Vai al contenuto

Batman: Arkham Origins


Coyote Tango

Messaggi raccomandati

Trailer di presentazione: 

 

Gameplay: 

 

Passano gli anni, e con loro le diverse edizioni dell'E3, ma Batman non passa mai di moda. Anzi, nei tempi ludici recenti, l'Uomo Pipistrello sembra più attuale che mai.

Dopo il successo degli ottimi Batman: Arkham Asylum Batman: Arkham City, Warner Bros ha deciso di riprovarci, riproponendo uno dei più famosi supereroi DC Comics per realizzare un prequel dei primi due capitoli. Tuttavia, questa volta i lavori non sono stati affidati aRocksteady, ma sono stati curati da Warner Bros. Montreal, che non sembra però voler tradire l'atmosfera e l'impostazione dei vecchi episodi, facendone tesoro e arricchendole di nuove, interessanti, caratteristiche - messe a nudo proprio nel corso della fiera.
 
14811_1a.jpg
 
Nuova voce, vecchio pipistrello
Come accennavamo in apertura, pur rifacendosi a dei canoni divenuti ormai classici per il brand videoludico dell'Uomo Pipistrello, Batman: Arkham Origins propone delle interessanti novità.
La prima che vogliamo sottolinearvi anche in questa sede è il cambio di doppiatore, resosi necessario vista la più giovane età dell'eroe rispetto al passato: si è così passati da Kevin Conroy a Roger Craig Smith che, per quanto visto nei trailer mostrati fino ad ora, sembra essere assolutamente all'altezza del ruolo. Il doppiatore è già noto nell'ambiente videoludico per le sue interpretazioni, tra le altre, di Chris Redfield nel brand Resident Evil e di Ezio Auditore in quello Assassin's Creed.
Armato della sua nuova voce, il più giovane Batman si trova ovviamente nei guai - o almeno questo è quello che vorrebbero i suoi nemici: il perfido Black Mask ha infatti assoldato un gruppo di otto assassini, promettendo $50 milioni a colui che riuscirà a neutralizzare il Cavaliere Oscuro. Il nostro obiettivo sarà quindi quello di eliminare la minaccia e farla pagare cara a chi ci vuole morti, rovinandogli il Natale.
Natale che farà da cornice all'intero gioco, che si svolgerà nel suggestivo scenario della Vigilia, e vedrà quindi una Gotham City imbiancata dalla neve, colorata dalle vivaci luminarie e adorna di imponenti alberi carichi di festoni. Nel complesso, per quanto visto fino ad ora, l'atmosfera del gioco è indubbiamente riuscita, e la solitamente tetra Gotham City si cala benissimo nella parte di patria del Natale.
Per quanto riguarda la maggior parte dell'impostazione ludica, Batman: Arkham Origins mantiene in larga parte quanto visto nei precedenti episodi. I controlli, ad esempio, avranno un'impostazione del tutto analoga al passato, ed ancora una volta potremo affrontare numerose side-mission per rispondere alle richieste d'aiuto, svolazzando e arrampicandoci lungo la città, per concludere con le appaganti scazzottate con i criminali, anch'esse realizzate in maniera simile al passato.
 
14811_2a.jpg
 
There's something new in the air
Se nel precedente paragrafo abbiamo analizzato a grandi linee le analogie che il gameplay del gioco riprende dai suoi precursori, non sono invece da trascurare le novità che Warner Bros. Montreal ha voluto introdurre, tutte particolarmente brillanti ed ispirate, capaci di rendere ulteriormente profonda un'interazione già di per sé decisamente vasta.
Accennavamo in precedenza che, ancora un volta, il Cavaliere Oscuro potrà intervenire per placare i criminali: in questo episodio, però, le side-mission saranno dei veri e propri eventi che si svolgeranno mentre giocate. Per spiegarci meglio, l'intervento o meno di Batman potrebbe influenzare lo svolgimento di una rapina in banca, con il destino dei criminali e la riuscita del colpo che dipenderanno quindi unicamente dal fatto che decidiate di intervenire o no.
I combattimenti vi vedranno fronteggiare anche alcune classi particolari di criminali, decisamente difficili da sconfiggere: un Armoured Enforcer, ad esempio, sarà dotato di una robusta corazza, e sarà forte a sufficienza da sollevare Batman come un fuscello ed immobilizzarlo, costringendovi a premere furiosamente sul vostro controller per liberarvi dalla sua morsa. Una volta che ci sarete riusciti, dovrete impegnarvi ad attaccare la sua armatura nel tentativo di distruggerla, e solo dopo sarete in grado di buttare giù il nemico. Un'altra classe di avversario è quella del Martial Artist che - come dice il nome stesso - è un esperto nel corpo a corpo: scazzottare contro di lui sarà quindi tutt'altro che semplice, e sarà necessario fare bene attenzione ai suoi contrattacchi, dal momento che questo genere di nemici non ha niente da invidiare alle conoscenze del corpo a corpo vantate da Batman.
Tuttavia, con una questione di riflessi, potreste essere voi ad anticipare le mosse dei vostri nemici, contrattaccando in maniera letale: tanto per fare un esempio, potreste ritrovarvi in una situazione in cui un nemico tenterà di attaccarvi con un'arma contudente, lanciandovela. Batman sarà in grado di afferrarla al volo, se avrete il tempismo giusto, e di utilizzarla per colpire gli incauti avversari.
 
14811_3a.jpg
 
Una volta che avrete avuto ragione dei criminali, il Cavaliere Oscuro otterrà dei punti esperienza che potrà spendere per migliorare le sue abilità e, sopratutto, per migliorare i suoigadget. Tra di essi, si sottolinea in particolare l'introduzione del Remote Claw a doppia presa, una sorta di rampino che ricorda un po' quello dei Tenchu dei bei tempi o, più recentemente, diJust Cause. Grazie a questo attrezzo, Batman non solo potrà arrampicarsi agevolmente fino alla cima dei grattacieli più alti di Gotham City (sfruttando un pratico mirino che vi aiuterà a scegliere le sporgenze a cui aggrapparvi), ma potrà anche orchestrare delle ingegnose strategie di attacco contro i cattivi: il rampino vi consentirà infatti di immobilizzare una persona ostile e di trascinarla verso di voi per colpirla brutalmente o, più ingegnosamente, potrete anche agganciare sia un nemico che un oggetto pesante come una cassa o un barile; tirando indietro la corda, potrete mandare a sbattere l'oggetto sull'inerme criminale, eliminandolo.
Infine, Batman potrà ancora una volta analizzare le scene di un crimine, e per farlo potrà contare su una Detective Vision tutta inedita: attivandola, potrete vedere lo scenario con evidenziati i soli punti di interesse utili a proseguire l'indagine. Inoltre, accostandovi ad un indizio o a una prova, sarà necessario tenere premuto un tasto (X nel caso della versione PS3) affinché il Cavaliere Oscuro assimili la prova e cerchi di ricostruire mentalmente quanto è accaduto. Nel gameplay mostrato all'E3, lo scenario era quello dell'incidente di un elicottero, sfortunatamente precipitato: accostandosi al corpo del pilota ed analizzandolo, veniva mostrata su schermo la ricostruzione parziale dell'accaduto, tramite la quale potevamo dedurre che il pilota fosse schizzato fuori dall'abitacolo dopo lo schianto al suolo. Subito dopo, Batman si spostava nell'area circostante l'incidente, per analizzare una sporgenza di un palazzo nei pressi del sito dell'incidente. Sommando questo indizio al precedente, la ricostruzione mostrava che l'elicottero doveva aver urtato la sporgenza, e che il pilota aveva quindi finito con il perdere il controllo del mezzo danneggiato, schiantandosi al suolo e venendo sbalzato fuori dal mezzo.
Questa feature, su tutte, all'E3 è apparsa particolarmente brillante ed interessante, con i ragazzi di Warner Bros. Montreal che hanno promesso di valorizzarla a dovere all'interno degli equilibri di gioco.
 
 
Su GameStop è già disponibile la Collector's Edition per PS3 e XBOX360 http://www.gamestop.it/SearchResult/QuickSearch?q=Batman:%20Arkham%20Origins%20Collector
 
Su Amazon è disponibile una versione speciale più povera della Collector's ma pur sempre una buona edizione se non siete proprio dei pazzi come me  :har:  http://www.amazon.it/Batman-Arkham-Origins-Esclusiva-Amazon/dp/B00E5FCV30/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1375950781&sr=8-3&keywords=batman+arkham+origins
Modificato da Coyote Tango
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 1 month later...

Lo sto giocando dopo averlo acquistato al day one.

 

Cosa devo dire?

 

Alla prima installazione ha perso 5-6 ore ad installare aggiornamenti. quindi la prima sera l'ho passata abbastanza alterato, visto che Steam non da la possibilità di giocare mentre scarica aggiornamenti (almeno è quello che ho verificato io, ma conosco poco Steam).

 

La sera dopo inizio a giocare... tutto bello, porzione della città raddoppiata... però, dopo un po' mi da noia... sa un po' tutto di già visto.

 

Gioco ancora, ma niente, non mi prende come gli altri due... In parte sembra di girare a caso...

 

In più ci sono ancora dei bei bachi. Dopo aver sconfitto la prima volta Deathstroke ho cercato inutilmente di uscire dall'arena... Ma tipo che pensavo di essermi rincoglionito, visto che porte da aprire (con la visione detective) non si aprivano. Il giorno dopo gioco ancora e si aprono...

 

Ieri sto per completare la missione di Anarky e succede la stessa cosa... Dovrei entrare in una porta, mi dice di premere il pulsante ma non succede nulla...

 

Decisamente non ci siamo.

 

L'idea che mi sta frullando in testa è di piantarlo lì un mesetto e riprenderlo in mano quando i bachi saranno risolti...

Link al commento
Condividi su altri siti

MAI comprare un gioco al day one! A meno che non si tratti di qualche fap edition molto succosa, ma in quel caso si bada più ai contenuti extra che al gioco stesso :giggle:

A me sto Origins non mi ha mai detto nulla, già City era una minestra riscaldata, ma almeno era cucinata bene.

Ma mica vero... Arkham City era un signor gioco e al day one andava alla grande. E lo stesso dicasi per altri giochi che ho preso e giocato subito come i due The Witcher...

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio il primo The Witcher era bello buggatello eh, io ho pure dovuto ricominciarlo da capo perchè in uno dei primi dungeon c'era una roccia da distruggere con il potere da Witcher ma non si spaccava manco a piangere.

Ovviamente una volta ricominciato è andata senza problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Ma mica vero... Arkham City era un signor gioco e al day one andava alla grande. E lo stesso dicasi per altri giochi che ho preso e giocato subito come i due The Witcher...

 

Ma appunto ho detto che la minestra è almeno ben cucinata. C'era qualche deja vu qua e là ma City rimane comunque un bel gioco eh.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Finito ieri sera, nel senso che ho risolto tutti gli enigmi di... Enigma...

 

Mah, cosa dire?

 

Si lascia giocare, senza dubbio, ma non aggiunge nulla ai precedenti, anzi, è un bel gradino indietro, secondo me...

 

Aldilà del fatto che giocandolo a livello medio l'ho trovato nettamente più facile degli altri (solo Bane e Deadshot mi hanno dato un po' da fare), gli enigmi presentano una difficoltà da asilo. Ricordo gli accidenti per risolvere quelli di Arkham City, mentre qui per lo più erano tutte soluzioni già affrontate...

 

La trama è sostanzialmente lineare e il gioco tende ad essere fin troppo scriptato...

 

Vediamo un po' cosa tirerà fuori Rocksteady con il prossimo capitolo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che le mie impressioni sono confermate.
Pensa che ho giocato fino alla morte gli Arkham precedenti, ma questo non mi ha mai attirato sin dai primi filmati in-game.
Lo recupererò quando lo metteranno in super-sconto.

Hai mica avuto occasione di tentare il multiplayer?
Vorrei capire che roba è effettivamente... :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che le mie impressioni sono confermate.

Pensa che ho giocato fino alla morte gli Arkham precedenti, ma questo non mi ha mai attirato sin dai primi filmati in-game.

Lo recupererò quando lo metteranno in super-sconto.

 

Hai mica avuto occasione di tentare il multiplayer?

Vorrei capire che roba è effettivamente... :sisi:

 

Anche io... Era una gioia tornare in giro per Gotham in Arkham City... qui una volta trovato il primo trofeo dell'enigmista, ho disinstallato e tanti saluti... per il multiplayer non saprei. Non gioco in multiplayer da quando, l'ultima volta con uno dei tanti Unreal tournament, mi sono ritrovato che non facevo nemmeno respawn ed ero già crepato...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

LOL, vabbè ci provo: qualcuno ha acquistato questa edizione qui da Amazon.de

 

http://www.amazon.de/Batman-Origins-Complete-Edition-Playstation/dp/B00KR5YW0C/ref=sr_1_4?ie=UTF8&qid=1411823671&sr=8-4&keywords=Batman+Arkham+origins

 

E sa se c'è la lingua inglese?

Perchè ad oggi l'edizione Complete di Arkham Origins esiste ed è venduta SOLO in Germania (e la copertina è veramente figa) a quanto ho capito, solo che appunto per questo non vorrei fosse solo nella lingua krauta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Solitamente i giochi in europa sono multi lingua se non vado errato, pure i giochi della WB, dovrebbero esser cosi.

 

PS: Ma è uscita una versione "goty" del terzo batman è nessuno ha detto un cazzo ? Strano, anche perchè solitamente faceva un pò di rumore.

Anche perchè cercando su internet pare che questa edizione completa sia esclusivo della germania (che per xbox 360, se si è fuori dalla regione europea è un dito dove non batte il sole), tra l'altro cercando su Steam, sembra non disponibile via DD e nemmeno con il famoso mercato delle Key, ma solo via retail.

Modificato da mannag'upesc'
Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno ha detto un cazzo perchè è uscita solo in Germania, per l'appunto.

Comunque è una Complete, non una GOTY, per giunta dai commenti pare proprio che diversamente dalle GOTY precedenti qui i contenuti non siano su disco, ma via riscatto DLC (in pratica non è che cambi molto), quindi è stata messa insieme in fretta senza nemmeno rifare i dischi da capo.

 

Lo so che di solito sono multilingua, ma considerato che è disponibile SOLO là, la cosa da' da pensare.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già un account? Accedi da qui.

Accedi Ora
  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Procedendo oltre nell'uso di questo sito, accetti i nostri Termini Di Utilizzo