Garion-Oh Inviato 7 Novembre, 2011 Autore Share Inviato 7 Novembre, 2011 D'altronde a pensarci, non è che mi vengano in mente tante serie che hanno avuto un sequel non preventivato inizialmente. Yamato, Gundam... e poi? Forse parzialmente Macross. Per Eva si stanno attrezzando. Poi molti fan considerano Z Gundam come la serie migliore del brand, con buona pace di Tomino che afferma di averla fatta sconclusionata per vendetta... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roger Inviato 7 Novembre, 2011 Share Inviato 7 Novembre, 2011 forse mazinger z. tra le opere che ho visto finora la serie votoms è (IMO) quella che nonostante il passare degli anni dimostra più coerenza e compattezza narrativa nonostante pailsen files, anche se comunque tutto sommato si salva, e l'ova big battle (che si può considerare un extra). peccato sia finito, ma era giusto così. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 7 Novembre, 2011 Share Inviato 7 Novembre, 2011 Nadia ha avuto un 'film' come sequel narrativo, e lasciamolo perdere. Macross ha avuto molti sequel, sì, e amerei che non ne avesse avuto nessuno. DragonBall ha avuto un sequel (GT) e lasciamolo perdere. Saint Seiya sta avendo dei sequel, che lascerei perdere. ...proseguo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sirtao Inviato 8 Novembre, 2011 Share Inviato 8 Novembre, 2011 Saint Seiya sta avendo dei sequel, che lascerei perdere. Saint Seiya sta avendo UN sequel... ma lasciamo perdere^^;;; Digimon ha avuto un sequel. E la 02 infatti... pero' c'è Young Hunters come sequel imprevisto (nel senso che gliel'han detto all'ultimo o quasi) di Xros Wars, che invece sta venendo particolarmente bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Garion-Oh Inviato 8 Novembre, 2011 Autore Share Inviato 8 Novembre, 2011 Macross ha avuto molti sequel, sì, e amerei che non ne avesse avuto nessuno. Mah, sfruttano il nome ma i setting sono diversi. Nel senso, non abbiamo mai rivisto in scena Hikaru, Minmay e Misa. E credo che mai accadrà. Saint Seiya sta avendo dei sequel, che lascerei perdere. La saga di Zeus era prevista fin dal principio, solo che all'epoca Kurumada non riuscì a farla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sirtao Inviato 8 Novembre, 2011 Share Inviato 8 Novembre, 2011 Next Dimension non è la sagra di Zeus, è solo LAMMERDA. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 8 Novembre, 2011 Share Inviato 8 Novembre, 2011 (modificato) Non esce una serie decente su Saint Seiya dalla classica, eh. Tocca rassegnarsi finchè a Kurumada non torna la voglia. Modificato 8 Novembre, 2011 da Fencer Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 8 Novembre, 2011 Share Inviato 8 Novembre, 2011 (modificato) Non si può riprendere un mano qualcosa che si è concluso, per come si fosse concluso. Anche se si è l'autore originale, anche se lo si aveva più o meno in testa da principio, il tempo passa e cambia le cose, sedimenta le idee, muove le atmosfere. Ogni prodotto di discontinuità in un progetto creativo è un figlio deforme. Modificato 8 Novembre, 2011 da Shito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 8 Novembre, 2011 Share Inviato 8 Novembre, 2011 (modificato) E' possibile riprendere qualcosa in mano se racconti sempre la stessa storia in salse diverse da trent'anni. Modificato 8 Novembre, 2011 da Fencer Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 8 Novembre, 2011 Share Inviato 8 Novembre, 2011 E' possibile, ma imo è MALE. :-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 8 Novembre, 2011 Share Inviato 8 Novembre, 2011 Se quella storia a chi ti segue piace, non necessariamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 8 Novembre, 2011 Share Inviato 8 Novembre, 2011 Non si può riprendere un mano qualcosa che si è concluso, per come si fosse concluso, e ottenere qualcosa di buono/degno. Anche se si è l'autore originale, anche se lo si aveva più o meno in testa da principio, il tempo passa e cambia le cose, sedimenta le idee, muove le atmosfere. Ogni prodotto di discontinuità in un progetto creativo è un figlio deforme. Now corrected for you easiest reference. :) Tieni presente che per me non è buono ciò che piace per sé, ovvero compiace il pubblico. Piuttosto il buono è riuscire a far piacere qualcosa di significativo e con un senso/contenuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roger Inviato 8 Novembre, 2011 Share Inviato 8 Novembre, 2011 sì ma shito... addirittura 'è male' per affermare ciò ti basi sui soliti 4 titoli in croce che tiri fuori ogni tot, più per altri "quel che si dice", o c'è dell'altro? perchè altrimenti... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 8 Novembre, 2011 Share Inviato 8 Novembre, 2011 Mi baso su ciò che ho visto con i miei occhi e ragionato con la mia testa nel corso della mia vita. :) Sono più di quattro titoli in croce, ma non è una base statistica. Non vi è nulla di galileiano nel libero pensiero, ma sentimento e ispirazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roger Inviato 8 Novembre, 2011 Share Inviato 8 Novembre, 2011 una considerazione sul libero pensiero? no grazie. già si sta portando avanti un discorso che non c'entra nulla con i dati di apertura, figurarsi dove si vola se ci si mette (un'altra volta) a filosofeggiare ad cazzum e parlare di sè. cmq, per non rischiare di andare a parare chissà dove, almeno restiamo nel campo dell'animazione giapponese. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 8 Novembre, 2011 Share Inviato 8 Novembre, 2011 Now corrected for you easiest reference. :) Tieni presente che per me non è buono ciò che piace per sé, ovvero compiace il pubblico. Piuttosto il buono è riuscire a far piacere qualcosa di significativo e con un senso/contenuto. Per te appunto. E la tua concenzione di cosa è buono ha esattamente lo stesso valore che ha quella del pubblico. Non si fonda su parametri oggettivi, bensì personali basati sulla tua esperienza di vita. Indi c'è chi può trovare buona una cosa del genere. C'è a chi può piacere quella storia ripetuta ad libitum in salse diverse. Ne abbiamo esempi anche in Italia fra Dragon Ball e Evangelion, che poi sono la stessa cosa (opere di successo) ma che soddisfano palati differenti. Ma un palato resta un palato, ovvero qualcosa di soggetto al gusto. E a patto che la portata sia genuina, un palato non è migliore di un altro solo perchè gli piace il dolce al posto del salato. Indi non sei tu che puoi decidere oggettivamente cosa sia buono o cattivo. Nè io. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sirtao Inviato 8 Novembre, 2011 Share Inviato 8 Novembre, 2011 "Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Garion-Oh Inviato 8 Novembre, 2011 Autore Share Inviato 8 Novembre, 2011 Next Dimension non è la sagra di Zeus, è solo LAMMERDA. ND è come la serie classica. Solo che adesso abbiamo 20 anni di più e le bambinate ci appaiono tali. Ma lo stile di Kurumada quello resta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
P Again Inviato 8 Novembre, 2011 Share Inviato 8 Novembre, 2011 Tecnicamente parlando l'unico sequel è il Next Dimension, LC e punto G sono prequel (farlocchi, ma pur sempre prequel). Anzi il ND è mezzo prequel mezzo sequel. L'ultimo intervento di Garion-Oh mi trova concorde e penso non ci sia nulla da aggiungere, Kurumada è sempre stato quello, non si è mai evoluto. E forse non sbaglia, quella è la ua gallina dalle uova d'oro, perché cambiare? Tornando IT, qualcuno sa come si leggono quei ratings? Insomma come sono calcolati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore John Inviato 8 Novembre, 2011 Share Inviato 8 Novembre, 2011 ND è come la serie classica. ugualeeeeeee ... Hades l'ho letto 5 anni fa, è il ND non è a quel livello nemmeno di striscio Anzi il ND è mezzo prequel mezzo sequel. e mezza ... (si insomma merda ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 8 Novembre, 2011 Share Inviato 8 Novembre, 2011 Indi non sei tu che puoi decidere oggettivamente cosa sia buono o cattivo. Nè io. Non credo di aver mai detto 'oggettivamente'. Peraltro, giudizi di valore (come buono/cattivo, bene/male, bello/brutto) obiettivi/oggettivi non possono esistere per definizione (<- questo è infatti oggettivo, invece). Quindi, sì, :obv:, ogni mio giudizio di valore è 'imho', non potrebbe essere altrimenti. Altrettanto :obv: è che io ritenga i miei giudizi di valore sensati/belli/validi e ritenga in torto chi non li condivide, sino a che non cambiassi o mi si facesse cambiare idea (cosa che càpita). Spaventa, ma è solo onestà bruta del dialogo reale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 8 Novembre, 2011 Share Inviato 8 Novembre, 2011 (modificato) Non hai idea di come hai scritto nei primi interventi della roba SS, nevvero? La questione comunque è che quattro esempi non bastano e\o non hanno fondamento per definire i "seguiti" il male. Per me ad esempio Macross non ha mai avuto veri seguiti (poi per carità, a me ha fatto dormire l'originale direttamente), ma solo opere collaterali ambientati alcuni nello stesso universo. Definirli seguiti è eccessivo. Era roba simile che aveva una\un qualche cantante e i Valkyrie. Il Next Dimension è identico alla serie classica, è semplicemente disegnato come la prima serie del pugile. Canvas e G sono altra roba di altro autore. Dragon Ball GT è il seguito anime dell'anime di Dragon Ball Z, e in questo è anche lui identico all'originale. Anzi, ha meno filler inutili e si ferma quando dovrebbe. La Rebuild di Evangelion non è un seguito, ma un retelling. Certo, stimola meno seghe mentali del primo per qualche motivo (il che mi pare un pregio, insieme a quello di durare molto meno), ma non è certo peggiore solo per il fatto di esistere. Anzi, è meno inutile di End of Evangelion, che è il finale della serie tv imbellettato. L'unico certo per ora è il segreto di Fuzzy che è veramente una merda, e volendola menare c'è comunque Diebuster che pur essendo a modo suo decente non riesce per ovvie ragioni ad arrivare a una stilla dello splendore di Gunbuster. Gundam poi va veramente per i fatti suoi, ma le uniche veramente inguardabili mi paiono (in tema di seguiti) la prima parte di ZZ e Seed Destiny. L'autore originale spesso l'idea in testa ce l'ha, e riesce a svolgerla anche attraverso più anime differenti. Ad esempio con Turn A Tomino voleva chiudere Gundam, e non mi pare venuto male pur potendosi concettualmente definire un seguito dei suoi primi lavori. Magari non ce l'ha nel nome, ma il Correct Century è la chiusura dell' UC e di tutti i Gundam. Chiaro che se la cosa è svogliata viene fuori merda (vedasi Fukudendo con Seed prima e Seed Destiny fatto a caso dopo), ma questo non significa che seguito=male. Dipende da come l'autore o chi lo segue lo svolge. Prendendo per buona la tua concezione di seguito esposta con Macross, ci sono Gundam più che piacevoli da vedere anche se non sono l'originale. Modificato 8 Novembre, 2011 da Fencer Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Garion-Oh Inviato 8 Novembre, 2011 Autore Share Inviato 8 Novembre, 2011 Tornando IT, qualcuno sa come si leggono quei ratings? Insomma come sono calcolati. E' semplice share. e volendola menare c'è comunque Diebuster che pur essendo a modo suo decente non riesce per ovvie ragioni ad arrivare a una stilla dello splendore di Gunbuster. E' perchè tu sei più robot-fan all'antica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 8 Novembre, 2011 Share Inviato 8 Novembre, 2011 (modificato) L'unica cosa brutta di Top wo Nerae 2 credo sia il voler essere -appunto- uno pseudo sequel di Top wo Nerae, cosa di cui non aveva bisogno alcuno, ed è una cosa grottesca. Dire che i vari 'sequel' di Macross riprendono solo il mecha design, beh, è come dire di non avere visto (o capito) nulla né del primo né dei sequel, btw. Che Rebuild fosse un sequel non l'ho mai detto, eh (btw anche retelling a posteriori sono im *male*). (chi conosce il giapponese, legga "male" come "dame!") E non ho mai detto che se un sequel è 'identico all'originale' allora è ok. Non ci stiamo proprio capendo, e si passano come assunti miei cose che non lo sono. Per intenderci: per me 'riprendere in mano' una cosa conclusasi in un dato tempo, in qualsiasi fora, è sempre male. I live action ridicoli di vecchi anime sono male. Gli anime moderni di manga classici sono male. I remake, retelling, reshitting sno male. Io credo che le cose buone siano solo quelle nate al loro tempo, con una loro continuità, e una loro dimensione temporale. Inzio -> fine (per quale che sia). E fine. Se sono buoni, lo saranno per sempre. I classici nasvono così, mica per niente. Rintuzzare il cadavere è sempre male. Modificato 8 Novembre, 2011 da Shito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 8 Novembre, 2011 Share Inviato 8 Novembre, 2011 (modificato) OT E' perchè tu sei più robot-fan all'antica. Sì, soprattutto questo. Per dire, i miei episodi preferiti sono il 4 e il 6 (il 6 mi è piaciuto molto).Ma credo semplicemente di non essere ancora riuscito a capirlo fino in fondo, sia per mancanza di mezzi sia perchè l'ho visto quando non avevo più l'età per comprenderne bene il messaggio (credo di aver compreso la parte sulla necessità di crescere, ma non completamente). Boh. Fine OT. OT Dire che i vari 'sequel' di Macross riprendono solo il mecha design, beh, è come dire di non avere visto (o capito) nulla né del primo né dei sequel, btw. I personaggi sono diversi, i contesti sono diversi, e il messaggio è qualcosa che era già stato fatto passare nella prima serie. Quello che resta cos'è? Per dire, Macross 7 cos'ha di veramente nuovo e nel contempo in comune col primo Macross? E Macross Frontier? Si badi bene, io non parlo di "Do you remember Love", parlo della roba venuta dopo (visti tutti a parte Macross Zero, e l'unica serie completa che sono riuscito a guardare senza problemi di sonnolenza è appunto il 7). Che poi, ci sta anche che io non abbia capito una mazza di quelle serie eh. Della prima la cosa che mi è rimasta più impressa è che avrei fatto fare a Minmay una passeggiata nello spazio senza tuta. Che Rebuild fosse un sequel non l'ho mai detto, eh (btw anche retelling a posteriori sono im *male*). (chi conosce il giapponese, legga "male" come "dame!") Non l'hai detto, ma ho presupposto che intendessi anche i retelling come "male". C'avevo azzeccato o no? E non ho mai detto che se un sequel è 'identico all'originale' allora è ok. Non ci stiamo proprio capendo, e si passano come assunti miei cose che non lo sono. Per intenderci: per me 'riprendere in mano' una cosa conclusasi in un dato tempo, in qualsiasi fora, è sempre male. I live action ridicoli di vecchi anime sono male. Gli anime moderni di manga classici sono male. I remake, retelling, reshitting sno male. Io credo che le cose buone siano solo quelle nate al loro tempo, con una loro continuità, e una loro dimensione temporale. Inzio -> fine (per quale che sia). E fine. Se sono buoni, lo saranno per sempre. I classici nasvono così, mica per niente. Rintuzzare il cadavere è sempre male. Infatti non ho mai assunto che tu avessi detto che erano "ok". Ho assunto che per te sequel di qualcosa di completo=male. Però, se qualcosa è praticamente identico ad altro che è arrivato prima e narra qualcosa di nuovo (come nel caso del ND), allora avrà gli stessi punti di forza del precedente, al massimo gli mancherà la forza dell'impatto dovuto alla novità. Il cambiamento di percezione deriverà dallo spettatore. In più, nulla tolgono all'originale, che resta il classico del suo tempo eccetera. Ma le cose sono "male" solo se fatte una schifezza giusto per dare un seguito a qualcosa (vedasi Seed Destiny, appunto). Se nel loro, sia per mano dell'autore che per mano di altra persona, sono opere che hanno una loro dignità e valore anche a sè, allora non sono "Il male". Non rintuzzano il cadavere. Aggiungono qualcosa ad un universo preesistente. Io ritengo sia meglio un sequel ben fatto e curato di una novità assoluta fatta giusto per o di un' opera originale mandata in vacca. Poi ci possono essere incarnazioni ridicole e lavori senza senso, ma questo è un discorso che vale generalmente per tutto ciò che esiste e non dipende dall'essere sequel. Fine OT. Modificato 8 Novembre, 2011 da Fencer Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati