Vai al contenuto

La comicità involontaria negli anime: quando il dramma scatena la ridarella dello spettatore. MEH!

Shito

Messaggi raccomandati

Garion: grazie x 2.

Alex: no, lo rioffre a NEMO (Elsis La Arwall), ovvero il sovrano legittimo.

Se Muska è un represso, un tipico 'cugino del re' e quindi sovrano illegittimo, usurpatore (cfr l'odio con cui prende sprezzante Sheeta per una treccia, perché lei è principessa legittima), al contratio Gargoyle è limpido. Il suo colpo di stato è dettato da un credo onesto, dall'onesta credenza che l'essere misero del re porterà tutto a malpartito. E' un vero Cesare.

No so come tu abbia fatto a trovare la scena di Venusis comica, io l'ho trovata sempre terribilmente straziante. Quando Venusis cade, e mentre cade nemo in primissimo piano grida il suo nome, in genere piango. Per altro, quella scena esprime perfettamente il dubbio di Anno sulla scenza, croce anatemica e comoda delizia dell'uomo, con la sua potenzialità bipenne. E' anche una scena molto patetica, in particolare l'inquadtatura col cavone che 'sgorga' come un verme dal suo buco, ed è bellissimo, perché la scienza viene genericamente vista come titanismo. Il dialogo tra Nemesis/Gargoyle e Medina/Elektra è davvero illuminante. E la pacatezza di Venunis su sé stesso, poi, è davvero terribile. ;_;

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 75
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ma Gargoyle offre a Nemo il trono solo per avere una figura carismatica che ammansisca il popolo atlantideo e gli permetta di comandare in tutta tranquillità.

Che alla fine, Nemo o Neo sarebbero/sono dei fantocci in mano a Gargoyle e di fatto comanderebbero in vece sua.

Insomma, gli rioffre il trono, ma non per amicizia rispetto o che.

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

No so come tu abbia fatto a trovare la scena di Venusis comica, io l'ho trovata sempre terribilmente straziante.

Ti assicuro che purtroppo risulta comica a molti spettatori occidentali. Sui giapponesi non saprei.

Mhhh... credo lo spinotto retrò credo fosse messo lì per alleggerire per un secondo l'atmosfera tesissima dell' ultimo episodio , per rialacciarmi a un discorso precedente.

Insomma, credo che la cosa fosse voluta.

Anche se non la vedo comicissima come scena, al massimo strappa qualche sorriso.

D' altronde anche nel penultimo episodio , altrettanto serio, c'erano gli intermezzi comici del Gratan all' interno del Red Noah.

Però , se questa cosa ci mischiare sequenze comiche in un contesto drammatico è naturale per un giapponese, a un occidentale fa storcere la bocca.

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco. In effetti è del tutto sensato.

Domanda stupida, ma solo io ho ben presto iniziato a sentire 'gaizoku' come 'gai-zoku' (la tribù aliena/forestiera?). Sarà solo un'assonanza di coincidenza, o intesa? La romanizzazione 'Gaizok' è in qualche modo canonizzata da fonti ufficiali?

Ho sempre trovato buffo che in giapponese quello che per noi è 'alieno' (extraterrestre) è nella semantica 'spaziale' (persona dello spazio), mentre 'straniero' è per loro è proprio quello che è 'alia' (alieno, estreneo, altra cosa), ovvero gai-jin. Deve essere antropologia percettiva isolana, e nello spazio ogni pianeta è isola, nevvero? :-)

Sicuramente è buona domanda per l'antropologo Colpi!!! :°_°: Chissà cosa t'avrebbe risposto lui,mi sarebbe piaciuto leggere un eventuale dibattito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma Gargoyle offre a Nemo il trono solo per avere una figura carismatica che ammansisca il popolo atlantideo e gli permetta di comandare in tutta tranquillità.

Che alla fine, Nemo o Neo sarebbero/sono dei fantocci in mano a Gargoyle e di fatto comanderebbero in vece sua.

No, Nemesis vuole sempre reimpostare il vecchio status quo. Usa il condizionamento su Venusis perchè è un ragazzino, Nadia prova a convincerla razionalmente prima e solo dopo forza la mano. Anche ad Elusis offre sempre la possibilità di ridiventare re a condizione di governare sulla Terra e porre gli esseri umani in condizione di subordinazione. A Nemesis non interessa il potere (che già ha senza bisogno della casa reale), ciò cui aspira è rimettere le cose nell'ordine naturale che dovrebbero avere, con la discendenza di sangue blu al comando e lui al massimo a fare da ministro.

Per quanto riguarda il cavo, mi ha sempre fatto senso e la scena è terribile perchè fino a quel punto Venusis appariva come un cyborg talmente ben riuscito da sembrare veramente di carne e ossa, poi alla fine lo vedi arrancare con attaccato il grosso cavo che sguscia fuori dal trono: l'ho sempre trovato estremamente disturbante. Quindi quando si vede la presa elettrica gigante non ho mai avuto l'impostazione d'animo di trovarla comica, tanto più che subito seguono i discorsi di Gargoyle con quel suo "ho posto fine al miracolo", poi Venusis inizia a stringere il pugno... e a me viene da piangere ormai a sentire soltanto la colonna sonora di quella scena.

http://www.youtube.com/watch?v=73AuaD9A4FI&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=HMKtLwhL06E

Link al commento
Condividi su altri siti

Da qualche parte avevo anche ritradotto molto precisamente le battute topiche.

Sulla piccola digressione linguistica: sì, linguistica e antropologia sono strettamente legate, perché il linguaggio articolato è anche canone percettivo della realtà, e suo modo di ordinamento.

Sarebbe in effetti davvero bello discutere di queste cose con persone, come Federico, che avendo vissuto un'altra lingua e luogo dall'interno ne possono testimoniare una percezione sensibile, che sicuramente trascende e integra quella della tradizione 'formale' e libresca. :-)

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so come facciano molti spettatori occidentali a trovarla comica.

(la questione di volume/scala di un fenomeno non inficia il mio basimento di fronte a quello ^^ )

Solo il dettaglio dello spinottone, quello ti assicuro che l'atmosfera drammatica la manda a donnine... almeno per qualche momento, poi torna drammatica sì... ma lo spinottone dai... non potevano disegnare qualche altro tipo di connettore che non sembrasse la versione gigante di quella di un frullatore?

@zio: no, non l'hanno certo fatto apposta per divertire (sarebbe stato cretino in quel punto), semplicemente mi sa che per loro non c'era niente di strano come dice Garion

Modificato da Alex Halman
Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo anche ricordarvi il rapporto di Anno col concetto di "miracolo", che passa per Takaya Noriko vs Tashiro (il miracolo non è avvenuto - NO! Il miracolo avverà! LO FARO ACCADERE!") e di Misato vs Asuka "Sarebbe un miracolo"... "Il valore di un miracolo esiste solo dopo che è statto compiuto" (con le mani dell'uomo).

E' esattamente l'idea della forza di volontà umana che FLETTE la realtà, oltre lo 'scientificamente possibile'. Anche se appassionato di SF, Anno è intensamente un'umanista.

La scena di Nadia ne è la dimostrazione più completa, esplicita e drammatica.

La volontà umana che trascende la volontà scientifica (in due tempi).

Di mezzo ci sono gli occhi di Venusis, muto, che si serrano per la determinazione.

E' meraviglioso, è intenso, e mi sto di nuovo commuovendo.

Non so come facciano molti spettatori occidentali a trovarla comica.

(la questione di volume/scala di un fenomeno non inficia il mio basimento di fronte a quello ^^ )

Solo il dettaglio dello spinottone, quello ti assicuro che l'atmosfera drammatica la manda a donnine...

Non ha senso 'assicurare' una cosa percettiva. Dipende dalle persone, e dalla loro sensibilità. Ho presente il dettaglio. Non mi manda a donnine proprio nessuna drammacità. Conosco altre persone che non l'hanno mai trovato comico o anti-drammatico. E non credo neppure che tu l'abbia chiesto e verificato su un numero tale di membri del pubblico neppure per avere un campione statistico in qualche modo significativo nella mente e dietro le tue parole. A TE fa quest'effetto, anche ad altri, ad altri no, non a tutti, non sappiamo la maggioranza, non sarebbe comunque significativo di nulla. Amen.

E peraltro, pare evidente che non sia fatto per mandare a donnine la drammaticità, indi assumeremo per questo che anche per Anno non fosse un dettaglio anti-drammatico, visto il chiaro intento registico.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

No, Nemesis vuole sempre reimpostare il vecchio status quo. Usa il condizionamento su Venusis perchè è un ragazzino, Nadia prova a convincerla razionalmente prima e solo dopo forza la mano. Anche ad Elusis offre sempre la possibilità di ridiventare re a condizione di governare sulla Terra e porre gli esseri umani in condizione di subordinazione. A Nemesis non interessa il potere (che già ha senza bisogno della casa reale), ciò cui aspira è rimettere le cose nell'ordine naturale che dovrebbero avere, con la discendenza di sangue blu al comando e lui al massimo a fare da ministro.

Sì ok, formalmente tutto giusto però scusa... gli offre il trono ma a condizione che poi segua "il programma elettorale" che vuole lui altrimenti che crepi... che poi un membro della famiglia reale gli serviva per manovrare il Noè rosso con la pietra azzurra senza la quale poi appunto precipita...

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo il dettaglio dello spinottone, quello ti assicuro che l'atmosfera drammatica la manda a donnine... almeno per qualche momento, poi torna drammatica sì... ma lo spinottone dai... non potevano disegnare qualche altro tipo di connettore che non sembrasse la versione gigante di quella di un frullatore?

I progressi tecnologici di Neo Atlantide sono comunque vincolati anche alla tecnologia del tempo, la presa tradizionale credo che per il tempo fosse l'equivalente del nostro moderno Thunderbolt.

Per cui infilarci uan presa futuristica avrebbe stonato con quanto visto sinora e pure a me non ha fatto ridere, fosse pure effettivamente comica, non trovo lo spazio per ridere nell'arco di quella scena.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ha senso 'assicurare' una cosa percettiva.

Percettiva quanto il tuo vederla in modo opposto, non sono solito farcire i miei post di IMHO ogni tre parola come del resto non lo fai nemmeno tu, delle statistiche me ne fotto, la pensassi anche solo io così per me non cambierebbe di una virgola il fatto che lo spinottone sia ridicolo

E peraltro, pare evidente che non sia fatto per mandare a donnine la drammaticità, indi assumeremo per questo che anche per Anno non fosse un dettaglio anti-drammatico, visto il chiaro intento registico.

Sul fatto che Anno non lo ritenesse comico posso concordare perfettamente senza problemi... ma non è che perchè lui la vede in un modo io mi debba adeguare, se mi fa ridere mi fa ridere, punto, ti disturba? cazzi tuoi in fondo c'è chi si diverte con Mr. Bean mentre a me strappa un mezzo sorriso se va bene, amen

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ok, formalmente tutto giusto però scusa... gli offre il trono ma a condizione che poi segua "il programma elettorale" che vuole lui altrimenti che crepi... che poi un membro della famiglia reale gli serviva per manovrare il Noè rosso con la pietra azzurra senza la quale poi appunto precipita...

Lui vuole un re atlantideo vecchio stampo, canonico, come dovrebbe essere nella sua mente di atlantideo (che poi risulta non essere). E' una questione palesemente di orgoglio: di fatto con Neo già può manovrare il Red Noah, anche con Nadia soggiogata può farlo. Però Elusis è sempre il legittimo re e a me appare chiaro che Gargoyle vorrebbe un sovrano nelle sue piene facoltà mentali, pertanto perfettamente in grado di comandare, non certo posto li ad essere un fantoccio, che faccia quello che Gargoyle si ritrova a dover fare in prima persona date le contingenze. Fino all'ultimo prova a convincerlo, anche con le minaccie, certo è velleitario, ma uno ostinato come Gargoyle non demorde fino alla fine. Il punto è: Gargoyle non è interessato a comandare necessariamente lui stesso (come un Lepka o un Muska appunto), ed è pronto a cedere il comando a patto ovviamente che venga portato avanti quel progetto di restaurazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alex, infatti io non ti ho assicurato che la scena non faccia quell'effetto. Non ti ho assicurato nulla. Tu lo facevi con me, non certo il contrario: non confonderti. A ciascuno fa l'effetto che fa, ho assunto l'effetto che fa a te perché l'hai scritto. Non mi ha minimamente disturbato, perché dovrebbe? Come potrebbe? Ovviamente, dato che ripeto l'intento dell'autore è palese e io lo trovo ben realizzato, mi 'sorprendo' in maniera umana di persone che ne traggano l'effetto contrario. Fossero milioni, me ne sorprenderei parimenti. Mi farà sempre alzare un sopracciglio, ma oh, che possiamo farci? Amen, come scrivevo. :-)

Sull'offerta di Nemesis a Elsis: Nemesis non è un personalista, no. Non vuole il potere per brama personale. La sua visione è pura. Gli umani sono schiavi inetti e vanno governati, questo è il suo pensiero, ed è onesto. Non è un alibi. Se Elsis non si fosse macchiato di mancato vigore del governante, probabilmente non ci sarebbe mai stato alcun colpo di stato a Tartesos. Questo è confermato nella famosa traccia audio di un CD, in cui sentiamo i pensieri di Nemesis prima di scattare la famosa 'foto di famiglia' (olografica) che si vede nella serie, e in cui lui riflette su cosa sta per fare, ma è evidente anche nella serie. Se Elsis volesse fare il re, il re degli atlantidi dominatori a diritto di un pianeta da loro colonizzato e popolato dal frutto delle loro creazioni genetiche, Nemesis non solo non avrebbe alcun problema, ma sarebbe felice di rimettere la corona al re.

Credo inoltre che il fatto che Elsis sia 'in pace' anche quando scopre la sua natura umana ne sia una corona di gloria: non era una velleità personalistica, la sua, ma un'onesta visione universale. Gli avessero detto prima "tu sei un umano" più e più avrebbe insistito in quello in cui già credeva: che un sire atlantide ha da comandare sugli umani. Elsis sa di stare 'facendo le veci' di un re vacante. E' un personaggio meraviglioso.

E comunque Gargoyle dimostra affetto per Nemo lungo tutta la serie, mia per niente lo chiama sempre 'Nemo-kun'. Vecchio sovrano, vecchio amico, che una divergenza di visione ha gli ha messo contro. In effetti il traditore è Nemo: ha tradito la legittimità del suo sangue, e la responsabilità del dio sul creato.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Lui vuole un re atlantideo vecchio stampo, canonico, come dovrebbe essere nella sua mente di atlantideo (che poi risulta non essere). E' una questione palesemente di orgoglio: di fatto con Neo già può manovrare il Red Noah, anche con Nadia soggiogata può farlo. Però Elusis è sempre il legittimo re e a me appare chiaro che Gargoyle vorrebbe un sovrano nelle sue piene facoltà mentali, pertanto perfettamente in grado di comandare, non certo posto li ad essere un fantoccio, che faccia quello che Gargoyle si ritrova a dover fare in prima persona date le contingenze. Fino all'ultimo prova a convincerlo, anche con le minaccie, certo è velleitario, ma uno ostinato come Gargoyle non demorde fino alla fine. Il punto è: Gargoyle non è interessato a comandare necessariamente lui stesso (come un Lepka o un Muska appunto), ed è pronto a cedere il comando a patto ovviamente che venga portato avanti quel progetto di restaurazione.

Guarda che la sostanza di quel che diciamo è la stessa... hai detto bene vuole un re come lo intende LUI, gli sta bene non avere direttamente il potere se quello che ce l'ha porta avanti le sue stesse idee... bella roba... se tu davvero rispetti l'autorità di un re non gli imponi condizioni e non lo convinci di nulla, segui le sue direttive e basta non pretendi che sia lui seguire le tue... che poi non sia un Lepka (che sostanzialmente è un misero burocratucolo con manie di grandezza senza manco un millesimo del carisma da leader di Gargoyle) ok, chi ha detto che è uguale? ma non ditemi che sia uno che rispetta l'autorità del sovano dai... solo se gli fa comodo, così son buoni tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto è: Gargoyle non è interessato a comandare necessariamente lui stesso (come un Lepka o un Muska appunto), ed è pronto a cedere il comando a patto ovviamente che venga portato avanti quel progetto di restaurazione.

Perché i tre cattivi di Miyazaki (aggiungici il conte di Cagliostro) sono repressi e marci, sordidi. Hanno sempre quella voglia di violenza sulla ragazzina, da Lepka che vuole marchiare a fuoco Lana, al conte che sprezzante prende il visetto di Clarisse tra le dita, a Muska che tira su Sheeta per la treccia e poi le spara. Usano violenza sulle fanciulle, sulle rori, sono luridi in questo modo per la loro repressione.

Gargoyle mai e poi mai ha anche una goccia, e dico una goccia, di una cosa simile. Anche quando regala i vestiti a Nadia (come fa Muska con Sheeta, dettaglio che viene dalla sceneggiatura originale) non lo fa per comprarla, per corromperla -come Muska, appunto- lo fa perché pensa davvero che quei vestiti siano belli, e si addicano alla principessa atlantidea che Nadia è. E' davvero straordinario.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

I progressi tecnologici di Neo Atlantide sono comunque vincolati anche alla tecnologia del tempo, la presa tradizionale credo che per il tempo fosse l'equivalente del nostro moderno Thunderbolt.

Per cui infilarci uan presa futuristica avrebbe stonato con quanto visto sinora e pure a me non ha fatto ridere, fosse pure effettivamente comica, non trovo lo spazio per ridere nell'arco di quella scena.

concordo pienamente, non mi ha fatto assolutamente ridere; magari all'interno di un altro contesto avrebbe pututo, ma durante questa scena assolutamente NO

Link al commento
Condividi su altri siti

Peraltro, almeno io la cosa stilistica che notai della spina era la sezione triangolare, come è nell'occhio di dio (di derivazione quabbalistica, in god we trust...) che fa da leitmotif ai simboli altrantidei...

In effetti, la presa in toto è un *tetraedo*. la figura che considero perfetta ma non inquietante come la sfera - che è indefinita. E' fantastico!

Ripescata la traduzione che dicevo:

http://www.pluschan.com/index.php?/topic/321-fushigi-no-umi-no-nadia/page__st__20__p__101197#entry101197

Altro post sui temi che citavo:

http://www.pluschan.com/index.php?/topic/2514-scene-drammaticheepiche/page__st__40__p__101045#entry101045

Questo più vecchio, ma sempre sugli stessi argomenti, purtroppo video andati:

http://www.pluschan.com/index.php?/topic/1332-i-temi-di-anno-prima-della-depressione/page__p__66551#entry66551

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

concordo pienamente, non mi ha fatto assolutamente ridere; magari all'interno di un altro contesto avrebbe pututo, ma durante questa scena assolutamente NO

Ma ridere è uan parola grossa: diciamo che strappa un sorriso.

Perchè se mi dite che in un contesto drammatico come quello , vedendo lo spinone per la prima volta non abbiate pensato "neeee" o accennato un mezzo sorriso sulla bocca non vi credo.

E deve essere fatto apposta per alleggerire narrativamente la tensione dell' episodio che fin a quel momento era stata molto grave.

Perchè è impossibile che Anno o altri membri dello staff non pensassero minimamente che quel mega spinotto non potesse scatenare un minimo di perpelssità nello spettatore.

Scena messa gusto un attimo prima che ci fosse il sacrificio di Inusis ( ma chiamarlo Neo come tutti no eh ?).

Come se Anno volesse ricordare allo spettatore , magari molto giovane " ohi, guarda che è solo un anime, eh ".

Guarda che la sostanza di quel che diciamo è la stessa... hai detto bene vuole un re come lo intende LUI, gli sta bene non avere direttamente il potere se quello che ce l'ha porta avanti le sue stesse idee... bella roba... se tu davvero rispetti l'autorità di un re non gli imponi condizioni e non lo convinci di nulla, segui le sue direttive e basta non pretendi che sia lui seguire le tue... che poi non sia un Lepka (che sostanzialmente è un misero burocratucolo con manie di grandezza senza manco un millesimo del carisma da leader di Gargoyle) ok, chi ha detto che è uguale? ma non ditemi che sia uno che rispetta l'autorità del sovano dai... solo se gli fa comodo, così son buoni tutti

Ma mi pare ovvio che Gargolyle usa Neo, Inusis, Elusis , Elsis o come cavolo si chiama come mero strumento di potere, fantoccio che comandi in sua voce.

D'altronde quello è il legittimo Re di Atlantide, chi non lo seguirebbe cecamente tra il popolo ?

Ma dato che è un robot che manco può allontanarsi dalla sedia su cui è posto e che manco può invecchiare è chiaro che prima o poi si rischia che la truffa venga scoperta.

Perciò servono Nemo e Nadia come figure di rimpiazzo.

E non è solo questo a pensarci bene, c'è un altro dettaglio importantissimo che sembrate aver tutti dimenticato.

Parlo cioè dell' esclusiva facoltà della famiglia reale di poter usare il potere delle pietre azzurre che Gargoyle brama con tanto ardore da morire per essa.

Potrei dire con assoluta certezza che il motivo principale per cui resuscita Neo è solo per poter controllare le pietre azzurre e in più, secondariamente , governare il popolo attraverso una figura carismatica e unanimamente amata dal popolo .

Successivamente cattura Nadia per avere un rimpiazzo nel caso a Neo scada il bollo dell' assicurazione.

Dopo di chè offre a Nemo la possibilità di comandare il popolo nella speranza di avere un ulteriore ruota di scorta, ma al suo rifiuto , lo fa giustiziare senza batter ciglio, perchè tanto ha già chi lo può sostituire.

Non è vero che Gargoyle non interessi comandare anzi, tutt' altro.

Lo dimostra il suo modo di fare con i sottoposti nell' arco di tutta la durata della serie.

E' verissimo che lui creda di essere nel giusto in tutto quello che fa , ma detto tra noi , chi non lo è ?

Chi veramente si considera obbiettivamente stronzo e prevaricatore ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho idea di cosa pensai la prima volta che vidi lo spinotto Biticino atlatideo quando vidi la serie per la prima volta durante la sua seconda messa in onda su Mediaset, però vedendola poco fa non mi ha fatto ridere.

Mi fecero più ridere i manicotti Biticno per l'energia degli Eva.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me una scena che mi ha fatto riderenell' ultimo episodio c'è: quando Nemo chiede a Medina di accudire il loro figlio.

Vedendo al facica che fa Grandis, ho riso di gusto.

Non è una scena che suggerisca la minima risata, ma ho riso pensando alla fregatura che Grandis ha preso.

Ero cattivo , lo so.

Cmq, mai pianto vedendo un qualsivoglia episodio di Nadia, neppure durante l'ultimo, bellissimo episodio.

Ho pianto vedendo Una Tomba per le Lucciole, Quando soffia il vento ( che mi mette il magone ancora oggi) nel finale di Baghi e L'uccello di Fuoco trasmessi dalla Rai, ma mai per Nadia.

Ah si, ho pianto anche quando comprai e vidi il primo OAV in vhs di Kyashan il mito by Yamato.

Ma era per un altro motivo.

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'ufficio complicazioni affari semplici...

Ecco una spina giapponese:

Japan-PSE-Jet-Plug-or-Power-Cord-PH-30-.jpg

Semplicemente ne hanno disegnata una così più in grande (apposta parlavo di spina da frullatore...) e vista la disposizione dei contatti farla a forma di triangolo era pure la cosa più semplice a cui potessero pensare senza tanti altri significati nascosti... anche se a questo punto se erano davvero fissati mi chiedo se anche le tazze del cesso sul Red Noah fossero a triangolo... :°_°: un po' scomode :giggle:

Link al commento
Condividi su altri siti