Vai al contenuto

L'angolo della photofapness

Messaggi raccomandati

• Risposte 243
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Per quel che mi riguarda, lo sapevo già :giggle:

Il fatto è che la grande spesa del 2014 sarà la TV e - salvo clamorose delusioni dai MY 2014 - non credo che avrò sull'unghia 3K per la terebì e 2K per una D800E...

Per ora incrocio l'incrociabile per avere la DF in prova e poi si vedrà  8)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè, ma la D800 è esagerata e poco fruibile, secondo me. Servono obiettivi top e forse a mano libera è difficile da domare. Per non dire dei file e dell'archiviazione. Non la prenderei.

Mi pare che nella fascia "bassa" la 6D sia decisamente più utilizzabile...

Detto questo, al primo posto metterei il fotografo. Al secondo gli obiettivi.

E poi, con buon distacco, il corpo. FF ovviamente. :°_°:

Ma non necessariamente di ultima generazione. E qui il problema di Nikon è che si passa dai 12 (pochi, in pratica non si croppa) ai 36. I 20-22 dello "standard Canon" mi sembrano un buon compromesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Curiosità mia: voi con che modalità solete scattare? M, Av o Tv? Io durante le vacanze in Portogallo ho rivalutato tantissimo Av, le correzioni dell'esposizione da eseguire sono minime e velocissime da fare, usavo la M solo per le situazioni più complesse tipo tramonti o foto notturne.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io scatto quasi solo in M: trovo che in situazioni di luce prevedibile e semplice sia comodo quanto Av, e in condizioni complicate preferisco impostare io, compensando al volo le indicazioni dell'esposimetro.

Magari, se posso, faccio un paio di scatti in più di sicurezza, ma troppe volte in passato mi sono ritrovato col cielo bruciato, o l'esposimetro ingannato dalla maglietta bianca del bimbo o dal riflesso del mare, o esposizioni troppo lunghe per un'improvvisa ombra e relativo mosso...

In realtà, una volta capito come funziona l'esposimetro, tra compensazione in Av e impostazione in M la differenza di operatività è veramente minima, specie con un corpo con doppia ghiera.

Credo dipenda dall'abitudine e dalle preferenze personali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il filtro esterno è macchinoso da usare, necessita di molta luce e di tempi lunghi, però il risultato è interessante.

Il corpo modificato è il passo successivo: per una 40D servono 200€ per la sostituzione del filtro sul sensore, ma poi si scatta a mano libera con tempi pari a quelli normali.

Appena possibile, la spedisco e vediamo i risultati...

Link al commento
Condividi su altri siti