aznable85 Inviato 10 Ottobre, 2012 Share Inviato 10 Ottobre, 2012 Parla per te, le zozzerie si leggono eccome Ecco... se l'anime fosse stato così lo seguivo sicuro Quoto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Max Inviato 11 Ottobre, 2012 Share Inviato 11 Ottobre, 2012 Quindi l'anime è tutto sbagliato Mah, non è ancora detto, però con quel chara ci perderebbe. ;_; Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nighthawk Inviato 11 Ottobre, 2012 Share Inviato 11 Ottobre, 2012 Mamma mia il manga.... diciamo che spigne anche lui ma in un modo diverso rispetto all'anime. pics: http://seventhstyle....-if-you-ask-me/ Roba non safe. Mettete gli endrini in gabbia. : Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_gallo_ Inviato 14 Ottobre, 2012 Share Inviato 14 Ottobre, 2012 Un aspetto che mi piace di questa serie è il comparto musicale. Inizialmente avevo trovato discutibili alcune scelte, perché ritenevo che non collimassero con l’ambientazione. Però dopo il terzo episodio ho riconsiderato la colonna sonora. In fin dei conti mi basavo su una mia impressione per cui il mondo descritto rappresentava una realtà che appariva pregressa rispetto al tempo corrente, quando invece, fin dal primo episodio, è chiaramente sottolineato che è il contrario. Di conseguenza, la scelta di alcuni accompagnamenti, che un in anime ad ambientazione feudale non sarebbero appropriati, trovo che abbia una sua valenza. Crea un contrasto rispetto alle immagini mostrate, che a posteriori mi piace, perché sottintende un modo con regole diverse rispetto alla nostra abitudine. Nel prossimo suppongo ci saranno diverse rivelazioni, ma spero non siano semplici enunciazioni di quanto è successo nel millennio intercorso. Non mi piace quando le spiegazioni sono ridotte un’esposizione verbale degli avvenimenti, perché abdicano un po’ allo scopo del veicolo animato, cioè comunicare per immagini. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kiavik Inviato 15 Ottobre, 2012 Share Inviato 15 Ottobre, 2012 Gallo, chi è l'animatore della scena iniziale dell'episodio 3? Sicuramente qualcuno che ha lavorato anche su Gurren Lagann, ma chi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_gallo_ Inviato 15 Ottobre, 2012 Share Inviato 15 Ottobre, 2012 Gallo, chi è l'animatore della scena iniziale dell'episodio 3? Sicuramente qualcuno che ha lavorato anche su Gurren Lagann, ma chi? Jun Arai. Ha fatto anche tante sequenza in Star Driver. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Max Inviato 20 Ottobre, 2012 Share Inviato 20 Ottobre, 2012 (modificato) Finalmente il primo episodio veramente bello! L'info dump è stato micidiale, però qualcosa si è capito e hanno iniziato a delineare la storia di come si è arrivati a questo punto e un po' di aspetti riguardanti la comunità dell'anime. Anche l'animazione mi pare migliorata un po', la scena del "dio della morte" m'è piaciuta parecchio. Ora ho iniziato a farmi un'idea del perché pare che i protagonisti scoperanno come conigli (o forse sarebbe dire come scimmie?) sia tra due persone dello stesso sesso che di sesso diverso, alla fine dovrebbe essere solo per controllare il livello di stress, stando a quanto dice l'archivio. Poi immagino ci sarà quello che ci prende gusto, va in giro a stuprare gente e il gruppo inizia a sfaldarsi. Modificato 20 Ottobre, 2012 da Max Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ryu Soma Inviato 20 Ottobre, 2012 Autore Share Inviato 20 Ottobre, 2012 (modificato) Allora, mi sono messo in pari con 3zo e 4to, facciamo un discorso più o meno unico... Il 3zo ep. si apre con un altro time shift dove si vede l'assassinio (riuscito!) di uno degli Imperatori dell'epoca passata (come verrà poi spiegato nel 4to) per poi diventare molto "camp" (vabbè :P) ed imho ci fà vedere l'utilizzo "corretto" del cantus (poteri PK dopo il 4to ma era più o meno evidente :P) nel viaggio/test educativo per i 5 ragazzi (notare come chi più chi meno tutti usino un pò il cantus, soprattutto a fine ep. quando catturano fortuitamente "l'archvio"); imho i primi 3 ep sono serviti per delineare più o meno bene ambientazione e personaggi e farci acclimatare con la società in cui vivono/come ci interagiscono. Il 4to come dice Max butta a bomba tramite l'archivo quello che più o meno si era già sospettato/fatto intuire nei precedenti 3: dopo 1000 anni di war struggle tra possessori di poteri esp (ovvero il Cantus...) e "normali" si è arrivati allo stats quo (atttuale? Il discorso è stato interrotto in modo esplosivo..) con 4 fazioni: I dententori del PK (anche noti come "Slave Masters" come visto nei fb) che dispongono di territori come Imperi e diritto di vita e morte sui "sudditi"; i non dotati che sono uniti in tribù di cacciatori (e sospetto essere quelle "mutazioni similmaiale" che si vedono usati come schiavi, una parte di loro almeno e/o un bell'esperimento evolutivo delgi Scienziati come 2da ipotesi...), dei predoni/briganti dotati di PK non allineati a nessuno dei 2 (per ora non se ne sono visti..) ed infine gli Scienziati, neutrali (non si sà se dotati anch'essi di pk....) e gli attuali detentori della tecnologia (nonchè gli elaboratori del "Sistema cantus" e prob. di tutte le leggi/regole che lo pervadono); per altro molto interessanti le spiegazioni sul backlash che succede a chi utilizza il cantus contro altri esseri umani (i fb di Saki in tal senso fanno intuire che è successo qualcosa in passato per cui lei "sente" i sintomi di quello che le stà descrivendo l'archivio... more to come?) ed i relativi dettagli sul "controllo sociale": si era già capito che chi è incapace od indegno viene fatto sparire (e mi chiedo se la sorella "presunta" di Saki abbia fatto tale fine da quando ne hanno fatto accenno...), il "riferimento sessuale" (che per altro pare strapresente nel manga, imho per puro f-service, ed ad ora particamente edulcorato/manco accennato nell'anime, sospetto per motivi di slot/censura btw...) aggiunto è cmq notevole/ben messo e pure tutta la faccenda della "re seal" dei poteri trova la sua logica; per altro ora come ora a parte il malessere fisico (di origine genetica... ma sarà possibile?) tutta la faccenda del "power seal" imho è di natura psicologica: sono gli stessi ragazzi ad auto convincersi tramite rituali e suggestioni di non possedere più il cantus (e vedremo se nel prox. ep., visto che è palese che rischeiranno la buccia, se ne renderanno conto/sarà così... per mè Mamoru ci è già arrivato e Saki è li li che stà per "cedere"...) come da quel che mi pare di intuire i ragazzi fanno parte di una comunità di discendenti degli Slave Masters e non dei "buoni" (?) scienziati come imho si augurano (anche perchè non avrebbe senso che un adulto informato sui fatti distrugga un archivio se non ritenuto una minaccia/verità scomoda :P); le animazioni continuano a parermi ottime/ben fatte (al max il 4to ep. ha più momenti action e/o deve mettere in mostra le qualità tecniche dello staff indi risalta rispetto ai primi 3!) ed adesso che la vita dei mocciosetti è decisamente a rischio (se arrivano al tempio vivi ho pochi dubbi su cosa possa succedere loro dopo...) dovranno "sporcarsi le mani": a giudicare dalle reazoni di panico/repulsione solo al sentire dell'uso criminoso del PK nei secoli passati ho il dubbio che riescano anche solo a combattere una eventuale minaccia ma si sà, il bisogno non conosce leggi o regole... 4 ep in, and I'm still very hooked!!! Modificato 20 Ottobre, 2012 da Ryu Soma Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aznable85 Inviato 21 Ottobre, 2012 Share Inviato 21 Ottobre, 2012 Nel prossimo suppongo ci saranno diverse rivelazioni, ma spero non siano semplici enunciazioni di quanto è successo nel millennio intercorso. Non mi piace quando le spiegazioni sono ridotte un’esposizione verbale degli avvenimenti, perché abdicano un po’ allo scopo del veicolo animato, cioè comunicare per immagini. Invece è andata proprio come temevi ed adesso che la vita dei mocciosetti è decisamente a rischio (se arrivano al tempio vivi ho pochi dubbi su cosa possa succedere loro dopo...) dovranno "sporcarsi le mani": a giudicare dalle reazoni di panico/repulsione solo al sentire dell'uso criminoso del PK nei secoli passati ho il dubbio che riescano anche solo a combattere una eventuale minaccia ma si sà, il bisogno non conosce leggi o regole... 4 ep in, and I'm still very hooked!!! Se arrivano al tempio, credo che dovranno alleviare molto stress Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_gallo_ Inviato 21 Ottobre, 2012 Share Inviato 21 Ottobre, 2012 Nel prossimo suppongo ci saranno diverse rivelazioni, ma spero non siano semplici enunciazioni di quanto è successo nel millennio intercorso. Non mi piace quando le spiegazioni sono ridotte un’esposizione verbale degli avvenimenti, perché abdicano un po’ allo scopo del veicolo animato, cioè comunicare per immagini. Invece è andata proprio come temevi E’ vero. Sono ricorsi alla classica spiegazione che fa da prodromo all’inizio delle vicissitudini dopo tre episodi introduttivi, ma secondo me ci sono alcuni motivi per cui, in questo caso, il processo è risultato meno fastidioso che in altri anime: - hanno usato diversi frammenti visivi per narrare quanto accaduto nel millennio intercorso fra il tempo corrente e il futuro, anche se hanno tralasciato cosa ha portato all’involuzione della tecnologia; - per lo meno non è stato un processo asettico, in quanto i ragazzi reagiscono emotivamente al racconto dei fatti anche in ragione della predisposizione genetica; - la spiegazione non mi è parsa solamente svolta a favore dello spettatore. Cioè, non è stata un modo facile per lo sceneggiatore di presentare i fatti inerenti al contesto evitando altre modalità di narrazione che sono più impegnative. Non solo lo spettatore, ma anche i ragazzi ora hanno una visione diversa del mondo in cui abitano. La spiegazione, in questo caso, è in funzione dei protagonisti medesimi, mentre in altri anime mi pare sia fatta per semplificare la visione e basta (oppure perché lo sceneggiatore non è abbastanza bravo da riuscire a far emergere le stesse informazioni in modo indiretto). E poi, credo che sarebbe stato difficile non ricorrere ad un’esposizione abbastanza didascalica per raccontare i fatti intercorsi. Si vocifera che nel sesto episodio ci sarà Mitsuo Iso. E’ anche la puntata, fra quelle di cui si conoscono i credits, con lo staff più rinomato. Direi che ci sono gli indizi per pensare ad un episodio particolarmente importante e di alto livello per quel che riguarda le animazioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ryu Soma Inviato 21 Ottobre, 2012 Autore Share Inviato 21 Ottobre, 2012 Umh, la spiegazione "a bomba" risulta forse un filo veloce, però vi aspettavate 1 ep. intero di recap/narrazzione per immagini? (che cmq in parte c'è stata?) Un pò troppo nel tempo a disposizione; senza contare che si hanno "sprazzi" di cose già introdotte + i dettagli/scene aggiunte, imho come dice Gallo l'infodump era più per dare una reazione emotiva/sferzata ai ragazzi, difatti ognuno reagisce in modo diverso: Saki e Shun vorrebero saperne di più (anche se la 1ma ci soffre particolarmente a sentire il tutto...) , Maria è abbstanza scossa/disgustata e vorrebbe non sentire, stessa cosa Mamoru che crolla proprio e piange supplicando di smetterla mentre Satoru imho avrebbe distrutto lui l'Archvio se non interveniva il Monaco... già da queste reazioni si vede più che bene chi del gruppo vuole "rompere" con le regole/è fuori dagli schemi (e come e quanto il condizionamento psico/genetico li influenzi per altro) e chi invece vorrebbe tornare allo status quo precedente: la cosa sarà determinante per i futuri conflitti che sicuramente affioreranno nel gruppetto ora che la loro relatà è andata in pezzi: faranno di tutto per ritornare alle loro vite precedenti o invece si apprestano davvero ad un "nuovo mondo" di vita/esperienze? Se tanto mi da tanto tradimenti, doppio giochi e vigliaccate sono dietro l'angolo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aznable85 Inviato 27 Ottobre, 2012 Share Inviato 27 Ottobre, 2012 Poteva essere un episodio che spigneva e invece... P.S. le animazioni le ho trovate brutte e inutilmente consufionarie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kiavik Inviato 27 Ottobre, 2012 Share Inviato 27 Ottobre, 2012 Che merda i disegni di questo episodio, ma che cazzo hanno combinato? Stiamo ai livelli di Gurren episodio 4 se non peggio qui, roba terribile. Ma poi perché proprio in questo episodio che sarebbe dovuto essere il migliore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chroniko Inviato 27 Ottobre, 2012 Share Inviato 27 Ottobre, 2012 Questa 5 è stata un eyesore, concordo. Non avevo ancora commentato Shinsekai yori e mi dispiace che la frase qua sopra sia la prima che scrivo a riguardo, anche perchè a ben vedere è praticamente l'unica serie della stagione col potenziale per prendermi essendo che questo tipo di setting e atmosfere mi piacciono parecchio (e che il mio rapporto con Urobuchi è abbastanza particolare). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lando Inviato 27 Ottobre, 2012 Share Inviato 27 Ottobre, 2012 All'episodio 5 ci ha lavorato parte dello staff di Casshern Sins, è per questo che è così diverso. A me lo stile non è dispiaciuto, l'ho trovato solo un po' troppo confusionario. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_gallo_ Inviato 28 Ottobre, 2012 Share Inviato 28 Ottobre, 2012 Penso che Yamauchi sia più interessato ad una resa sensoriale delle animazione piuttosto che alla consistenza del racconto. Questo episodio aveva gli stessi difetti di altre puntate del regista, come quella di PenguinDrum (18). Non credo uno stile del genere funzioni su un tempo molto lungo. Casshern Sins è la manifestazione del perché, per quanto si attesti su livelli visivi alti. Tuttavia è un approccio che, secondo me, ha ragion d'esistere se confinato a scene circoscritte di cui si vuole esaltare la carica emotiva o emozionale. Per esempio, la scena di sesso non consumato di Saki per me ha guadagnato da questo stile, perché il desiderio e il pathos sono stati resi al meglio, quasi esaltati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Taro Inviato 28 Ottobre, 2012 Share Inviato 28 Ottobre, 2012 Massima solidarietà a Satoru. -non siamo scimmie -porc... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kiavik Inviato 28 Ottobre, 2012 Share Inviato 28 Ottobre, 2012 Penso che Yamauchi sia più interessato ad una resa sensoriale delle animazione piuttosto che alla consistenza del racconto. Questo episodio aveva gli stessi difetti di altre puntate del regista, come quella di PenguinDrum (18). Non credo uno stile del genere funzioni su un tempo molto lungo. Casshern Sins è la manifestazione del perché, per quanto si attesti su livelli visivi alti. Tuttavia è un approccio che, secondo me, ha ragion d'esistere se confinato a scene circoscritte di cui si vuole esaltare la carica emotiva o emozionale. Per esempio, la scena di sesso non consumato di Saki per me ha guadagnato da questo stile, perché il desiderio e il pathos sono stati resi al meglio, quasi esaltati. Lo stile di regia può anche variare, ma questo non giustifica il repentino cambiamento nel design dei personaggi, gli sgraziatissimi disegni (colorati da far schifo, tra l'altro) e gli orrendi sfondi computerizzati. Io francamente spero che in giappone si incazzino, e in A-1 rifacciano la puntata per la versione bluray (come successe per quell'episodio di Birdy Decode), perché così com'è è una bella macchia su una serie che finora non aveva praticamente avuto cali in questo senso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Quetzalcoatl Inviato 15 Novembre, 2012 Share Inviato 15 Novembre, 2012 OK finalmente mi sono messo d'impegno e sono riuscito a mettermi ni pari con la serie, che poi in generale era forse l'unica che ero interessato a seguire, in generale non specificatamente per la stagione (adesso oltre a Fuse e il film di Nakamura non ho molto da depennare, ma spero sempre di scordarmi qualcosa). Benché sapessi che il materiale originale fosse apprezzabile, così come lo staff annesso alla serie, avevo numerose perplessità sulla serie, specie dopo il primo trailer, che cioè l'adattamento televisivo ammiccasse troppo al target di pubblico che oggi compra i DVD, ma almeno in questo, se si esclude un chara forse eccessivamente generico, posso tirare un sospiro di sollievo. Pareri in breve: Serie in generale scorrevole, non pesa guardarsi 2-3 episodi in un unica soluzione, riesce a spiegarsi molto (e discretamente) per immagini quindi non si appesantisce a livello verbale (salvo eccezioni, lo spiegone alla fine arriva pure qui). Di contro non ha un appeal tale da far bramare il prossimo episodio, se dovessi fare un paragone è come un cibo che non sazia mai veramente: l'episodio finisce e non ti lascia mai veramente soddisfatto (sensazione che aumenta nel proseguo). Se dovessi identificare un problema in particolare in questa prima parte è la mancanza di un setting iniziale più corposo e convincente, quasi ci fosse l'ansia di entrare subito nel vivo (con la parte del viaggio in barca e la guerra), ma risultando le caratterizzazioni ancora embrionali (quasi macchiettiste nell'approccio) l'impatto emotivo ne risulta in genere ridimensionato per quanto mi riguarda. Inizialmente il montaggio così ricco di transizioni stridenti mi dava l'impressione che si cercasse di aumentare il mistero su alcuni aspetti della storia, alla luce degli episodi più recenti sono più propenso a credere che fosse dovuto ad un'eccessiva riduzione della sceneggiatura originale E comunque l'intenzione tra alcuni sospesi, e un paio di foreshadowing (quello su Maria e sull'implicazione di aver riacquistato i poteri) c'è comunque, ma se avessero sprecato un paio di episodi in più all'inizio forse la serie ne avrebbe guadagnato. L'episodio 5 è una merda, diretto con i piedi e montato con il culo. Andrebbe rifatto da capo, peccato che per ovvie ragioni non accadrà mai. In generale la trama rispecchia genericamente le tematiche di un SF di carattere distopico, il fatto che non brilli, per ora, in tale ambito non è un problema (se non altro la serie appare sufficientemente lunga una volta tanto), che il cast per ora rimanga piuttosto asettico è già più preoccupante. Rimane apprezzabile per le competenze tecniche espresse (salvo eccezioni) e la cura grafica generale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_gallo_ Inviato 17 Novembre, 2012 Share Inviato 17 Novembre, 2012 (modificato) Invece, alla luce del sesto episodio, ho rivalutato il quinto. Se almeno Yamauchi ha un impronta personale, il sesto è stato diretto ancora peggio ed in modo assolutamente anonimo. Mi è sembrata sbagliata la costruzione di tutta la puntata, l’impatto di diverse scene, come è stata data troppa enfasi ad alcune parti e troppa poca ad altre. Ciliegina sulla torta: l’uso della CG non particolarmente integrata nell’immagine e una scelta musicale tutt’altra che consona al contesto. Il settimo invece ha risollevato un po’ la qualità visiva. A posteriori mi sente di dire che questo primo arco narrativo è stato gestito male. La rivolta dei ratti ha perso pathos a causa di scelte registiche discutibili. E’ un peccato, perché la costruzione dei primi 4 episodi poteva davvero creare un movimento inerziale, per cui questa parte di guerriglia fra frazioni animali avrebbe avuto un impatto decisamente più incisivo. Invece, una volta che l’azione ha preso il sopravvento, sembra quasi che abbiano frenato il dinamismo dell’intera vicenda. Mi è sembrato una buona opportunità mancata. Dato lo spunto di partenza, non era impossibile lasciare un’impressione migliore. Mi chiedo se le lacune di queste puntate non derivino dell’inesperienza del regista, che è alla sua prima prova. Fino a quando si rimane animatori o registi di una sequenza, contano molto le capacità artistiche. Ma all’atto di dirigere una serie, si dovrebbero avere anche doti di pianificazione, almeno per riuscire ad allocare lo staff di episodio in episodio nella maniera più appropriata: mantenendo una certa consistenza narrativa, evitando brusche cadute, dando impatto ai momenti salienti. Mi pare che questo sia venuto meno negli ultimi 3 episodi. Forse anche per compensare le mancanze sin qui accumulate, l’ottavo ha 4 direttori delle animazioni, fra cui il regista medesimo. Su quello che succede, be’, c’è un po’ di: yaoi: e di yuri: Modificato 17 Novembre, 2012 da _gallo_ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Quetzalcoatl Inviato 17 Novembre, 2012 Share Inviato 17 Novembre, 2012 We are not monkeys... more like dogs. Beh l'episodio 6 è fondamentalmente Satoru che prende a calci i bekenezumi, ho solo sperato che finisse il prima possibile. Ma detto fuori dai denti è tutta l'ultima parte del primo arco che a prescindere da scelte e competenze non ha espresso molto di significativo, in tutti i sensi. Per la questione del ritmo generale ho già accennato che magari la storia ha qualche problema di troppo, almeno per un gusto strettamente personale: definire meglio l'atmosfera, con l'inquietudine e l'oppressione percepita dai personaggi (cioè fare qualcosa di più e meno frettolosamente), ma avrebbe inserito forse qualche lentezza di troppo, per molti. L'idea generale che mi ha dato la serie e che invece si voglia tenere un ritmo più alto ma non so quanto la cosa stia riuscendo (non conoscendo il romanzo originale non posso neanche sapere quanto sia una decisione di adattamento). Sarebbe da vedere qualche commento in generale ma posso dire che per quanto mi riguarda l'interesse sta progressivamente scemando da un episodio all'altro (e forse il mio preferito rimane ancora il primo). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aznable85 Inviato 17 Novembre, 2012 Share Inviato 17 Novembre, 2012 Incredibile come quello che sembrava il più ghè si sia rilevato l'unico etero , che poi non ho capito perchè la scena yaoi ha tanto di slinguazzata, mentre quella yuri no Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex Halman Inviato 17 Novembre, 2012 Share Inviato 17 Novembre, 2012 (modificato) Incredibile come quello che sembrava il più ghè si sia rilevato l'unico etero , che poi non ho capito perchè la scena yaoi ha tanto di slinguazzata, mentre quella yuri no QUESTO NON E' GIUSTO (cite) Certo che per questi vale il detto 'ndo cojo cojo "noi non siamo scimmie" nooooooo peggio molto peggio Modificato 17 Novembre, 2012 da Alex Halman Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aznable85 Inviato 17 Novembre, 2012 Share Inviato 17 Novembre, 2012 (modificato) Discriminato perchè etero Modificato 17 Novembre, 2012 da Endrino85 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_gallo_ Inviato 17 Novembre, 2012 Share Inviato 17 Novembre, 2012 L'idea generale che mi ha dato la serie e che invece si voglia tenere un ritmo più alto ma non so quanto la cosa stia riuscendo (non conoscendo il romanzo originale non posso neanche sapere quanto sia una decisione di adattamento). Sarebbe da vedere qualche commento in generale ma posso dire che per quanto mi riguarda l'interesse sta progressivamente scemando da un episodio all'altro (e forse il mio preferito rimane ancora il primo). Indicativamente il romanzo è di 1000 pagine. Cioè, i tre libri assieme arrivano a quel numero. Credo che li abbiano divisi solo per comodità di lettura. E ci sono due timeskip, di cui il secondo è piuttosto ampio come finestra temporale. Bo', stiamo a vedere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati