Vai al contenuto

Audio noobs, consigli per gli acquisti (BE CAREFUL, AUDIONAZI INSIDE)

Messaggi raccomandati

Se invece non vuoi proprio sforare quella soglia, direi Yamaha YAS-201 :hitler:

tutto molto bello ma io ho sia il lettore BD che la tv che hanno solo l'uscita audio analogica, e lo yas ha solo l'entrata digitale.. :lolla::pazzianazi:

EDIT: la tv ha l'uscita audio ottica ma c'e' il tappo, non so se ci sia davvero o no, sulla scheda tecnica dice di si LOL

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 319
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

addirittura una Elleccì di cui What HiFi ha eletto la LG NB4530A come la miglior soundbar del 2013 nel range fino a 500 euro

Koreani dimmerda si stanno infiltrando in tutte le redazioni :pazzia::porco:

E' un trucco, è un fotomontaggio, è una TURBOMILLANTATA!!! :pazzia::porco:

L'ho ascoltato prima da Mediaworld.

350 euro li stravale, basta non pompare troppo il volume perchè gli altoparlanti sono quelli che sono, perchè devo dire che la resa complessiva è davvero ottima.

Ho provato anche la soundbar di Sonos che mi è piaciuta molto ma... non supporta l'encoding DTS >_> MA PUOI!?

Shuji, quel tipo di soundbar il sub lo pretendono in pratica... Altrimenti che cosa pompi? Solo gli alti? Il problema di questi televisori è soprattutto la capacità di restituire un suono corposo

Modificato da Lord Gara
Link al commento
Condividi su altri siti

Se invece non vuoi proprio sforare quella soglia, direi Yamaha YAS-201 :hitler:

tutto molto bello ma io ho sia il lettore BD che la tv che hanno solo l'uscita audio analogica, e lo yas ha solo l'entrata digitale.. :lolla::pazzianazi:

EDIT: la tv ha l'uscita audio ottica ma c'e' il tappo, non so se ci sia davvero o no, sulla scheda tecnica dice di si LOL

Leva il tappo e dovresti vedere la lucina rossa dell'ottico :lolla: :lolla: :lolla:

addirittura una Elleccì di cui What HiFi ha eletto la LG NB4530A come la miglior soundbar del 2013 nel range fino a 500 euro

Koreani dimmerda si stanno infiltrando in tutte le redazioni  :pazzia:  :porco:

E' un trucco, è un fotomontaggio, è una TURBOMILLANTATA!!!  :pazzia:  :porco:

L'ho ascoltato prima da Mediaworld.

350 euro li stravale, basta non pompare troppo il volume perchè gli altoparlanti sono quelli che sono, perchè devo dire che la resa complessiva è davvero ottima.

Ho provato anche la soundbar di Sonos che mi è piaciuta molto ma... non supporta l'encoding DTS >_> MA PUOI!?

Shuji, quel tipo di soundbar il sub lo pretendono in pratica... Altrimenti che cosa pompi? Solo gli alti? Il problema di questi televisori è soprattutto la capacità di restituire un suono corposo

:pazzia: :pazzia: :pazzia: Esci da questo corpo, koreano dimmerda! :pazzia: :pazzia: :pazzia:

Link al commento
Condividi su altri siti

E che c'e' da approfondire?

Da anni oramai sono in vendita cassette e impiantini che non reggono un basso in croce e in cui tutti i bassi sono deputati al sub woofer che pompa avanti e indietro come un matto. Questo non e' ascoltare musica, e' fare tunz tunz.

E questo e' diventato talmente comune che piu' o meno tutti pensano che i bassi escano/debbano uscire solo dal subwoofer e che senza quindi non sentono proprio bassi.

Dico, ridico e ribadisco, bastano e sono anzi piu' che superiori un paio di casse decenti (e anche piu') rispetto ad impiantini del piffero.

Per poi aggiungere un centrale decente per ascoltare bene i dialoghi, dopo va il subwoofer.

Questa dovrebbe essere la trafila, illudersi di avere chissa' quale impianto 5.1exetc  con cubetti di plastica sparsi per la stanza, e' cosa semplicemente figlia dei tempi attuali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stiamo parlando di ampli video che ti gestisca 5.1 cristi e madonne o di ampli stereo?

IL fa delle ottime casse per il prezzo ma sinceramente a me non avevano propriamente entusiasmato (cioè, si, erano carine, ma non mi hanno fatto battere il cuore come le B&W).

Comunque io mi prendo il YSP 2200, best soundbar 2012 secondo Whathifi e non è coreana.

Modificato da Lord Gara
Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina ho avuto modo di sentire l'accoppiata IL Tesi 262 + centrale 742. Alla faccia dell'entry level  :D

E senza sub era già un signor ascoltare, alla faccia della barra che avevo in mente di farmi.

Un buon ampli che possa pilotare questo trio con MacBook Pro, PS3 e Apple TV?

Tanto per non citare sempre gli stessi nomi (Harman Kardon, Marantz*1, Denon), hai mai pensato a questa marca?

http://www.tbisound.com/index.asp

Il Millenia MG3 si e' fatto una bella fama come rapporto q/p

http://www.tbisound.com/dsp_products_millenia.asp

(Anche se non credo sia quello che fa per te, manca di ingressi direi, pero' e' un bell'aggeggino)

*1

L_Remote_App.png

(La app marantz per Eppol  :giggle: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque io mi prendo il YSP 2200, best soundbar 2012 secondo Whathifi e non è coreana.

Che è quello che conta, prima di tutto :hitler:

Tanto per non citare sempre gli stessi nomi (Harman Kardon, Marantz*1, Denon), hai mai pensato a questa marca?

http://www.tbisound.com/index.asp

Il Millenia MG3 si e' fatto una bella fama come rapporto q/p

http://www.tbisound.com/dsp_products_millenia.asp

(Anche se non credo sia quello che fa per te, manca di ingressi direi, pero' e' un bell'aggeggino)

Uhm...

Da quel (poco) che si vede ha l'ingresso per gli speakers L/R... e OK. Centrale dokò? :lolla: E poi non dice quante HDMI ha...

Tieni conto che SE decido di mollare gli ormeggi su mini home theatre made in IL, all'ampli dovrò attaccare sicuramente SKY e PS3 (fisse), MBPR (spesso, ché è la sorgente principale di serie tv e film in .mkv e in .fl4v) e Apple TV (che però non sarebbe proprio una priorità).

Indi almeno 3 HDMI ce le deve avere... io ho visto una roba tipo l'AVR-X500 di Denon. Troppo? Troppo poco?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i cavi sai che ti dico? Che se non devi tirare metrature bestiali un buon cavo da 8 euro al metro di basta e avanza, idem gli HDMI, con buona pace degli esoteristi del cavo.

Aggiungo che potresti buttare un occhio sui Denon (che alla fine è la stessa o quasi componentistica Marantz in una scocca meno sciccosa) ma soprattutto (starò diventando monotono) Yamaha sull'amplificazione A/V ha tirato fuori della roba notevolissima ultimamente.

Modificato da Lord Gara
Link al commento
Condividi su altri siti

hihihihi

i cavi.

non sapete cosa state scatenando.

Donc.

Innanzitutto e' vero e sacrosanto che non servono metrature eccessive, anzi, dovrebbero avere due caratteristiche principali: 1) essere il piu' corti possibili E 2) avere analoghe dimensioni gli uni con gli altri.

Poi, e' ovvio e scontato che i feticisti dei cavi (credo di essere uno dei pochi rimasti sulla faccia della terra a farseli da solo, i dannatissimi Cannon compresi) diranno che gli unici cavi buoni sono quelli con contatti d'oro (34-50 euro a pezzo, se entra il tiro salvezza © d&d), etc, ma sono casi patologici  :°_°:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh la placcatura d'oro sui cavi di segnale (faccio spesso confusione, insomma i bananotti RCA) è auspicabile, i miei cavi di potenza invece hanno il rame che sembra argentato, funzionano benissimo, anzi, li dovrei accorciare a voler essere seri perchè ho sbracato di almeno un metro per canale.

Comunque sia, il colmo che ho visto, sono i CAVI ETHERNET PER HIFI perchè è risaputo che un cavo ethernet può cambiare la resa sonora.

Ancora rotflo al pensiero, era roba da tipo 50 euro al metro, se li ritrovo poi li linko.

Il discorso che facevo sulla metratura io era in relazione al costo del cavo: ha senso salire di costo unicamente quando bisogna garantire la qualità del segnale lungo un tragitto lungo (tipo per raggiungere i canali posteriori) allora spendere qualche soldo in più per schermature sere e una sezione magari più cicciona ha senso, altrimenti rimane quello che ho detto sopra.

Dove ho speso tanto invece è stato sul connettore RCA tra CD e ampli, se non ricordo male 150 euro o giù di li al metro (e un metro ho comprato) per un Supra (dovrebbero essere i DAC-SL o DAC-X va a ricordarti, dovrei cercare la fattura e non c'ho cazzi), li il negoziante (che fino a quel momento era stato molto onesto perchè, avesse voluto, avrebbe potuto pelarmi MOLTO di più) mi aveva consigliato di investire rispetto ai cavi di potenza e così ho fatto.

Modificato da Lord Gara
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quindi in un ipotetico home theater nazi-integralista i cavi dei frontali devono essere lunghi quanto i posteriori?

Sono invece combattuto circa i cavi HDMI di alta gamma (50-60 euro al metro e oltre) dove secondo alcuni consentono rese cromatiche superiori, secondo altri invece essendo un cavo digitale, oltre che standard, una volta che si identifica un produttore di cavi "cristiani" che sono ben schermati e cablati come cristo comanda non c'è differenza tra un cavo da 20 euro e uno da 100.

Il discorso dovrebbe essere analogo ai cavi ethernet, sempre pacchetti dati sono, non si tratta di un segnale analogico, ma sentiamo l'opinione di Shuji-sama...

Link al commento
Condividi su altri siti

Picche' te non sei un nazi dei cavi.

Jokes a parte, la lunghezza dei cavi incide fino ad un certo punto; per impedenze e varie un cavo differente della lunghezza di 5m o piu' (monstre) fornira' un ritardo di qualche NS; e' una roba per nazi, e' un accorgimento che aveva molto piu' senso quando capitava di fare impianti non avendo manco connettori. Continua ad avere senso il non stendere cavi e fili che possano servire per stendere panni + piu' e' corto meglio e'.

Cosi' come e' alla fine roba per nazi anche i contatti dorati; in questo caso ha gia' piu' senso, ma quello che conta e' che i singoli cavi all'interno della guaina (che dev'essere a sua volta decente) siano ben inguainati a loro volta e separati per evitare interferenze e similari tra di loro.

Un nazi dei cavi poi a questo aggiunge che devono essere della medesima dimensione + l'oro nei contatti/connettori  :fash1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma i ritardi non si regolano dal sintoampli, se proprio li sentite?

Comunque, per me, bastano normalissimi cavetti con un diametro decente. E se stanno da soli nelle loro canalette esterne, magari pure senza schermature particolari. O perlomeno, io ho fatto così e non sento interferenze, ronzii e cose del genere.

Per l'HDMI io andrei su uno poco costoso, ma non economicissimo. Il problema principale di queli scarsi credo sia il connettore e la resistenza "meccanica" del collegamento tra testa e cavo. Poi, a me serviva da 10 metri per arrivare al VPR, e ho preso un VDH Flat usato spendendo qualche € più del previsto. Ad occhio, credo che tra questo e uno economico la differenza "prestazionale" sia proprio a livello di resistenza e durata nel tempo, perchè, insomma, se il segnale arriva viene riprodotto, c'è poco da inventarsi...

Modificato da pippov
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti credo che qua sopra si capisca come siano al 99% seghe mentali, a meno che non si disponga di un impianto il cui valore economico stimo si aggirerebbe sui 10-15k tra diffusori, pre, ampli e finale (rigorosamente a stadi separati) più lettore (non meno di un SACD) che siano così sensibili e così rivelatori che tra un po' rischi di sentire le voci de li mortacci tua che ti infestano la casa.

A quel punto forse eventuali ammatassamenti e differenze nella qualità del cavo (ovvero sfondare la soglia dei 10 euro al metro) potrebbe produrre una differenza percettibile, diversamente... MAH.

Per il video HDMI sono in toto d'accordo con te, l'HDMI è un segnale digitale e, come tale, o arriva o non arriva, ha senso comprare un cavo ben costruito perchè si accoppi nel modo migliore possibile con l'ingresso ma da li a comprare cavi HDMI da centianaia di euro ha poco senso se non devo coprire metrature particolari.

Modificato da Lord Gara
Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre al cazzeggio, quelle di cui parlavamo sono "l'ordinaria amministrazione" delle raccomandazioni che si facevano ai giovinastri gia' 20 anni orsono.

E cosi' come e' vero che non ci sono miglioramenti esponenziali a seguire certe raccomandazioni sui cavi se si dispone di un impianto decente, allo stesso modo non so piu' quante tacche ho fatto sull'ampli per quante persone si sono lanciate in questi anni a comprare giocattoli per poi scoprire cosa concretamente e' un impianto audio (un paio se ne erano resi conto anche sul plus di allora e mi chiedevano consulenze via pm, lol)

Cerchiamo comunque di non scendere a livello preoccupante di pressapochismo; non e' vero che basta qualunque tipo di cavo basta che si colleghi alle casse.

P.s.

@Pippov, veramente, che senso ha l'essere coloro che creano le condizioni negative poi da sistemare in qualche modo con l'ampli? (e stiamo continuando a parlare sempre di ampli decenti) Non e' meglio sistemare le cose a valle anziche' a monte?

Link al commento
Condividi su altri siti