Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

ma questo... gesù mio :lolla: ... questo ha fermato il calcio volante di un bronzino CON DUE DITA!!! :lolla:

Ma fin lì era la norma... i bronzini teoricamente sono cacatine di mosca rispetto a un gold, velocità del suono vs. velocità della luce... esticazzi!

che poi in quel momento ero crepato dalle risate e non capivo più una mazza... ma con una di quelle due stesse dita non l'ha anche schiantato sul muro? :lolla:

Questo è quello che un gold che si rispetti dovrebbe poter fare...

A me quando Capricorno/Urghul/Wiggle tira fuori il libro , pensavo lo usasse per pigliare a capocciate Koga, tipo Manta Oyamada di Shaman King.

E dimenticavo: perchè Koga, dopo che Ionia gli fa girare la testa di quasi 180 gradi non muore ?

Ha mangiato un frutto gomgom :giggle:

Modificato da Alex Halman
Link al commento
Condividi su altri siti

e se anche non era per la Fenice si rigenerava lo stesso per la figaggine del possessore :sisi:

Se dall'epoca mitologica l'ha pigliato solo lui un motivo ci sarà pure.

Bhe... guarda un po' come si fa rapire... sai di essere nel mirino almeno un paio di Gold sempre appresso come bodyguard no vero? :sweatingbullets:

Lì onestamente non so se ha fatto una cazzata oppure se ci sia un motivo ulteriore. C'è qualcosa che non mi quadra.

Secondo me ha messo in mano la situazione alla vecchia generazione di Gold pensando di potersi fidare lasciando indietro magari qualche "garanzia" (tipo Geki come istruttore) e poi visto si è dedicata a crescere Koga mantenendo segreta la sua esistenza e circondandosi solo di persone di cui era sicura di potersi fidare al 100%, ovvero Tatsumi, Shaina e Seiya prima che arrivasse Mars a rompere. Gli altri Bronze vecchi per qualche motivo erano impossibilitati (Nachi mi sa che o ha salutato o è stato promosso, Ichi è una pippa che meno sa meglio è, Geki era alla Palaestra, Jabu non si sa, Ban pure lui avrà salutato), indi l'ha preso con sè.

Il problema è Koga. Credo si sia isolata per nasconderlo e proteggerlo, d'altronde non dimentichiamo che anche se è stata lei stessa a fondare la Palaestra, non l'ha scelta come luogo per fare crescere Koga come Saint, preferendo affidarlo a Shaina (che tra l'altro mi sa che è del fulmine). Forse il nostro decerebrato doveva rimanere nascosto per qualche motivo.

Problema è che nessuno dei nemici incontrati finora sembra fregarsene qualcosa (Mars non sa chi sia, Ionia neppure). Però qualcosa sotto c'è.

Penso ne sapremo di più quando tornerà in gioco Seiya.

a me pare non capisca una sega a prescindere (degno dell'armatura che porta del resto :giggle: )

Ma secondo me se hai un quoziente intellettivo superiore al 110 non diventi Saint :nono:

Sì appunto non so se erano proprio a tutta potenza, per me si stavano ancora studiando... e avevano già perso due ore a salutarsi con Geki che s'incazza "AOH! ma la finite di far salotto! e menatevi come Athena comanda che qua c'è gente che ha pagato il biglietto!" :giggle:

A proposito di Geki, nella preview lo si vede fare l'Hanging Bear..... solo che piglia due Martian al busto invece che al collo.

Io ero così :pazzia::porco: MACCHECCAZZZ?!

Io prima ho pensato "Sti cazzi, un'armatura!"

"Oh, si gratta con i colpi del bronzino che hanno sfondato le ossa del leoncino! Dai che comincia bene!"

"Oh, lo fa volare con due dita! Forse hanno azzeccato un Gold!"

"Ci siamo, si piglia un pugno in faccia e si crepa l'armatura all'altro! DAI! DAI!"

[compare il libro]

2enunwo.gif

Volevano essere originali :giggle:

Gli facciano usare il colpo del monte Taizan :sisi:

e grazie al piffero hai tirato fuori proprio due debolucci eh... :sweatingbullets: in fondo 'sto tizio quando erano in circolazione loro... era in pensione... e ci sarà un motivo no? :°_°:

Ma non so se la possibilità di accoppare i sensi altrui sia qualcosa di esclusivo, alla fine Saga lo fa senza utilizzare colpi particolari. Tra l'altro può giusto fare il figo adesso, secondo me quando si trova contro qualcuno di serio, la contromisura dell'avversario sarà tirargli un cartone in bocca (efficacia a mille).

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto e piaciuto.

Se non altro perchè finalmente si è sbloccata la situazione e si conclude una fase scazzo che perdurava ormai dal secondo episodio. Ok che dovevano presentare i nuovi protagonista, ok che allenamento e torneino iniziale sono clichè irrinunciabili di SS, ma francamente potevano gestire le cose molto meglio e l'ambientazione similpotteriana non ha certo aiutato... Grazie a dio quest'ultima è diventata una fortezza oscura di Mars piena di scagnozzi da pestare, le premesse sono decisamente buone ora :sisi:

Tornando all'episodio, l'ho trovato piuttosto buono. Peccato giusto per il combattimento contro i 3 sgherri, un pò povero. Non era male l'idea di riprendere il colpo di Aracne ma anche stavolta, la versione classica risulta decisamente migliore.

Ionia, superato lo shock della somiglianza con Uigur, mi è garbato. Bella la nuova cloth del capro, forse troppo massiccia ma son dettagli, e ottima la sensazione di pUtenza che trasmette a confronto col ronzino. La roba delle dita è stata un momento in puro stile SS, se ci si lamenta di questo conviene andare a riguardare la vecchia serie.

Probabilmente ha messo KO Kouga con quel nuovo attacco perchè ha in mente di sfruttare i saint prigionieri in qualche modo. Se avesse usato Excalibur, che sicuramente ha, il ronzino era bello che morto, per di più a 40 episodi dalla fine :lolla:

Cominciano a spuntare sangue e fratture, bene così :sisi:

La fake Atena è impalpabile, in tutti i sensi. Se poi è l'ennesima sorella in pericolo, peggio ancora. Basta parenti, cazzo!!!

A chi non ha gradito la faccenda del libro, ribadisco il suggerimento di tornare a vedersi la vecchia serie. A un certo punto comparirà un tizio, parecchio sgravo tra l'altro, che combatte con un.... rosario.... :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Shaka tira fuori il rosario solo durante lo scontro con Hades, ma i suoi colpi è perfettamente in grado di utilizzarli anche senza come già visto prima durante la Saga del Santuario.

E ci sta che una reincarnazione buddista tiri fuori un rosario buddista che successivamente avrà pure un senso nella storia dato che indica quanti Specter ha menato.

Questo materializza proprio il libro per usare il Domination Language quando d'aspetto è un gigantesco buzzurro che fa volare il bronzino con due dita. Non solo non ne ha bisogno, ma è proprio un colpo a caso che non pare il colpo di un guerriero. E per sembrare fuori posto in un anime dove c'è gente che in teoria può tirare in giro galassie ce ne vuole.

Non sarei nemmeno così sicuro che abbia l'Excalibur, comunque. Io aspetterei a dirlo.

Aracne onestamente per me era ridicolo come design della Cloth (ai livelli di questi Martian) e personaggio, salvo il Net che aveva un bell'effetto visivo. Va anche detto che a me dei vari design originali dell'anime piacevano come Cloth le V1, mentre per i personaggi giusto Geist (senza maschera) e un po' Docrates.

Link al commento
Condividi su altri siti

Shaka tira fuori il rosario solo durante lo scontro con Hades, ma i suoi colpi è perfettamente in grado di utilizzarli anche senza come già visto prima durante la Saga del Santuario.

Io dico soltanto che, come qua si vede un combattimento portato avanti con un libro, nella serie classica avviene lo stesso con un rosario. Tutto qua.

E ci sta che una reincarnazione buddista tiri fuori un rosario buddista che successivamente avrà pure un senso nella storia dato che indica quanti Specter ha menato.

Col senno di poi puoi dire queste cose. Ma mentre di Shaka sai tutto, di questo cosa sai? Che ne sappiamo di chi è, come combatte, che senso possa o potrà avere il libro così come altre mille cose che al momento in omega non tornano? Conviene aspettare maggiori info, se ce ne saranno. ;)

Questo materializza proprio il libro per usare il Domination Language quando d'aspetto è un gigantesco buzzurro che fa volare il bronzino con due dita. Non solo non ne ha bisogno, ma è proprio un colpo a caso che non pare il colpo di un guerriero. E per sembrare fuori posto in un anime dove c'è gente che in teoria può tirare in giro galassie ce ne vuole.

Bè sai, son tutte cose relative. A uno può sembrare poco da guerriero o fuori posto usare il libro, per un altro può esserlo il tirare le rose, oppure comandare a distanza una cloth, o pietrificare un nemico, o seppelirlo con piume di corvo o fingersi una persona cara per sorprenderlo e via dicendo.

Il panorama è talmente variegato che francamente è difficile trovare cose davvero fuori posto in SS.

E poi persino l'effetto del colpo pare lo stesso del Tenbu di Shaka.

Quello che intendo dire è che abbiam visto gente materializzare cose non meno disparate di un libro in passato. Tutto questo stupore, per di più quando ancora si sa poco o nulla sul personaggio e sulla piega che la storia prenderà, mi pare superfluo.

Non sarei nemmeno così sicuro che abbia l'Excalibur, comunque. Io aspetterei a dirlo.

Vero. Diciamo che sarebbero dei fessi a non dargliela. Teoricamente è il maestro di Shura e fino ad ora maestri e allievi hanno sempre mostrato colpi simili se non proprio uguali. E poi i giappi amano le ripetizioni no?

Modificato da Orion
Link al commento
Condividi su altri siti

Io dico soltanto che, come qua si vede un combattimento portato avanti con un libro, nella serie classica avviene lo stesso con un rosario. Tutto qua.

In realtà no. Shaka usa il rosario dei 108 grani come simbolo durante lo scontro con i rinnegati, ma lo fa per pura scelta personale dopo averlo introdotto poco prima per fare più effetto sugli Specter (e sul lettore).

Ma il suo tembu horin non dipende minimamente dallo stesso, non ne ha bisogno. E' stato un elemento aggiunto dopo e tenuto per figaggine.

Col senno di poi puoi dire queste cose. Ma mentre di Shaka sai tutto, di questo cosa sai? Che ne sappiamo di chi è, come combatte, che senso possa o potrà avere il libro così come altre mille cose che al momento in omega non tornano? Conviene aspettare maggiori info, se ce ne saranno. ;)

Non è questione di senno di poi. I Gold sono stati tutti costruiti nel giro di cinque pagine dalla presentazione nel manga o di mezzo episodio della vecchia serie. Non è che ci fosse quel chissà che o si sapessero vita, morte e miracoli dei Gold. Tutt'altro.

Il senso del libro potrebbe essere semplice: è il saggio quindi legge. Lo dice pure, che lui è il saggio.

Il problema è la contraddizione insita tra la prima impressione che il personaggio dà e quello che poi si sviluppa. Il tizio emana vibrazioni di potenza, come i vecchi Gold, pwna un bronzino come i vecchi Gold (lo fa quasi esattamente alla stessa maniera di Death Mask e Aiolia se ti ricordi, solo che quelli utilizzavano un dito per mandare al tappeto l'avversario) è grosso, spesso, quasi monumentale. E per il suo colpo più potente.... usa un libro. Livello di minaccia percepito che passa da 10 a -2. Per questo parlo di anticlimatico.

E' come se dopo aver malmenato il suo avversario a sangue usando solo i peli dell'ascella sinistra, improvvisamente questo tirasse fuori un Duel Deck di YuGiOh e lo sfidasse ad una partita a carte.

Pensa cosa faresti se facesse una roba del genere Aldebaran (che come stazza sembra quasi che siamo lì), poi pensa all'effetto di straniamento che ne verrebbe fuori.

Bè sai, son tutte cose relative. A uno può sembrare poco da guerriero o fuori posto usare il libro, per un altro può esserlo il tirare le rose, oppure comandare a distanza una cloth, o pietrificare un nemico, o seppelirlo con piume di corvo o fingersi una persona cara per sorprenderlo e via dicendo.

Il panorama è talmente varigeato che francamente è difficile trovare cose davvero fuori posto in SS.

Aphrodite è fisicamente ambiguo, femmineo ed esile. Per quanto stereotipato possa sembrare, non si avverte niente di anomalo a vederlo giocare con le rose già nel manga, nell'anime poi si va oltre e pare perfettamente normale che lo faccia. E' stranamente appropriato.

Pietrificare il nemico poi è una mossa a tutti gli effetti bastarda e minacciosa per un tizio che per giunta rappresenta il Saint del Perseo, oltre che ausiliaria.

Le piume di corvo anche lì ci possono stare, è una trappola messa su da un Saint baracca che usa gli stessi come se fossero le sue mani. Ma per quanto spesso i colpi fossero anche assurdi, alla fine, ribadisco, non ti dà la sensazione di discrasia che ti fa sentire questo tizio, che due secondi prima in netto vantaggio nel menare un nemico inerme tira fuori un libro per stenderlo definitivamente. Le dita sembravano molto più minacciose, infatti fin lì niente da dire. E' proprio buttarti lì il libercolo che ti smonta completamente, nel vederlo usare il "potere della parola" invece di sporcarsi le mani come aveva fatto prima e come fanno di solito i Saint.

E poi persino l'effetto del colpo pare lo stesso del Tenbu di Shaka.

Non è l'effetto vero e proprio che è lo stesso, è solo l'effetto visivo sul corpo dell'avversario. Ma non c'è indice che il Language Domination azzeri i sensi dell'avversario, solo che ne controlli il corpo. Per questo parlavo di effetto simile a quello del Cosmic Marionation di Minos.

Quello che intendo dire è che abbiam visto gente materializzare cose non meno disparate di un libro in passato.

Ma niente che smontasse così l'impressione iniziale che un personaggio dava. Persino la manicure mortale di Milo non sembravano troppo una stronzata. Semplicemente dopo aver tirato fuori il libro perdeva completamente l'aria di "minaccia" e sembrava un vecchio predicatore.

Tutto questo stupore, per di più quando ancora si sa poco o nulla sul personaggio e sulla piega che la storia prenderà, mi pare superfluo.

A me sembra strano non stupirsi di una simile discrasia. Per il resto, la piega che prenderà è anche lei molto semplice: sto Ionia è un midboss. Verrà menato senza tante cerimonie dopo aver fatto un pò il cagnolino di Mars e sfruttato la poUera sorellina (non mi sorprenderei se venisse legnato da Eden).

Non è che la trama dei Saint Seiya sia mai stata complicata. Al prossimo episodio smontano il Santuario, ci fanno sopra la torre di Babele, i Bronzini ci salgono su, menano i due Gold che ci sono (almeno così dicevano) e via verso il prossimo arco.

Il motivo per cui usa il libro secondo me, ripeto, è che lo definiscono il Saggio Gold Saint, colui che conosce tutti i recessi del cosmo. E' saggio, indi lui le cose le sa indi la sua parola è legge.

Vero. Diciamo che sarebbero dei fessi a non dargliela. Teoricamente è il maestro di Shura e fino ad ora maestri e allievi hanno sempre mostrato colpi simili se non proprio uguali. E poi i giappi amano le ripetizioni no?

I giappi ameranno anche le ripetizioni, ma Omega per ora ha ripetuto solo la trama con dei tocchi discutibili (tipo l'accademia). I bronze sono dotati di molti colpi nuovi e le armature e i personaggi c'entrano molto poco per ora.

Il fatto è che questo tizio combatte in maniera completamente diversa da Shura, e io non sono così sicuro che ne sia stato il maestro. A me parrebbe strano che la utilizzasse, altrimenti l'avremmo già vista (quale miglior richiamo per i vecchietti?).

E soprattutto non sarebbe uno che tira fuori i libri invece di menare con le nude mani e usare le corde vocali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non so se la possibilità di accoppare i sensi altrui sia qualcosa di esclusivo, alla fine Saga lo fa senza utilizzare colpi particolari.

Lo fa solo nell'anime. Il Saga del manga non elimina i sensi.

Io mi chiedo come facesse a esistere la Cloth fin dall'era mitologica se la costellazione della fenice è nata solo agli inizi del Seicento :°_°:

Probabilmente prima aveva un'altra forma. Le 88 cloth non sono davvero 88. Cioè, lo sono adesso perchè al momento le costellazioni sono 88. Però Kurumada ha usato Kerberos che per esempio ora non esiste più.

Link al commento
Condividi su altri siti

[

Ma excalibur non credo sia una tecnica, vedi anche come viene passata da Shura a Shiryu, sembra più un'entità astratta che si fonde col braccio del possessore e di conseguenza vi può essere un solo portatore per volta. Troverei più attendibile se Shiryu l'avesse passata al figlio e questi con essa sconfiggesse il preside.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo fa solo nell'anime. Il Saga del manga non elimina i sensi.

Li elimina anche nel manga. Nel numero 12 quando la personalità buona gli impedisce di uccidere Seiya, il Saga bastardo decide di ridurlo al lumicino e gli leva 5 sensi in 5 vignette.

Mi ricorda molto la trovata geniale di OX del Toro...

Finalmente qualcuno che presta la degna attenzione a Kurumada.

Volemo Pipistrello di Bat.

Suvvia, è chiaramente questo:

http://tvtropes.org/...n/GeniusBruiser

Non ci può essere un Genius in Saint Seiya. Rischia di implodere l'universo.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà no. Shaka usa il rosario dei 108 grani come simbolo durante lo scontro con i rinnegati, ma lo fa per pura scelta personale dopo averlo introdotto poco prima per fare più effetto sugli Specter (e sul lettore).

Ma il suo tembu horin non dipende minimamente dallo stesso, non ne ha bisogno. E' stato un elemento aggiunto dopo e tenuto per figaggine.

Tutto vero, per carità. Ad ogni modo, di primo acchito uno che assiste alle due battaglie in questione vede prima uno che tira fuori dalla mano il rosario e poi fa contorcere il nemico e poi uno che materializza il libro e causa più o meno un lo stesso effetto.

Ora che ci penso, questa tecnica è apprezzabile anche perchè sdogana un pò i combattimenti dalla sbobba elementale propinataci fino ad ora.

E per il suo colpo più potente.... usa un libro. Livello di minaccia percepito che passa da 10 a -2.

Che questo sia il suo colpo più potente però è ancora tutto da vedersi. A prescindere dalla presenza o meno di Excalibur. Di gold con un colpo solo c'erano solo DM e Aldi, con la differenza che questo parrebbe avere un peso ben maggiore nell'economia della storia.

Il panorama è talmente varigeato che francamente è difficile trovare cose davvero fuori posto in SS.

Aphrodite è fisicamente ambiguo, femmineo ed esile. Per quanto stereotipato possa sembrare, non si avverte niente di anomalo a vederlo giocare con le rose già nel manga, nell'anime poi si va oltre e pare perfettamente normale che lo faccia. E' stranamente appropriato.

Pietrificare il nemico poi è una mossa a tutti gli effetti bastarda e minacciosa per un tizio che per giunta rappresenta il Saint del Perseo, oltre che ausiliaria.

Le piume di corvo anche lì ci possono stare, è una trappola messa su da un Saint baracca che usa gli stessi come se fossero le sue mani. Ma per quanto spesso i colpi fossero anche assurdi, alla fine, ribadisco, non ti dà la sensazione di discrasia che ti fa sentire questo tizio, che due secondi prima in netto vantaggio nel menare un nemico inerme tira fuori un libro per stenderlo definitivamente. Le dita sembravano molto più minacciose, infatti fin lì niente da dire. E' proprio buttarti lì il libercolo che ti smonta completamente, nel vederlo usare il "potere della parola" invece di sporcarsi le mani come aveva fatto prima e come fanno di solito i Saint.

Io una spiegazione mia personale l'ho data. Non voleva ucciderlo, così come pare non voler uccidere tutti gli altri per poi farci sailcazzo cosa.

Facciamo un paio di ipotesi.

- Ionia lo stende a pugni: presentare un gold senza mostrare colpi segreti? Mmmmmm.... mi suona male. Tanto valeva non rivelarne l'identità di gold, ma dopo una parentesi piuttosto soporifera, una scossa così ci voleva

- Ionia usa Excalibur: ma come? Quella mezza sega, che giusto da poco sta imparando a combattere come si deve, si prende uno dei colpi più potenti di SS e si salva? Già mi immagino le sollevazioni di fan dalla francia al brasile :lolla:

A me sembra strano non stupirsi di una simile discrasia.

In omega mi hanno stupito, negativamente parlando si intende, la rigida clssificazione elementale, la scuola con tanto di uniformi, il cattivo molto fuori contesto, i gioielli e cose così. Questo in confronto l'ho trovato un dettaglio.

Non è che la trama dei Saint Seiya sia mai stata complicata. Al prossimo episodio smontano il Santuario, ci fanno sopra la torre di Babele, i Bronzini ci salgono su, menano i due Gold che ci sono (almeno così dicevano) e via verso il prossimo arco.

A questo giro però la volontà di complicarla un pochettino pare esserci. Io ho contato già millemila misteri e sottotrame da approfondire.

Se poi ciò sarà un bene o un male non lo so, di sicuro i tempi della scalata per battere il nemico, salvare la bella e stop paioni lontani.

Pure il Next se vogliamo rientra in questo nuovo trend, tra svolgimenti paralleli in epoche diverse e sottotrame a go go. Non c'è ancora nemmeno un nemico ben definito.

Ma excalibur non credo sia una tecnica, vedi anche come viene passata da Shura a Shiryu, sembra più un'entità astratta che si fonde col braccio del possessore e di conseguenza vi può essere un solo portatore per volta. Troverei più attendibile se Shiryu l'avesse passata al figlio e questi con essa sconfiggesse il preside.

Ma Shura la usa anche dopo averla passata.

La roba della fusione del braccio io l'ho sempre vista come un escamotage per far acquisire il colpo a Shiryu, visto e considerato che per ovvie ragioni

non c'era il tempo di mettersi ad allenarsi con Shura per apprenderla in maniera standard.

In effetti non sarebbe male un duello di Excalibur tra il draghetto e Ionia. Quest'ultimo potrebbe voler vendicare la morte di Shura e rivalersi sul figlio del suo uccisore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto vero, per carità. Ad ogni modo, di primo acchito uno che assiste alle due battaglie in questione vede prima uno che tira fuori dalla mano il rosario e poi fa contorcere il nemico e poi uno che materializza il libro e causa più o meno un lo stesso effetto.

Ora che ci penso, questa tecnica è apprezzabile anche perchè sdogana un pò i combattimenti dalla sbobba elementale propinataci fino ad ora.

Il problema è che pare la tecnica di un mago, non di un guerriero grosso e nerboruto. Così com'è sembra Saruman il Bianco, anche l'aspetto è simile, però ricoperto da mezzo quintale di Gold Cloth e grosso il doppio.

Sembra più fuori posto delle menate elementali che abbiamo visto fino adesso, almeno quelle vengono legate da certuni ai colpi principali. Per dire, il Tornado Kick alla fine è un calcio rotante alla Chuck Norris potenziato dall'energia del vento, il Flame Desperado è un Gazelle Punch circondato di fiamme e il Senkoken è un cazzottone concentrato di cosmo. Quelli che non mi vanno granchè giù sono i colpi esclusivamente elementali, tipo il Lightning Renaissance di Eden e le varie onde anomale di Ryuho, e mi lascia un po' così anche il Lionet Burning Fire, pur essendo anche lui accettabile dato che come struttura mi pare simile all'aria congelante dei Saint del ghiaccio.

Che questo sia il suo colpo più potente però è ancora tutto da vedersi. A prescindere dalla presenza o meno di Excalibur. Di gold con un colpo solo c'erano solo DM e Aldi, con la differenza che questo parrebbe avere un peso ben maggiore nell'economia della storia.

Ma non è tanto questione di colpo più potente, la cosa è relativa. Io personalmente spero che non tiri fuori la bacchetta magica.

Il fatto è proprio nello svolgimento in sè dell'escalation dello scontro in questo particolare episodio: il tizio stava dominando fisicamente e s'imponeva sull'avversario, e di botto.... tira fuori un libro e combatte con le parole. Un gigante con trecento chili di roba dorata addosso e che faceva volare la gente con le dita.

Escludendo il fatto che la tecnica sia più o meno appropriata per un Gold (soggettivo) che di solito usa tecniche per l'offensiva diretta mentre questo sembra appunto più un mago, il libro è completamente.. non so, fuori posto. E non m'era mai successo.

Questo è uno con la Cloth di Shura e la stazza di Aldebaran che però.... usa un libro e le parole per attaccare indirettamente e questo mentre due secondi prima stava schiacciando una formichina che lo importunava attaccandolo direttamente con due dita. E' come se le dita dessero un'impressione di potenza più forte del libro e del Domination.

Io una spiegazione mia personale l'ho data. Non voleva ucciderlo, così come pare non voler uccidere tutti gli altri per poi farci sailcazzo cosa.

A occhio direi assorbirne il cosmo. Mars è uno che ciuccia energia cosmica, infatti nei primi due episodi diceva di voler usare il cosmo di Atena, e la stessa prigione è fatta per tenere i Saint prigionieri succhiandone l'energia cosmica.

Facciamo un paio di ipotesi.

- Ionia lo stende a pugni: presentare un gold senza mostrare colpi segreti? Mmmmmm.... mi suona male. Tanto valeva non rivelarne l'identità di gold, ma dopo una parentesi piuttosto soporifera, una scossa così ci voleva

- Ionia usa Excalibur: ma come? Quella mezza sega, che giusto da poco sta imparando a combattere come si deve, si prende uno dei colpi più potenti di SS e si salva? Già mi immagino le sollevazioni di fan dalla francia al brasile :lolla:

Ma non è tanto l'aver usato il colpo un problema secondo me, quanto la natura del colpo utilizzato. Il libercolo tirato fuori dopo che stai fisicamente dominando lo scontro lo fa sembrare di una magnitudo inferiore rispetto a come combatteva prima, specie in un anime in cui gli scontri sono diventati più "diretti" della vecchia serie. Per dire, gli avesse tirato una roba tipo il Great Horn, anche calibrandone verso il basso la potenza in modo da non ucciderlo, l'avrei trovata una chiusura migliore. E anche non avesse usato niente e l'avesse abbattuto con un sonoro cartone in faccia non avrei detto nulla, tanto un Bronze standard non è in grado di fare nulla contro un Gold.

Conta poi che appunto i colpi possono essere calibrati e alla fine non è obbligatorio che la Excalibur colpisca il bersaglio o affondi del tutto. Non è proprio obbligatorio che abbia l'Excalibur, in realtà. E secondo me questo tizio, preso in considerazione il libro stesso, sembra combattere in modo completamente diverso da Shura indi o il nostro era autodidatta o i due hanno poco a che fare. Shura alla fine era uno spadaccino ispanico, questo pare appunto Saruman il Bianco e combatte a quella stregua.

In omega mi hanno stupito, negativamente parlando si intende, la rigida clssificazione elementale, la scuola con tanto di uniformi, il cattivo molto fuori contesto, i gioielli e cose così. Questo in confronto l'ho trovato un dettaglio.

Anch'io sono stupito di quanto velocemente ho metabolizzato la cosa, per quanto la trovi ancora una discreta menata. Forse perchè alla fine i Saint elementali c'erano anche nella vecchia serie dato che alcuni usavano le tecniche del ghiaccio, però boh.

Il bello è che proprio quando sembravano finalmente essere rientrati sui binari con l'introduzione di un potentissimo Gold che svergognava il protagonista e non perdeva tempo con gli elementi.... arriva la minchiata omeghiana del libercolo che lo downgrada nella stessa scena in cui mostrava la sua soverchiante potenza.

Mah.

A questo giro però la volontà di complicarla un pochettino pare esserci. Io ho contato già millemila misteri e sottotrame da approfondire.

Se poi ciò sarà un bene o un male non lo so, di sicuro i tempi della scalata per battere il nemico, salvare la bella e stop paioni lontani.

? Alla fine l'unica novità è la falsa Atena usata come pupazzo per tenere buoni gli altri Saint, che alla fine è la stessa tattica che usava Saga, capire come la sorellina di Eden sia diventata il fantoccio in questione, Koga che non si sa bene da dove arrivi e come ha fatto Shiryu a finire in quelle condizioni.

E il tutto diventerà una scalata alla Torre di Babele per sconfiggere Mars e recuperare Saori.

Pure il Next se vogliamo rientra in questo nuovo trend, tra svolgimenti paralleli in epoche diverse e sottotrame a go go. Non c'è ancora nemmeno un nemico ben definito.

Ma questo non è il Next. Mi pare molto meno incasinato in realtà.

Ma Shura la usa anche dopo averla passata.

La roba della fusione del braccio io l'ho sempre vista come un escamotage per far acquisire il colpo a Shiryu, visto e considerato che per ovvie ragioni

non c'era il tempo di mettersi ad allenarsi con Shura per apprenderla in maniera standard.

In effetti non sarebbe male un duello di Excalibur tra il draghetto e Ionia. Quest'ultimo potrebbe voler vendicare la morte di Shura e rivalersi sul figlio del suo uccisore.

In teoria tutti gli arti di Shura sono "Excalibur" indi il problema non si pone. Di preciso comunque non ho capito nemmeno io la meccanica. Di mio pensavo che fosse proprio una capacità di Shura "affilare" il cosmo che circondava le sue braccia, e che abbia passato un po' di quel cosmo a Shiryu prima di morire, senza che questo compromettesse la capacità del nostro di utilizzarla (può usarla anche quando gli rompono il braccio in realtà). Tra l'altro Shiryu non può usare Excalibur a piacimento per qualche ragione, forse senza il settimo senso a palla non è in grado di risvegliare quella particolare capacità.

Però la cosa non è mai spiegata. Semplicemente Shura può usarla e Shiryu in determinate condizioni anche. E' un'eredità che il Gold gli lascia dopo il suo pentimento per aiutarlo in futuro e tanto alla fine bastava, ma non è nata come un'entità astratta quanto come semplice tecnica.

Il nome Excalibur tra l'altro è venuto fuori solo durante Poseidon, prima Shura diceva semplicemente che il suo braccio era una sacra spada. Secondo me a Kurumada è piaciuto come l'hanno trattata nell'anime e l'ha "personalizzata" in seguito.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

? Alla fine l'unica novità è la falsa Atena usata come pupazzo per tenere buoni gli altri Saint, che alla fine è la stessa tattica che usava Saga, capire come la sorellina di Eden sia diventata il fantoccio in questione, Koga che non si sa bene da dove arrivi e come ha fatto Shiryu a finire in quelle condizioni.

Ci sarebbe pure da capire che fino abbiano fatto gli altri 3 bronze storici, e pure quelli minori se vogliamo. Idem per Marin.

Poi si ha la sensazione che siano successe un bel pò di cose importanti nel timeskip che va da fine Hades a inizio Omega passando per il primo attacco di Mars, che pare stare nel mezzo. Per di più sia Seiya che Shaina sembrano conoscere il cattivone di turno.

Anche l'isolamento di Atena sull'isola lontano sia da palaestra che dal santuario è una roba che non torna.

Sulla trasformazione di cloth e box e i poteri elementali mi pare si sia accennato qualcosa ma si son tenuti sul vago e probabilmente c'è dell'altro sotto.

Abbiamo anche la misteriosa assassina marziana che ammazza nemici e alleati a destra e a manca e due protagonisti (yuna e soma) con background che verrà sviscerato in futuro. Non parliamo poi di eden e haruto che attualmente sono due misteri totali.

Ci sono pure i due fantomatici gold del santuario.

Di carne al fuoco ce n'è.

Di preciso comunque non ho capito nemmeno io la meccanica

E' una delle tante cose della serie tenute volutamente sul vago.

Di sicuro la roba del dono stride tantissimo. Cioè, tutti i saint acquisiscono le loro capacità con le proprie forze e Shura ha il regalo bello e pronto solo per il fatto di appartenere al segno che nel mito è più fedele ad Atena? A parte che sarebbe umiliante per il personaggio stesso, ma staremmo parlando di una raccomandazione che Seiya e Koga insieme gli fanno una pippa :lolla:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sarebbe pure da capire che fino abbiano fatto gli altri 3 bronze storici, e pure quelli minori se vogliamo.

Idem per Marin.

Poi si ha la sensazione che siano successe un bel pò di cose importanti nel timeskip che va da fine Hades a inizio Omega passando per il primo attacco di Mars, che pare stare nel mezzo. Per di più sia Seiya che Shaina sembrano conoscere il cattivone di turno.

Anche l'isolamento di Atena sull'isola lontano sia da palaestra che dal santuario è una roba che non torna.

Sulla trasformazione di cloth e box e i poteri elementali mi pare si sia accennato qualcosa ma si son tenuti sul vago e probabilmente c'è dell'altro sotto.

Abbiamo anche la misteriosa assassina marziana che ammazza nemici e alleati a destra e a manca e due protagonisti (yuna e soma) con background che verrà sviscerato in futuro. Non parliamo poi di eden e haruto che attualmente sono due misteri totali.

Ci sono pure i due fantomatici gold del santuario.

Di carne al fuoco ce n'è.

I principali bronzini vecchi secondo me faranno di tutto per non farli vedere, Seiya escluso. Anche per evitare che rubino completamente la scena a quelli nuovi, dato che la differenza di carisma e di potenza in teoria è allucinante.

Già Shiryu secondo me ha fatto capire l'andazzo. Poi se gli ascolti scenderanno (ma per ora si mantengono stabili sul 2 e qualcosa con vette del due e mezzo) probabilmente ricompariranno. Solo che Ban e Nachi come dicevo su per qualche ragione non sono più i Saint del Leone Minore e del Lupo, secondo me sono schiattati.

Atena si è isolata per crescere Koga e farlo diventare un Saint, perchè il nostro evidentemente doveva diventarlo per difendersi da qualcosa. Il più grosso mistero della serie per ora è Koga stesso.

Se questo lo collegherà a Mars o ad una minaccia ulteriore è da vedere. Dubito che sia il boss finale, e credo che di Seiya conosca giusto il nome perchè è famoso. La Martian assassina è legata alla sorella di Eden a vedere la opening e ha ammazzato il padre di Soma (non c'è questo gran mistero a riguardo, è il mezzo del trauma del leoncino) ma per il resto alla fine rischia di rivelarsi o il settimo ranger o il gregario del cattivo insieme a Ionia.

Per i Gold, sappiamo che esistono come la vecchia serie.

La storia degli elementi l'hanno finita classificandoli come proprietà del cosmo scoperte dopo la guerra con Hades, e che una volta venuti a contatti con gli stessi i Cloth si sono modificati. Non penso vedremo altro, anche perchè credo che ora come ora strida con i vecchi colpi (Shoryuha e Ryuseiken sono potentissimi anche senza elemento) e forse è meglio tenersi alla larga dal dare spiegazioni complicate. E' così perchè è così.

Alla fine non vedo granchè onestamente e nulla di particolarmente complicato, anche perchè non ti danno indizi di alcun tipo, ma speriamo in futuro. Non credo ci sarà molta roba in sè, al massimo qualche Heelface turn.

E' una delle tante cose della serie tenute volutamente sul vago.

Di sicuro la roba del dono stride tantissimo. Cioè, tutti i saint acquisiscono le loro capacità con le proprie forze e Shura ha il regalo bello e pronto solo per il fatto di appartenere al segno che nel mito è più fedele ad Atena? A parte che sarebbe umiliante per il personaggio stesso, ma staremmo parlando di una raccomandazione che Seiya e Koga insieme gli fanno una pippa :lolla:

Spetta però, la questione del dono e della fedeltà è anime only. In pratica nel manga dopo aver ricevuto il primo colpo che gli taglia la gamba, Shiryu capisce che il colpo di Shura è come una lama affilata, quest'ultimo gli conferma che i suoi arti sono affilati come l'acciaio (tra le fujioshi tra l'altro questo ha avuto considerazioni un po'...diverse diciamo) e la sua mano è una spada sacra in grado di tagliare ogni cosa. In pratica Shura era semplicemente molto potente e la sua tecnica è simile a quella di Rei di Kenshiro. Per questo secondo me lì si poteva spiegare come il fatto che Shura abbia passato il suo cosmo o parte dello stesso nel braccio di Shiryu (difatti non c'è nemmeno il flashback col passaggio della spada, semplicemente Shura fa un'apparizione e dice al nostro di aver lasciato la sua anima nel suo braccio, ovvero adesso lui possedeva la sacra spada Excalibur, di cui per la prima volta compariva il nome, imho in conseguenza dell'anime). Credo si possa dire che abbia passato il suo cosmo con le sue caratteristiche intrinseche, passandogli proprio la tecnica (che però Shiryu può usare solo con un braccio e in regime di settimo senso spiccio, stile morale in SRW). Però non è mai spiegato di preciso (nè credo se ne senta il bisogno). In base a questo, SE Ionia è il maestro di Shura allora dovrebbe essere tranquillamente in grado di usare la sacra spada dato che è una tecnica che lui stesso ha tramandato e che gli è stata tramandata (lo stesso Izo la usa, solo che è una katana indi si può dedurre che il nome della tecnica non sia mai stato Excalibur originariamente, ma che il Kuru abbia deciso di chiamarla così successivamente e in ogni caso facendola passare come scelta di Shura stesso) a sua volta.

Nell'anime invece la storia credo sia diversa (anche se non la ricordo precisamente frase per frase), e il Saint del Capricorno evidentemente nei tempi antichi era di fatto un raccomandato di ferro stile Seiya a cui è stata passata la sacra Excalibur che successivamente integrò nel suo braccio e passò agli altri Capricorn Saint e che poi Shura ha passato a Shiryu come suo erede. Questo SE nell'anime di fatto poteva usarla solo col braccio destro, in caso contrario boh. Servirebbe l'aiuto di Garion. Se prendiamo per buono questo comunque, allora Ionia non può usare Excalibur per il semplice fatto che non ce l'ha più.

EDIT: Anche la questione del più fedele è anime only. Nel manga Shura è un seguace del Sacerdote, nell'anime invece non si è reso veramente conto che la bambina era Atena, e si dispera perchè non l'ha riconosciuta anni prima pur essendo il Saint più fedele alla dea.

Secondo me ci sta tranquillamente invece che Ionia non c'entri una beneamata con Shura e sia semplicemente il Gold a lui precedente. Shura potrebbe aver sviluppato le caratteristiche della spada sacra anche da solo o per insegnamento di qualcun'altro. Ad esempio Seiya è il Gold del Sagittario in Omega, ma non c'entra una beneamata con Aiolos e ha colpi diversi da Marin (il Suiseiken e il Rolling Crash), allo stesso modo Hyoga pur essendo l'allievo di Camus e probabilmente il Saint dell' Acquario ha il Kholodniy Smerch\l'Aurora Thunder Attack che sembra essere un colpo tutti suo. Non è automatico che un Saint abbia tutti e solo i colpi del suo maestro. In teoria i nuovi Saint della Vergine e del Leone sono Shun e Ikki.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Non dimentichiamo che, a differenza degli OAV di hades che si riallacciano al manga in barba alla continuity con la vecchia serie, questo nuovo progetto pare legato all'anime classico. D'altro canto con tutti i casini di trama che fecero all'epoca tipo appunto la spada, viene da sperare tengano in considerazione la versione manga :lolla:

Sui colpi maestro-allievo non sono assolutista ma è un dato di fatto (pure logico) che qualcosa in comune ci sia sempre:

Seiya ha 1 colpo su 3 del maestro

Shiryu tutti (+ excalibur che arriva dopo)

Hyoga 2 su 3

Mu 2 su 3

Aiolia non ha lo stesso colpo di Aiolos ma il funzionamento di base è lo stesso

Ikki andava meglio come gold di gemini. Almeno ha in comune i colpi mentali, si muove tra le dimensioni e poi è lo sgravo dei bronze come saga lo era per i gold

Shun pure l'avrei messo a fare il nuovo pesci. C'entra na mazza ma almeno aveva un legame con Afro ed è pur sempre coloui che lo ha sconfitto. Come nuovo virgo andava meglio shiryu che almeno ha in comune la meditazione. E poi a furia di perdere i sensi mangari ha imparato come si fa a toglierli :lolla:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sui colpi maestro-allievo non sono assolutista ma è un dato di fatto (pure logico) che qualcosa in comune ci sia sempre:

Seiya ha 1 colpo su 3 del maestro

Shiryu tutti (+ excalibur che arriva dopo)

Hyoga 2 su 3

Mu 2 su 3

Ma io non nego che gli allievi imparino le tecniche dai maestri, solo non sono così certo che Ionia sia il maestro di Shura. Combattono in modo molto diverso, uno caricava in battaglia con la sua potenza e i colpi affilati, l'altro in pratica sta fermo e punta alla dominazione senza sporcarsi le mani.

Tra l'altro io mi ricordo avesse detto che era già stato un Saint, ma non siamo sicuri fosse il Gold del Capricorno o un altro Saint a caso (infatti ci sono possibilità di promozione semplice, forse è stato richiamato e gli hanno affidato la Gold) o che non precedesse Shura di un paio di generazioni invece che essere il precedente diretto (si diventa Gold già da piccoli) o il maestro. Ci sono troppi buchi neri per adesso, per questo non sono così certo che abbia la Sacra Spada. Boh. Si vedrà.

Aiolia non ha lo stesso colpo di Aiolos ma il funzionamento di base è lo stesso

Anche Seiya ha lo stesso funzionamento di base del colpo di Aiolia, ma il secondo non è maestro del primo. Capita che dei Saint abbiano dei colpi che funzionano in modo simile (e non solo i Saint, basti vedere Seahorse Baian e Lizard Misty).

Ikki andava meglio come gold di gemini. Almeno ha in comune i colpi mentali, si muove tra le dimensioni e poi è lo sgravo dei bronze come saga lo era per i gold

Shun pure l'avrei messo a fare il nuovo pesci. C'entra na mazza ma almeno aveva un legame con Afro ed è pur sempre coloui che lo ha sconfitto. Come nuovo virgo andava meglio shiryu che almeno ha in comune la meditazione. E poi a furia di perdere i sensi mangari ha imparato come si fa a toglierli :lolla:

Il problema è che Shun è della Vergine come segno (che è abbastanza rotfl, dato che è un bishie destinato prima alla Cloth di Andromeda e se non gli va più bene comunque si becca la Gold della Barbie) mentre Ikki è del Leone. Comunque il Saint dei gemelli è formato sempre da psicopatici o da due gemelli indi non so quanto sarebbe andato bene il nostro (al massimo potevano diventarlo Shun ed Esmeralda), mentre come Saint dei Pesci avrei messo una donna per spregio.

Shiryu è chiaramente il Gold della Bilancia anche qui, non fa una mazza proprio come il suo maestro e si siede sulla rupe del Goroho a grattarsi.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

tanto sappiamo tutti che il DOmination Language è il colpo minorte di Ionia, il suo colpo maggiore sarà usare il librone come oggetto contundente, ottenendo +1% di danno per ogni punto di QI sotto il 100 che l'avversario possiede.

Instant Kill per Kouga. :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore John

Uhm. Ti sei mai chiesto come mai il Saga specter non ha mai usato quei poteri? :°_°:

Perchè kurumada si è scordato da chi aveva copiato prima o perchè il membro toei che aveva messo quella cosa non c'era più :°_°: ?

comunque domani ci sveglieremo con un figurarts di omega :prof: i giappi se la stavano tirando questa settimana per settembre :prof: e spudorati alcuni dicevano io non li compro come con LC :prof:

Modificato da Sua Santità
Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè kurumada si è scordato

Kurumada può scordarsi qualsiasi cosa. E' abbastanza comune fra gli autori. Sono gli editor che devono fare il lavoro di ricordarsi le cose e fornire correzioni e suggerimenti agli autori.

Per esempio, dietro la Sgualdrina ci sarà sicuramente un editor che si è letto morte e miracoli di Saint Seiya, perchè lei di sicuro oltre alla serie animata non sapeva un cassios :giggle:

Link al commento
Condividi su altri siti