Vai al contenuto

Blu-ray/DVD Sub Only in Italia. Perchè no?

Visitatore ( ^ ^)/

Messaggi raccomandati

Visitatore kill-chan

avevo preparato un megapost ma come mio solito ho fatto un back to the roots ed eccomi qua in poche righe.

Il mio punto è semplice:

io voglio comprare anime ma qui non arrivano, così mi tocca prenderli d'importazione.

... beh già questa prima riga mi rende un alieno qui in Italia, ma andiamo avanti.

Dicevo, io comprerei, ma di contro gli editori quelle serie le vorrebbero anche portare non lo fanno perchè la loro buona volontà si scontra sul muro della sacrosanta necessità di guadagnarci qualcosa, magari grazie alla tv (che ovviamente le serie le vuole doppiate). La cosa simpatica è che la difficoltà è enorme anche per l'unico editore rimasto non nella merda che ci è rimasto.

Però è da tempo che c'è una certa comunità di animefan che le serie le conosce già e le brama già durante la messa in onda in giappone. Magari è una massa un po' indecifrabile, diciamo, ma la mia speranza è che ci siano altri come me che le serie le comprerebbe anche sub-only (fermo restando che Kiba e Strawberry Eggs resterebbero sullo scaffale anche se mi pagassero per portarmele a casa) e allo stesso tempo non siano poi così tanti quelli che pur sostenendo di seguire gli anime rigorosamente in jap+sub non compra nemmeno scontati quelli attualmente in commercio in Italia perchè a loro dire "doppiati male".

Che poi, come dire... dalla deluxe edition di Madoka mi pare di aver capito che Dynit abbia un po' teso l'orecchio ai fan. Sì, forse è un esempio un po' astruso, ma poche volte prima d'ora si è cercato di offrire qualcosa in più (vedi gli extra delle ultime serie Dynit) invece di buttare sul mercato in modo disinteressato.

Del tipo, facendo un esempio estremo: dite che tentare la follia con 2 serie di Nisioisin a caso possa essere troppo, troppo un azzardo?

Modificato da kill-chan
Link al commento
Condividi su altri siti

Magari è una massa un po' indecifrabile, diciamo, ma la mia speranza è che ci siano altri come me che le serie le comprerebbe anche sub-only

Mi parere: sono troppo pochi quelli che li vorrebbero. Nel caso, la maggioranza si tiene i rip dei BD giapponesi coi fansub.

Già è difficile vendere quelli doppiati, figurati quelli no...

Link al commento
Condividi su altri siti

Del tipo, facendo un esempio estremo: dite che tentare la follia con 2 serie di Nisioisin a caso possa essere troppo, troppo un azzardo?

Da quanto avevo capito, Cavazzoni aveva già detto di non essere interessato a Bakemonogatari (gli era stato chiesto a Lucca per quanto ne so), doppiaggio o meno...

Link al commento
Condividi su altri siti

ll mio punto è semplice:

io voglio comprare anime ma qui non arrivano, così mi tocca prenderli d'importazione.

... beh già questa prima riga mi rende un alieno qui in Italia, ma andiamo avanti.

E perche' sarebbe un male questo ? Se vuoi un anime soltanto subbato hai due scelte : quella legale importando e pagando il prezzo forte dal Giappone o dall'America. Oppure la scelta illegale scaricandoti i fansub.

Aggiungo che in futuro una terza scelta legale potrebbe essere quella dello streaming. In Francia la Kaze' lo fa gia', in Italia anche la Dynit si e' buttato nello streaming di serie soltanto subbate per coloro che vogliono partecipare al simulcast con le trasmissioni in Giappone.

Gli anime subbati vendono poco. Vendono poco in Italia che e' un paese abituato al doppiaggio, vendono poco in Francia che ha un mercato per inciso molto piu' aperto alle edizione soltanto subbate. E vendono poco anche in America.

Se questo non ti fa capire l'andazzo non ci posso fare niente.

Sono 4 gatti a volere un anime soltanto subbato. Il doppiaggio (per quanto sia d'uso comune vituperlarlo) e' un valore aggiunto non trascurabile. Se poi uno odia i doppiaggi a priori beh gli consiglio di fare fagotto ed andare a vivere in Giappone.

Ora per come la vedo io la situazione Italiana : abbiamo pochi anime che vengono pubblicati, ma sono TUTTI doppiati. I casi di edizioni soltanto subbate si contano sulle dita di una mano, Punta al Top e Otaku no Video nonche' Riding Bean e quello strawberry eggs. E vuoi sapere una cosa, hanno venuto molto poco. Anche un opera di grande valore come Gunbuster ha venduto pochissimo.

Dall'altra parte pero' ci sono indubbi vantaggi. Esempi come Punta al Top 2 Diebuster e Gundam Unicorn dovrebbero illustrati la situazione. Questi due anime hanno avuto doppiaggi Italiani. Lo sai che siamo l'unico paese al mondo dove Punta al Top 2 Diebuster ha avuto un doppiaggio (oltre al giapponese natio) ? Gli americani se lo sono beccati solltanto con i sottotitoli. Pensa te', e il loro mercato per quanto stia in una situazione nera e' comunque molto piu' grande del nostro. Gundam Unicorn a parte il doppiaggio inglese non ce' altro. I Francesi se lo devono vedere con i sottotitoli, gli spagnoli anche. Per Gundam Unicorn se non conosci il giapponese, l'inglese o l'italiano sei fottuto. Devi ripiegare sui subs. Non e' mica bella come situazione.

Insomma ci sono lati positivi e lati negativi al mercato Italiano. Ma se uno conosce lo stato dei mercati Francese e Americano beh la nostra situazione non e' cosi' male come sembra. Poi quelli che vogliono decine di novita' all'anno beh mi sa che dovranno scendere di nuovo sulla terra perche' chiedono l'impossibile. Gia' era impossibile quando avevamo ditte come la D/Visual e Shin Vision gestite da peracottari (che facevano annunci roboanti dichiarando di aver comprato decine e decine di licenze ma poi stringi stringi cos'hanno pubblicato ? 1 o 2 dvd per serie e poi fine). Allora e' meglio avere una Dynit che ha un business model che funziona piuttosto che una azienda che si riduce a fare annunci strombazanti ma poi non pubblica mai niente.

Infine molti pensano che l'avere anime subbati renda in qualche modo l'acquisto della licenza meno onerosa o piu' semplice. E questo non e' vero per niente. In futuro per chi vuole le novita' ci sara' lo streaming. Ma la pubblicazione in dvd/blu-ray dovra' sempre tenere conto di un mercato che va oltre quei 4 gatti che vogliono soltanto le edizioni subbate.

Altrimenti invece di vedere arrivare novita' dal Giappone assisteremo alla morte dell'ultimo editore decente Italiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è anche da aggiungere che un anime subbato è escluso dalla vendita alle varie reti televisive, che in tempi di pirateria come questo, sono un elemento che porta liquidità sicura alle aziende di anime .

Beh ma anche considerando soltanto gli OVA che non vanno in tv, sono comunque TUTTI doppiati.

Prendi tutti i films di Gundam, tutti doppiati, e non mi pare che siano mai passati in tv o si ?

Il punto è che i prezzi giapponesi sono alti per le nostre tasche, piuttosto aspetterei le versioni americane (che ci sono) e i vari sconti...

Ma alcune cose le prenderei anche a prezzo pieno e senza sottotitoli...

Ah il mercato Giapponese, e' ancora piu' anomalo e disfunzionale di quello Italiano.

Lo vuoi sapere perche' i prezzi degli anime sono sempre stati alti da loro ? Perche' originariamente negli anni 80 gli anime non erano venduti al dettaglio (al singolo consumatore) ma erano prezzati in modo da essere vendute a catene di noleggio video. I negozi poi si sarebbero rifatti sul prezzo noleggiando le VHS ai consumatori. La distorsione e' avvenuta quando l'industria locale si e' resa conto che oltre ai consumatori normali che noleggiavano le VHS cerano degli IDIOTI che pagavo il prezzo forte invece di noleggiare. A quel punto invece di avere due catene di prodotti, una indirizzata al noleggio e una indirizzata al consumatore finale con prezzi diversi, si e' mantenuto il prezzo singolo. E questa cosa si e' protratta fino ai giorni nostri con tutti i problemi strutturali che cio' ha comportato per l'industria degli anime.

Modificato da Cobra
Link al commento
Condividi su altri siti

No, ma potrebbero passarci essendo doppiati. E questo può fare la differenza.

Si certo, ce li vedi la trilogia di Gundam/Gundam Z andare in tv ? O il film di F91 o l'OVA di 0083 o Gundam Unicorn ?

Dai su' siamo realisti. Alla RAI/Rai4 non frega niente di Gundam, e Mediaset beh che dire di una azienda che interrompe la trasmissione di Gundam Zeta perche' non si erano accorti di avere la licenza scaduta e non rinnovata ? :giggle:

Oggi come oggi Gundam e' bandito dalle tv, questa e' la pura e semplice verita'.

Pertanto Gundam in Italia vive solo nel mercato home video.

Modificato da Cobra
Link al commento
Condividi su altri siti

Si certo, ce li vedi la trilogia di Gundam/Gundam Z andare in tv ? O il film di F91 o l'OVA di 0083 o Gundam Unicorn ?

Dai su' siamo realisti. Alla RAI/Rai4 non frega niente di Gundam, e Mediaset beh che dire di una azienda che interrompe la trasmissione di Gundam Zeta perche' non si erano accorti di avere la licenza scaduta e non rinnovata ? :giggle:

Oggi come oggi Gundam e' bandito dalle tv, questa e' la pura e semplice verita'.

Pertanto Gundam in Italia vive solo nel mercato home video.

Bè Cobra, intanto i film di Eva, Summer Wars, Appleseed e altri sono passati in tv.

E negli anni passati su MTV qualche OAV a caso, che danno soldi che fan sempre comodo.

Il mio discorso però riguardav principalmente le serie tv che sono il vero motore che tengono in piedi il mercato degli anime in italia perchè appunto si vendono alle tv.

Prima si facevano gli OAV perchè era un mercato di ultra nicchia, e ci si poteva permettere di doppiare solo film o mediometraggi, che costano sempre molto meno di una serie di 13, 26 o 52 episodi.

Quando è arrivata MTV , il mercato i è espanso e tutti si son buttati sulle serie perchè è li che si facevano i veri soldi.

I film e gli OAV vengono comprati per sfruttare , invece del mercato TV , quello home video : ci saranno sempre più potenziali acquirenti per un film singolo a 15 euro che per una serie di 8 dvd a 20 euro l'uno.

Senza contare che c'è sempre la possibilità di venderli un giorno, magari abbassando i prezzi ,a qualche rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io pensavo fosse follia sperare di vedere Madoka in Italia, figurarsi addirittura in TV... e in edizione BD superfapposa... eppure è arrivata, quindi perché ti fa ridere tanto possano trasmettere 0083? sempre meglio di Ergo Proxy

Link al commento
Condividi su altri siti

Io pensavo fosse follia sperare di vedere Madoka in Italia, figurarsi addirittura in TV... e in edizione BD superfapposa... eppure è arrivata, quindi perché ti fa ridere tanto possano trasmettere 0083? sempre meglio di Ergo Proxy

Beh Madoka in Italia non l'avremo avuta se non fosse stato per il passaggio tv (ed e' una serie cortissima appena 13 episodi). Questo la dice lunga su quanto "importante" sia la nicchia degli appassionati. Non e' un caso che oltre alla edizione super mega fap esista anche l'edizione normale. In questo modo si cattura un bacino di utenza molto ampio.

Inoltre la persona che si occupa del palinsesto anime per RAI4 ha ribadito piu' volte che a lui le "girelle/serie storiche" non piaciono, e non le compra.

Voglio dire guarda un po' cosa e' stato trasmesso su RAI4 :

Eureka Seven

Gurren Lagann

Ano Hana

Madoka Magica

e tra qualche mese Dennou Coil.

Gundam costa caro molto caro. RAI4 non ha la disponibilita' economica per comprare e doppiare chesso' un Gundam Seed/Destiny o un 00.

E queste sarebbero le serie che avrebbero mercato per gli spettatori di RAI4. Non certo uno Zeta Gundam vecchio come il cucco o un ZZ.

0083 per quanto ben fatto e' girella agli occhi di RAI4, idem per i film di Gundam. E roba vecchia che interessa solo qualche fanatico del UC.

E quindi in tv non ci va. L'unica azienda che aveva puntato un poco su Gundam e' stata Mediaset, e alla fine l'ha gestito di merda e se ne e' disfatto..

Forse forse tra qualche anno rischiamo di vedere trasmesso Gundam Unicorn ma anche qui ho fortissimi dubbi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre la persona che si occupa del palinsesto anime per RAI4 ha ribadito piu' volte che a lui le "girelle/serie storiche" non piaciono, e non le compra.

Il First Gundam non è una girella, nè una serie storica. E' un capolavoro dell'animazione giapponese, e pilastro su cui si reggono 20 anni di anime. L'intento di Morelli mi pare sia quello di educare il suo pubblico, non prendendo serie a caso ma con tematiche ben precise. Percui la prima trilogia è adattissima a una trasmissione (gli altri film no).

Link al commento
Condividi su altri siti

Se Gundam è roba per fanatici invece Ergo Proxy e soprattutto Madoka sarebbero il massimo del mainstream? :giggle: che non sarebbe mai arrivata senza TV è la scoperta dell'acqua calda, da quanto tempo segui il forum? ormai che Dynit compri su richiesta di Rai4 è palese a tutti quanti, lo diciamo da anni (con qualche eccezione tipo 0083... ma mica è detto eh! anche Haruhi non è andata subito in TV, però poi...) ed è proprio per questo che non pensavo l'avrebbero mai preso perché difficile da piazzare in televisione e Rai4 non aveva tramesso fino a quel momento nulla che fosse anche solo vagamente simile, invece di serie sci-fi ne sono passate parecchie.

Per AnoHana vale quasi lo stesso discorso, altra bella sorpresa

Che oltre all'edizione figa ne abbiano fatte due normali poi era cosa assolutamente pacifica, ma che appunto essendoci anche quelle la prima abbia venduto 1000 copie già in preordine è stata di nuovo una sorpresa ai confini della realtà visto quanto poco vendono gli anime in Italia, figuriamoci una serie così e a un prezzo ottimo per i contenuti ma a listino son sempre 150 pippi per 13 episodi...

Poi se mi metti 0083 tra le girelle evidentemente non sai cos'è' una girella, se inedito in TV non può esserlo, e non è nemmeno tanto vecchia, e nennemo così costosa se Dynit se l'è cattata (mica è detto che TUTTO Gundam costi tanto), fosse costata davvero un pozzo non l'avrebbe mai presa... a meno che qualche TV non la volesse, vedi sopra, ma allora vorrebbe dire che in TV ci deve andare... lo stesso si può dire di Unicorn

Di nuovo, occhio a far proclami che poi magari scatta la figurina di palta

Link al commento
Condividi su altri siti

Il First Gundam non è una girella, nè una serie storica. E' un capolavoro dell'animazione giapponese, e pilastro su cui si reggono 20 anni di anime. L'intento di Morelli mi pare sia quello di educare il suo pubblico, non prendendo serie a caso ma con tematiche ben precise. Percui la prima trilogia è adattissima a una trasmissione (gli altri film no).

Gundam e' vecchio. Non importa che sia un capolavoro dell'animazione resta comunque vecchio.

E il vecchio non ha luogo nel palinsesto di RAI 4. In questo senso intendevo "serie girellara". Roba da antiquariato.

Inoltre la serie e' girellara a tutti gli effetti visto che e' andata in onda ripetutamente (legalmente e illegalmente) per svariati anni nei primi anni 80 tanto da avere sviluppato un fandom che l'ha tenuta in vita in Italia per decenni. E poi se non era una serie girellara, mi spieghi per quale arcano motivo io nei dvd ci ritrovo quello sgorbio di doppiaggio storico ? :giggle:

Modificato da Cobra
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche Totoro era "vecchio"... quindi "per quello che intendi tu" dovresti considera una girella anche quello...

Di Gundam poi parlavamo DEI FILM e i film girella non lo sono, la serie sono ANCHE una girella (PURTROPPO! vedi quella fottuta U che danni sta ancora facendo)

Modificato da Alex Halman
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche Totoro era "vecchio"...

Anche Nausicaa e' vecchio, anche Laputa e' vecchio, idem per le Ali di Honneamise.

Ma e' inutile che ti dica che ce' una differenza tecnica spaventosa tra FILM e serie tv.

Modificato da Cobra
Link al commento
Condividi su altri siti

@Cobra: Non stavamo appunto parlando DEI FILM di Gundam? e di una serie abbastanza recente come 0083 (che non mi pare sia dell'anteguerra...)

Tu hai detto chiaro che su Rai4 non c'è spazio per "il vecchio" Totoro E' VECCHIO ma l'hanno trasmesso lo stesso, questo è un fatto, adesso te ne esci col volerci insegnare la differenza tra serie TV, film e livelli tecnici? :lolla: essì guarda siamo tutti così ignoranti in materia...

Modificato da Alex Halman
Link al commento
Condividi su altri siti

RAI4 non ha la disponibilita' economica per comprare e doppiare chesso' un Gundam Seed/Destiny o un 00.

per fortuna, aggiungo. di quei gundam con le fighette se ne può anche fare a meno.

cmq ci si sta allontanando un po' troppo dal tema di apertura :hitler:

Link al commento
Condividi su altri siti

RAI4 non ha la disponibilita' economica per comprare e doppiare chesso' un Gundam Seed/Destiny o un 00.

Questo perché evidentemente non sai quanto costano i diritti di un telefilm USA.

Also, Seed costa quanto Code Geass, se non - ormai - anche meno. E di Destiny (che costa quasi il doppio) non gliene frega una cippa a nessuno.

Modificato da Dk86
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche Totoro era "vecchio"...

Anche Nausicaa e' vecchio, anche Laputa e' vecchio, idem per le Ali di Honneamise.

Ma e' inutile che ti dica che ce' una differenza tecnica spaventosa tra FILM e serie tv.

Più che altro diciamo che Totoro va in onda perchè è di Miyazaki, il tizio che ha vinto l' Oscar, il Leone d' Oro , la coppa del Nonno e quindi , essendo accettato dai detentori del potere culturale in Italia viene trasmesso fosse anche per meri motivi di prestigio.

Riguardo a Gundam , non sono state certo le repliche a tenere il suo pubblico in vita, visto che la prima serie è stata tasmessa solo mi pare fino all' 83 e poi è sparita fino alla sua replica del 2004 su Italia 1.

Il precedente Wing poi l'hanno fatto una sola volta in TV.

Semmai Gundam deve parte della sua popolarità in Italia grazie alle riviste di videogiochi ( che nei primi anni 90 vendevano più di molti manga e comics) che hanno parlato dei suoi innumerevoli VG per anni e anni facendogli pubblicità.

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti