Vai al contenuto

Ruroni Kenshin - Manga, OAV, Live.

Mutsurini

Messaggi raccomandati

Quella scena è davvero bella, una delle mie preferite.
Nella serie TV ci sono delle scene in cui sembra che gli autori si siano concentrati molto sulla qualità delle animazioni e dei disegni, come anche della regia rispetto alla media degli episodi, quasi volessero lasciare delle perle sparse qua e là.
Una di queste è la scena dell'addio a Kaoru prima che Kenshin torni a Kyoto, fantastica.

http://www.youtube.com/watch?v=I6yURz5vtVc 

Questa scena si accoppia poi con quella del ritorno a Tokyo dopo aver sconfitto Shishio, con quel "okarinasai-tadaima" che commuove sempre.
Cose belle!

Modificato da Kiba85
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 107
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Davvero bella, era una scena molto intensa anche nel manga.

La serie tv come dici aveva dell 'perle' ed insieme aveva colto molto bene lo spirito in perenne equilibrio tra serio e faceto del personaggio.

Credo sia anche l'unica serie di cui ho visto gli episodi filler e m'erano piaciuti anche quelli, del resto ponevano attenzione sulla questione 'cristiana' di quei tempi in Giappone, a maggior riprova di come la serie seguiva molto bene lo spirito dell'opera di Watsuki.

http://www.youtube.com/watch?v=IoXv3IhzpSc

bel collage dal manga; maro' mi ero dimenticato molto della parte con Enishi, tipo la famosa scena in cui pareva che kaoru fosse stata ammazzata e ricordo Kenshin andava in giro con la spada incantenata.

Non tanti manga mi avevano preso come questo, non so manco perche'. 8) 

Link al commento
Condividi su altri siti

E' sempre un combaciare di sensibilità tra un autore e un fruitore, in questi casi, credo.

Penso che ogni comunicazione artistica sia una forma di comunicazione empatica. Nel caso della finzione, non col narrato, ma col sentimento del narratore mentre vive la narrazione, narrandola.

Quando la comunicazione artistica va così a buon fine, è umana meraviglia e miracolo. Congratulazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ciclo di Enishi parte benissimo come tutto il discorso di Kaoru che non si sa se sia morta o no ma poi scade tutto nel più becero shonen jumposo come neanche il ciclo di Kyoto era sceso con i quattro mid-boss finali messi apposta per far combattere i comprimari su stessa ammissione di Watsuki.

Quasi quasi mi viene voglia di rileggerlo tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ciclo di Enishi parte benissimo come tutto il discorso di Kaoru che non si sa se sia morta o no ma poi scade tutto nel più becero shonen jumposo come neanche il ciclo di Kyoto era sceso con i quattro mid-boss finali messi apposta per far combattere i comprimari su stessa ammissione di Watsuki.

Quasi quasi mi viene voglia di rileggerlo tutto

In altri posti s'era detto in precedenza, ma la cosa divertente e' che in realta' il ciclo di Kyoto doveva rappresentare la vera continuazione del manga, mentre quello antecedente di Tokyo era stato realizzato su insistenza dell'editore per allungare la storia.

Per il resto io non ci trovo granche' di pomposo, e' una storia di genere, pubblicato su una rivista con certi canoni ben precisi e orientata vero un certo pubblico. Non e' che si puo' restare sorpresi se si vede robba tipo l'Amakakeru Ryo no Hirameki, eh  :°_°:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti non mi sono nemmeno sorpreso davanti all'Eva 01 come avversario per Seijuro Hiko (uno dei combattimenti di contorno più riusciti).

Semplicemente i midboss del ciclo di Enishi li ho trovati molto meno carismatici dei precedenti, si sentiva che erano messi lì per obbligo e che Watsuki come immaginazione aveva dato tutto nel ciclo di Kyoto, più o meno.

Cioè, seriamente, quando tiri fuori le Divinità delle Quattro Direzioni è perchè sei alla frutta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendi le quattro divinità cinesi dei punti cardinali e guardiani degli infiri (Seiryuu, Suzaku, Byakko, Genbu)?

In Gekka no Kenshi sono proprio i quattro progonisti, ovvero i quattro protagonisti sono le incarnazioni di quelle (cfr la intro che ho postato): a questo punto mi piacerebbe sapere, su questo singolo elemento, chi ha tratto 'ispirazione' da chi.

L'introduzione di questo elemento in Ruroni Kenshin (manga, ovviamente) a che anno si data?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti non mi sono nemmeno sorpreso davanti all'Eva 01 come avversario per Seijuro Hiko (uno dei combattimenti di contorno più riusciti).

Semplicemente i midboss del ciclo di Enishi li ho trovati molto meno carismatici dei precedenti, si sentiva che erano messi lì per obbligo e che Watsuki come immaginazione aveva dato tutto nel ciclo di Kyoto, più o meno.

Cioè, seriamente, quando tiri fuori le Divinità delle Quattro Direzioni è perchè sei alla frutta.

Nun ce semo capiti.

Era proprio il ciclo di Kyoto/Enishi che doveva essere il prosieguo del manga, non quello di Tokyo che invece e' stato appunto 'messo li' per obbligo'; ed e' proprio questa la cosa curiosa.

Alla fine la storia di Rurouni Kenshin era la vicenda di un samurai quasi 'macellaio' di uomini, Battousai Himura, che ha contribuito con la spada a formare l'era Meiji, che si trova alla fine a fare i conti con il proprio passato, con appunto Enishi che viene dal suo passato piu' oscuro.

Shishio e la saga di Tokyo e' un 'inserto' nella sua vicenda umana.

Paradossalmente appunto non come la 'sua storia', quella che Watsuki voleva raccontare.

E forse invece era nelle intenzioni dell'editore anche quella di ampliare l'excursus storico, inserendo ad esempio nella saga di Tokyo, come il discorso delle Kuro Fune (le navi nere, troppo lungo da scrivere qua), fino al commodoro Matthew Perry; cose che nella storia di Watsuki non dovevano esserci, si doveva fare la transizione tra due ere con un uomo a cavallo delle due, alla fine quello e' Rurouni Kenshin.

Il discorso sulle quattro divinita' poi francamente lascia un po' il tempo che trova; se dovessimo riprendere in manga e anime tutte le volte in cui sono stati usati gli elementi, determinati kami, e appunto i quattro in questione, faremmo prima a ricomprenderli tutti.

Posso anche essere d'accordo sul fatto che i successivi avversari non avevano il mordente dei precedenti, e io mi allargherei pure di piu' visto che i miei preferiti erano gli Oniwabanshu, le Juppongatana avevano si' un certo fascino MA proprio la loro esistenza, l'esistenza del loro arco narrativo di Tokyo, ha conseguentemente molto ridotto l'impatto dell'arco (che, ripeto, era la naturale prosecuzione della serie) successivo e di conseguenza anche l'impatto relativo dei personaggi.

P.s.

Io non sono un fan di Rurouni Kenshin, io ho *qualunque cosa sia uscita sulla faccia della terra sulla serie* dalle action figure, agli art book, all'ovviamente manga originale, poster, colonne sonore, etc etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

(Io ho visto anche le 95 puntate della serie tv  :giggle: )

Il problema degli OVA e' che fanno fuori quell'equilibrio nella storia che ha fatto grande quel personaggio, facendo solo restare il 'lato serioso' della vicenda, ed e' un peccato perche' il personaggio e' differente da come risalta da quei video...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh oddio Shuji, se ci pensi, il passato di Kenshin, ovvero la sua militanza nei "Samurai Ambiziosi" (ma è corretta come nomenclatura?) è estremamente seria in quanto è un individuo tormentato che fa a pezzi persone in nome di un ideale nel quale crede e che l'ha messo contro persino il suo stesso maestro perchè ricordiamolo secondo Seijuro Hiko la scuola Mitsurugi Hiten non si doveva schierare a causa della sua incalcolabile potenza.

Il lato "commedia" che sono d'accordo costituisce una parte importante dell'appeal dell'opera in quel periodo di guerra civile sarebbe soltanto suonato anacronistico e non fa che accentuare la transizione in atto post-Bakumatsu sottolineando che siamo in un momento di pace... Infatti, se non ricordo male, nel flashback di Tomoe del manga pure lì la parte commedia viene accantonata.

Non capisco però perchè tu continui a dire "arco di Tokyo".

Makoto Shishio non aveva fatto base a Kyoto?! o_O

Inoltre, forse per questa mia incompresione, non ho capito come sarebbe dovuta essere la cronologia di Kenshin secondo Watsuki...

Circa il ricorso alle quattro divinità cinesi io non è che ce l'ho con Watsuki che ha fatto male a usarle perchè banali, ma proprio perchè sono personaggi messi lì così tanto da riempitivo (ricordo, sempre per sua stessa ammissione, controlla pure le note nell'ultimo/penultimo numero non ricordo) che sono persino tutti e quattro uguali; del tipo proprio nun c'ho sbatta, voglio chiudere, ma devo accontentare i fan di Yahiko, Sagara, Aoshi e... uhmmm chi era il quarto che combatteva?! Ah, giusto, Saito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Figa, ho invertito i nomi degli archi narrativi, tutta colpa del Junchu  :giggle:

Beh oddio Shuji, se ci pensi, il passato di Kenshin, ovvero la sua militanza nei "Samurai Ambiziosi" (ma è corretta come nomenclatura?) è estremamente seria in quanto è un individuo tormentato che fa a pezzi persone in nome di un ideale nel quale crede e che l'ha messo contro persino il suo stesso maestro perchè ricordiamolo secondo Seijuro Hiko la scuola Mitsurugi Hiten non si doveva schierare a causa della sua incalcolabile potenza.

Il lato "commedia" che sono d'accordo costituisce una parte importante dell'appeal dell'opera in quel periodo di guerra civile sarebbe soltanto suonato anacronistico e non fa che accentuare la transizione in atto post-Bakumatsu sottolineando che siamo in un momento di pace... Infatti, se non ricordo male, nel flashback di Tomoe del manga pure lì la parte commedia viene accantonata.

Non capisco però perchè tu continui a dire "arco di Tokyo".

Makoto Shishio non aveva fatto base a Kyoto?! o_O

Inoltre, forse per questa mia incompresione, non ho capito come sarebbe dovuta essere la cronologia di Kenshin secondo Watsuki...

Circa il ricorso alle quattro divinità cinesi io non è che ce l'ho con Watsuki che ha fatto male a usarle perchè banali, ma proprio perchè sono personaggi messi lì così tanto da riempitivo (ricordo, sempre per sua stessa ammissione, controlla pure le note nell'ultimo/penultimo numero non ricordo) che sono persino tutti e quattro uguali; del tipo proprio nun c'ho sbatta, voglio chiudere, ma devo accontentare i fan di Yahiko, Sagara, Aoshi e... uhmmm chi era il quarto che combatteva?! Ah, giusto, Saito.

?

Dunque.

La storia sarebbe dovuta essere semplicemente, primo arco e conclusione con Enishi/Jinchu arc, senza Kyoto/Shishio; la saga di Kyoto e' stata aggiunta come 'filler' per far durare di piu' il manga come richiesto da Shueisha.

E' questo il punto divertente, che infatti si hanno due saghe molto simili come ritmi e progressioni l'una all'altra, solo perche' la saga di Kyoto e' stata 'ideata' DOPO quella di Enishi/Jinchu Arc MA posta nel manga prima.

Il risultato paradossale e' stato lo sminuire l'ultima parte della storia che sembra a sua volta una 'copia' dell'arco precedente, mentre l'arco originale e' quello di Enishi/Jinchu.

Per il resto mica ti ho capito; per tutta la storia di Rurouni kenshin c'e' questa palese dicotomia tra serio e faceto, che e' espressione precisa delle due 'ere' in cui si trova a cavallo Himura Kenshin, non capisco che c'entri il bakumatsu e altro, e' il personaggio di Rurouni Kenshin ad essere in un certo modo, mica una mia fissazione  :°_°:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto, PER COME RICORDO IO, che può benissimo essere un ricordo sbagliato, il flashback con Tomoe, che è poi oggetto dei primi due OAV, non ha nulla di faceto, anzi è un discreto cambio di tono.

Se però mi sbaglio spero che mi corigerete, come diceva la buon anima di Giovanni Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto iniziando a pensare che non leggi quanto scrivo  :°_°:

L'hai tirato fuori te quella parte di flashback, e.... che cambia?

E' qualche post che sto scrivendo che Rurouni Kenshin e' un personaggio in perfetto equilibrio tra serio e faceto; cosa questa che in qualche modo sottolinea il suo essere uomo a cavallo tra due ere.

Ora.

I flashback?

Fanno parte dell'era in cui era Battousai.
Sono 'cupi'?
Certo, ma che piffero c'entra?  :°_°:

Dopo la conclusione di quell'era, non e' piu' Battousai ma Rurouni.

Incontra Kaouru e batte ogni record di interlocuzione 'Oro'.

Quando 'capita' qualcosa che lo ripiomba progressivamente nell'era in cui era Battousai, non e' lo stesso Rurouni di poco prima.

Ora, questo e' il bilanciamento del personaggio.
Se mi spieghi perche' insisti tanto con il flashback di Tomoe in cui era Battousai...

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè stai dicendo che gli OAV per come sono resi non c'entrano un piffero perchè sono troppo seri e io ti sto facendo notare che fanno riferimento a una parte del manga che è appunto troppo seria rispetto a tutto il resto quindi ha perfettamente senso che siano troppo seri perchè raccontano solo quella parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli OAV non c'entrano con la storia di Watsuki appunto perche' perdono il bilanciamento del personaggio.

Gli OAV illustrano una PARTE della storia, una parte in cui e' stata tolta del tutto la caratterizzazione brillante, che fa di Rurouni quello che e'.

Negli OAV NON c'e' Rurouni Kenshin, ma Battousai Himura che cerca di non affettare qualcuno per sbaglio e che per questo ha una sakabatou. (nella seconda parte degli OAV, almeno)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...