Garion-Oh Inviato 8 Gennaio, 2014 Share Inviato 8 Gennaio, 2014 Capitan Harlock non è Capitan Harlock. Credo che sia un'attualizzazione di stereotipo. Nel senso se negli anni '70 quel tipo di eroe romantico era comunque credibile, al giorno d'oggi sembrerebbe purtroppo un coglione. Intendo dire che all'epoca l'ideale era l'ideale anche se irraggiungibile, mentre ora di un ideale non realizzabile la società non se ne fa niente. Per cui Harlock da pirata gentile diventa sostanzialmente un terrorista. Per esprimere il concetto in modo estremo sarebbe tipo "se non si può ottenere ciò che voglio, allora che muoiano tutti". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chocozell Inviato 8 Gennaio, 2014 Share Inviato 8 Gennaio, 2014 Capitan Harlock non è Capitan Harlock. Credo che sia un'attualizzazione di stereotipo. Nel senso se negli anni '70 quel tipo di eroe romantico era comunque credibile, al giorno d'oggi sembrerebbe purtroppo un coglione. Intendo dire che all'epoca l'ideale era l'ideale anche se irraggiungibile, mentre ora di un ideale non realizzabile la società non se ne fa niente. Per cui Harlock da pirata gentile diventa sostanzialmente un terrorista. Per esprimere il concetto in modo estremo sarebbe tipo "se non si può ottenere ciò che voglio, allora che muoiano tutti". Sono d'accordo con te(bell'interpretazione comunque). Però così allora hanno fatto un film sugli Avangers incentrando la storia sulla Justice League. E non mi sto riferendo ad un cross-over ò.ò Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kevin8 Inviato 9 Gennaio, 2014 Share Inviato 9 Gennaio, 2014 Visto ieri sera e non mi è dispiaciuto. Sono d'accordo con Garion su Harlock. L'ho trovato l'ennesima rivisitazione del personaggio, ma piuttosto fedele all'archetipo... Alla fine Harlock è una summa di stereotipi, quindi anche il fatto che adesso sia un disperato sull'orlo della depressione per me ci sta pure... Tutto sommato l'ho trovato gradevole e come dicevo, una delle tante rivisitazioni del personaggio. Ormai l'ho visto in tante di quelle salse che vederlo un po' cambiato non mi fa un gran effetto. Più che altro mi aspettavo un finale diverso con la morte dell'Harlock originale e la partenza del nuovo... invece sembra che continuino entrambi Comunque credo che a livello di storia si potesse osare di più. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 19 Gennaio, 2014 Share Inviato 19 Gennaio, 2014 Visto pure io. Beh si, c'e' una sostanziale e diametricalmente opposta visione dell'eroe. Un eroe, romantico o meno, dovrebbe essere e rappresentare un simbolo, il latore ed estensore di un sogno, una figura che permetta di continuare a far credere, ed intorno alla quale lottare. Ma sembra passato un secolo da quegli anni in cui un'Arcadia ben piu' lucente si vedeva sugli schermi tv. La gente ha imparato che c'e' quasi costante una patina e una cortina di 'balle' che avvolge quasi tutto, e della quale alla fine si finisce per esser schiavi. La gente quindi non ha piu' bisogno di un eroe in qualche modo da seguire, conscia che intorno ad esso si costruiranno altre balle. La gente vuole 'capire', vedere come sono veramente le cose, per poi decidere della propria sorte, non piu' strumentalizzata in vario modo. Ai giorni nostri serve piu' un Prometeo che in qualche modo doni un nuovo tipo di 'fuoco' alla gente, che permetta di illuminare e vedere con chiarezza, piuttosto che un King Arthur che parla di Camelot che verra'. Questo Capitan Harlock e' di per se stesso materia di transizione tra le due diverse visioni dell'eroe e del mondo; e' una figura che raduna intorno a se' gente, per un'ideale di liberta', ma tale ideale e' in qualche modo corrotto e divenuto un banale seppur atroce senso di colpa di un individuo che lontano dalla propria figura di Eroe, vuole solo cancellare tutto. Almeno finche' quel velo che lo attanaglia e di per se' lo rende immortale, si solleva ed insieme facendolo lo rende nuovamente umano e il suo esempio passa di testimone. Non un brutto film, anzi, e sono andato a vederlo con ogni tipo di preconcetto in testa In tutta franchezza, aldi la' delle scene di combattimento all'esterno, una sola cosa non mi va tanto giu'; perche' non farne un live. Forse timore di troppo distacco rappresentativo tra le parti? Potrebbe pure starci, ma con un 'quid' molto piu' personale e 'umano' ad illustrare situazioni e passaggi delle vicende sui visi 'reali', avrebbe guadagnato parecchio. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati