Vai al contenuto

Gundam ratings

Garion-Oh

Messaggi raccomandati

• Risposte 211
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Macross, la serie originale, è cosa individuale e compiuta. Inizia cme cosa a sé, e così finisce.

Il film, che venne praticamente insieme a quella, è un riassuntone (più o meno) che era palesemente in continuità creativa, di intenti, di tutto.

Se ora rifanno un retelling della prima serie, beh, è insensato.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

ma io non sto parlando delle varie opere che portano il nome 'macross' nel titolo; lasciamo stare dyrl e l'ova flashback 2012 che nei piani avrebbe dovuto chiuderlo, lo sconfessato macross II, plus, 7 al seguito di famiglia dynamitarda e filmetti vari, zero, i due frontier (tutte serie che avrai sicuramente visto...) e retelling che ora nessuno sta facendo.

facciamo finta che non esistono, anche se alcune di queste sono opere individuali e compiute.

quello che ti ho chiesto è in cosa consisterebbero individualità e compiutezza a (?) sé stessa e in sé stessa di macross. dicevi iniziare-finire. va bene, anche se si tratta di un'opera che tradisce sè stessa, pergiunta perdendosi nella banalità, strada facendo. ma prendere quest'opera come simbolo di individualità e compiutezza non ha senso nel contesto di questo discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicemente nel fatto che è una serie che inizia, racconta la sua storia, finisce.

In questo senso 'individuale' (non usa personaggi preesistenti), e 'compiuta' (inizia-finisce), tutto qui.

Poi ovviamente potrà piacere e non piacere, ok.

Ma è quello che è.

Non è una trasposizione, un seguito, un retelling, una fanfic, un what-if, una rifrittura di qualcosa che era già. E non parlo di contenuti ultimi (ovviamente, quelli sono sempre gli stessi da 2000+ anni, venendo ricontestualizzati nelle epoche scondo la combo "contaminatio + variatio"), ma proprio di quello che una cosa è nella sua bruta esistenza.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicemente nel fatto che è una serie che inizia, racconta la sua storia, finisce.

In questo senso 'individuale' (non usa personaggi preesistenti), e 'compiuta' (inizia-finisce), tutto qui.

Ma è quello che è.

Non è una trasposizione, un seguito, un retelling, una fanfic, un what-if, una rifrittura di qualcosa che era già. E non parlo di contenuti ultimi (ovviamente, quelli sono sempre gli stessi da 2000+ anni, venendo ricontestualizzati nelle epoche scondo la combo "contaminatio + variatio"), ma proprio di quello che una cosa è nella sua bruta esistenza.

frena il disco rotto please... sai quante serie iniziano, raccontano la propria storia, finiscono e non hanno sequel, prequel o salcazzi vari?

Fanno veramente un retelling di SDF?

macchè.

al massimo c'è il manga in corso di mikimoto, che sta più o meno al settimo episodio della serie tv.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è quello che è.

frena il disco rotto please... sai quante serie iniziano, raccontano la propria storia, finiscono e non hanno sequel, prequel o salcazzi vari?

Zio, sei tu che continuavi a chiedere spiegazioni sulla mia concezione del caso, dicendo "quello che ti ho chiesto è..."

Quindi poi se ti si risponde con quel che hai chiesto, puoi anche evitare di fare la personaggiata figa così, no? :D;)

Certo che moltissime serie iniziano e finiscono, solo che non capisci quello che sto dicendo:

dico che le cose rifritte sono MALE.

E questo come presupposto: PRIMA di vedere se sono internamente belle/brutte, o quel che vuoi tu.

E non dico che tutto ciò che non lo è è bello e cose, eh.

Ovviamente esistono un sacco di cose che sono unitarie individuali, ma mi fanno schifo e sono lammerda per me.

Ma questo è altro discorso. E' un discorso di contenuto, non di deformità del presupposto.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

zio?

ho chiesto spiegazioni perchè il tuo è un continuo riscrivere la stessa frase che genera incomprensioni alle quali devi stare dietro per dire "non ho sostenuto questo".

secondo, non hai di certo motivato il tuo punto di vista manco a chiedertelo in mille modi diversi.

ergo, dopo tutto ciò (che nelle intenzioni doveva tornarti utile), non venirtene fuori con balle varie sull'onestà del dialogo e cazzi.

a questo punto è più facile dedurre che non sai in che campo stai camminando, e che hai una visione molto limitata dell'argomento.

tempo perso, again.

Link al commento
Condividi su altri siti

"Zio" nel senso di "bellazzio" :D

Non si può 'motivare' in modo galileiano un punto di vista che è un modo di sentire, non so se mi spiego.

E' assolutamente onesto, perché te lo dico: ovviamente, se parliamo in modo analitico parliamo di singola serie per singola serie, singola opera per singola opera, e sono capace di farlo, ma non è quello che sto facendo, e intendevo fare.

Che i sequel siano male è una cosa che ho pensato per molti anni ormai, e questa convizione basata sul sentimento si è andata rafforzando in quelli. Non è che esista solo il pensiero deduttivo, esiste anche quello intuitivo, specie quando si parla di giudizi di valore. Attendo Darion al varco con questioni sulla falsificabilità della mia opinione, e cose, ma per contro ritengo simili forme mentis del tutto velenose quando percepite come 'necessarie'. Ma non so se sono riuscito a farmi intendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Macross ha avuto molti sequel, sì, e amerei che non ne avesse avuto nessuno.

Mah, sfruttano il nome ma i setting sono diversi. Nel senso, non abbiamo mai rivisto in scena Hikaru, Minmay e Misa. E credo che mai accadrà.

Saint Seiya sta avendo dei sequel, che lascerei perdere.

La saga di Zeus era prevista fin dal principio, solo che all'epoca Kurumada non riuscì a farla.

Qualcuno mi può spiegare perchè il Kuru non fece la saga di Zeus quando SS era all' apice della popolarità?

Hai tempi andava ancora d'accordo con Shueisha tanto che fece i floppi di Silent Knight Shoo e Akaneiro no Kaze ( trasmigato su Business Jump dopo il mega flop di Shoo su Jump)

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore John

Qualcuno mi può spiegare perchè il Kuru non fece la saga di Zeus quando SS era all' apice della popolarità?

succede che l'anime di Araki inizio a floppare e mandare avanti una merda di manga non conveniva a nessuno evidentemente e glielo fecerò chiudere in fretta e furia

Link al commento
Condividi su altri siti

O più probabilmente, anche "se aveva l'idea in testa", non aveva voglia/forza di svilupparla in quel momento.

O gli editor glielo impedirono (ma parrebbe strano).

Magari Garion ha una dichiarazione autentica da condividere, ma il fatto è comunque che non la fece a suo tempo.

E quindi, nella realtà dei fatti, l'idea è "sfumata", finendo fuori dal suo tempo.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

O gli editor glielo impedirono (ma parrebbe strano).

Che sembra strano pure a me.

La Shueisha è famosa per portare avanti una serie fino a quando vende e non mi sembra che SS fosse in fase calante come vendita dei volumetti ( magari con gli anime e i modellini sì, non lo metto in dubbio)

Io però sapevo che l'anime fu stoppato perchè ci furono screzi tra Kurumada e Toei perchè al primo non era piaciuto come SS era stato trasposto in animazione ( in articolare la saga di Asgard che manco c'è nel manga).

Non mi stupirei se fosse andata davvero così , visto che il Kuru ha stò viziaccio di rompere gli zebedi quando qualcuno si prende libertà nel trasporre SS in animazione ( vedi il regista di Hades cacciato)

O più probabilmente, anche "se aveva l'idea in testa", non aveva voglia/forza di svilupparla in quel momento.

Magari Garion ha una dichiarazione autentica da condividere, ma il fatto è comunque che non la fece a suo tempo.

E quindi, nella realtà dei fatti, l'idea è "sfumata", finendo fuori dal suo tempo

Quoto

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

La dichiarazione di Kurumada è che era stanco e chiese a Shueisha di chiudere il manga anzitempo. Per questo la parte dell'Elysion è così breve. Ma sue dichiarazioni precedenti sugli sviluppi della storia dicevano a chiare lettere che Athena avrebbe affrontato Poseidon, Hades e poi Zeus.

E quindi, nella realtà dei fatti, l'idea è "sfumata", finendo fuori dal suo tempo.

Sono 20 anni che aspetto di sapere come finisce Saint Seiya. A me non importa che sia fuori dal tempo, voglio che Kurumada me lo dica!

Link al commento
Condividi su altri siti

Attento a quello che desideri Garion perchè potrebbe avverarsi!

sai che culo :pfff:

poi se possiamo leggere questa dichiarazione grazie è la prima volta che si sente

La dichiarazione di Kurumada è che era stanco e chiese a Shueisha di chiudere il manga anzitempo

anzi tutt'altro è quella che ho detto io che si legge spesso,

perdita di share dell'anime, morte di un produttore/sceneggiatore/diosachi dell'anime, editore che preme e chiude il manga

daltronde se l'anime non tirava più i modellini da cosa li prendevano dal manga che in giappone tiravatantotantotanto ed è più amato :pfff: ?

Modificato da Sua Santità
Link al commento
Condividi su altri siti

Se Shueisha ha davvero ricevuto dal Kuru la richiesta di terminare il manga e questa ha accetato, vuol dire che probabilmente il manga era davvero in fase calante di vendite.

Perchè è luogo comune che Shueisha porti avanti un manga che vende anche contro il volere dell' autore, come successe già negli anni 70 con Otoko ippiki gakidaisho ( di Hiroshi Motomya , ex allievo di Tetsuo Chiba e maestro spirituale di Kurumada a detta dello stesso) una dei titoli portanti della rivista al tempo, che quando l' autore consegnò l'ultima tavola del manga con su scritto "fine" la Shueisha cancellò la scritta e pubblicò la storia così senza manco avvertirlo.

perdita di share dell'anime, morte di un produttore/sceneggiatore/diosachi dell'anime, editore che preme e chiude il manga

daltronde se l'anime non tirava più i modellini da cosa li prendevano dal manga che in giappone tiravatantotantotanto ed è più amato :pfff:

Ma il manga non ha bisogno di vendere i modellini per vivere, al contrario della serie tv , se vuole che lo sponsor ( Bandai) continui a cacciare fuori i soldi per produrlo .

Stando a Wikiedia il manga del Kuru ha venduto dalla sua prima pubblicazione fino al 2007 25 milioni di copie in Giappone.

Niente male per un manga di cui non frega una ceppa a nessuno eh?? :°_°:

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente male per un manga di cui non frega una ceppa a nessuno eh?? :°_°:

sai com'è se è quello che vende meno e non ha altri sbocchi lo chiudono uguale :°_°:

Modificato da Sua Santità
Link al commento
Condividi su altri siti

poi se possiamo leggere questa dichiarazione grazie è la prima volta che si sente

Sei proprio un falso fan. Ah ma no, dopotutto del manga non ti frega una ceppa. :pfff:

MK: Con Saint Seiya volevo creare un manga che diventasse famoso sin da subito per superare la sensazione di "incompiutezza" che avevo nei confronti di Fuma no Kojiro e Otoko Zaka. Le cose andarono proprio come mi aspettavo e guadagnò subito una grande popolarità. Il successo esplose nell’inverno del 1986, quando iniziò l’anime. Nel frattempo, anche il manga divenne molto famoso quando la spocchiosa Saori Kido fu rivelata essere Atena, e comparvero i Cavalieri d’Argento. Il successo crebbe enormemente grazie al doppio effetto di anime e manga, che erano incredibili. Il manga mantenne la sua popolarità per un periodo molto lungo, ma sentii di star cominciando a perdere tutte le forze che avevo nel corso della saga di Hades, così chiesi alla Shueisha di permettermi di concludere Saint Seiya in dieci settimane.

Link al commento
Condividi su altri siti