Vai al contenuto

[XBOX ONE\XBOX360\PC] Attack on TITAN(FALL)

Kuro no Kishi

Messaggi raccomandati

"We make these single-player missions that take up all the focus of the studio, that take a huge team six months to make, and players run through it in 8 minutes," he said. "And how many people finish the single-player game? It's a small percentage. It's like, everyone plays through the first level, but 5 percent of people finish the game

Bisogna ammettere che non ha tutti i torti, il tizio di Respawn Entertainment. Magari un pò troppo sintetica, ma questa è proprio la triste realtà. Sono i casual gamer che mandano avanti il baraccone, gente che vuole mazzate ed esplosioni subito, senza perdere tempo a leggere e sentire dialoghi.

Altrimenti non si spiegherebbe il successo continuo di titoli come Call of Duty. A tutto ciò aggiungiamoci quegli squali del marketing che si chiamano Electronic Art$ e il gioco è fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho una lista di giochi la cui maggior parte non ce l'ha proprio il multiplayer, essendo io un giocatore esclusivamente singleplayer.

Più che "aver ragione" con le sue generalizzazioni da due soldi (altrimenti roba come i vari Uncharted, Ninja Gaiden,Assassins Creed e pacchi di roba arretrata non venderebbero una mazza), direi piuttosto che almeno è stato onesto dato che tra le righe si legge il semplice "Piuttosto che fare un single player di merda, preferisco non farlo affatto e poi vada come vada".

Cosa che è il problema di molti titoli odierni: invece di fare sia single che multi valido, o fanno giochi incentrati sul multi a cui però mettono un single tanto per che si finisce in tre ore e poco interessante (il che ti porta a non finire manco il primo livello causa noia) o fanno un multi buttato lì e buggato, magari anche completamente squilibrato nei personaggi e nelle abilità (il che porta a non giocarlo causa anche qui noia). Quindi piuttosto che dire che la gente non gioca il single player o si ferma al primo livello (cosa abbastanza ROTFL detta così), bisogna dire che la gente non gioca a dei single player inutili e noiosi.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho una lista di giochi la cui maggior parte non ce l'ha proprio il multiplayer, essendo io un giocatore esclusivamente singleplayer.

Oserei scommettere che non ci sono Call of Duty, Battlefield o Medal of Honor fra questi.

Dai, adesso non prendiamoci in giro, si riferiva chiaramente a giochi della stessa tipologia di Titanfall, mi pare veramente assurdo che si possa arrivare a decontestualizzare il discorso parlando di tutt'altro genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oserei scommettere che non ci sono Call of Duty, Battlefield o Medal of Honor fra questi.

Nope. Solo il primo Resistance (era con la Ps3), mai giocato tra l'altro. 

EDIT: Ho cattato e giocato Far Cry 3 e tutti i FEAR per PC, conta?

Dai, adesso non prendiamoci in giro, si riferiva chiaramente a giochi della stessa tipologia di Titanfall, mi pare veramente assurdo che si possa arrivare a decontestualizzare il discorso parlando di tutt'altro genere.

Ho letto solo il pezzo postato da Kuro, non tutta l'intervista (l'ho postata giusto perchè è il primo link che avevo sottomano per la domanda di Gaara), se si riferiva in genere agli FPS allora ho sbagliato e chiedo scusa (ma Uncharted e Last of Us non sono considerati sparatutto alla Gears of War comunque? Quelli il single-player ce l'hanno e pure corposo, più di GoW), per quanto per me il problema resta sempre la qualità di quel che tiri fuori.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente i fattori da prendere in considerazione sarebbero sempre troppi.

Nel mio piccolo, però, ho notato, buttando un occhio sugli achievements dei giochi di Steam, che la percentuale dei giocatori che davvero finisce un gioco, uno qualsiasi, è più bassa di quanto si creda. Se supera il 30% è oro che cola, davvero. E quando dico "finire un gioco" intendo soltanto il minimo indispensabile, storia principale senza sottoquest, segreti e salcazzi vari.

Credo sia un campione abbastanza indicativo, senza contare che la maggior parte di questi giochi sono prima di tutto single player.

Comunque sì, mi sembra evidente che il tizio della Respawn prima si riferisse agli FPS in particolare.

Modificato da Kuro no Kishi
Link al commento
Condividi su altri siti

Non metto in dubbio le statistiche di Steam, ma parlando in generale credo di poter dire che attualmente il mercato dei giochi con un single player corposo è ancora abbastanza redditizio da farci investire pesantemente sopra le case, per quanto io stia notando una tendenza a inserire dovunque una modalità multiplayer , che capita sia molto semplice e pacchiana.... o sminchiare qualcosa che in single funzionava benissimo per concentrarsi sul multi (Fear 3....... o anche God of War Ascension, che per quel che dura è divertente, ma è lontanissimo dalla maestosità di GOW 3). Ma il revival di Tomb Raider, tutta la libreria Naughty Dogs e in generale gli action adventure sono titoli che ancora tirano (infatti insieme agli FPS sono gli unici ad uscire con una certa costanza), e anche tra gli FPS il single per quanto in minoranza non è stato abbandonato e ci sono in giro titoli molto validi, come Bioshock, Far Cry, Arma, Crysis, Killzone, Metro o anche solo un Call of Juarez Gunslinger (il multi però ce l'ha).

Gli stessi Call of Duty non credo facciano mai mancare il single player, quello che non so, non avendoli giocati (forse il primo, c'era per caso un soldato dell'armata rossa tra i personaggi utilizzabili?), è se faccia davvero così schifo da tirar fuori l'affermazione che i giocatori se lo finiscono in 8 minuti o non lo giocano (non è che un single debba essere necessariamente lungo per essere bello e intenso, anche se io preferisco che mi duri parecchio). Non sono poi così convinto che l'affermazione sui giocatori del single player non sia esagerata. Cerco di spiegarmi meglio su altri punti comunque.

Quello che credo sia il problema è appunto che se presenti entrambi gli aspetti in un FPS o TPS e vuoi tirare fuori un gioco decente devi rendere interessante e divertente sia il Single Player che il Multiplayer, cosa che non implica necessariamente una storia appassionante con dialoghi e scene a manetta, magari in architettura fighe e contesti appassionanti, ma almeno una IA dei nemici decenti, una progettazioni dei livelli apposita e uno stile ben definitio (adrenalinico e frenetico stile Serious Sam o stealth o anche un mischione, ma piacevole) del gioco, una personalità, qualcosa che ti dia il "la" per divertirti abbastanza e giocare a  entrambi. 

Devi però avere i fondi per farlo e i membri con le palle (cosa di cui si lamenta infatti il tizio), perchè se lo butti lì, non fai che diminuire il valore ludico del gioco e farlo mollare al giocatore prima di finirlo, se non addirittura poco dopo averlo iniziato. Da quel punto di vista, ha senso concentrarsi su un unico aspetto, è anzi un'idea più intelligente e più rispettosa verso il giocatore. 
Oltretutto, è la direzione in cui sta andando il mercato degli FPS, su quello c'è poco da dire (per il pubblico principale, gli americani, il genere preferito è quello), c'è solo da vedere se questo comporterà un abbandono completo del single oppure no. Non che sia un problema d'altronde, nel senso che a me non è che non piaccia il multiplayer, semplicemente non m'interessa, ma se davvero titoli come Dishonored e Far Cry 3 hanno ancora un loro spazio vuol dire che economicamente ancora funzionano (basta non farsi accecare dal miraggio CoD, che è e resterà l'unico a vendere certe cifre secondo me, mantenendo il proprio progetto e cercando di non renderlo ciò che non è). Questo in campo FPS.

Andando negli altri generi però a mio parere il single player ha ancora una larghissima fetta di giocatori che lo finiscono o a cui piace, da solo o in coestistenza col multiplayer, sia su console che su PC. Per quanto si riscontri come dicevo un ingresso della modalità multigiocatore, escono ancora tantissimi titoli incentrati sulla modalità single player (certo, c'è anche roba che s'è sputtanata nel tentativo delle case di di farli diventare mass market\cod loved, come l'allegro Homecoming) che si mantiene discretamente corposa e piena di contenuti (anche troppi, nel caso di roba come gli Elder Scrolls) o comunque giustifica investimenti ed esperimenti nel settore, roba come Heavy Rain (seguito spirituale di Fahrenheit e che presto avrà un erede spirituale, tutto molto spirituale) e L.A. di Rockstar. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema nell'usare Steam come statistica è che molto spesso la gente compra un gioco non perchè intenda giocarci davvero ma perchè lo trova in offerta a 5 euro e il cuggino del compagno di banco del vicino gli ha detto che è bello una sera che erano sbronzi.

Alchè scatta la regola "tanto per 5 euro…" ci giocano 10 mnuti (tipo il tempo del tutorial magari) e poi lo mettono da parte.

Io, ahimè, l'ho fatto con diversi titoli. Mea culpa.

Fenza, aggiungi di nuovo quella A di troppo e ti strappo la testa, cioè ma ti pare che mi debba beccare del narutard?! PFT!!! C'è un solo Lord Gara ed è quello di BASTARD!! RIPFT!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema nell'usare Steam come statistica è che molto spesso la gente compra un gioco non perchè intenda giocarci davvero ma perchè lo trova in offerta a 5 euro e il cuggino del compagno di banco del vicino gli ha detto che è bello una sera che erano sbronzi.

Alchè scatta la regola "tanto per 5 euro…" ci giocano 10 mnuti (tipo il tempo del tutorial magari) e poi lo mettono da parte.

Io, ahimè, l'ho fatto con diversi titoli. Mea culpa.

Tanto per fare un esempio,Tomb Raider per ora non l'ho visto ancora in offerta. Ed è stato terminato soltanto dalla metà scarsa (48,8%, percentuale comunque altissima) di chi ci ha giocato. Ed è un gioco di un certo richiamo, credo. Inoltre è uscito mesi fa, a marzo, il tempo per terminarlo c'è stato eh.

Modificato da Kuro no Kishi
Link al commento
Condividi su altri siti

E' andato in offerta un paio di settimane fa, stava a 12 euro o meno. Pensavo di prenderlo anch'io, ma tanto adesso non avrei tempo di giocarlo e non è che mi attiri granchè (lo avrei preso giusto per il prezzo basso).

Posso dire però, visto il casotto tra le varie board, che è stato tranquillamente finito dalla maggior parte di chi non l'ha preso via Steam, addirittura è stato per parecchio nella classifica della richiesta FAQ di gamefaqs (eppure io sapevo che era lineare da morire).

Certo,è stato finito per whinarci sopra (NON E' LA MIA LARA), ma è stato finito. Non so perchè chi lo catta su Steam invece non lo finisce, comunque è un gioco abbastanza polarizzato come opinione (c'è chi lo schifa pesantemente).

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti