Shito Inviato 15 Settembre, 2013 Share Inviato 15 Settembre, 2013 (modificato) Ovviamente ora mi direte che io sovrainterpreto tutto, ma a parte il discorso 'consumismo si mangia militarismo', una bella pagina apologetica della società postmoderna reaganiana, io ho sempre pensato che le canzoni di Minmay, proprio perché così tremendamente idol, quindi così tremendamente semplice e random, alludessero a quello che poi diventa chiaro ovvero plateale con 'Ai Oboeteimasuka': l'amore. "Il mio ragazzo è un pilota", "L'amore scorre", "0G Love" sono tutte canzonette da romance adolescenziale. Che è esattamente quello che gli Zentran hanno perso, e infatti vivono una sociologia di soli uomini contro sole donne. Senza l'irrazionalità del sentimento amoroso, credo davvero che sopportarsi tra sessi diversi sarebbe impossibile, credo lo credessero anche Kawamori & Mikimoto, e infatti hanno fatto un'epopea in cui il testo di una canzone d'amore (Ai Oboeteimasuka?) è l'archetipo, la summa e la totalità della cultura umana. Usando 'cultura' nel senso ampio che il corrispondente termine giapponese gli attribuisce.La Minmay americana canta merda musical come la Ariel che non diventa schiuma del mare. Odio, odio, odio. E vergogna. Mamma mia che abbruttimento lsi legge in giro quando si parla di Macross! Di nuovo tutti come gli scemi delle medie, che non riuscendo a dire nulla di serio/intelligente, sentono l'impellente necessità di dire idiozie, chi si mette con chi, e ma Minmay è isterica, stronzate simili. Come ad essere tutti alle scuole medie, ancora, a quest'età! Che pena. Diamine, non è che qualcuno credesse davvero che Kyosuke potesse finire con altri che con Madoka, che Nadia potesse preferire altri che Jean, o che ci fosse in Eva un altra coppia che Shinji e Asuka (pfff). Voglio dire, certe cose sono proprio palesi nella loro semplicità. Se ci si stacca dalla demenza da tredicenni del tipo "OZMGFG Asuka ha la figa insabbiataaaaaah", e queste cose arrivano da gente con 30+ anni (e lì viene in effetti da spararsi in bagno), si capisce subito quale sia il semplice e classico disegno nella mente di un autore, in questi casi. Onestamente credo dunque che Hikaru fosse destinato a finire con Misa proprio dall'inizio del progetto, come in ogni shoujo che si rispetti il (la) protagonista 'fa il giro lungo' per arrivare dove deve. Quindi Oscar si 'sbanda' con Fersen perché così potrà *scusarsi* di ciò con il *suo André*, e molti (tra cui io) credono che anche Julius fosse destinata a finire con Isaak, ma la fabula quella volta era davvero esplosa in mano all'Ikeda. Tornando a cosa sensate almeno, se non serie, mi veniva in mente come il design di Mikimoto Haruiko, tanto quanto il contenuto di Macross esso tutto, fosse davvero un ibridizzazione tra stile shoujo e shounen. Se pensiamo a una rivsta come 'manga burikko', che partendo come rivista shoujo divenne una rivista lolicon, ci si rende bene conto come proprio da questa ibridizzazione nacque il lolicon come stile, da cui poi anche il moe che sarebbe stato. In questo senso, possiamo realmente vedere Chojikuu Yosai Macross come una prima opera della postmodernità, ovvero un Uchuu Senkan Yamato -apoteosi della modernità- che diviene postmoderno. Viene chiaramente in mente anche lo stile di Shintani Kaoru, che pubblicava su Ribon (e sono shoujo), fu allievo di Matsumoto Leiji, e fece Area88. Perché si pensa sempre così poco a Area88 quando si parla di Macross? Area88 mette i personaggi maschili di cose come Candy nell'abitacolo di caccia vari una romanza a là Casablanca ad uso shoujo. E' perfetto, è il ponte ideale. Perché Macross fonde l'epica della guerra con la soap opera più spinta. Col triangolo amoroso dei ragazzini che sarà in Orange Road. Con quella che ha sofferto, e quindi da curare, e quella che tutto sommato è la bimba felice, e allora canta e fa i capricci - tanto Hikaru che Minmay. Madoka è Misa, chiaramente, ed è Nadia ed è Asuka e sono gli ultimi sprazzi della modernità, del romanzo russo, della tragedia della solitudine familiare che non trova sé stessa nel vuoto della postmodernità, tanto quanto Amuro -non so quanto consciamente nella mente del suo autore- era esattamente la stessa cosa. E a chiosa di tutto, per farvelo vedere, vi metto della merda fake. Perché, a parte che il doppiaggio ispanico >>> quello italiano, non capendo la lingua e dissociandola dal cliché (che è il giapponese originale) si notano meglio le antropologie (il mignolo sulle labbra di Minmay alla fine!), e i topoi: la dichiarazione d'amore femminile che supera l'orgoglio e la gelosia, la fuga di quinta, la scenata del triangolo mentre infuria la battaglia (wtf?), la natura di ognuno, io sono la guerra io sono la musica, chi si somiglia alla fine si piglia, niente rancore, LA NEVE DELL'ADDIO! Suona la mia canzone, Sam. Suonala ancora una volta. Che anche se merda musical, almeno quella l'hanno lasciata come una canzonetta d'amore. C'è veramente da ridere, perché è la più trita commedia dell'arte -immaginate tutto in dialetto napoletano- fatto con assoluta serietà e onestissima voglia di credibilità. E funziona. E' la commistione dei generi, è il serio che si liquefa e filtra tra le maglie del faceto, o viceversa, e in qualche modo trova un equilibrio perfetto. Ah, il libro dei ricordi che si chiude mi pare rechi data 2012. Siamo già in ritardo. Flashback 2012 mi chiedo sempre se fosse veramente necessario. Forse erano già tutti COSI' TANTO bambini da non poter stare col mal di pancia di Minmay che se ne va verso una sua vita che sarà, ma CHISSA' DOVE? Bisognava proprio dirlo, eh? Lame. Modificato 17 Settembre, 2013 da Shito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roger Inviato 15 Settembre, 2013 Share Inviato 15 Settembre, 2013 qualche anno più tardi, il personaggio di minmay troverà naturale evoluzione in quello di arjuna. da ragazzina capricciosa a donna responsabile, da idol a dea. arjuna (l'anime) è tutto quello che macross non poteva essere quando venne creato, ma era destinato a divenire con l'età. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio Sam Inviato 15 Settembre, 2013 Share Inviato 15 Settembre, 2013 Ma no, Arjuna è Sailormoon serio e impegnato. 13 anni prima di Madoka Magika. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 15 Settembre, 2013 Autore Share Inviato 15 Settembre, 2013 qualche anno più tardi, il personaggio di minmay troverà naturale evoluzione in quello di arjuna. da ragazzina capricciosa a donna responsabile, da idol a dea. arjuna (l'anime) è tutto quello che macross non poteva essere quando venne creato, ma era destinato a divenire con l'età. Questo è molto interessante. Credo che Kawamori sia passato da una visione di 'consumista intellettuale', quindi uno scientista intelligente, a uno scientista con una componente misticizzante (Escaflowne), a un naturalista misticizzante (Arjuna). Arjuna per me è molto interessante, perché propone molti elementi controculturali, un vero ventaglio, e diversi di quelli mi appartengono da molto tempo (altri no, né prima né dopo). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Basara Inviato 17 Settembre, 2013 Share Inviato 17 Settembre, 2013 (modificato) Intervengo perché il topic mi interessa. A me Minmay e Misa all'inizio sono sembrate entrambe odiose. Vuoi perché "ai miei tempi" mi è capitato di stare con una ragazza che non mi faceva pomiciare, vuoi perché sono insofferente alle regole militari. La conclusione mi è piaciuta molto, sebbene la parte più epica della serie non sia l'ultimo episodio, ma "l'amore scorre", il numero 27. Il Flashback invece, penso abbia senso per la canzone iniziale/finale, tenshi no enogu (il dipinto dell'angelo), che divisa in due parti apre e conclude il capitolo/la carriera di Minmay. Molto bella la seconda parte con Hikaru e Misa che la spronano a cantare. E' un omaggio alla carriera della idol per antonomasia, con cui tutte le generazioni a venire dovranno confrontarsi. Non penso di bestemmiare asserendo che Minmay è per le idol ciò che Gundam è per i robot. http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=7412SLASif4#t=75Interessante anche i risvolti psicologici che attribuite ai personaggi femminili di Kawamori. Escaflowne è da sempre il mio anime preferito. Molti dialoghi li ricordo a memoria, come; "Se non si dà fiducia non la si può ottenere" e spesso nei miei fansub ho ripescato qualche situazione, una su tutte è il "Forza, gentaglia!" che ho riciclato nel mio adattamento di hakugei densetsu del compianto Dezaki (la leggenda della balena bianca).Arjuna invece è uno di quegli anime da amare o odiare. Personalmente lo adoro (Shito e Chibi ne sanno qualcosa ), ma non è per un vasto pubblico e spiego perché. Io nella RL faccio parte di un gruppo che si adopera per inculcare un po' di senso civico e sociale nella testa della gente, ma in due uscite domenicali per la raccolta firme rifiuti zero (proposta di iniziativa popolare) sono state raccolte poco più di 400 firme su una base di 70000 abitanti. Ergo, la gente vedendo i problemi evidenziati in Arjuna si scandalizzerà quanto un fumatore che sul pacchetto di sigarette legge "il fumo uccide", men che meno un adolescente di oggi. Concludo dicendo che vi siete dimenticati di Aquarion (anche questo da amare o odiare), che in un certo senso è la summa di tutte e tre le opere di Kawamori: Macross, Escaflowne, Arjuna. Dite che mi sbaglio? Modificato 17 Settembre, 2013 da Basara Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex Halman Inviato 17 Settembre, 2013 Share Inviato 17 Settembre, 2013 La summa di tutte le trollate vuoi dire? 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Basara Inviato 17 Settembre, 2013 Share Inviato 17 Settembre, 2013 Pensa che ne hanno fatto un seguito. Questo lascia intendere che ha avuto un enorme successo XD"Oh, piccolo fiore!" XD Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 17 Settembre, 2013 Autore Share Inviato 17 Settembre, 2013 spesso nei miei fansub ho ripescato qualche situazione, una su tutte è il "Forza, gentaglia!" Gades, eh? Ricordo bene quando pensavo a come rendere il fatto che Gades chiama i suoi come 'yaroutachi'. ^^ (Shito e Chibi ne sanno qualcosa ) Mi sto perdendo, mi sa. ^^; Ci siamo già incrociati? :-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Basara Inviato 17 Settembre, 2013 Share Inviato 17 Settembre, 2013 (modificato) (Shito e Chibi ne sanno qualcosa ) Mi sto perdendo, mi sa. ^^; Ci siamo già incrociati? :-) In passato no, è la prima volta che scambiamo opinioni. Ti ho fatto contattare da Chibi per Arjuna. Modificato 17 Settembre, 2013 da Basara Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Garion-Oh Inviato 17 Settembre, 2013 Share Inviato 17 Settembre, 2013 Ergo, la gente vedendo i problemi evidenziati in Arjuna si scandalizzerà quanto un fumatore che sul pacchetto di sigarette legge "il fumo uccide", men che meno un adolescente di oggi. Ma Arjuna non è fatto per scandalizzare. Cioè, non sta cercando di imporre la sua visione delle cose al pubblico. Si capisce che nemmeno Kawamori ha la risposta. Però ti dice che non esiste un solo modo di fare le cose. Che non è che perché "si fa così da sempre" allora sia valido (una critica molto forte verso un certo modo di pensare giapponese). Poi, al solito, chi ha orecchie per sentire magari ci riflette. Ma non si può cavare il sangue da una rapa. Concludo dicendo che vi siete dimenticati di Aquarion (anche questo da amare o odiare), che in un certo senso è la summa di tutte e tre le opere di Kawamori: Macross, Escaflowne, Arjuna. Dite che mi sbaglio? Secondo me parla di cose ben diverse dai tre anime che citi. Solo che gli argomenti di quei tre titoli sono buttati dentro a fare riempimento. Poi se ci aggiungi l'abbondante dose di clichè con cui gioca la serie, puoi immaginarti che il piatto a molti risulti indigesto. Per di più, secondo me, senza Evol non è nemmeno chiaro. Evol ribalta (merito di Kagura?) quello che sembrava l'assunto di base di Aquarion. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Basara Inviato 17 Settembre, 2013 Share Inviato 17 Settembre, 2013 (modificato) Oddio, scandalizzare no, ho abusato di quella parola. Come dici tu, si evidenziano problemi che finché uno sta comodo non vede/non vuol vedere. Forse con l'eliminazione del petrolio e derivati Kawamori tenta anche di dare una risposta, in modo molto brutale, che poi nella realtà penso sia l'unica strada da percorrere, con i dovuti tempi che comporta il cambiamento di funzionamento di una società come la nostra (lobby permettendo). Ma qui usciamo fuori topic.Per quel che riguarda Aquarion intendevo proprio ciò che dici. Come prodotto si distacca dai tre sopracitati, ma ne contiene gli elementi principali: amore, misticismo e sopravvivenza, contornati dallo zen. Alcune puntate sono talmente brutte da scappar via piangendo, ma gli episodi chiave (vado a memoria) il primo, gli episodi dal titolo "la via rossa" e gli ultimi, sono diretti (vado sempre a memoria) da Kawamori e bisogna ammettere che sono molto molto belli. Discorso a parte vale per gli episodi "filler". Ognuno contiene una morale zen, che a noi fa sicuramente sganasciare dalle risate (o piangere dalla tristezza), ma che ai giapponesi tanto piace. Forse son tutte pippe mie, ma datemi voi un'altra giustificazione per una seconda serie. Forse il gran maestro voleva semplicemente correre ai ripari? O magari, anime a parte, le action figure di Aquarion vendono bene? Modificato 17 Settembre, 2013 da Basara Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kuro no Kishi Inviato 17 Settembre, 2013 Share Inviato 17 Settembre, 2013 Per certi aspetti, anche se abbastanza superficiali, Aquarion Evol somiglia a Macross in misura assai maggiore del suo predecessore. Di ciò si era accennato anche nel topic dedicato: ci sono gli antagonisti senza donne e pure la idol importantissima. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex Halman Inviato 17 Settembre, 2013 Share Inviato 17 Settembre, 2013 (modificato) Pensa che ne hanno fatto un seguito. Questo lascia intendere che ha avuto un enorme successo XD "Oh, piccolo fiore!" XD Lo so lo so, me lo son visto tutto è quella è stata la Trollata Suprema del Kawa, se l'è tenuta in caldo sette anni! CAPOLAVORO! (del trash ) ma non andiamo oltre con l'OT che poi ci sgridano Modificato 17 Settembre, 2013 da Alex Halman Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 17 Settembre, 2013 Autore Share Inviato 17 Settembre, 2013 Sicuramente Arjuna non voleva scandalizzare il suo pubblico (ok, a parte un episodio), ma almeno 'aprire certe finestre del cervello usando anche un piede di porco'. Ci sono momenti di reale impatto. E' sempre un anime, non dimentichiamocelo. :-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio Sam Inviato 17 Settembre, 2013 Share Inviato 17 Settembre, 2013 Personalmente tutti questi discorsi profondi su Kawamori mi lasciano un pò meh. A me ha sempre dato l'idea di uno che quando deve realizzare una serie guarda quello fatto in passato da altri, lo copia, ci aggiunge qualche elemento di moda che tira in quel momento, e ci costruisce una serie. A volte facendo successo, a volte no. Fine. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 17 Settembre, 2013 Autore Share Inviato 17 Settembre, 2013 Sicuramente Kawamori come tutti è un rielaboratore. Contaminatio e variatio, ricordi? In particolare, questa tendenza vale ancor più nel mondo postmoderno, e Kawamori ne è senza dubbio un primo esemplare, dai tempi appunto di Macross, il primo anime fatto da autori cresciuti a Yamato&Gundam, per intenderci, quei 'giovani universitari' che furono il vero reagente esplosivo dell'anime boom. :-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RyOGo Inviato 17 Settembre, 2013 Share Inviato 17 Settembre, 2013 Tutto ciò che conosco su Macross (i ricordi di Robotech li ho rimossi, a parte quanto era fappabile l'equipaggio) http://www.youtube.com/watch?v=iXX5zoJINIs Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kamisama Inviato 17 Settembre, 2013 Share Inviato 17 Settembre, 2013 . Forse son tutte pippe mie, ma datemi voi un'altra giustificazione per una seconda serie. Forse il gran maestro voleva semplicemente correre ai ripari? O magari, anime a parte, le action figure di Aquarion vendono bene? Per me è la seconda parte di un discorso, Aquarion funziona sotto certi aspetti anche da solo ma Evol è la continuazione di un'esposizione interrotta a metà col senno di poi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Basara Inviato 17 Settembre, 2013 Share Inviato 17 Settembre, 2013 (modificato) Zio Sam, a mio avviso Macross del 1982 è stato il miglior colpo di genio fino all'avvento di Eva. L'elemento idol era inedito e insieme agli alieni senza cultura ha sorpreso tutti. Ora, ammettiamo che Kawamori e co. abbiano attinto da Yamato e Gundam. Escaflowne potrebbe essere una v2 di Panzer World Galient, ma Arjuna dove l'ha "copiato"? Almeno Arjuna glielo si deve riconoscere, su Edit: Kamisama, in realtà mi chiedo ancora se Kawamori avesse in mente il seguito fin dall'inizio. Considerando i colpi di scena al limite della "trollaggine" non sono sicuro che fosse stato tutto pianificato. Modificato 17 Settembre, 2013 da Basara Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Garion-Oh Inviato 17 Settembre, 2013 Share Inviato 17 Settembre, 2013 Edit: Kamisama, in realtà mi chiedo ancora se Kawamori avesse in mente il seguito fin dall'inizio. Il fatto è che il primo Aquarion era partito con l'idea della rivelazione sulla vera identità di Apollo. Cosa su cui poi Kawamori ha cambiato idea. Però quella rivelazione, al di là della trollata, ha un dannato senso. Per cui Evol è servito a darla e a completare il discorso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Basara Inviato 17 Settembre, 2013 Share Inviato 17 Settembre, 2013 Sì, in effetti. Spiega il fare animalesco di Apollo e l'identità di Fudo Zen. Però dopo essermi commosso nel finale della prima serie mi aspettavo qualcosa di più del robot dell'amore. Sono troppo vecchio per certe cose XD Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio Sam Inviato 17 Settembre, 2013 Share Inviato 17 Settembre, 2013 Zio Sam, a mio avviso Macross del 1982 è stato il miglior colpo di genio fino all'avvento di Eva. L'elemento idol era inedito e insieme agli alieni senza cultura ha sorpreso tutti. Ora, ammettiamo che Kawamori e co. abbiano attinto da Yamato e Gundam. Escaflowne potrebbe essere una v2 di Panzer World Galient, ma Arjuna dove l'ha "copiato"? Almeno Arjuna glielo si deve riconoscere, su Guarda, io adoro Macross/Robotech in qualsiasi versione. E' uno di quegli anime che mi sono penetrati nel profondo. E di sicuro Kawamori ha creato un opera che ha fatto "storia". Però è innegabile che non abbia fatto altro che riprendere Gundam e Yamato, aggiungendoci il nascente fenomeno delle idol e il genere love comedy che stava esplodendo in quegli anni nei manga/anime. Una miscela geniale, ma sempre una miscela di cose già masticate da altri. E dato che questa ricetta si era rivelata vincente, l'ha riutilizzata quando poteva. Questo l'ho trovato un pò il suo limite. Bisognerebbe poi vedere in Macross, come nelle altre opere , quanto era davvero merito suo e quanto di altri mebri dello staff , tra cui il regista Ishiguro ( in un anime a mettere le idee sono sempre in tanti ed è ingenuo attribuire il merito a una sola persona) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Garion-Oh Inviato 17 Settembre, 2013 Share Inviato 17 Settembre, 2013 Sì, in effetti. Spiega il fare animalesco di Apollo e l'identità di Fudo Zen. Più che altro completa il discorso dicendo "You can not redo" (specialmente in amore). tra cui il regista Ishiguro ( in un anime a mettere le idee sono sempre in tanti ed è ingenuo attribuire il merito a una sola persona) Ishiguro era un mero esecutore. Progetto, sceneggiatura, mecha design e direzione generale erano di Eiji Kurokawa (cioè Kawamori sotto falso nome). In generale ci sono un sacco di cose nel primo Macross attribuite nominalmente ad altri ma che in realtà ha fatto lui. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Basara Inviato 17 Settembre, 2013 Share Inviato 17 Settembre, 2013 (modificato) Ecco, bel post Zio Sam. In realtà il genio di Macross si è esaurito con la prima serie. Il film del resto è una v2 della serie tv ed è infatti dal design del film che si ispirano i seguiti, rendendolo a tutti gli effetti il primo capitolo della saga. Tralasciando il Flashback 2012 che è un mero omaggio a Minmay, Macross Plus, Zero e Frontier non si discostano molto dal concept originale. A differenza di un Gundam che puoi gestirlo come ti pare, il limite di Macross sta proprio negli elementi che l'hanno reso vincente, ovvero: canzoni, triangolo amoroso, valkyrie. L'unico tentativo fatto per uscire dagli schemi è stato Macross 7, che proprio in virtù di questo secondo me è da considerarsi l'unico vero seguito. A molti non è piaciuto l'hippy spaziale con gli occhiali alla Jhon Lennon e il numero eccessivo di episodi, alcuni ripetitivi, hanno fatto storcere il naso a tanti vecchi fan. Forse se fosse stato realizzato in 26 episodi sarebbe stato molto più incalzante e sicuramente apprezzato da tutti. In definitiva, se non inseriranno qualche altro elemento il prossimo Macross non sarà diverso dal primo, dal Plus e da Frontier. Edit: mi sa che ho letto male, avevo capito che ti riferissi al limite di Macross XD Garion, non sapevo che Kawamori usasse uno pseudonimo. Modificato 17 Settembre, 2013 da Basara Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio Sam Inviato 17 Settembre, 2013 Share Inviato 17 Settembre, 2013 shiguro era un mero esecutore. Progetto, sceneggiatura, mecha design e direzione generale erano di Eiji Kurokawa (cioè Kawamori sotto falso nome). In generale ci sono un sacco di cose nel primo Macross attribuite nominalmente ad altri ma che in realtà ha fatto lui. Ma che in realtà siano di Kawamori e non degli altri, chi lo dice ? Kawamori stesso o ... ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati