuto infatti. :thumbsup:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto oggi pomeriggio.

Il film è ben interpretato e lascia una sensazione positiva, una volta finito, ma è per me decisamente troppo lungo e troppo verboso per poterlo apprezzare veramente.

Shuji ha ragione: troppi personaggi principali che raccontano una miriade di cose tutto il tempo. Con tutto quel materiale ci potevano fare una stagione televisiva completa. E si laciavano i ganci per quella successiva.

La regia di Nolan è molto pulita e fredda, artistica ed essenziale, ma le scene d'azione sono ancora rozze, anche se in modo diverso (si vede che sta tentando nuove soluzioni, ma proprio non gli vengono).

Ho molte perplessità su diverse scelte narrative e visive e mi dispiace molto dirmi piuttosto deluso dal finale, troppo sgangherato.

Per me?

Voto: 6 e 1/2. A wannabe epic ending that turns out merely acceptable. What a pity.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo in parte, visto ieri sera, mi ha emozionato molto meno del secondo, devo dire. Non ho apprezzato lo spiegone finale... io avrei lasciato il dubbio nel pubblico.

Però gli darei un voto più alto. Considerando la trilogia in sè, per ora, per quanto riguarda i supereroi, è l'unica coerente fino in fondo e con una conclusione degna.

Mi chiedo se chi prenderà in mano il personaggio nei prossimi anni, prenderà in considerazione gli hint lasciati o ci ritroveremo con delle nuove origini...

Link al commento
Condividi su altri siti

Temo la seconda... anche se per me sarebbe meglio la prima opzione, Batman Begin per le origini basta e avanza, se ogni volta devi impiegare un intero film per reboottare tutto è un vero spreco tanto da dove arrivi Batman lo sanno TUTTI cazzo c'è bisogno ogni volta di ripartire dal vicolo buio? :sweatingbullets: Almeno Nolan ha voluto pescare a piene mani da Anno Uno ed è una ragione anche valida ma poi basta

Modificato da Alex Halman
Link al commento
Condividi su altri siti