Vai al contenuto

Mazin Saga

Roger

Messaggi raccomandati

Ho appena finito di leggere le note..In effetti,Nagai anticipa qualcosina su ciò che dovrebbe succedere nell'immediato della storia. Ma aggiunge anche che,essendo concepita come una saga,ha la possibilità di durare "In eterno" anche grazie alle generazioni successive. Sì vabbé,esagera!! 

In ogni modo,si dice (o meglio dire,si diceva,perché le note risalgono a 4 anni fa) ansioso di continuare,aggiungendo anche di essersi tolto un peso per essere riuscito ad arrivare fino a questo punto (capirai,c'ha messo "solo" 20 anni!) . 

Mi chiedo se negli ultimi quattro anni abbia trovato il tempo di occuparsi almeno di qualche tavola successiva...c'è qualche news in proposito?

Link al commento
Condividi su altri siti

sì ma boh... devilman saga non mi pare abbia qualcosa che possa andare a combaciare con mazinsaga. vero è che nel primo ci stanno le armature*, ma si tratta di reperti antichi mentre nel secondo si tratta di materia proveniente da una certa dimensione (magari uno va quindi a pensare a violence jack...).

cmq a me 'sta storia della materia spirituale, ora che ho visto qualche episodio in più di govarian, ha fatto pensare proprio a questo anime.

non so se gran parte delle pagine inedite di mazinsaga sono state effettivamente disegnate dal maestro (magari i volti, mentre il resto non ne parliamo và... ci sono tavole che sollevano parecchi dubbi) però ne è uscito un manga migliore di quello che era già. l'idea, solo scritta nella postfazione, di riportare il design dei personaggi in direzione di quelli più classici non mi dispiace, sebbene queste versioni di ashura e blocken siano straordinarie; anche quella di inserire devilman x è molto bella, ma va a complicare un quadro già abbastanza difficile.

nagai... in chiusura mi ripiazzi duke, lì, così in scioltezza, e mi parli degli alieni che stanno arrivando... mentre in corso c'è una guerra terrestri-marziani... il sospetto che si siano anche i demoni in attesa non me lo hai tolto (quell'akira, poi, che fa lo sbruffone davanti al grande vecchio non è niente, vero?)... senza contare che poi hai aumentato le facce che comparivano nella serie great mazinger... allora che vogliamo fare? molliamo tutto sul più bello? ma chi vuoi che te lo continui questo manga?! fai una storiella da 30 pagine con un bel fast forward, distruzione totale, coggi e saiaca novelli adamo ed eva, e siamo a posto.

* e ok il protagonista un bel po' al devilman x ci assomiglia

2rnk7f5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

aspetta di leggere geki man, il capitolo di mazinger z (adesso nagai è al lavoro sul terzo, quello su cutie honey), che tra l'altro nelle scene-remake del vecchio manga è stupendamente disegnato con un tratto al pari di questo nuovo mazinsaga. in devilman saga invece c'è ancora un nagai più "tradizionale".

beh in geki man c'è il mazinger definitivo che nessuno si aspettava e si aspetterà, salvo eventuali recuperi. roba che il kaiser si mette nell'angolino, rannicchiato in posizione fetale a piangere.

il problema di tutte queste produzioni è che ci sono delle idee fantastiche, veramente belle. nel complesso sono pure un buon numero ma capitano in modo frammentario.

se poi arriva un imagawa a metterle insieme in modo coerente ecco che non va bene.

dura è la vita di un nagai, mannaggia.

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema di tutte queste produzioni è che ci sono delle idee fantastiche, veramente belle. nel complesso sono pure un buon numero ma capitano in modo frammentario.

se poi arriva un imagawa a metterle insieme in modo coerente ecco che non va bene.

Esplica meglio.Non capisco perché se arrivasse un Imagawa a fare ordine (coerenza?Imagawa?! Ma se è l'uomo-minestrone per antonomasia!! >_< ) non andrebbe bene. A chi non andrebbe bene e perché?! 

Link al commento
Condividi su altri siti

coerenza?Imagawa?! Ma se è l'uomo-minestrone per antonomasia!! >_<

per quel che riguarda i tre robottoni a cui imagawa ha messo mano (giant robot, tetsujin 28 e mazinger z; ci sarebbe anche il getter ma lo si può definire incompiuto perchè il regista venne tolto dalla produzione) non mi sembra si possa parlare di incoerenza.

ma in definitiva se non ci troviamo d'accordo su questo punto iniziale, cioè su come il regista abbia riassunto ed elaborato insieme un gruppo di opere altrui, non si può discutere del resto; discussione che cmq riguardo a shin mazinger è già stata fatta negli ultimi anni e tornarci sopra è ormai inutile...

mi sorprende un po' che in genere non si faccia attenzione, in modo critico, a quel "puoi essere un dio o un demone" di nagai; è un concetto che in fin dei conti risale almeno a mao dante e che il maestro ha riutilizzato spesso nelle sue opere, sebbene solo con mazinger z abbia trovato una definizione chiara grazie alla presenza di uno strumento artificiale (il mazinger, quando prima si trattava di un corpo possente ed organico che risale all'alba dei tempi).

tale concetto non poteva certo mancare in mazinsaga ma quest'opera, a dispetto del nome, quanto appartiene veramente alla schiera dei robotici? per me poco o nulla anche se è pieno di tecnologia. mazinsaga mi sembra più una rielaborazione coerente ed onesta di quello che fu devilman. per essere un po' più chiari, non sto affermando che koji equivale ad akira; si tratta di due personaggi diversi ma il risultato è il medesimo: entrambi manovrano dall'interno un corpo che non è dei loro tempi e spazi (zeus? god mazinger? shin mao dante?). quel corpo è un oggetto dai poteri che ci viene fatto intendere non che siano illimitati ma che superino di gran lunga l'immaginazione e le capacità concrete.

come le capacità, anche e soprattutto la materia di cui questi questi corpi sono fatti è speciale, diversa da quella conosciuta e nello specifico superiore per determinate caratteristiche.

quindi nagai con mazinsaga non ha fatto nè più nè meno di quello che imagawa ha fatto con i vari mazinger. anzi: viceversa, se si sta alla cronologia delle opere.

tra l'altro, come si è visto con la V2 di mazinsaga, nagai ha definitivamente scoperto le carte arrivando apertamente a devilman (con un'impostazione* che non è la stessa con cui si è un po' bruciato psychojenny). imo molto probabilmente con la faccenda di duke fleed si arriverà (se l'opera avrà un seguito) dalla parti di z mazinger.

ripeto, per evitare equivoci, che mazinger e devilman non sono la stessa cosa, ma c'è una base comune molto importante che nagai si porta dietro da 40 e passa anni e che ha trovato una sintesi eccellente e per ora definitiva in mazinsaga.

e sì, anche mazinsaga (come violence jack) è un minestrone. tuttavia se certe cose le fa imagawa, con i mezzi ed i tempi di un prodotto televisivo, giù botte col manganello...

* davvero all'epoca della prima pubblicazione di mazinsaga, tra le tante cose, non si notava una certa meccanica degli eventi che coinvolge certi personaggi e le situazioni in cui essi si trovavano coinvolti? il primo atto di mazinsaga, quello dove avviene la morte di sayaka, tolta la risoluzione successiva equivale allo schema akira-miki. tutto quello che ne consegue è una specie di "e se akira avesse avuto una seconda possibilità e se si fosse pentito di aver lasciato morire il genere umano?".

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah,per certi versi non condivido. Anzitutto non ho mai pensato (nel senso che non è stato automatico pensarci) alla correlazione Sayaka-Miki e Koji-Akira,anche se devo ammettere che come rilettura 'what if' l'epopea di Koji su Marte dopo la distruzione della Terra ha decisamente un suo intrigante senso. In ogni modo,per quanto esaltante (almeno all'epoca della prima lettura,cioè quando avevo 18 anni...) questo Mazinsaga si è via via confermato essere piuttosto "banaluccio",soprattutto nel 'finale di stagione' che reputo quantomeno scontato (al di là del fatto che Nagai lo aveva già spoilerato ancora prima di disegnarlo...sempre ammesso che l'edizione Dynamic Italia non si fosse fermata molto prima,visto che non è chiaro quante siano le pagine aggiunte inedite anche in Giappone sino al completamento della riedizione del ventennale) . 

Ora comprendo cosa intendevi su Imagawa,in effetti in mano sua una trasposizione animata sarebbe come minimo interessante,peccato che viste le circostanze non credo si concretizzerà mai (lo scotto dello Shin Z pulsa ancora,perlomeno nel cuore di noi robofan italiani...E penso anche nei portafogli di Dynamic,visti gli ascolti e le vendite tutt'altro che soddisfacenti) . Sognare,per fortuna,non costa nulla... 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

aspetta di leggere geki man, il capitolo di mazinger z (adesso nagai è al lavoro sul terzo, quello su cutie honey), che tra l'altro nelle scene-remake del vecchio manga è stupendamente disegnato con un tratto al pari di questo nuovo mazinsaga. in devilman saga invece c'è ancora un nagai più "tradizionale".

beh in geki man c'è il mazinger definitivo che nessuno si aspettava e si aspetterà, salvo eventuali recuperi. roba che il kaiser si mette nell'angolino, rannicchiato in posizione fetale a piangere.

Geki-man non è disegnato da Nagai, se non vado errato (i disegni sono accreditati alla sola Dynamic Pro).

Dopo 15 anni di attesa questo "finale" è qualcosa di osceno. C'è una singola idea discreta, il resto buttato in caciara senza nemmeno degnarsi di uniformare il design dei personaggi ripescati di fresco (fai tutto il mondo pseudo-Giger fighissimo e poi ci piazzi il Generale Nero così com'è?). Straordinaria l'idea di dribblare il mistero di Duke Fleed, di "concludere" aggiungendo carne al fuoco a caso tutta rigorosamente ripescata dalle sue vecchie opere. Non parliamo poi della pseudo-sinossi del proseguimento che Nagai ci regala nella postfazione. I finali aperti ci stanno, ma qua si tratta di cose aggiunte a caso senza motivo.

Go, ti vogliamo bene, ma basta. Occupati di Gekiman, occupati delle opere che ti appassionano veramente come Mugen Utamaro. Va bene che gli universi narrativi vanno di moda, va bene che è sempre stato un tuo vizio, ma non così. Mi ha retroattivamente rovinato tutto MazinSaga.

Link al commento
Condividi su altri siti

E non poteva che essere così,caro Aldo...Ormai Nagai è oltre la frutta,sigh. Non gliene frega una cippa,l'importante è guadagnà. E alcune delle tavole ex novo o quelle totalmente inedite fanno pure pena (non tutte,per fortuna). 'Sti finali aperti m'hanno veramente rotto le scatole (e ancora devo recuperare Grendizer Giga...) . Che la Saga la continui veramente qualcun altro,a 'sto punto. Difficilmente potrebbe fare peggio della "conclusione" sciatta e svogliata che ha partorito Go. 

Link al commento
Condividi su altri siti

A me non dispiacciono le tavole rimaneggiate. In alcuni casi c'è un effettivo miglioramento, in altri c'è una correzione stilistica che mi sta bene. Il finale aperto di per sè non è nemmeno un problema se fatto bene, vedi Shin Mazinger Z o il manga di Harlock: quello di MazinSaga non si può definire "finale". Le domande alle quali si doveva dare risposta vengono accuratamente dribblate, e l'unico risultato è l'aggiunta di carne (stantia) al fuoco. Con il risultato che viene tirata fuori dal cilindro roba tipo DEBIRUMAN EKKUSU, che più che fanservice sa di presa in giro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma 'sta cosa del Debirukazzo era nota già da anni,ce l'aveva pure ricordata lo Zio tempo addietro (fonte un'intervista di Nagai dove in pratica aveva spoilerato il finale..tipo già a fine anni '90!!) . In pratica Go ha semplicemente tirato avanti la carretta fino al punto che aveva già ideato secoli addietro,giusto per dare una parvenza di "finale" alla ristampa e non lasciarla completamente tronca. 

Diciamo che se 'sto "finale" l'avesse pubblicato nel '92,oggi l'avremmo visto come un qualcosa di superbamente "avanti". Invece,essendo stato disegnato nel 2012,sa di terribilmente stantio. 

E' il "poi" che latita,ma fino a lì era già stato tutto deciso.

Link al commento
Condividi su altri siti

I "fatti" dello zio spesso sono invenzioni di sana pianta. Vorrei vedere riportate le fonti di queste presunte dichiarazioni, e sarò lieto di essere smentito. Vorresti dirmi che Nagai, l'uomo che per sua stessa ammissione fa le sceneggiature a braccio man mano che disegna, avrebbe pianificato cose che sarebbero avvenute 200 pagine dopo? Lo stesso che ha detto qualcosa tipo "certe volte metto i miei personaggi in situazioni dalle quali mi chiedo come farò poi a tirarli fuori" (prefazione a Violence Jack n.1 della Dynamic Italia, se non vado errato)? Ste fonti misteriose dello Zio vorrei proprio leggerle, saranno le stesse che dicevano che MazinSaga doveva essere una serie Toei poi mai prodotta (ma ti pare poi che con quel design si potesse riportare decentemente in animazione? con quella trama lì poi?).

Il Dio Hell o come cazzo si chiama che si tira fuori dal cilindro il DEBIRUMAN EKKUSU alla fine di quello che sarebbe stato il settimo tankobon avrebbe provocato sonore risate anche negli anni 90. MazinSaga piacque a tutti perché era la riproposizione dell'intera saga dei Mazinger* in chiave fantascientifica con un'ispirazione Gigeriana forse mai vista prima su questa scala, rimanendo fedele al concetto originale del "Majin" e alla caratterizzazione originale dei personaggi. In tutto questo cosa c'entra DevilMan? Perdipiù applicandogli il suffisso X, che nella sua ridicolaggine è emblematico dell'assurdità della scelta di unire due universi narrativi incompatibili. A meno che non abbia voluto fare il crossover con il DevilMan mutandato a lui ultimamente tanto caro, allora tanto di cappello con l'augurio di trovare la soluzione per tirare fuori i personaggi dalla situazione assurda che s'è andato a creare: Vegani + Marziani + il DevilMan del cartone animato + "ehi vi ricordate il mistero delle ali di Duke Fleed? Pensavate che lo svelassi in queste 200 tavole aggiuntive? Fregati!".

Ma quell'orribile Ankoku Daishogun messo lì con lo stesso design del cartone animato, l'unico in mezzo a personaggi completamente riconcettualizzati e pure disegnato malissimo, mi fa pensare che la buona volontà c'era ma poi è sopraggiunta la pigrizia con un particolare riguardo per il portafogli.

*E ora Nagai dice che il Saga in MazinSaga stava ad indicare un'epopea. Quando invece credo sia palese che in origine indicasse proprio la saga dei Mazinger, Z - Great - Grendizer.

Link al commento
Condividi su altri siti

riguardo l'idea di inserire akira dovrebbe esserci una nota in una passata edizione di mazin saga pubblicata da fusosha, che fu quella di riferimento per l'edizione di dynamic italia.

マジン・サーガ -> nota 5, cortesia di gugol transleit

Geki-man non è disegnato da Nagai, se non vado errato (i disegni sono accreditati alla sola Dynamic Pro).

è disegnato da nagai ma, come dicevo, in gekiman è sostenuto da qualche assistente, lo/gli stesso/i nelle tavole nuove di mazin saga, che ne rende il tratto un po' più moderno, proporzionato e quindi meno tipico (al contrario del devilman saga attualmente in corso).

in effetti è da un po' di tempo che non capisco più se in giappone i manga di nagai sono stati riclassificati come 'dynamic pro' o 'go nagai & dynamic pro'; il solo 'go nagai' mi sembra stia scomparendo dalle copertine...

visto che ti piacciono le robbe alla giger tiè http://ameblo.jp/kanoufam1961/entry-12180910593.html

sulle fattezze del generale e gorgon per me non c'è un problema.

se mai ci sarà un seguito in futuro allora questi loschi figuri, come di solito si addice alle opere di nagai, si trasformeranno in qualcosa (e qua c'è pertanto il rischio che diventino i demoni di devilman :lolla: ).

detto questo, in dynamic ci devono essere degli archivi super segreti contenenti chissà quanti progetti che però ogni tanto ricicciano fuori. nel lontano 2007 o giù di lì nagai aveva espresso la volontà di raccontare "le origini" di grendizer con un prequel; sai mai che quell'idea non si sia trasformata in grendizer giga.

quindi se la baracca non chiude prima o poi sarà di nuovo il turno di mazin saga, con o senza nagai. in fin dei conti anche i getter rispuntano fuori...

Link al commento
Condividi su altri siti

Roggè, te vuoi troppo bene a zio Go, non credo proprio che il mancato redesign sia giustificabile. In effetti vedo che in coda all'edizione Fusosha c'è una lunga postfazione della quale ovviamente non capisco nulla, chiederò a qualcuno di farne almeno un sunto ma temo verrò preso a parolacce, intanto allego.

Rimane che, secondo me, quello non è nemmeno un "finale aperto".

post-8-0-99042500-1481904081_thumb.jpg

post-8-0-32841400-1481904085_thumb.jpg

post-8-0-57942900-1481904087_thumb.jpg

post-8-0-70989900-1481904089_thumb.jpg

post-8-0-88045300-1481904092_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che gli voglio bene a zio go... un po' meno negli ultimi tempi per via di alcune scelte commerciali, ma è pur sempre uno dei pochi che ancora riesce a scrivere (quando si tratta di manga che inoltre disegna) qualcosa che sa sorprendermi e nella maggior parte dei casi positivamente.

di certo è anche una questione di gusti, oltre che d iintendere l'autore con il suo stile narrativo che lo distingue, quindi per me un mazin saga come è quello attuale può essere meno deludente rispetto a chi si aspettava un altro tipo di revisionismo.

il fatto che tu auspichi un redisegn di certi personaggi non è sbagliato e non lo critico; se ci fosse stato, salvo baracconate strane tipo il "devil getter" del recente crossover, lo avrei pure approvato.

è che mi sembra troppo strano che nagai, il re delle trasformazioni dei suoi personaggi, non ci abbia pensato; VJ, shin mao dante, devilman lady sono solo alcuni manga dove accadono cambiamenti particolari partendo da, se non per arrivare a, tal personaggio di una certa notorietà.

quindi tendo a credere che la sua si tratti di una scelta precisa e non di un'inversione di marcia.

quei due, e probabilmente anche il resto del cast a cui si accenna nella postfazione, comparendo con fattezze classiche hanno un potenziale narrativo enorme proprio perchè sono stati disegnati così. adesso nagai o chi per lui, in una eventuale continuazione, ci può letteralmente fare quello che vuole e sarebbe pure coerente... e quindi: come si fa a non volere bene ad un autore con un'energia trollonica positiva così? :sisi: #voipensatelacomevolete :lolla:

cmq concordo che non sia un finale aperto. oddio... per nagai magari lo è.

visto che anche a me interesserebbe sapere che c'è scritto in quelle pagine, se vuoi ci smezziamo le parolacce. oppure chi le dice deve dirne il doppio :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

in una vignetta c'è anche un pugno gigante in cima al monte :giggle: 

ad un certo punto appare anche una tizia che sembra aira di mu, ma non è lei :giggle:

e va come va, perchè dopo queste nuove meraviglie di interludio (nagai ce le ha messe tra il gekiman che fa riferimento al mazinger z pubblicato su una rivista ed il suo seguito che però stava nell'altra, ma quest'ultimo NON è raccontato in gekiman), inizia il capitolo dedicato a cutie honey.

per tornare a mazin saga c'è una cosa curiosa che ho appena recuperato :lolla:

si tratta del videogame per mega drive.

bè... il gioco è del 1993. ma con chi se la vede alla fine z? nell'incontro che precede il boss finale c'è un certo negative mazinger. quindi, per chiudere, è il turno di hell mazinger (nella versione occidentale) e, sebbene gli sprite del personaggio siano quello che sono, si notano delle fattezze demoniache, tipiche di nagai.

il videogioco fu prodotto da dynamic planning.

sono cose che fanno un po' incazzare :lolla:

se sai da 20 anni come deve andare a finire, cosa aspetti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque vediamocelo,'sto finale!! (più o meno dal 4'30",quando l'Hell Mazinger viene accoppato) 

Notare che...ehm...anche questo è un finale aperto!!! Tra l'altro c'è proprio un riferimento all'anno 2016 (toh!) ,anno in cui inizia l'immigrazione terrestre su Marte. In pratica nel gioco le cose sono invertite: tutto avviene sulla Terra e solo una volta dopo aver sconfitto l' Hell Mazinger le truppe di Hell si ritirano su Marte. Ma l'inquinamento della nostro pianeta costringe i terrestri ad emigrare anch'essi... e Koji dovrà recarsi sul pianeta rosso per la battaglia finale.

Insomma,non viene risolto proprio un bel cavolo di nulla pure sul Megadrive!! 

Link al commento
Condividi su altri siti