Vai al contenuto

Microsoft

Roger

Messaggi raccomandati

No, il sistema non è morto, viene aggiornato di pari passo alla versione desktop, quindi puoi andare tranquillo su quel versante. Il problema rimane sempre quello delle app di terze parti, è da verificare se c'è quello che serve per le proprie esigenze. Se l'uso è come telefono secondario direi che puoi andare tranquillo.

Il fatto è che per il momento la Microsoft ha rinunciato a competere nel mercato attuale, telefoni nuovi non ne usciranno per ora a parte qualche modello di altre marche, in preparazione della prossima generazione di dispositivi che prenderanno il posto degli smartphones. Ci si potrà aspettare qualcosa dalla divisione Surface forse verso fine 2017 o primavera 2018.

Link al commento
Condividi su altri siti

https://www.tomshw.it/microsoft-entra-nella-fondazione-linux-dalla-porta-grande-81506

Ridiamo.

Microsoft è entrata nella Fondazione Linux come membro Platinum, e questo le dà una poltrona nel consiglio direttivo e un'influenza diretta nello sviluppo dei progetti. L'azienda continuerà a offrire i propri contributi alla comunità open source.

Per la cronaca, se a qualcuno interessa, mi sono preso due Thin client a circa 16 euro e adesso realizzero' i correttivi per usarli come macchine stand alone, quindi per avere dei mini pc per utilizzi semplici ad un costo pari a circa quello di un raspberry. (ma decisamente meno potente, quello e' scontato)

fujitsu_futros550.jpg

sono/erano macchine che tipicamente si mettevano anche cosi':

421313_ZB_00_FB.EPS_1000.jpg

Ho iniziato a prendere delle compact flash piu' capienti, vedo che si puo' scegliere il boot tra rete e disco, ora devo capire come mettere e configurare un windows embedded.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi, in pratica, configurazione 'base':

16 euro Thin Client PC
13 euro scheda compact flash 16gb
28 euro monitor 7"
--
57 euro

+16 euro dimm 2gb
+18 euro scheda wireless
--

tot.91 aggiungendo anche piu' ram e una scheda wlan.

Usando un MicroXP o una distro linux compatta, almeno per ora direi che va davvero bene, mantenendo comunque la possibilita' di fare il boot ed essere usati come macchine client.
Link al commento
Condividi su altri siti

14ms9s6.jpg

Ed ecco il mio 'esperimento' fatto; Thinclient della Fujitsu sulla destra, con hard disk su CF (compact flash, si esistono ancora) a 16gb, sui 600kb di ram, tastiera wifi con touchpad e schermo da 7". Ci gira il server di gestione delle camere di sorveglianza (IVIDEON). Lo schermo e' tanto per controllo sul loco, in quanto il client e' gestito via remoto con il soft Teamviewer (ho installato la versione su app sullo smartphone, cosi' lo posso gestire in remoto anche da cellulare).

(Quello a sinistra e' ovviamente il modem/router, d7000)

E, si, siccome questo e' il topo microsoft, ci gira su una versione embedded di windows, Minixp)

Modificato da Shuji
corretto il nome ivideon
Link al commento
Condividi su altri siti

600 kiloBIT o 600kiloBYTE?

In entrambi i casi, mi pare pochino anche per un embede3d

600kb, e altrimenti non ci sarebbe stato gusto (pero' penso di cambiare la dimm, lol, la dimm, ci sto prendendo gusto e posso usarlo per farci girare qualche altra cosa)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' lui?

http://www.ebay.it/itm/Fujitsu-Futro-S450-Thin-Client-AMD-Sempron-TF-20-800-MHz-1GB-RAM-512MB-CF-Karte-/141374511169

(le specifiche sono contraddittorie, fateci caso: prima parla di 1GB di ram, poi di 1MB)

http://ts.fujitsu.com/ps2/press/read/news_details.aspx?id=3157

Modificato da formatted_brain
Link al commento
Condividi su altri siti

Fujitsu Futro S550 Thin Client Sempron 2100+ @ 1GHz 1GB RAM 1GB CF Radeon X1250

Questo:

par di balle il 1gb di cf, ce ne era una da 512; il resto ci siamo, il 1gb di ram anche, ovviamente qualcosa viene caricato in memoria e ne restano all'accensione sui 600 (perche' l'embedded e' un pelo limato)

Ce ne sono parecchi modelli in giro; sono tutti nati per essere usati come client un po' meno stupidi, ma appunto con upgrade specialmente di disco e ram, e con un SO ottimizzato si gestiscono alla grande (sono praticamente nati per essere usati sotto linux sti cosi, ma a me qua serviva winzo$$)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un servizio di reindirizzamento che era dato col netgear, quindi poso uscire con l'equivalente di ip statico, piu' che altro usando appunto windows e manco l'ultima versione (lol) se metto su un server tempo due minuti e mi finisce in qualche botnet; non e' detto che lo lasci pero', ivideon c'e' anche su linux, quello che pero' volevo usare io (iSpy) per le camere e' molto piu' figo (ha anche plugin per il riconoscimento facciale, ad esempio), ma c'e' solo per windows e mi crea qualche problema.

Un piccolo nas me lo sono gia' fatto mettendo in condivisione uno di quegli affari che gestiscono indipendentemente delle perifieriche usb (e volendo potrei anche collegare una periferica al router).

Forse un ftp, anche se di spazio ne ho qua e la' in rete, ma in effetti stavo pensando a qualcosa di simile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, io ci metto un po' di roba:

torrent\mulo, piHole(per provare), ownCloud e vediamo che altro mi gira di metterci.

L'IP è dinamico(ho quello statico in negozio ma non ci metto nulla per ora)

https://pi-hole.net/

interessante st'affare, ma e' fatto apposta per essere messo su un computer 'nella rete', o funziona un po' come adblock su di un pc? (la seconda avrebbe meno attrattive)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

cosa passata al momento in secondo piano ma molto interessante....

questo significa che a differenza del vecchio WindowsRT dove giravano solo le app dello store, qui vanno anche i programmi "normali" in maniera "normale" 

potrebbero a breve aprirsi interessanti prospettive con un SO che gira in maniera completa su processori da cellulari/tablet (oramai sempre più potenti)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 9 months later...