Garion-Oh Inviato 17 Settembre, 2013 Share Inviato 17 Settembre, 2013 Garion, non sapevo che Kawamori usasse uno pseudonimo. Lo usa ancora, occasionamente. Ma all'epoca era necessario (non voleva farsi sgamare), adesso è un po' assurdo che ci siano degli episodi di Aquarion a firma Eiji Kurokawa. Ma vabbè... Ad ogni modo c'è anche Tomino: quando fa gli storyboard si firma spesso Minoru Onoya, mentre quando scrive testi di canzoni usa il nome Rin Iogi. Ma che in realtà siano di Kawamori e non degli altri, chi lo dice ? Ci sono pubblicazioni in giapponese che spesso si dilungano a parlare sulla realizzazione delle serie (io ne ho un po'. questo discorso mi pare stesse nel Macross Perfect Memory). Noboru Ishiguro fu scelto per la sua fama perché essendo il gruppo di creativi guidati da Kawamori tutti o quasi dei principianti, serviva il nome di un veterano per convincere la produzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roger Inviato 17 Settembre, 2013 Share Inviato 17 Settembre, 2013 Escaflowne potrebbe essere una v2 di Panzer World Galient o forse di rune masquer, chissà... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 17 Settembre, 2013 Autore Share Inviato 17 Settembre, 2013 Credevo che Flashback 2012 fosse l'ideale epilogo di Ai Obeteimasuka che non riuscirono a mettere nello staff roll - poi ampliato. Sbaglio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Garion-Oh Inviato 17 Settembre, 2013 Share Inviato 17 Settembre, 2013 Sbaglio? Non sbagli. Le parti inedite dovevano fare parte di Ai Oboeteimasuka. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Basara Inviato 17 Settembre, 2013 Share Inviato 17 Settembre, 2013 Quindi la partenza della Megaroad One doveva far parte del film? Pensavo fosse un'idea venuta in seguito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 17 Settembre, 2013 Autore Share Inviato 17 Settembre, 2013 (modificato) Avevo inteso che il film intendesse appunto aggiungere un epilogo per Minmay, dopo la sua dichiarazione di intendi nella serie ("la musica è la mia vita"), infatti anche il film non si chiude con Ai Oboeteimasuka, ma con 'one-two' (Minmay rimasta 'sola con la sua musica') che ribatte in un 'one-two' che apre un concerto (audio dello staffroll) che sposta chiaramente il tempo a un concerto 'umano' ben posteriore a quello fatto sul ponte della SDF-1. Credo che idealmente quel concerto fosse quello che poi hanno messo in FB2012. BTW: ----- Quanto al finale, mi mette una tristezza unica. https://www.youtube.com/watch?v=rKlkwvrLNMw Lo leggo sempre come: "tu non puoi più essere amata da uno. Tu ormai sei una donna pubblica. Devi metterti su un palco e darti a tutti. Sei perduta. Sei consumata." E infatti, Minmay canta per tutti, tutti i soldati, tutti gli alieni. E' questa la sua crescita, poverina. Non può più avere né dare amore a Hikaru, solo a lui.E alla fine resta sola, sola con la sua musica, (s)vesita da personaggio pubblico, su un palco. A battere il tempo. Da sola. Che tristezza, lo spettacolo femminile, la prostituzione. Il divorare le immagini e le emozioni di una donna che non è la tua donna. Il consumarle. Il farne consumo. Mi da' sempre l'idea di uno stupro di gruppo. Minmay-chan, ai oboeteimasuka? Sore ha ne, anata ga aidoru ni naru mae ni datta. Ai to yuu no. Kaiwaisouna, Ming Mei... Ah, ma qualcuno ha mai notato QUANTO sia distopico il senso della CANZONE 'Ai Oboeteimasuka' col destino di Minmay? E' fin troppo crudele fargliela cantare. Perché è tutto il senso dell'umanità, ed è esattamente quello che le è ormai negato. Modificato 17 Settembre, 2013 da Shito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Basara Inviato 18 Settembre, 2013 Share Inviato 18 Settembre, 2013 (modificato) In effetti le due cose legano, ma ho sempre dato per scontato che FB2012 fosse stato pensato dopo, anche in virtù della scena con la partenza della Megaroad One che rappresenta la concretizzazione del progetto ideato dall'ammiraglio Gloval. A pensarci bene, se nel film avessero inserito anche il concerto finale sarebbe stato emotivamente devastante. Ai giappi piace tanto la roba struggente, tant'è che Macross 7 Trash è stato abbastanza noioso, almeno per me.OT: Se me lo concedete, vorrei approfittare del vostro aiuto per la traduzione di un credito di Macross 7. Nella opening, ed è la prima in cui l'ho trovato, Tooru Satō (佐藤 徹) è stato creditato 文芸制作 (bungei seisaku?). Il jishou online me lo da come "produzione letteraria" e questo mi ha messo un po' in crisi. Non credo esista un romanzo di M7 e il fumetto "Trash" è curato da Mikimoto in persona. Forse si riferisce ai dialoghi dell'anime? Modificato 18 Settembre, 2013 da Basara Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Garion-Oh Inviato 18 Settembre, 2013 Share Inviato 18 Settembre, 2013 dovrebbe essere il coordinatore delle sceneggiature. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Taro Inviato 18 Settembre, 2013 Share Inviato 18 Settembre, 2013 Sul dizionario dei kanji della aVallardi, 制作 (seisaku) viene tradotto come "produzione artistica"; visto che bungei è appunto "arti letterarie", mi verrebbe da dire che il significato sia quello di "produzione (artistica) letteraria". Questo come traduzione, cosa poi possa indicare effettivamente non saprei proprio. PS mentre sfogliavo pagine e scrivevo il post c'ha pensato Garion a rispondere in modo decisamente più utile. Comunque mi state tentando a vedermi una volta per tutte Macross 7. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Basara Inviato 18 Settembre, 2013 Share Inviato 18 Settembre, 2013 (modificato) Grazie a entrambi.Taro, se ti passo gli script ti va di farmi un check al volo? Modificato 18 Settembre, 2013 da Basara Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Taro Inviato 18 Settembre, 2013 Share Inviato 18 Settembre, 2013 Non darmi troppo credito , attualmente potrei passare il Noryoku Shiken di livello 4, ma non oltre. Comunque visto che tanto un esercizio di studio vale l'altro, se mi passi qualcosa posso vedere se sono in grado di esserti utile o meno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Basara Inviato 18 Settembre, 2013 Share Inviato 18 Settembre, 2013 Ti scrivo un mp °°b Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 18 Settembre, 2013 Autore Share Inviato 18 Settembre, 2013 dovrebbe essere il coordinatore delle sceneggiature. Interessante. Rispondo a te a beneficio di tutti, ma sappiamo bene che spesso ogni studio di animazione giapponese, ma che dico: ogni produzione, fa un po' stora a sè. Abbiamo 'bijutsu' (belle arti, ovvero soprattutto la pittura) che si usa per i fondali (che sono dipinti, come si capisce). Ma c'è anche il termine specifico per i fondali, poi. Certo vedere 'bijustu kantoku' sempre reso come 'Art Director' non mi piace (io lo rendo appunto come 'direttore dei dipinti', o come 'dipinti' quando non c'è kantoku). Bungei seisaku non l'avevo mai trovato. Posso dire che per 'seisaku' in genere si intende la produzione, ma non nel senso tipico italiano (produttore = chi finanzia), ma nel senso fattivo, produrre nel sendo di 'fare', di 'realizzare'. Il seisaku è la produzione esecutiva esecutiva, proprio la realizzazione. Quindi, mi viene da dire che il bungei sesaku è quello che scrive fisicamente la versione finale della componente di letteratua (scritto) dell'anime, e cioè appaunto la scenggiatura (kyakuhon), che contiene la descrizione delle scene e il copione in forma testuale (prima c'è il soggetto/progetto -> gensaku, e poi c'è l'ekonte, che è una sorta di storyboard filmico). Spero di essere stato utile, Garion se puoi/vuoi ti prego di confermare, integrare, glossare o contraddire dove fosse d'uopo. :-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Basara Inviato 18 Settembre, 2013 Share Inviato 18 Settembre, 2013 (modificato) Disamina eccellente :) A tal proposito, dite che sarebbe possibile aprire un topic per passare in rassegna la traduzione dei ruoli? Lo chiedo perché so che lavorate nel settore e non vorrei che la cosa vi creasse conflitti di sorta, visto che andrebbe a beneficio di quei pochi subber che traducono i crediti. Si può fare?Edit: ho dimenticato di scrivere che è una cosa che curerei io, il vostro contributo/impegno sarebbe come per il sopracitato credito. Modificato 18 Settembre, 2013 da Basara Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 18 Settembre, 2013 Autore Share Inviato 18 Settembre, 2013 Disamina eccellente :) A tal proposito, dite che sarebbe possibile aprire un topic per passare in rassegna la traduzione dei ruoli? Lo chiedo perché so che lavorate nel settore e non vorrei che la cosa vi creasse conflitti di sorta, visto che andrebbe a beneficio di quei pochi subber che traducono i crediti. Si può fare? Edit: ho dimenticato di scrivere che è una cosa che curerei io, il vostro contributo/impegno sarebbe come per il sopracitato credito. Lo faccio subito - attendi solo un secondo. :-) Tradurre, ovvero capire davvero e poi decidere come rendere in italiano i 'ruoli' nell'ambito dell'animazione è una cosa che faccio da più di una decade per mia passione personale, poi per mio scrupolo professionale (traduco personalmente le credit losts dei film dello Stdio Ghibli). Sono certo che il topic sarà utile a me come a te come a tutti coloro che ne avranno interesse. ^^ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Basara Inviato 18 Settembre, 2013 Share Inviato 18 Settembre, 2013 (modificato) Infatti mi ha sorpreso vedere la traduzione dei crediti iniziali in Arrietty. Non credevo ci fosse qualcun altro che dava importanza alla cosa Modificato 18 Settembre, 2013 da Basara Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 18 Settembre, 2013 Autore Share Inviato 18 Settembre, 2013 (modificato) Nei DVD/BR Lucky Red trovi normalmente come special bonus le credit list complete anche di tuute le ending, sempre controllate/adattate personalmenye da me. :-) Siccome è una cosa che faccio di mia intenzione e per mia iniziativa, se me ne dimentico (in un paio di casi è accaduto) nessuno se ne accorge e non le trovi, però. :( Modificato 18 Settembre, 2013 da Shito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Basara Inviato 18 Settembre, 2013 Share Inviato 18 Settembre, 2013 (modificato) La verità: mi piace molto curare gli extra e fosse per me tradurrei anche tutte le interviste che trovo sulla rete, ma sebbene abbia una videoteca di oltre 500 dvd e bluray, rigorosamente originali, guardo poco e niente gli extra XD Modificato 18 Settembre, 2013 da Basara Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 18 Settembre, 2013 Autore Share Inviato 18 Settembre, 2013 (modificato) Capisco molto bene. Del resto, io per primo essenzialmente guardo praticamente solo gli anime su cui lavoro, salvo sparute eccezioni. Come potrei criticarti? Il riferimento a quegli extra che faccio per gli hv ghibliani era solo per dire: "sì, capisco bene questo tuo interesse" ^^ Però non ho una collezione/raccolta di anime in home video, su nessun supporto. XD Modificato 18 Settembre, 2013 da Shito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roger Inviato 18 Settembre, 2013 Share Inviato 18 Settembre, 2013 ma non si parlava di quant'è profondo makuross? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 18 Settembre, 2013 Autore Share Inviato 18 Settembre, 2013 (modificato) Si era partiti da lì, infatti proseguivo col mio strale di condanna delle arti espositive della femmina umana in ogni sua forma, ma se chiedi a me (mio gusto), ogni sviluppo intelligente, finché è intelligente, non importa dove porti (ah, il fascino delle assonanze! E della polisemia!). Il mio approccio intellettuale è sempre a modello rete neurale... ^^; Modificato 18 Settembre, 2013 da Shito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roger Inviato 18 Settembre, 2013 Share Inviato 18 Settembre, 2013 ah quindi il tutto consisteva nel dare un'imbeccata intelligente e poi star lì a guardare che succede di intelligente, qualsiasi cosa sia. ok... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio Sam Inviato 18 Settembre, 2013 Share Inviato 18 Settembre, 2013 Ma il primo episodio di Robotech ( perché per forza quello vi siete dovuti beccare ) che avete visto in vita vostra ? Preferite la serie tv o il film ricordi l'amore ? O magari i suoi seguiti ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Basara Inviato 18 Settembre, 2013 Share Inviato 18 Settembre, 2013 (modificato) Secondo me film e prima serie tv si compensano a vicenda e sono i migliori episodi della saga in virtù della loro originalità (al tempo). Ma il primo episodio di Robotech ( perché per forza quello vi siete dovuti beccare ) che avete visto in vita vostra ? Non è detto, Zio Sam, io ho la fortuna di aver comprato sia Robotech in vhs (presa all'edicola 15 anni fa) sia la serie tv di Macross in dvd by Yamato. Tralasciando certi adattamenti come senpai che diventa fratellone e in alcuni casi "amico mio", ti posso assicurare che la serie originale è nettamente migliore di Robotech. Innanzitutto le musiche sono più epiche, non mi riferisco necessariamente alle canzoni di Minmay, e sebbene i binari della storia (Minmay. Misa, Hikaru, zentradi, ecc) siano i medesimi, in certi punti è assai diversa. Es: il fluido primario non esiste in quanto i motori "reflex" (hannou in giapponese) sono eterni. Dopo la guerra contro Bodolza in Robotech vivono il dramma della carenza di fluido primario, ma nell'originale ci si preoccupa solo di sedare le rivolte zentradi e ricostruire le città. Tre pezzi da ascoltare e tramandare ai posteri :)Departure solitamente fa da prologo all'episodio accompagnando la voce narrante che fa il suo riassunto.http://www.youtube.com/watch?v=H5xPjXd7_REFate's arrow è l'ost dei combattimenti e le situazioni di tensione.http://www.youtube.com/watch?v=l2kJe40cgkADogfighter è parecchio incalzante, la si sente nel primo confronto tra Max e Miria.http://www.youtube.com/watch?v=oiQWin8NIM0 Modificato 18 Settembre, 2013 da Basara Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Garion-Oh Inviato 18 Settembre, 2013 Share Inviato 18 Settembre, 2013 Tre pezzi da ascoltare e tramandare ai posteri :) Belli. Ma io sono per Attacco Generale: https://www.youtube.com/watch?v=UNqnJ6Vd8Mc Quanto al primo episodio visto, ovviamente il primo in prima visione su Rete 4 nel 1986. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati