Vai al contenuto

Mazin Saga

Roger

Messaggi raccomandati

Ehm...si sa mica che ci sta a fare lo (davvero disegnato male) Ankoku Daishogun (vedi spoiler) pure in Mazinsaga?  Ma soprattutto,come ha potuto Nagai buttare altra carne al fuoco e poi lasciare il solito maledetto finale aperto?!? Sigh sigh sigh.... 

Se non sbaglio...

è quello che viene fuori quando il buon vecchio God Kaiser Hell si straccia la minchia e decide di fondere tutti i suoi consiglieri in una volta, a vedere se magari così sono utili a qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

si era già detto che mazinsaga addarivà per jpoppe.

epperò ho trovato un post un po' particolare, in giapponese, che se non ho capito male (thank you gugol translate. thank you!!11!) contiene una specie di saggio aggiornato sulle opere principali del maestro (devilman, mazinger, honey) ed un'intervista recente di complemento.

rientra nel circolo di quelle cosine che uno spererebbe di poter leggere anche in italiano visto che di nagai si pubblica e ristampa così tanta roba che altri autori famosi al confronto sono come delle comparse.

zì zì, sono polemico e me ne fotto, sia questo, quello, quell'altro o chissachi editore. almeno qualcuno si è sbattuto con editoriali seri, ma non ci credo non esista la possibilità per una pubblicazione solitaria. non c'è mercato? è vero. ma è anche vero che non si è più di tanto provato a crearlo perchè siamo il paese del pane e goldreic allevato a pane e goldreic. forse i diritti di pubblicazione all'estero costano un botto? non lo sarebbero se in tutti questi anni ci fosse stata una dieta equilibrata.

dal '95 ad oggi (per sempre?) nemmeno una pubblicazione originale per intero.

http://tktkgetter.blog76.fc2.com/blog-entry-973.html

bè, alla fine del post si accenna in qualche modo a mazinsaga. quello che non mi è chiaro è se c'è o c'era la volontà di proseguirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Ci sono tavole aggiuntive già dalle prime pagine.

Lo stupro di Sayaka è più esplicito rispetto all'edizione Dynamic Italia (per la serie "ogni buco è galleria"...  :dance: ) .

La traduzione in certi frangenti è differente (si direbbe ben più fedele rispetto alla precedente edizione) ma un dubbio mi attanaglia: qui la "Super Materia Spirituale" diventa "Ultra Materia Spirituale". Mi chiedo quale sia la dicitura originale.

L'attuale volume si spinge fino all'arrivo del robottone di Sayaka sul campo di battaglia marziano (ergo,ci sono più pagine rispetto alla precedente). 

Spigne,ma ho da dire che artisticamente qualche tavola rifatta stona (nel senso che sembra disegnata col culo. Non tutte però).

Link al commento
Condividi su altri siti

In originale è 超精神物質Z(Chou-seishin-busshitsu Z).

Ultra e Super in questo caso sono sinonime traduzioni di "Chou", mi chiedo perché quindi usare Ultra dato che si perde il riferimento all Super Lega Z(in originale: 超合金Z, Chougoukin Z)

Link al commento
Condividi su altri siti

ne dubito fortemente, tanto che la JPop è pure quella che insiste a usare Divinità Oscura invece di Dio-Demone.

Senza considerare che praticamente nessuno si ricorda dell'Ultralega...

Vaglielo a dire a tutti quelli che stanno comprando i dvd di Mazzinga Zeta in edicola (e ancora non hanno finito)... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è detto. Va ricordato che tra i girellari Mazinsaga è l'unico reboot definito accettabile. A parte questo,che sulle vendite non credo influisca,resta comunque il dubbio sulla scelta fatta tra Super e Ultra. Se "super" è corretto,un motivo per cui hanno preferito "ultra" dovrà pur esserci... (non che sia cosa che non mi faccia dormire la notte,eh!) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è detto. Va ricordato che tra i girellari Mazinsaga è l'unico reboot definito accettabile. 

Solo quelli da Internet.

I nostalgici che si stanno cattando Mazzzzzinga Zeta in dvd manco sanno che esiste.

Basta guardare lo staff comunque. Chi ha tradotto e adattato il volume?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è detto. Va ricordato che tra i girellari Mazinsaga è l'unico reboot definito accettabile. 

Solo quelli da Internet.

I nostalgici che si stanno cattando Mazzzzzinga Zeta in dvd manco sanno che esiste.

Basta guardare lo staff comunque. Chi ha tradotto e adattato il volume?

Tale Tommaso Ghirlanda. In ogni modo,se "ultra" e "super" sono entrambi termini corretti,il problema non si pone. 

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, MazinSaga ha dei problemi di coerenza traduttiva.

I Bio-Machine Beast vengono costantemente chiamati in modo diverso e soprattutto vengono chiamati Bio-Metal Beast!

Il termine originale è Bestia Meccanica Vivente(生体機械獣) con lettura BioMachine Beast(バイオマシン・ビースト BaioMashin Bīsto).

Ma nell'edizione J-Pop vengono spesso chiamate Bio-METAL Beast, anche se non sempre: a volte Bio-Metal Beast, a volte Bio-Machine Beast a volte Bestie Bio-Meccaniche.

è questo "non sempre" che mi fa pensare che ci siano dei problemi di traduzione, invece che un cambio di terminologia ab origine nell'edizione usata rispetto a quella fù Dynamic Italia.

Poi più in generale c'è la problematica della non standardizzazione della traduzione di "Majin" nelle varie testate J-Pop

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Scusate, ma leggendo il volumetto della J-Pop e confrontandolo con quello Dynamic... è una mia impressione o tutte le parti nuove sembrano esser state disegnate o da Ishikawa o da uno che aveva preciso il suo tratto?
(non ho letto i vecchi post, se era saltato già fuori chiedo venia!)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 10 months later...

ok cominciamo...

3vus1.jpg

O meglio...Ok,abbiamo finito. Ho appena terminato la lettura del sesto volume,dopo 17 anni di attesa. 

E questa tavola,spoilerata su questi lidi nel 2012,è l'ultima della saga. Altro non c'è (oltre a un paio di paginette di note scritte da Nagai che devono ancora leggere).

E....adesso che si fa? Si aspetta un seguito che non arriverà mai o ci mettiamo subito l'anima in pace ? 

Link al commento
Condividi su altri siti