Shito Inviato 12 Settembre, 2012 Share Inviato 12 Settembre, 2012 (modificato) Nessuno parla del remake in stop-motion del 'corto maledetto' (gli costò i licenziamento) da Disney) di Tim Burton?Sempre in b/w, ora in stop motion, il film ha avuto una lunga e travagliata storia di produzione... ora come ora, quando siamo prossimi all'uscita, possiamo dire che il cane protagonista prende a piene mani dal design di Sparky, il protagonista della serie 'Family Dog', prodotta dallo stesso Burton per la regia di *Brad Bird*. E difatti, trovo che il personaggio antagonista, benché giapponesizzato, ricordi non poco Syndrom (da: The Incredibles) come 'maschera fissa'.Che ne dite? Modificato 9 Gennaio, 2013 da Shito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 12 Settembre, 2012 Share Inviato 12 Settembre, 2012 Io penso questo: sono un appassionato di stop-motion, alla fin fine l'animazione step-1 altro non e' che stop motion. Il punto e' che nel 2012 non ha piu' senso se non nelle scuole, ad esempio, di animazione (nel caso, in quanto credo che al massimo se ne parli e basta) oppure risulta un esercizio di stile da parte di chi lo fa. Ahime', al giorno d'oggi e' cosa molto fine a se stessa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
genbu77 Inviato 12 Settembre, 2012 Share Inviato 12 Settembre, 2012 Nessuno parla del remake in stop-motion del 'corto maledetto' (gli costò i licenziamento) da Diseny) di Tim Burton? Sempre in b/w, ora in stop motion, il film ha avuto una lunga e travagliata storia di produzione... ora come ora, quando siamo prossimi all'uscita, possiamo dire che il cane protagonista prende a piene mani dal design di Sparky, il protagonista della serie 'Family Dog', prodotta dallo stesso Burton per la regia di *Brad Bird*. E difatti, trovo che il personaggio antagonista, benché giapponesizzato, ricordi non poco Syndrom (da: The Incredibles) come 'maschera fissa'. Che ne dite? beh in realtà Family Dog nasce come episodio singolo nella serie "Amazing Stories" [in Italia Storie incrediblil] e solo quell'episodio sarà diretto da Brad Bird ( e si vede...nulla a che fare con la serie successiva che tra l'altro ha vita breve....). Sembra poi che nell'episodio originale abbia contribuito anche Tim Burton soprattutto al Character Design dei personaggi (quindi in fin dei conti con questo ultimo film non fa che riprendere ciò che ha creato allora ) Solo recentemente ho scoperto che Bird ha creato Family dog (che vidi da piccolo... come gran parte degli episodi di Amazing Stories) e considerato quello che ha fatto in seguito (Simpsons, etc..., sceneggiato il mitico film "Batteries Not included", per finire con Gli Incredibili ) non posso dire altro che costui ha talento. (...vai poi ha capire perchè è andato a dirigere l'ultimo Mission Impossible...mah....comunque Brad DEVE continuare con l'animazione...2d , CGI...) Posto anche il primo spezzone dell'episodio originale perchè merita veramente...E' GENIALE. http://www.youtube.com/watch?v=kEu2upXjOac&feature=related Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio Sam Inviato 13 Settembre, 2012 Share Inviato 13 Settembre, 2012 Ricordo di aver visto per la prima volta FD in Italia nei primi anni 90 , su Rai 3, dove Giusti, a Blob Cartoon fece una maratona di toto episodi subbati in Ita. Lo trovai carino ma niente di che: insomma, c'è una famiglia di sfigati a la Simpson che però, al contrario dei "gialli " non ispirano ( almeno a me ) la minima simpatia, anzi, a mi hanno sempre fatto un pò senso ( specie il bimbo che sembra il malefico Chucky ) . Non ho mai capito perchè gli americani ci andassero così pazzi. Belle le animazioni del pilota. Quando lo trasmise Mediaset anni dopo, fuori tempo massimo, con sigletta di Cristina ai focchi d' Avena ,non se lo cacò nessuno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
genbu77 Inviato 9 Gennaio, 2013 Share Inviato 9 Gennaio, 2013 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maximilian Inviato 9 Gennaio, 2013 Share Inviato 9 Gennaio, 2013 Mah, sarò io, eh... Ma a me ormai ques'estetica post-goth-dark-emo di Burton un po' m'ha rotto il pipillo. Poi magari capolavoro, certo. Ma a me, m'ha rotto il pipillo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 9 Gennaio, 2013 Autore Share Inviato 9 Gennaio, 2013 (modificato) Fortunato io che non ho mai visto altro a sua firma di Edward Scissorhands, i due Batman e Charlie and the Chocolate Factory, allora. ^^ Modificato 9 Gennaio, 2013 da Shito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tetsuya Inviato 9 Gennaio, 2013 Share Inviato 9 Gennaio, 2013 Si', decisamente fortunato.:) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex Halman Inviato 10 Gennaio, 2013 Share Inviato 10 Gennaio, 2013 Nightmare Before Christmas è bello Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 12 Gennaio, 2013 Autore Share Inviato 12 Gennaio, 2013 (modificato) Mai visto manco quello, ma credevo fosse diretto da Henry Selick, e che Burton fosse produttore e ideatore (non regista). Modificato 12 Gennaio, 2013 da Shito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio Sam Inviato 12 Gennaio, 2013 Share Inviato 12 Gennaio, 2013 Fortunato io che non ho mai visto altro a sua firma di Edward Scissorhands, i due Batman e Charlie and the Chocolate Factory, allora. ^^ Fortunato di aver visto l'ultimo in grassetto ? Io quel film l'ho trovato orribile e inutile. Molto meglio The Big Fish. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maximilian Inviato 12 Gennaio, 2013 Share Inviato 12 Gennaio, 2013 Molto meglio The Big Fish. Che credo sia il suo ultimo film veramente bello. Da lì in poi, il nulla o poco più. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kiavik Inviato 13 Gennaio, 2013 Share Inviato 13 Gennaio, 2013 Fortunato io che non ho mai visto altro a sua firma di Edward Scissorhands, i due Batman e Charlie and the Chocolate Factory, allora. ^^ Ti manca il suo film migliore, Ed Wood. Rimedia :) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
genbu77 Inviato 14 Gennaio, 2013 Share Inviato 14 Gennaio, 2013 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 14 Gennaio, 2013 Autore Share Inviato 14 Gennaio, 2013 "He pitched a perfect game" -> "Ha fatto un lancio perfetto" Avanti così. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dk86 Inviato 17 Gennaio, 2013 Share Inviato 17 Gennaio, 2013 Shito, ma è vero che hai una parte nel film? Nella scheda di Antonio Genna di Frankenweenie c'è il tuo nome fra i doppiatori! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 17 Gennaio, 2013 Share Inviato 17 Gennaio, 2013 in effetti http://antoniogenna.com/2013/01/15/cinema-futuro-1-853-frankenweenie/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 17 Gennaio, 2013 Autore Share Inviato 17 Gennaio, 2013 Era da farsi con inflessione giapponese... ^^; http://www.comingsoon.it/Film/Scheda/Video/?key=48418-10473 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 19 Gennaio, 2013 Share Inviato 19 Gennaio, 2013 Siccome in sequenza la tua sembra una risposta, famme capi', te sei il 'cinesino' che appare verso il 00:32? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 19 Gennaio, 2013 Autore Share Inviato 19 Gennaio, 2013 Sì, nel link che ho postato. Nei vecchi trailer italiani invece non sono io. :-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 21 Gennaio, 2013 Autore Share Inviato 21 Gennaio, 2013 (modificato) --- Ho poi visto il film (prima avevo veduto solo gli spezzoni dove ho prestato la voce), e devo dire che è proprio un film carino. E' per bambini, ed è gentile, delicato, con più di un contenuto educativo. Credo che sia anche un film molto personale, sentito e coccolato dal regista. Ora, io non sono un estimatore di Tim Burton, però se mi si chiedesse "cosa ne pensi di Tim Burton?", direi: credo che Burton abbia due idee fisse, ovvero quella dell'incubo di una società estraniante nell'imposizione di maschere fisse indotte dal consumismo, nella creazione di una sorta di finto-idillio prefabbricato di 'pazzia calma', in cui tutte le persone sono grottesche maschere macchiettistiche di ruoli sociali preconfezionati, e poi beh, ovviamente la morte, l'al di là, il "cosa ci sarà dopo?". La prima cosa si vede benissimo nei neighbourhood (keikaku means plan, e neighbourhood significa 'vicinato' nel senso di 'quartiere', e allude quindi all'idea di una 'comunità locale', che è cosa molto statunitense) finto idilliaci a là Edward Scissorhand, in cui troveremo le casalinghe fissate con la permanente, o i maritini fissati col giardinaggio, o gli ideali genitori dei bambini di Charlie and the Chocolate Factory, insomma tutti questi consumistici adulti schizoidi perfettamente normali. Mentre i bambini ancora si salvano, perché il loro cervello è ancora acceso e quindi sono almeno recuperabili. Ancora conoscono un sentimento genuino, individuale, hanno una personalità propria. Frankenweenie è esattamente così. Se ci mettiamo la fissazione per l'al di là che Burton trasfigura (sublima?) in queste favole dark, gothiche, blablah, allora mi viene proprio da pensare che il piccolo Tim fosse un tipino come il protagonista di Frankenweenie, un ragazzino messo un po' all'angolo dalla società 'normale', all'angolo con i suoi interessi, le sue passioni, 'le sue cose'. Insomma un otaku, ovvero uno che da bambino (e quindi un proto-otaku, piuttosto), "si trova più a suo agio con le cose che con le persone". Del resto, da adulto ancora sarebbe stato lì a fare film coi pupazzetti. I conti tornano, e la realtà non mente. E questa cosa, la so bene, la so benissimo, questa cosa fa sì che chi ha questa psicologia fin da piccolo abbia un problema con un fatto in particolare: il cambiamento, la fine delle cose. La caducità del tempo e delle cose. NULLADEVECAMBIARE che è anche questo, in realtà, un afflato mortifero. Adesso capisco perché Burton ha fatto anche un film su Alice, anche se nel farlo ha sbagliato troppo. E ora io potrei quasi scommettere che il protagonista di Frankenweenie abbia una frase tipo che in italiano credo sia stata tradotta, purtroppo, in modi diversi, ovvero: "I can fix it". Lo dice all'inizio, quando la pellicola del suo filmino amatoriale (e i cineasti qui impazziranno per il metacinema, la struttura ad anello direi di Moebius della pellicola nella pellicola, l'occhio della madre, la carrozzina), e poi lo dice più volte al suo Sparky, ogni volta che lui 'perde un pezzo'. "I can fix it". Posso fermare il tempo. Posso rimettere le cose a posto. Posso ricostituire l'ordine delle cose che è stato turbato. Non so se Burton abbia affondato le mani in questo tipo di autoanalisi, e non sto dicendo che l'abbia fatto intenzionalmente come marca autoriale, ma queste cose nel film ci sono. Sono lì. C'è anche l'opposizione 'adulti storditi, giovani vivi'. In questo, il discorso del professore al suo 'processo' è esemplare. Quello di congedo, solo per Victor, pure (per un bambino). Ma ancor più la 'crescita' del padre di Victor è la cosa più bella, dolce, lieta del film. Victor matura e incontra la sua risoluzione, accettando la perdita di un affetto. Il padre suo, ancor più, si smaschera. Torna in contatto col sentimento infantile, realizzando la sclerosi emotiva dell'adultità. Se vedrete il film, fateci caso. Questo accade proprio per gradi. E si nota in mille cose, e in tre dialoghi soprattutto. Questo è un film molto personale, e Burton ha voluto rendere omaggio a millemila film della sua infanzia e giovinezza, classici dell'orrore citati ovunque e in mille modi, da occidente a oriente. Ne ha fatto un florilegio. Poi, l'ha anche voluto -credere- rendere una sorta di compendium della sua propria cinematografia. Credo ci siariuscito in un modo dolce. Dolcemente, credo che Burton abbia infine voluto dare un lietissimo fine a Edward Scissorhand. Modificato 25 Gennaio, 2013 da Shito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 2 Aprile, 2013 Autore Share Inviato 2 Aprile, 2013 https://www.youtube.com/watch?v=HWRB-VqKPJs Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati