_gallo_ Inviato 21 Settembre, 2012 Share Inviato 21 Settembre, 2012 C’è qualcuno che sta leggendo questo manga? Elfo? Inizialmente l’avevo evitato perché esulava molto dal solito canovaccio dell’Arakawa al punto da pensare che non potesse essere un grande storia. In parte me lo immaginavo una copia di Moyashimon e in parte non vedevo un grande appeal in uno shonen sulla fattoria. Però al momento sono in pari coi capitoli usciti e devo ammettere che mi sta piacendo molto. L’ambientazione agricola da una certa freschezza alla narrazione ed è diversa da quello di Moyashimon: il manga di Ishikawa fa leva sull’eccentricità e la stravaganza del contesto, mentre l’Arakawa ha un taglio più realistico. In effetti ho poi scoperto che lei è figlia di agricoltori, da cui la capacità di gestire l’ecosistema della scuola agricola così bene. Peraltro questo dettaglio biografico è un ottimo assist per chi non apprezza questa mangaka e vorrebbe gentilmente mandarla a zappare la terra.. Inoltre mi piace anche i temi che emergono dalla narrazione. Diciamo che , in modo amorfo, sono un corollario di considerazioni sui desideri individuali, i limiti alla proprie aspirazioni, il peso che hanno le aspettative degli altri su noi e il non volerle deluderle, sul rinunciare ai sogni per scelte più di necessità contingente e che accontentarsi non è sempre sinonimo di rinunciare. Per una parte prendono da H&C, ma questo è uno shonen. Poi l’Arakawa non ha la stessa maturità della Umino, e quindi quando emerge uno spunto serio in un sacco di momenti di scazzo,la transizione di tono non è estremamente fluida. Infine mi piace anche che il manga non offra nessuna celebrazione delle presunta autenticità della vita agreste, di quanto “spaccarsi la schiena nei campi fosse er mejo, mica ‘sti ragazzi del giorno d’oggi” così pure lascia da parte una serie di considerazioni integral-ambientaliste sull’allevamento e la cultura intensiva del tipo “moriremo tutti!1 Gli OGM fanno spuntare il terzo occhio!!one! mettiamo l’orto biologico dietro il capannone della nostra azienda!!1!one! boicottiamo i padroni della Monsanto che sfruttano i bambini indiani per fare grano radioattivo e poi lo rivende alla MCDonald !!!11!” Insomma, mi piace, brava Arakawa. Silver Spoon (e Hyouka) mi hanno dimostrato che si può ancora credere. Believe! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dk86 Inviato 21 Settembre, 2012 Share Inviato 21 Settembre, 2012 Silver Spoon e Hyouka mi hanno dimostrato che si può ancora credere nel fatto che se ci credi abbastanza, magari i loro creatori moriranno per un improvviso attacco di cuore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nighthawk Inviato 21 Settembre, 2012 Share Inviato 21 Settembre, 2012 Gallo, ti vuoi male... :lolla: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 21 Settembre, 2012 Share Inviato 21 Settembre, 2012 Domanda1; ma questo manga e' Snob o no? Domanda2; che ci fa Fensah in questo manga? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mutsurini Inviato 22 Settembre, 2012 Share Inviato 22 Settembre, 2012 Domanda2; che ci fa Fensah in questo manga? uhm, livefensah non e' popo cosi', anzi.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Quetzalcoatl Inviato 22 Settembre, 2012 Share Inviato 22 Settembre, 2012 Domanda1; ma questo manga e' Snob o no? Domanda2; che ci fa Fensah in questo manga? Beh suppongo che tu lo stia già leggendo e abbia già trovato una risposta ma essenzialmente non lo è, si evince anche dallo spiegone di gallo. Rimane un manga per ragazzi e ha uno stile narrativo adeguato con tanto di magnificazione dell'argomento. Inizia dai preconcetti, da ambo le parti, che nascono dal binomio villico-cittadino, per poi svilupparsi in una panoramica di quello che è l'agricoltura moderna ancora a cavallo tra tradizione e modernità (si parla per lo più di eccellenze però), attraverso le aspirazioni e le motivazioni dei personaggi. Il punto di maggior appeal del manga rimane però quello di spiegare un mondo che per molti aspetti è veramente sconosciuto alla maggior parte della popolazione giapponese, mentre ho trovato un po' embrionali o comunque poco stratificate le caratterizzazioni (e qua appunto viene tradita la natura più shonen del prodotto), ragione per cui avevo messo da parte il manga in attesa di altro materiale (probabilmente aspetto direttamente l'anime se lo fanno bene). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 22 Settembre, 2012 Share Inviato 22 Settembre, 2012 Cazzeggio a parte (e Fensah non me la conta giusta ) ... l'idea in se' e' molto interessante, ossia appunto come dici 'sottolineare' la dicotomia dell'esperienza cittadina con quella piu' specificamente di natura contadina. L'unico problema... e' che il tutto almeno fino al primo volume si regge su questo assunto che gia' dai primi capitoli viene via; scontato infatti che quando la normalita' diviene cio' che in origine era la situazione aliena, altro non si tratta di una vicenda ambientata in una scuola con alla fin fine 'regole strane' o diverse dal solito. Non so se ad esempio poi nel prosieguo si recuperino eventi molto caratterizzanti e di tipo interno/per l'esterno come i famosi festival scolastici (ma mi pare di aver gia' intravisto qualcosa a riguardo), ma non so quanto lo spunto iniziale possa concretamente reggere. Certo, l'importante e' che regga abbastanza per 'inscriverci' dei caratteri/personaggi, e questo devo dire che credo stia funzionando; ma anche in questo caso si tratta di una struttura tipica e 'collaudata'. Ad esempio, prima mi tolgono la 'gag' dell'omino cittadino che si sconvolge dal sapere da dove vengono fuori le uova... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dairon Inviato 22 Settembre, 2012 Share Inviato 22 Settembre, 2012 Ho letto il primo tankobon, e mi è piaciuto a malapena il capitolo della pizza. Più che altro... scontato in ogni avvenimento e catarsi? (poi mi fa andare un po' in rage che si vada tanto in sentimentalismo perché un maiale muore perché fallisce e non ci si ponga il problema delle sue condizioni di vita, ma vabbè... magari sono i personaggi messi come un po' tordi) Poi cambia? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_gallo_ Inviato 22 Settembre, 2012 Autore Share Inviato 22 Settembre, 2012 Poi cambia? No, più o meno rimane uguale come tono della narrazione. In ogni caso non credo che il focus sia tanto il raffronto fra vita agricola/ vita cittadina. Anche il tempo dedicato alla descrizione di diversi aspetti dell'agricoltura passa gradualmente in secondo piano. Dopo la parte dedicata alle vacanze estive rimane più confinato in seconda linea. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Max Inviato 22 Settembre, 2012 Share Inviato 22 Settembre, 2012 Mah, ora sta puntando più sul romantico, dipende come sviluppa i prossimi capitoli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kamisama Inviato 26 Settembre, 2012 Share Inviato 26 Settembre, 2012 Alla fine mi sembra una storia di formazione che poteva avere un setting qualsiasi, l'agricoltura serve alla Arakawa sia probabilmente per usare qualcosa di conosciuto da lei sia per usare qualcosa di sconosciuto ai lettori, perlomeno presumo alla fascia quale lei si rivolge. Ma l'agricoltura ha un ruolo marginale e serve appunto come intermezzo alla quark o come strada per portare il protagonista alla rivelazione, imho ha troppo poco peso nell'economia della storia che risulta così di carta velina o mostra la sua pochezza reggendo sul tizio novello buddha+gag. Finchè è gratis mi piace, quasi esclusivamente per le gag e le faccine deformed ma tira troppo la corda quando usa troppi capitoli per fare lo spiegone e la scenetta non funziona particolarmente o arriva che ormai il lettore si è stancato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mutsurini Inviato 19 Gennaio, 2013 Share Inviato 19 Gennaio, 2013 UP! ma soprattutto.. :lolla: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nighthawk Inviato 19 Gennaio, 2013 Share Inviato 19 Gennaio, 2013 Il teaser spigne tantissimo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_gallo_ Inviato 26 Gennaio, 2013 Autore Share Inviato 26 Gennaio, 2013 Dopo il premio Taisho, Silver Spoon ha vinto anche il Shogakukan manga award. http://www.animenewsnetwork.com/news/2013-01-24/silver-spoon-i-am-a-hero-win-shogakukan-manga-awards Grande Hiromu! Vai così mucca! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 26 Gennaio, 2013 Share Inviato 26 Gennaio, 2013 E' proprio il caso di dire: Porca Vacca! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati