Vai al contenuto

Kindle (e similari)

Mutsurini

Messaggi raccomandati

Mi piacerebbe fare delle prove; ad esempio, in stampa, i testi vengono trattati e stampati con risoluzione differente dalle immagini; anche in caso di testi embedded comunque la definizione e' di circa quattro volte almeno superiore (altrimenti certi testi arzigogolati e soprattutto di piccole dimensioni non si vedrebbero proprio su carta).

Quindi, o e' un problema del visualizzatore (e da quello che leggo e' possibile che il formato venga gestito in modo elementare, ad esempio senza text flowing e aumento di dimensioni), oppure anche di chi ha realizzato il pdf.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo usi per la sola narrativa o cio' che trovi in epub/mobi è ottimo , se hai pdf di libri tecnici a colori è un dramma ( relativamente parlando).

Il problema è la qualità del pdf e anche le dimensioni del file , ammetto che le tue richiesto sono abbastanza specifiche ma da altre fonti per leggere i pdf servono i 9 pollici di un tablet , anche perchè un ereader di quelle dimensioni ha un costo da i pad 2.

Baccio

Modificato da bacciojeppo
Link al commento
Condividi su altri siti

non è mai la volta buona per decidersi cosa comprare... pare che la commercializzazione degli e-book reader con schermi flessibili sia sempre più prossima http://notebookitalia.it/onyx-boox-schermo-flessibile-lg-14615

però sarebbe strano che il primo modello fosse un LG e non un kindle, essendo quest'ultimo un precursore del genere e prodotto da un'azienda con (la?) maggiore esperienza sul campo.

non è che ha più senso acquistare un tablet di fascia medio/alta piuttosto di un ebook reader? ovviamente il costo sale ma si dispone di un apparecchio unico con molte più funzioni a disposizione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Un tabletto ha sempre un display di tipo lcd e illuminato, per leggerci roba in modo continuato mi basta gia' la vista che sto perdendo dietro ai monitor dei pc :°_°:

Per i documenti va benissimo, da fissarlo per molto tempo no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il display flessibile è simpatico ma già ne intravedo il limite dovuto all'utilizzo di materiali plastici: La plastica si graffia, e facilmente, il vetro no.

Parlando di device da lettura che possono essere usati anche per diverse ore al giorno non la vedo una buona idea (già da fastidio la polvere).

Non è così vero che un tablet costi più di un ebook reader, non drasticamente... il Kindle (o il Nook) costa poco perché Amazon ha interesse a tenere basso il prezzo (e volendo il Fire, che è un tablet a tutti gli effetti, sta a un'inezia di più), altri modelli già sono nella fascia media dei tablet.

Però come già detto, la lettura continuata (e per quello che uno se lo compra) su pannelli LCD retroilluminati di dubbia qualità non mi pare una grande alzata d'ingegno di fronte ad un premium di funzionalità aggiuntive la cui utilità è tutta da valutare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivato st'aggeggio.

Mi piace.

Molto.

Unica cosa che non capisco e' perche' se 'scarico' un'anteprima di un libro sul programma kindle per pc, poi da li' non posso 'rimetterlo' sul kindle.

Il display e' una favola, avendo preso anche la custodia con la luce, si usa perfettamente anche in zone buie.

Con la connessione 3g per prendere i libri poi e' del tutto autosufficiente; e la carica dura mesi.

Se poi uno ha necessita' di farsi mandare o di vedere dei documenti c'e' un indirizzo email dedicato che fa anche la conversione di formato.

Non e' uno strumento anche produttivo (per il tipo di oggetto servirebbe a confronto un tablet, se non pure meglio un laptop) ma per consultazione (e lettura) e' una favola.

La funzione 'x-ray' poi, che mostra la 'ricorrenza' di personaggi/termini in un libro e' una roba molto curiosa, un po' inquietante, ma mi ricorda nel primo periodo dell'uso delle timeline per i montaggi video, la curiosa (non tanto) visione di un video dai tempi e punti di collegamento tra sequenze.

Una volta che attiveranno o meno in italiano la funzione di text to speech poi, vista la presenza di una parte audio nella versione 'touch' del kindle, sarebbe interessante provare pure questa.

Come aggeggio da portare a spasso, specialmente in vacanza, e' la fine del mondo

Link al commento
Condividi su altri siti

com'è la risposta al touch? qualche anno fa ho avuto modo di provare dei reader sony e poco altro venduti in libreria, e l'esperienza fu davvero deludente; però confido nello sviluppo tecnologico e si tratta di uno strumento interessante, oltre che relativamente poco costoso. purtroppo non è ancora arrivato il momento di leggerci i fumetti con pagine a colori, ma in fin dei conti è un aggeggio pensato per la riproduzione di libri comuni.

ah sì, mi interesserebbe sapere anche come si presenta il kindle touch in fatto di robustezza. i reader ai quali facevo riferimento a momenti si piegavano proprio come delle pagine di carta :lolla:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella domanda.

Piccola premessa, questo tipo di display e-ink in pratica 'disegna' (o fa il refresh che dir si voglia) di una o piu' pagine insieme; questo significa che ad esempio scorrendo le pagine per leggere un testo, si vede un po' il tempo di ridisegno (l'effetto e' un po' come per quei vecchi o meno monitor con fosfori ad alta persistenza).

Questo per dire che, cliccando ad esempio su di un tasto della tastiera virtuale che poppa fuori quando serve, il punto ove si preme (il tasto corrispondente a schermo della lettera) deve in qualche modo pur velocissimamente essere 'refreshato'.

Quindi, la risposta al touch e' buona, il 'feeling' dato dal tipo di display usato invece puo' suggerire il contrario.

Tra parentesi si leggono bene anche i manga (ovviamente senza pagine a colori)

Per i colori ed avere un tablet che usa android, volendo poi aspetta' il Kindle Fire, che pero' usa un display lcd-tipo.

Per il kindle touch, e' molto robusto (piu' del kindle 4 che e' leggero circa la meta' di questo che pesa sui 200grammi) , e ha anche una base gommata anti sdrucciolo che funge bene per la presa.

:hitler:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unica cosa che non capisco e' perche' se 'scarico' un'anteprima di un libro sul programma kindle per pc, poi da li' non posso 'rimetterlo' sul kindle.

Beh gli estratti di Amazon sono limitati in molte funzionalità, ma no credo comunque sia un problema di DRM (con Calibre riesco ad esportarli e convertirli senza problemi). Prova a rispedirtelo dall'account di Amazon, tenendo collegato solo il dispositivo fisico però (perché probabilmente va al primo che trova collegato).

e la carica dura mesi.

Sai che non sarà mai così, a meno che l'uso non sia oculato e moderato. La prima carica mi è durata una settimana (anche se non l'ho fatto morire del tutto), con smanettamento estremo e Wi-fi sempre attiva. La tecnologia e-ink, per quel che ricordo, consuma effettivamente ad ogni refresh video (più le funzionalità di sottofondo come appunto la wifi o il lettore mp3), quindi se uno ci legge e basta allora troppo dura, ma i primi periodi credo che uno tenda a cazzeggiarci il più possibile.

Se poi uno ha necessita' di farsi mandare o di vedere dei documenti c'e' un indirizzo email dedicato che fa anche la conversione di formato.

Occhio però a non mandarli tramite whispernet o ti fanno pagare una tantum (mi pare 15 centesimi). Sempre che non ci sia l'urgenza ovvio.

com'è la risposta al touch? qualche anno fa ho avuto modo di provare dei reader sony e poco altro venduti in libreria, e l'esperienza fu davvero deludente; però confido nello sviluppo tecnologico e si tratta di uno strumento interessante, oltre che relativamente poco costoso. purtroppo non è ancora arrivato il momento di leggerci i fumetti con pagine a colori, ma in fin dei conti è un aggeggio pensato per la riproduzione di libri comuni.

ah sì, mi interesserebbe sapere anche come si presenta il kindle touch in fatto di robustezza. i reader ai quali facevo riferimento a momenti si piegavano proprio come delle pagine di carta :lolla:

Una volta che ci si abitua al comportamento e ai tempi di risposta dell'e-ink si va come un treno, è un errore confrontarlo a tal proposito con uno smartphone o un tablet: le funzionalità limitate che possiede sono tutte altamente utilizzabili. Confermo che a tenerlo in mano da un ottimo senso di robustezza e compattezza (è pure un bell'oggettino obbiettivamente), ma non è che abbia provato a sbatterlo contro un muro per vedere se regge :lolla:

Comunque secondo me la custodia (rigida) ci vuole comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh gli estratti di Amazon sono limitati in molte funzionalità, ma no credo comunque sia un problema di DRM (con Calibre riesco ad esportarli e convertirli senza problemi). Prova a rispedirtelo dall'account di Amazon, tenendo collegato solo il dispositivo fisico però (perché probabilmente va al primo che trova collegato).

Hai presente quando si 'mandano' gli estratti non al kindle ma 'al pc'?

Ecco, una volta su pc mi sembra un po' 'strano' non poterli inviare da programma sul pc direttamente al kindle, collegandolo ad esempio con usb (non che poi il collegamento sia un discrimine, ma con usb almeno non si dovrebbero comunque avere problemi)

e la carica dura mesi.

Sai che non sarà mai così, a meno che l'uso non sia oculato e moderato. La prima carica mi è durata una settimana (anche se non l'ho fatto morire del tutto), con smanettamento estremo e Wi-fi sempre attiva. La tecnologia e-ink, per quel che ricordo, consuma effettivamente ad ogni refresh video (più le funzionalità di sottofondo come appunto la wifi o il lettore mp3), quindi se uno ci legge e basta allora troppo dura, ma i primi periodi credo che uno tenda a cazzeggiarci il più possibile.

eh beh ce credo ^_^

Comunque disattivando il wifi (non lo uso per collegarmi su internet e per prendere libri uso il 3g) credo che possa durare un altro po' di piu' (dovrei provare quanto consuma usandolo per sentire mp3, cosi' mi regolo)

Occhio però a non mandarli tramite whispernet o ti fanno pagare una tantum (mi pare 15 centesimi). Sempre che non ci sia l'urgenza ovvio.

a me va pure bene, l'unica cosa e' che in questo caso gli allegati vedo che si possono scaricare solo via wifi

Comunque secondo me la custodia (rigida) ci vuole comunque.

Quella con la lucetta e' molto bella ^_^ (io ho quella, in versione marrone, l'unica cosa non nera che possiedo e che inevitabilmente e' frutto quindi di morbosa curiosita' ogni volta che qualcuno la vede)

Link al commento
Condividi su altri siti

sono sempre più tentato di acquistarne uno.

altre domande da niubbio:

essendo abituato all'uso di lcd e quindi ai colori, non riesco ad immaginarmi un'interfaccia un po' noiosa, a tratti confusa (questo perchè spesso i colori accompagnano anche un certo tipo di funzioni, e nel caso di un kindle, a vederne le foto, è inevitabile che si presenti una certa uniformità visiva). se invece mi smentite questa impressione e mi dite che l'interfaccia è progettata bene, grazie :sisi:

altra cosa riguarda la connettività. leggo che c'è una porta usb; il kindle permette la lettura di file presenti su unità esterne (ad esempio un HDD portatile)? pare scontato ma non sempre è così...

non è che ha anche la radio e la sveglia? :pazzia:

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai presente quando si 'mandano' gli estratti non al kindle ma 'al pc'?

Ecco, una volta su pc mi sembra un po' 'strano' non poterli inviare da programma sul pc direttamente al kindle, collegandolo ad esempio con usb (non che poi il collegamento sia un discrimine, ma con usb almeno non si dovrebbero comunque avere problemi)

Non ho mai installato l'app Amazon per windows (comunque credo sia intesa principalmente come surrogato di reader più che qualcosa con cui gestire il device), avendo già calibre e avendone constatato l'ottimo funzionamento, anche in abbinamento al kindle, ho continuato ad usare quello. Comunque ci sono sempre due opzioni con il collegamento USB: Copi direttamente il file nella cartella Documents del dispositivo (che tanto lo leggi come una comune pendrive), oppure dal profilo Amazon scegli l'opzione "scarica e trasferisci tramite USB" dalla lista dei tuoi ebok.

essendo abituato all'uso di lcd e quindi ai colori, non riesco ad immaginarmi un'interfaccia un po' noiosa, a tratti confusa (questo perchè spesso i colori accompagnano anche un certo tipo di funzioni, e nel caso di un kindle, a vederne le foto, è inevitabile che si presenti una certa uniformità visiva). se invece mi smentite questa impressione e mi dite che l'interfaccia è progettata bene, grazie :sisi:

altra cosa riguarda la connettività. leggo che c'è una porta usb; il kindle permette la lettura di file presenti su unità esterne (ad esempio un HDD portatile)? pare scontato ma non sempre è così...

L'interfaccia non è confusa ma magari, abituati a quelle odierne, noiosa sì. Il kindle è un libro anche come grafica, quindi sono tutti menù e bottoncini testuali, di certo è difficile fraintendere a cosa servono. Le funzioni multituch sono poche alla fine, anche perché non avendo un vero refresh video sarebbe poco utilizzabile. Girare le pagine, scorrere i capitoli, scrollare (parola grossa) i menù più lunghi di una pagina, zoomare, evidenziare parole o per annotarsele (sugli ebook di amazon, sul sito, ci sono addirittura le classifiche delle frasi più "quotate" :lolla: ) o per consultare i dizionari. Il resto, mi pare, e tutto tramite touch normale.

Per capirsi meglio c'è una differenza sostanziale con la grafica di altri dispositivi, dovuta alla tecnologia e-ink: non ci sono vere animazioni, proprio come un libro ad ogni comando è come se si sovrapponesse un nuovo foglio al precedente (che da effettivamente una forte sensazione di "lentezza" quando lo si usa la prima volta ma ora non ci faccio davvero più caso). Comunque il discorso è sempre che è uno strumento per leggere libri (e anche i manga sono molto meglio di quanto mi aspettassi) e in quello niente da eccepire, poi da questo punto di vista il suo stile quasi retrò viene davvero incontro ad una figura in genere analogica come quella del lettore.

Come connettività, tutti i kindle tutti i kindle si collegano in wifi con una facilità estrema (io non ho il modello 3G ma quello dovrebbe essere ancora più elementare), l'USB serve per essere letto dal PC (e per ricaricarsi) ma non mi pare che di suo possa leggere da memorie esterne (né ha slot di espansione comunque). Quattro giga di memoria non sembrano molti, ma in effetti i libri quando superano il megabyte in genere sono veramente grossi.

Che io sappia però non c'è la sveglia (l'orologio sì), e neanche la radio, ma nell'ultimo aggiornamento sw hanno inserito il lettore mp3 (c'è il check per gli auricolari, ma anche gli altoparlanti, per via degli audiolibri) e un browser rudimentale (quindi magari si pesca da lì la radio ma non mi ci sono ancora avventurato).

Link al commento
Condividi su altri siti

sono sempre più tentato di acquistarne uno.

altre domande da niubbio:

Le funzioni sono sempre 'contestuali' al punto in cui ci si trova; esiste poi un tasto di 'home' (l'unico tasto che c'e', nella versione touch ovviamente) che consente di tornare alla primissima pagina; del resto poi non e' che vi siano miriadi di possibilita' operative :°_°: , quindi ad esempio quando ti trovi a leggere un libro, clicchi sulla zona in alto ed appare una 'cornice' in alto e in basso simile ad un browser con due strisce, in alto puoi: tornare indietro, c'e' il 'carrellino' del checkout, un box per la ricerca di parole e il pulsante menu.

Sotto c'e' un tasto con scrito Aa che permette di regolare le dimensioni del testo (cosa che si puo' fare anche all'interno della lettura del libro con un multitouch a 'stringere'), il tasto per decidere a che punto del libro andare e un tasto per il sync.

Nei libri che lo supportano al posto del tasto 'sync' c'e' il 'x-ray' con statistiche su personaggi e nomi.

(Insieme puoi creare 'raccolte', ossia directory di libri cui mettere e ordinare i vari libri presenti)

Il pulsante di 'menu' permette di attivare il wireless, acquistare un libro, se stai leggendo un estratto di comprare quello, di scegliere la modalita' orizzontale (questa e' una novita' del firmare che supporta anche l'italiano), la descrizione dlel libro, aggiungere n segnalibro, 'share' su facebook attivare la funzione testo-voce (ma solo per l'inglese)

Queste sono tutte le funzioni; da menu principale poi puoi scegliere la voce 'sperimentale' che contiene il lettore mp3 e il browser; il browser nella versione 3g permette di usare l'home di amazon e wikipedia, il resto funziona con il wireless.

Come vedi c'e' tutto quello che serve per gestire libri singoli, lettura, annotazioni e le raccolte dei propri libri.

Ultima funzione, se tieni premuto per piu' di un secondo su di una parola spunta fuori un 'popup' (allargabile) che ne mostra il significato (andando a pescare tra vari dizionari che sono inclusi nel prezzo).

Ogni kindle viene consegnato gia' configurato e pronto per l'uso con i dati che sono presenti nell'acconto Amazon; ad esempio quindi io ho acceso il mio, visto un paio di libri, preso l'estratto di uno, acquistato un altro, appena tolto dalla confezione.

Infine, non puoi leggere direttamente ad esempio da chiavette usb, ma e' il kindle stesso che funge come chiavetta, quindi ci copi i files (come diceva woland qua sopra) nella posizione giusta (per i libri etc in 'documents') e non devi far altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

First Week. #1

Ci ho gia' letto su un paio di libri e posso confermare che non affatica per nulla.

La versione Touch che pesa un po' piu' della versione precedente anche come peso pur non essendo ovviamente 'pesante' come un grosso libro, da' comunque una buona impressione di solidita'-

Sono davvero molto soddisfatto, anche la custodia con luce incorporata funziona bene e illumina tutta la superficie disponibile (pensavo facesse un effetto 'a cono' degradando in fondo ed ai lati).

Ci ho gia' infilato una quantita' di ebook che non sto a dire ( :whistle: )

Pur essendo davvero 'basico' il supporto per gli mp3 e' discreto, il player passa subito da un brano all'altro in automatico, ma raggiunto l'ultimo presente torna si' al primo, pero' senza iniziare nuovamente a suonare; non c'e' un repeat per singolo brano.

(dettaglio curioso in relazione alla custodia; essendo gli altoparlanti sul retro, la custodia tende un po' a coprirli e a coprire un po' il suono)

Link al commento
Condividi su altri siti

gira voce che entro fine anno potrebbe uscire un kindle che visualizza anche le pagine a colori.

http://notebookitali...lori-2012-14703

un po' a malincuore, però a questo punto aspetto ancora un po'... il resto lo faranno il prezzo e lo schermo a tempo debito.

ora, visto che google ha aperto la sezione libri, sto facendo le prove di lettura su un 3,2'' :lolla:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Il kindle ha una "controindicazione" tutta curiosa per quanto riguarda i libri di Martin; se da un lato infatti la possibilita' di avere tutti i volumi insieme in uno spazio ridottissimo e' una roba che fa' quasi chiagnere, di converso la controindicazione in se' e' davvero curiosa:

avete presente ovviamente che i capitoli dei suoi libri sono indicati come i nomi dei personaggi; questa cosa a dire il vero e' possibile farla anche con i libri, ma la gestione point-and-click rende il tutto piu' immediato; forse avete gia' inuito di cosa sto parlando, in ogni caso mi riferisco al ... leggere i libri seguendo la sequenza dei nomi; tutti i capitoli di Jon Snow, quelli di Tyrion, etc etc etc. :lolla:

E nel caso pensiate che sia una cosa fighissima.... non fatelo, non ci si capisce piu' nulla :lolla:

Link al commento
Condividi su altri siti