Vai al contenuto

Lo zen e Blade Runner

Shuji

Messaggi raccomandati

Mi sono seduto pazientemente (praticamente un anno) sulle riva del fiume e alla fine il cofanetto/valigetta di Blade Runner e' passato nei miei paraggi.

Il Sacro © oggetto, simbolo imperituro del consumismo e dell'inutilita' consumistica in salsa bulimica da possesso, tra poco sara' nelle mie mani.

E per concludere come iniziato, con una frase tratta da un proverbio cinese:

"Se la corda è lunga l'aquilone volerà in alto"

Non so cosa c'entri, ma gli aquiloni mi hanno sempre inquietato.

:sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono seduto pazientemente (praticamente un anno) sulle riva del fiume e alla fine il cofanetto/valigetta di Blade Runner e' passato nei miei paraggi.

Il Sacro © oggetto, simbolo imperituro del consumismo e dell'inutilita' consumistica in salsa bulimica da possesso, tra poco sara' nelle mie mani.

E per concludere come iniziato, con una frase tratta da un proverbio cinese:

"Se la corda è lunga l'aquilone volerà in alto"

Non so cosa c'entri, ma gli aquiloni mi hanno sempre inquietato.

:sisi:

:rotfl::rotfl: :rotfl: :rotfl::rotfl:

Fantastico.
Pensa che io il cofanetto/valigetta non credo di averlo nemmeno mai visto ... così mi sono accontentato del semplice Final Cut. Ora che l'ho scritto mi sembra ancora più semplice. Quasi triste. :sisi:

:lolla:
Link al commento
Condividi su altri siti

In una parola, "Shibumi".

Il celeberrimo libro di Trevanian, in italiano "il ritorno delle gru", che e' stato ed e' per me uno dei piu' importanti ;)

cito:

«Anche se, forse, a volte troverai piuttosto sconcertante il modo di esprimersi del mio amico. Otake-san parla di ogni cosa in termini di Go. Tutta la vita, per lui, è un paradigma semplificato di questo gioco.»

«Da come lei lo descrive, signore, penso proprio che mi piacerà.»

«Ne sono sicuro. È un uomo che ha tutto il mio rispetto. Possiede una sorta di... come dire?... di shibumi

«Shibumi, signore?» Nicholai conosceva questa parola, ma solo nella sua applicazione ai giardini o all'architettura, dove aveva il significato di bellezza poco appariscente. «In che senso usa questa parola signore?»

«Oh, vagamente. E scorrettamente sospetto. Un goffo tentativo di descrivere una qualità ineffabile. Come sai, shibumi allude a una grande raffinatezza sotto apparenze comuni. È un'affermazione così precisa che non ha bisogno di essere ardita, così acuta che non dev'essere bella, così vera che non deve essere reale. Shibumi è comprensione più che conoscenza. Silenzio eloquente. Nel modo di comportarsi, è modestia senza pruderie. Nell'arte, dove lo spirito di shibumi prende la forma di sabi, è elegante semplicità, articolata brevità. Nella filosofia, dove shibumi emerge come wabi, è una serenità spirituale non passiva; l'essere senza l'angoscia del divenire. E nella personalità di un uomo, è... come dire? Autorità senza dominio? Qualcosa del genere.»

L'immaginazione di Nicholai rimase galvanizzata dal concetto di shibumi. Nessun altro ideale lo aveva mai tanto commosso. «Come si raggiunge questo shibumi, signore?»

«Non lo si raggiunge, lo si... scopre. E solo pochi uomini d'infinita raffinatezza arrivano a scoprirlo. Uomini come il mio amico Otake-san.»

«Vuol dire che bisogna imparare un mucchio di cose per essere shibumi

«Vuol dire, caso mai, che bisogna passare attraverso la sapienza e arrivare alla semplicità.»

Link al commento
Condividi su altri siti

Old.

scrivere "old" è troppo old :sisi:

oggi si dice "ald" :sisi:

:nono: Bastava andare su Amazon un anno fa e con 50 euro ti arrivava in una settimana, perdipiù in HD DVD o Blu-Ray :sisi:

comunque è veramente urenda, l'unica cosa figa è la cartelletta con la concept art :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Old.

scrivere "old" è troppo old :sisi:

oggi si dice "ald" :sisi:

:nono: Bastava andare su Amazon un anno fa e con 50 euro ti arrivava in una settimana, perdipiù in HD DVD o Blu-Ray :sisi:

Spoiler
comunque è veramente urenda, l'unica cosa figa è la cartelletta con la concept art :rotfl:

Che scoperta  :nono:
A me interessava anche con il doppiaggio italiano.
Link al commento
Condividi su altri siti

Il doppiaggio è roba old (che poi quello di Blade Runner in particolare è clamorosamente scazzato)

No, come?

Non lo sapevo...

In particolare? Qualche passaggio, qualche link?

Non mi è mai parso strano come adattamento, nulla di abominevole come lo "stellapilota" e "la battaglia dei quoti" di Star Wars...
Link al commento
Condividi su altri siti

La battuta finale di Gaff è banalizzata. Da "too bad she won't live, but then again who does?" (aka alla fine crepiamo tutti) a "peccato però che lei non vivrà, sempre se questa sia vita"

Sarò esagerato, ma BR mi sembra un film in cui praticamente nulla è fuori posto e eliminare un elemento del genere, che non ti spiattella davanti ma ti suggerisce il senso di tutto il film, è abbastanza grave.

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivata la valigetta  :sisi:

Adesso che ho buttato un po' di soldi posso dichiararmi soddisfatto  :sisi:

(adesso ci vado pure in giro con la valigetta, tanto c'e' la maniglia ed e' trasportabile  :sisi: )

Voi mette anna' al bar, appoggiare la valigetta, aprirla, togliere l'unicorno, appoggiarlo sul bancone e ordinare, magari con aria vissuta  :sisi:

Eh.

Link al commento
Condividi su altri siti

Voi mette anna' al bar, appoggiare la valigetta, aprirla, togliere l'unicorno, appoggiarlo sul bancone e ordinare, magari con aria vissuta  :sisi:

Eh.

Se il barista ti risponde: "e sticazzi?", gliela spacchi sulla testa, la valigetta. :sisi:

Con quello che costa, fo prima a dargli una testata  :sisi:
Link al commento
Condividi su altri siti

meno male che nella valigetta non hanno messo l' omino :rotfl:
ma non ho capito... nella valigetta ci sta anche l' unicorno swarosksy? :ph34r:
Link al commento
Condividi su altri siti

Infedeli, l'unicorno/origami (anche se in plastica cromata) e' come appare nel film  :sisi:

Il fotogramma di cui si parla e' una card lenticolare sviluppata non in 3d per un effetto profondita' ma con diversi fotogrammi per rappresentare un'animazione alla variazione dell'angolo visivo.

(tra le altre cose ho realizzato/fatto realizzare anche impianti per cards lenticolari di vario tipo, questa non e' male  :sisi: , ce n'era anche di un altro tipo molto utilizzato ma non ricordoquale fosse, oltre al 3d e al movie)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...