Shuji Inviato 7 Ottobre, 2013 Share Inviato 7 Ottobre, 2013 me la prendo con chi si professa 'critico' e parla di 'capolavoro' nei confronti dei Mercenari, non per cazzeggiare ma perche' convinti che lo sia. Cosi' come me la prendo con chi si professa 'critico' e usa come termine di paragone nei confronti di Mercenari, che so Apocalypse Now. Oddio vabbeh qua siamo al delirio però vorrei contestualizzare un attimo (si lo so stiamo andando OT). Paragonare Mercenari (il primo, perchè il secondo mi ha fatto un po' pettare) ad Apocalypse Now è non sapere di cosa si sta parlando ma, nel suo mondo, ovvero quello dei filmacci che sanno di essere filmacci, è una piccola gemma, e ancora più di Mercenari c'è Planet Terror che per me, si, è un dannato capolavoro del cinema trash, un film che ti prende per il culo dal primo all'ultimo minuto e tu sei contento di essere preso per il culo e quando passano i titoli di coda sei così esaltato che non la smetti di ghignare. Ora, paragonare Gravity a 2001 Odissea nello Spazio è di nuovo seriamente non sapere di cosa si sta parlando, ma non vedo perchè Gravity non possa essere, di nuovo nel suo genere, un capolavoro, devo dire che mi sta venendo parecchia voglia di vederlo, se lo passano scontato non mancherò. Parlare di CAPOLAVORO in senso assoluto per me non ha senso, cosa facciamo, confrontiamo... boh, Il Gattopardo di Visconti con... uhhh... Il Padrino (rigorosamente parte prima) o sempre Apocalypse Now? Ho ha più senso confrontare quest'ultimo con Platoon e Full Metal Jacket invece? N'hai capito'na ceppa di quanto scrivevo. Riformulo. Ho usato 'mercenari' soltanto per lasciare un attimo la 'critica' sul film in questione e illustrare quindi meglio il concetto relativo. ci sono: 1) coloro cui piace un film e per tale motivo dicono che e' un capolavoro. 2) coloro che tendono a non parlare di un film nello specifico ma ad inserirlo nel calderone 'film', in cui c'e' tutto e il contrario di tutto. i primi vedono capolavori a prescindere, e non capiscono proprio che il loro gusto personale non puo' essere l'unico metro di giudizio esistente sulla faccia della terra; costoro sono quelli che il passato non esiste e mercenari e' Il film di guerra per eccellenza; almeno fino al nuovo della serie. i secondi giocoforza difficilmente troveranno un qualsiasi cosa che gli possa andar bene; questi sono quelli che mercenari e' una cagata perche' esistono ben altri film di guerra; who dares wins, i cannoni di navarone, etc etc Entrambi applicano ragionamenti di per se' fail in quanto, paradossalmente, alla fine entrambi si basano sempre su gusti personali e basta. Ecco, la cosa interessante (direi anche sociologicamente intendendo) e' che la robba di genere tendenzialmente e' schifata dai critici o chi per loro. E quindi un film 'di fantascienza' che ha due patine incrociate, la prima del comunque 'autore' che ha fatto robba altra, la seconda della presunta verosimiglianza (consiglio di leggere prima a riguardo) dell'impianto complessivo, il tutto misto ad una realizzazione tecnica di impatto, hanno portato i secondi di cui si parla prima a sperticarsi in lodi capolavoriali. Con la curiosa coincidenza che sia i primi che i secondi parlano di capolavoro. http://www.rottentomatoes.com/m/gravity_2013/ Perche'il 100% dei critici attuali che lo pensano tale e' francamente e soltanto fuori di testa. cite: A milestone in cinema. Ask me in twenty-five years about the most magical moviegoing excursions I've had, and I'm pretty sure I'll cite the day I saw Gravity as one of them. To be frank, it's not Cuarón's best picture, not with Y Tu Mamá También and Children of Men on his resume. Yet what it lacks in sociopolitical heft and laser-point characterizations it makes up for in sheer visual spectacle. Gravity is not a film of ideas, like Kubrick's techno-mystical 2001, but it's an overwhelming physical experience -- a challenge to the senses that engages every kind of dread. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
genbu77 Inviato 7 Ottobre, 2013 Autore Share Inviato 7 Ottobre, 2013 c'è pure la recensione di Variety http://variety.com/2013/film/columns/why-gravity-could-be-the-worlds-biggest-avant-garde-movie-1200702228/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 7 Ottobre, 2013 Share Inviato 7 Ottobre, 2013 Roba francamente da spararsi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
genbu77 Inviato 7 Ottobre, 2013 Autore Share Inviato 7 Ottobre, 2013 Intervista a Cuaron Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 7 Ottobre, 2013 Share Inviato 7 Ottobre, 2013 Siccome mi sento particolarmente str*nzo (piu' del solito almeno), un commento 'fuori dal coro': http://www.ilpost.it/amedeobalbi/2013/10/07/cosa-non-va-con-gravity/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 7 Ottobre, 2013 Share Inviato 7 Ottobre, 2013 LoL che 2001aso sarebbe un film di 'ideals', quando il regista ha sempre dichiarato il contrario.... X°°°° Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Eymerich Inviato 7 Ottobre, 2013 Share Inviato 7 Ottobre, 2013 (modificato) Siccome mi sento particolarmente str*nzo (piu' del solito almeno), un commento 'fuori dal coro': http://www.ilpost.it/amedeobalbi/2013/10/07/cosa-non-va-con-gravity/ Oddio, pure in questo articolo c'è qualche imprecisione nell'analisi della situazione descritta nel film.. Modificato 7 Ottobre, 2013 da EYMERICH Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
genbu77 Inviato 8 Ottobre, 2013 Autore Share Inviato 8 Ottobre, 2013 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cobra Inviato 8 Ottobre, 2013 Share Inviato 8 Ottobre, 2013 (modificato) devo dire che mi sta venendo parecchia voglia di vederlo, se lo passano scontato non mancherò. Ma che scontato, Gravity è da vedere in sala energia sbavando in modo indegno. Direi che è fatto anche e soprattutto per stupire visivamente, quindi imho va visto con la massima qualità possibile, perché buona parte dell'esperienza è tutta lì. Poi, a parte tutto, come ha anche ribadito Shuji è un bel film, non è quel capolavoro di fantascienza che troppi dicono (diciamo che quando ho sentito Cameron definirlo il miglior film nello spazio ho iniziato a sudare freddo, considerando anche che Cameron non fa un film decente (per me) da 20 anni) ma ha riprese spettacolari, una coppia di personaggi che funziona e, tutto sommato, nemmeno così tante cazzate come si possa pensare. Considerato che la maggior parte dei film nello spazio vede protagoniste navi spaziali che se fregano del buon Newton, direi che questo e' un Capolavoro con la C. Certo non e' realistico al 100%, ma se per questo neanche 2001 lo era. Ma Gravity rimane uno dei pochi film sullo spazio "realistico". Se poi vogliamo definirlo SF fate pure, ma non e' SF solo perche' ce' lo Shuttle, la ISS e l'eventuale stazione spaziale cinese. In fine non e' un documentario quindi il "cosa ci fa la stazione cinese lassu'" lascia il tempo che trova. E un film sulla falsariga di Marooned (per chi si ricorda, film degli anni 70 che vedono 3 astronauti americani dispersi nello spazio nella loro capsula Apollo. E no, non era Apollo 13 hihihihih). Modificato 8 Ottobre, 2013 da Cobra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erik Inviato 19 Ottobre, 2013 Share Inviato 19 Ottobre, 2013 Il film non l'ho ancora visto, ma questo mi pareva degno di nota: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 19 Ottobre, 2013 Share Inviato 19 Ottobre, 2013 Ops, ho un 'vuoto', come si chiamava quel videogame con la navicella al centro dello schermo che deve abbattere delle barriere tute intorno? p.s. la quantita' di videogame 'old' infilatici e' meraviglioso XD Trovato: http://www.youtube.com/watch?v=8HHRCA6CS8k Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Il Toma Inviato 19 Ottobre, 2013 Share Inviato 19 Ottobre, 2013 Quanti soldi ho lasciato in quel videogioco.... Saluti Toma Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Syrus Inviato 20 Ottobre, 2013 Share Inviato 20 Ottobre, 2013 Siccome mi sento particolarmente str*nzo (piu' del solito almeno), un commento 'fuori dal coro': http://www.ilpost.it/amedeobalbi/2013/10/07/cosa-non-va-con-gravity/ Domanda: ma non è che magari lo sapevano anche loro (gli autori intendo) e hanno deliberatamente scelto di fregarsene di tutti questi dettagli perchè altrimenti non era materialmente possibile fare il film ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 20 Ottobre, 2013 Share Inviato 20 Ottobre, 2013 E' comunque un discorso difficilmente sostenibile/difendibile, quello di usare certi elementi e cert'altri no, specie poi se cio' che comporta l'azione e' causato da altrettanti elementi non fantastici (i frammenti di satellite) e condotto da altrettanti dettagli di ordine fisico (appunto, fisica e dinamica); se quindi non c'e' neanche inserito in qualche modo un elemento 'nuovo', sostenere che le cose sono volute cosi' dagli autori e' discorso che regge e si fonda quindi (in senso proprio del termine) sull'ignoranza di taluni elementi da parte del pubblico. Se nel "Albero della vita", Terrence Malick avesse infilato anche una mela che invece di cadere per terra volava in aria, o compiva strani movimenti sempre in aria, nonostante la dose pesante di marja necessarie per vedere il film (io c'ero, e piu' volte), puoi star sicuro che qualcuno avrebbe preso a fucilate l'ufficio di Malick. Quando in questo film si vede il personaggio ficherrimo di Clooney che si allontana in quel modo dalla milf protagonista solo perche' ha 'slacciato' la fune con la tipa, a me sono venuti istinti piromani, sventati dalle copiose lacrime dal ridere che sta cosa ha generato. E non parliamo neanche qualcosa di cosi' totalmente e assolutamente differente dalla mela di qua sopra. Insomma, io sto qua ad aspettare La Fondazione. Che la Psicostoria la voglio vede' sul grande schermo. « Le leggi della storia sono assolute come quelle della fisica, e se in essa le probabilità di errore sono maggiori, è solo perché la storia ha a che fare con gli esseri umani che sono assai meno numerosi degli atomi, ed è per questa ragione che le variazioni individuali hanno un maggior valore. » (Bayta Darell, Fondazione e Impero, cap. 11) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Syrus Inviato 20 Ottobre, 2013 Share Inviato 20 Ottobre, 2013 (modificato) Ma non voglio difendere gli autori. ( non l'ho visto quindi non ho nessuna malizia) Mi chiedevo solo se sto film era possibile da fare , secondo te, rispettando concetti di fisica? O meglio... Un open Water spaziale si... Rimangono alla deriva e attratti dalla gravità poi muoiono nel rientro. Fine della storia. Ma salvarsi senza "barare"? Modificato 20 Ottobre, 2013 da Syrus Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 20 Ottobre, 2013 Share Inviato 20 Ottobre, 2013 Ma in realta' non e' che il film sia 'impossibile', e' che ci sono delle 'variazioni sul tema fisico' che sono messe li' per far scena che fanno a cazzotti con la graziadiddio. Possiamo stiracchiare all'infinito la storia di clooney se ne va a spasso per lo spazio usando i getti direzionali della tuta, evabbe', ma e' tutto il meccanismo di tira/molla con lui che 'tira' e l'altra segue che non ha molto senso, cosi' come proprio non ne ha appunto la sua morte perche' se ne va alla 'deriva nello spazio in senso pure opposto al moto gravitazionale'. Stiracchiando la cosa in se' non e' che sia impossibile al 100%, se prendiamo appunto come si deve per buono il discorso che e' pur sempre una storia, amen, ma sono i momenti come quello che piu' che stiracchiare strappano. Per dire, quando c'e' una certa scena con qualcuno alla fine nel film, piu' di uno si e' chiesto 'come ha fatto', altri invece hanno avuto i sudori freddi all'idea che fosse li'; se la storia fosse stata convincente totalmente fino alla fine, non ci sarebbe stato manco necessita' di arrivare a farsi domande da parte di nessuno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
genbu77 Inviato 26 Febbraio, 2014 Autore Share Inviato 26 Febbraio, 2014 Lol... presentazione del Blu ray fatta da un'astronauta... http://www.comingsoon.it/News/?source=homevideo&key=30694 poi interessante recensione da una sua collega... 1 http://www.astronautinews.it/2013/10/07/l-420-alcune-riflessioni-su-gravity/ 2 http://www.astronautinews.it/2013/10/09/l-418-altre-riflessioni-su-gravity/ 3 http://www.astronautinews.it/2013/10/11/l-417-riflessioni-conclusive-su-gravity/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 26 Febbraio, 2014 Share Inviato 26 Febbraio, 2014 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lord Gara Inviato 26 Febbraio, 2014 Share Inviato 26 Febbraio, 2014 Madonna che palle ste cose... Peggio dell'Uomo Fumetto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 26 Febbraio, 2014 Share Inviato 26 Febbraio, 2014 Io me la rido Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati