Vai al contenuto

Settaggi per LCD


Messaggi raccomandati

Offertona: un LCD 32' Mivar, HD Ready, doppia Scart, doppia HDMI, presa VGA, decoder per Digitale Terrestre (canali free, ovviamente) integrato.

Prezzo: 299,00.

Preso al volo (dubito che avrei trovato altro ad un prezzo simile, a meno di non comprare on-line, cosa che non faccio).

 

Ergo: benvenuto nel meraviglioso mondo degli LCD.

 

Collegato con:

PS2 -> RCA

PC -> VGA (questa presa, da quanto leggo, può essere sfruttata anche come ingresso Component, immagino usando un adattatore).

Lettore DVD -> Scart

Sky (non HD) -> Scart.

Più l'antenna coassiale "classica", grazie alla quale prendo 12 ben 12 canali da DGT (l'unico degno di nota è Boing...)

 

essendo niubbisimo, gradirei suggerimenti su come sfruttare al meglio il bimbo, in particolare settaggi riguardanti il rapporto colore/contrasto/nitidezza (specialmente per il PC), che cosa utilizzare per la visione di file video (sempre da PC*) e quant'altro vi possa venire in mente.

 

Se fosse possibile, evitate di scavare troppo nello specifico: come dicevo sono niubbo e, in più, ho un pessimo sistema "percettivo", per cui le variazioni infinitesimali non è che le noto molto...

 

Grazie  :notworthy:

 

* NB: il PC è il mio "ciuccio da fatica", un Pentium 2.6, 1GB di RAM, con Scheda Video GeForce MX 4000 da 128MB.

Normalmente uso VideoLan o MediaPlayer Classic o KM Player, con K-Lite Codec Pack, ma ho problemi di "scattaggi" nella visualizzazione di file H264 e .mkv particolarmente "pesi". C'è qualche bella opzione da spuntare che mi risolverebbe il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Normalmente uso VideoLan o MediaPlayer Classic o KM Player, con K-Lite Codec Pack, ma ho problemi di "scattaggi" nella visualizzazione di file H264 e .mkv particolarmente "pesi". C'è qualche bella opzione da spuntare che mi risolverebbe il problema?

Con un p4 a 2.6Ghz non dovresti avere troppi problemi in realtà.
Puoi provare CoreAVC (ovviamente su MPC, gli altri 2 player funzionano indipendentemente dai codec che installi) comunque.
Ah, controlla anche le impostazioni di output su view->options->playback->output, l'overlay mixer dovrebbe essere quella che utilizza meno cpu.

Per colore/contrasto non c'è tanto da aiutare, devi vedere te come si comporta la tua tv, il mio consiglio è di cambiare il valore in modo tale da avere una riproduzione buona dei dettagli (sia sui chiari che sugli scuri), l'effetto del cambiamento dovrebbe essere evidente, seleziona il valore che ti pare migliore.
La nitidezza personalmente la tengo al minimo, non mi piace l'effetto che ha su certe sorgenti (soprattutto quelle già in HD).
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, il codec che mi hai consigliato è fuori dalla mia portata...  :goccia:

Ma grazie comunque.

Il settaggio che mi hai indicato per il MPC è già su Overlay Mixer.

E m'hai fatto venire in mente che, in effetti, scaricare l'ultima versione di VideoLan, invece di continuare ad usare la 0.8, non è una cattiva idea, dopo tutto...

 

 

Edit: quella con i .mkv è una vecchia battaglia che non riesco a vincere.

Con VLC non sono mai riuscito a leggerli decentemente (neanche con l'ultima versione), mentre spesso MPC non mi carica i sottotitoli (mentre VLC ci riesce senza problemi).

Gli H264, invece, vengono letti a spizzichi e bocconi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Beh, il codec che mi hai consigliato è fuori dalla mia portata...  :goccia:

Basta anche provare la trial, così ci si fa un'idea.

Quote

Il settaggio che mi hai indicato per il MPC è già su Overlay Mixer.

E m'hai fatto venire in mente che, in effetti, scaricare l'ultima versione di VideoLan, invece di continuare ad usare la 0.8, non è una cattiva idea, dopo tutto...

Videolan è stato per lungo tempo davvero penoso, non provo da tempo le versioni ma personalmente lo eviterei.
http://mulder.dummwi...rojects#mplayer
Il full package installa SMplayer insieme all'ultima build di mplayer, funzionano veramente bene, e abilitando i sottotitoli SSA/ASS si ha un risultato praticamente perfetto, e l'utilizzo di cpu non è male (con l'overlay, il rendering via opengl è parecchio più lento per quanto abbia notato).

Quote

Edit: quella con i .mkv è una vecchia battaglia che non riesco a vincere.

Con VLC non sono mai riuscito a leggerli decentemente (neanche con l'ultima versione), mentre spesso MPC non mi carica i sottotitoli (mentre VLC ci riesce senza problemi).

Gli H264, invece, vengono letti a spizzichi e bocconi...

Questo perché hai messo il k-shit pack (non ho mai capito perché la gente lo consiglia, contiene un sacco di roba inutile e non è pensato per funzionare sempre, a quel punto tanto vale scaricarsi solo quello che serve).
http://www.cccp-project.net/
Disinstalla k-lite e tutti gli altri codec che eventualmente hai sbattuto dentro (magari usa l'insurgent) e poi metti il CCCP, su sistemi puliti funziona praticamente al 100% (dove l'ho installato ho sempre visto roba riprodotta perfettamente)
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Questo perché hai messo il k-shit pack (non ho mai capito perché la gente lo consiglia, contiene un sacco di roba inutile e non è pensato per funzionare sempre, a quel punto tanto vale scaricarsi solo quello che serve).

http://www.cccp-project.net/

Disinstalla k-lite e tutti gli altri codec che eventualmente hai sbattuto dentro (magari usa l'insurgent) e poi metti il CCCP, su sistemi puliti funziona praticamente al 100% (dove l'ho installato ho sempre visto roba riprodotta perfettamente)


Ok, grazie per la dritta, proverò così.

Quote

sia con CoreAVC che con FFDShow


Domanda: di che parli?
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Questo perché hai messo il k-shit pack (non ho mai capito perché la gente lo consiglia, contiene un sacco di roba inutile e non è pensato per funzionare sempre, a quel punto tanto vale scaricarsi solo quello che serve).


Io se installo il CCCP o si sente di merda l'audio AAC o il Vorbis.
Con K Lite non mi dà problemi di sorta.
Ho provato ad installare il CCCP sul pc di un mio amico, ma lui essendo fassista non mi ha fatto terminare l'installazione. :rotfl:
Link al commento
Condividi su altri siti

Re-Edit.

Ho reinstallato i codec xvid, oltre ad haali splitter e directvobsub.

Sembra funzionare tutto a dovere, anche se ancora non ho provato un file veramente "tosto".

Nota curiosa: l'ultima versione di VLan funziona, mi parrebbe funzionare molto peggio di quella che usavo io...

Chibi Goku ne sa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ehm...

Ho seguito le istruzioni, disinstallato K-Lite e installato CCCP.

Ho provato ad aprire il 2° ep. di Cobra (che prima leggeva tranquilamente) e mi ha dato come errore:

"xvidcore.dll not found".

Che piffero è successo?

Resetta i settaggi ed eventualmente reinstalla (altrimenti apri la pagina di ffdshow e guarda sotto codecs a che libreria sono associati divx e xvid di sorta, dovrebbero essere libavcodec ma temo che siano messi come xvid).
E questo ipotizzando che il problema non sia altro.
Se non riesci a risolvere rimetti il K coso che avrà quasi sicuramente pasticciato con i settaggi e risolvere il problema da forum non è così banale.

Edit: Mannaggia, hai editato.
Comunque grazie tante che reinstallando xvid funziona, ma il fatto è che XviD non ti dovrebbe servire, e installare directvobsub e l'haali splitter quando questi sono già contenuti nel CCCP è veramente una pessima idea, vuol dire cercarsi problemi.

Quote

Io se installo il CCCP o si sente di merda l'audio AAC o il Vorbis.

Con K Lite non mi dà problemi di sorta.

Se hai installato prima il K e poi hai disinstallato e messo il CCCP hai già la risposta.
Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece ti consiglio di evitare come la peste i cavi RCA e simili (se non ricordo male in dotazione alla PS2 c'è una scart "farlocca" ovvero degli RCA con un adattatore Scart). Ormai i cavetti per la PS2 te li tirano dietro e con un paio di euro puoi portarti a casa una scart che si vedrà molto molto meglio della RCA. Come settaggi *generalmente* è consigliabile mettere come temperatura colore "calda" (in quasi tutti i televisori è il settaggio per avere colori più naturali, se te ne fregasse qualcosa), "nitidezza" al minimo (fa sempre più danni che altro), luminosità in genere non più di metà e contrasto sempre in genere non più di 3/4. Se ci tieni alla vista non usare modalità "dinamica" o similari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Comunque grazie tante che reinstallando xvid funziona, ma il fatto è che XviD non ti dovrebbe servire, e installare directvobsub e l'haali splitter quando questi sono già contenuti nel CCCP è veramente una pessima idea, vuol dire cercarsi problemi.


Probabilmente è successo che il codec XVid si sia sputtanato in seguito alla disinstallazione del K-Lite.
Invece Haali e DirectVobSub non c'erano, nel pacchetto CCCP. Tanto che l'opzione "Haali", in MPC, non era possibile segnarla.
Fatto sta che, una volta installati, ora tutto funziona.
devo solo fare la prova con file .mkv a 720p, appena ne tiro giù uno vi farò sapere.

@Kakyoin: grazie per le info.
Purtroppo la PS2 dovrà rimanere sacrificata sulla RCA. Ho entrambe le prese scart occupate e, sinceramente, non mi va né di comprare uno "zoccolo" doppio, né di fare il cambio ogni volta (ho già esperienza con entrambe le soluzioni e sono molto peggio di quanto si possa mai veder male la PS2 su RCA).
Per i settaggi video il Mivar è piuttosto spartano: non ha una scelta predeterminata di settaggi e non c'è un indicatore a video del livello di colore/luminosità/contrasto/nitidezza.
Sostanzialmente devo andare "ad occhio" -cosa per me alquanto tosta, ma forse oggi dovrebbe venire un amico grafico a darmi una mano- ma terrò presenti le tue indicazioni.
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Se hai installato prima il K e poi hai disinstallato e messo il CCCP hai già la risposta.


No.
Prima usavo sempre il CCCP, poi ad un certo punto, senza aver fatto niente, gli audio AAC si sentono uno schifo, ed ho risolto solo con k-lite succcessivamente.
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamenti.

"Cobra" (file .mkv) lo vedo senza problemi con MPC, sub inclusi.

Ho povato a tirar giù la versione HD di LineBarrell dei sottozero (un mp4 H264 a 1280*720).

VLC e KM Player hanno capitolato dopo un patetico tentativo di resistenza.

MPC mi dice che non ha i codec necessari a leggere il video.

 

Inizio a imprecare in sanscrito...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Probabilmente è successo che il codec XVid si sia sputtanato in seguito alla disinstallazione del K-Lite.

Il fatto è che se non fai encoding XviD non ce lo dovresti nemmeno avere  :ph34r:

Quote

Invece Haali e DirectVobSub non c'erano, nel pacchetto CCCP. Tanto che l'opzione "Haali", in MPC, non era possibile segnarla.

http://www.cccp-proj...tall_and_why.3F

Io vedo sia Haali che VSFilter (directvobsub), se non li ha messi vuol dire che hai pasticciato in fase di installazione.

Quote

Per i settaggi video il Mivar è piuttosto spartano: non ha una scelta predeterminata di settaggi e non c'è un indicatore a video del livello di colore/luminosità/contrasto/nitidezza.

Sostanzialmente devo andare "ad occhio" -cosa per me alquanto tosta, ma forse oggi dovrebbe venire un amico grafico a darmi una mano- ma terrò presenti le tue indicazioni.

Come non c'è un'indicatore a video? XD
Comunque se riesci ad avere un'immagine fissa a occhio è semplice regolare, e sicuramente meglio di settaggi generali, ad esempio sul mio samsung ho notato che con la luminosità sotto il 50 perde dettagli sui colori scuri (e molto velocemente anche), su un altra tv magari il valore ottimale è 40, se mettessi 40 io si vedrebbe uno schifo.

Quote

Prima usavo sempre il CCCP, poi ad un certo punto, senza aver fatto niente, gli audio AAC si sentono uno schifo, ed ho risolto solo con k-lite succcessivamente.

Anch'io ogni tanto penso che si sia sputtanato qualcosa senza che abbia fatto niente, poi disinstallo quello che avevo installato il giorno prima e torna tutto a funzionare (ho avuto virtualdub che crashava per 2 settimane prima di accorgermi che era il vfw di ffdshow a creare il casino).
Molto probabile che ci sia stato un conflitto con quello che hai installato di recente.

Quote

Aggiornamenti.

"Cobra" (file .mkv) lo vedo senza problemi con MPC, sub inclusi.

Ho povato a tirar giù la versione HD di LineBarrell dei sottozero (un mp4 H264 a 1280*720).

VLC e KM Player hanno capitolato dopo un patetico tentativo di resistenza.

MPC mi dice che non ha i codec necessari a leggere il video.



Inizio a imprecare in sanscrito...

Linebarrels sottozero = h264 e AAC, due codec che il CCCP riproduce perfettamente.
Sei sicuro di averlo installato? L'haali non l'avevi, VSFilter idem, h264 e AAC non riconosce i codec, WTF?
Per riprodurre cobra sostanzialmente basta quello che hai installato in seguito (L'haali splitta il matroska, l'XviD riproduce il video e il codec mp3 incluso in windows l'audio).

A questo punto ti consiglierei di disinstallare tutto quello che non ti serve e assicurarti di avere:
VSFilter 2.39 (se hai una versione vecchia disinstallala e reinstalla questa)
FFDShow aggiornato (è la versione che uso io)
Haali Splitter aggiornato
MPC aggiornato
e basta, mandando a cagare codec pack e simili (visto che tanto li installi e non funzionano)

Per gli H264 1280X720 però potresti davvero aver bisogno di CoreAVC, ho provato con Kaiba e sul mio secondo pc (che dovrebbe essere circa il 15% più lento del tuo) solo con CoreAVC ho avuto una fluidità veramente buona.
Vabbe' che comunque se ne riparla quando riuscirai a riprodurre il file XD
Link al commento
Condividi su altri siti

Per cominciare grazie per la pazienza, Chibi.

 

Allora...

 

Quote

A questo punto ti consiglierei di disinstallare tutto quello che non ti serve e assicurarti di avere:

 

VSFilter 2.39 (se hai una versione vecchia disinstallala e reinstalla questa)

 

FFDShow aggiornato (è la versione che uso io)

 

Haali Splitter aggiornato

 

MPC aggiornato

 

e basta, mandando a cagare codec pack e simili (visto che tanto li installi e non funzionano)

 

 

 

Per gli H264 1280X720 però potresti davvero aver bisogno di CoreAVC,

 

Fatto.

Per completezza ho tirato giù anche la ver. 5769 del CoreAVC, spuntando l'opzione "Skip Always" in deblocking.

L'unica opzione che ho modificato in MPC è "Old Renderer" in Output->DirectShow Video (l'ho detto che uso ancora W2000?).

Inoltre ho inserito CoreAVC nei filtri esterni, segnandolo come "preferito".

Direi che si nota qualche miglioramento.

- "Cobra" lo legge, sottotitoli e tutto.

- Ho provato anche un episodio di Ga-Rai, degli Aero. Un MP4, H264, con risoluzione 848*480: letto tranquillamente, in modo fluido.

- Linebarrels dei Subzero, invece, dopo qualche secondo perde sincronia tra audio e video che però, mi sembra, ora va più liscio.

 

A parte cambiare PC (cosa impossibile e, da quanto ho capito, anche inutile), che altro potrei fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

L'unica opzione che ho modificato in MPC è "Old Renderer" in Output->DirectShow Video (l'ho detto che uso ancora W2000?).

Non l'hai detto no, e un windows 2000 installato tanti anni fa è facile che "limiti" le prestazioni (quando passai da win2000 SP4 a XP SP2 mi ricordo un miglioramento notevole sotto tutti i punti di vista, anche se comunque c'è già un miglioramento tra sistema appena installato e non), inoltre old renderer al posto di overlay sicuramente impatta in senso negativo.

Quote

Inoltre ho inserito CoreAVC nei filtri esterni, segnandolo come "preferito".

Per far sì che lo utilizzi è l'unico modo (anche se di solito io disabilito la riproduzione degli h264 da ffdshow, così funziona su tutti i player).


Quote

- Linebarrels dei Subzero, invece, dopo qualche secondo perde sincronia tra audio e video che però, mi sembra, ora va più liscio.

Nelle opzioni di mpc vai negli internal filters e disabilita il matroska.
Se sei fortunato magari invece di desincronizzarsi vengono droppati i frame.

Ah, Skip Always in deblocking è un'opzione malefica, personalmente la sconsiglierei, questo perché l'inloop deblocking è diverso dal normale deblocking
(spiegazione semplicizzata)
Deblocking: si "crea il frame" e poi un algoritmo lavora sul frame per eliminare la scubettatura
Inloop deblocking: l'encoder encoda un frame, applica il deblocking e poi effettua la motion compensation (ovvero la ricerca per vedere se il frame successivo deve essere encodato tutto o se ci sono "parti uguali" da riutilizzare) sul frame con il deblocking, e lo stesso avviene in riproduzione.
Questo vuol dire che se salti il deblocking in riproduzione il video corre il rischio di essere seriamente sminchiato.
Tanto vale scaricarsi le versioni a bassa risoluzione a quel punto.

Quote

A parte cambiare PC (cosa impossibile e, da quanto ho capito, anche inutile), che altro potrei fare?

Formattare, mettere XP SP2 e usare CoreAVC con l'overlay mixer.

A parte questo non mi vengono in mente altri modi per assicurare una riproduzione più fluida, a meno che ovviamente non ci sia qualche settaggio non ottimale (ad esempio, CoreAVC esce in YV12 o in YUY2? YV12 è meglio).
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Non l'hai detto no


Ooops...  :goccia:

Quote

Nelle opzioni di mpc vai negli internal filters e disabilita il matroska.


Fatto.
(Domanda magari superflua: ma non è un MP4, il file? Perché devo disabilitare i .mkv?)

Quote

A parte questo non mi vengono in mente altri modi per assicurare una riproduzione più fluida, a meno che ovviamente non ci sia qualche settaggio non ottimale (ad esempio, CoreAVC esce in YV12 o in YUY2? YV12 è meglio).


Fatto anche questo.
Direi che ci siamo.
Ho riprovato LineBarrel e un episodio di doppiobucio a x264, sempre in alta risoluzione.
Video fluido, nessun problema apparente, sincronia audio mantenuta.

E, a questo punto, io non tocco più nulla...  :fear:

Chibi: grazie!  :notworthy:
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Fatto.

(Domanda magari superflua: ma non è un MP4, il file? Perché devo disabilitare i .mkv?)

E c'hai ragggione, mkv e mp4/mov, visto che il media player classic ha già inclusi diversi splitter, e se rimangono attivi non viene usato l'haali, che solitamente funziona meglio (ma dovrebbero essere buoni entrambi).

Quote

Fatto anche questo.

Direi che ci siamo.

Ho riprovato LineBarrel e un episodio di doppiobucio a x264, sempre in alta risoluzione.

Video fluido, nessun problema apparente, sincronia audio mantenuta.

Direi che siamo a posto allora  :sisi::sisi:
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Come non c'è un'indicatore a video? XD

Comunque se riesci ad avere un'immagine fissa a occhio è semplice regolare, e sicuramente meglio di settaggi generali, ad esempio sul mio samsung ho notato che con la luminosità sotto il 50 perde dettagli sui colori scuri (e molto velocemente anche), su un altra tv magari il valore ottimale è 40, se mettessi 40 io si vedrebbe uno schifo.


Questo lo posso confermare anche io, visto che ho un paio di lcd samsung series 6  (uno di 22 che tengo nel mio studio affianco al monitor del pc, al quale ho collegato l'inverosimile, computer incluso cosi' vai di quadro esteso, e un 32).

Molto dipende anche dall'angolo visivo che e' si' ampio ma in luminosita' diminuisce un po' se visto un po' dal basso su un divano e la tv non e' perpendicolare allo sguardo. Cosi' anche io vado un po' al si sopra di meta' pistolotto; rimane piu' luminoso in piano ma 'piu' normale' visto un po' da basso, seduti.
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Quote

Non l'hai detto no




Ooops...  :goccia:



Quote

Nelle opzioni di mpc vai negli internal filters e disabilita il matroska.




Fatto.

(Domanda magari superflua: ma non è un MP4, il file? Perché devo disabilitare i .mkv?)



Quote

A parte questo non mi vengono in mente altri modi per assicurare una riproduzione più fluida, a meno che ovviamente non ci sia qualche settaggio non ottimale (ad esempio, CoreAVC esce in YV12 o in YUY2? YV12 è meglio).




Fatto anche questo.

Direi che ci siamo.

Ho riprovato LineBarrel e un episodio di doppiobucio a x264, sempre in alta risoluzione.

Video fluido, nessun problema apparente, sincronia audio mantenuta.



E, a questo punto, io non tocco più nulla...  :fear:



Chibi: grazie!  :notworthy:


ALLELUJA

finalmente non continuerai a ripetere continuamente che avevi da aspettare le release scrause e ti lamentavi che te spoileravo la roba  :sisi::rotfl:
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

ALLELUJA



finalmente non continuerai a ripetere continuamente che avevi da aspettare le release scrause e ti lamentavi che te spoileravo la roba  :sisi::rotfl:


:lolla::lolla::lolla:

Ok, defungo!

Quote

Continuerà a vedere sub italiani, sempre dopo di te e si incazzerà lo stesso  :sisi:


Beh, alcune cose sì (LineBarrels e doppiobucio, a cui ormai sono affezionato).
Per altre, magari, inizio a recuperare un po' di versioni pompate.
Tipo Ga-Rei Zero, per esempio.

Ma tanto il problema degli spoiler dell'elfo è endemico, atavico e genetico.  :sisi:
Non è che perché ora ho un monitor decente e posso vedermi i file HD mi incazzo meno, se lui spoilera robe lette dalle scan...  :whistle:
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già un account? Accedi da qui.

Accedi Ora
  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Procedendo oltre nell'uso di questo sito, accetti i nostri Termini Di Utilizzo