Vai al contenuto

Portatile: cosa prendere? Ma di sicuro cosa evitare?


kevin8

Messaggi raccomandati

Beh, è una domanda difficile, il Toshiba potrebbe rivelarsi parecchio lento, l'Acer forse sarebbe un pelo più veloce, ma costa di più e soprattutto è Acer, e consigliare a qualcuno un Acer è un reato punibile con la lettura forzata di tutti i post di Zio Sam dell'ultimo anno.

Direi di scegliere il Toshiba senza farsi troppe illusioni.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.toshiba.it/laptops/satellite/satellite-c50-a/satellite-c50d-a-12x/

 

http://www.euronics.it/acquistaonline/mobile/browse/productDetailSingleSku.jsp?productId=eProd142002403

 

Dovendo scegliere tra questi due, qual é il meno peggio secondo voi?

Ho letto le riserve sull'Acer ma il Toshiba ha un processore AMD invece di un i3 ma ha un HD da 1 terabyte a fronte di uno da 500 dell'Acer.

Come ultima cosa ma non meno importante, il toshiba costa 399€ mentre l'Acer ne costa 100 di piú.

L'unico aspetto in cui primeggia l'Acer è la scheda video, che comunque sarà inutile per un laptop di fascia economica, mica ci devi giocare. 

Inoltre i satellite hanno una qualità costruttiva discreta, sicuramente migliore della roba marchiata Acer. Costa pure meno, che aspetti? XD

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico aspetto in cui primeggia l'Acer è la scheda video, che comunque sarà inutile per un laptop di fascia economica, mica ci devi giocare. 

Inoltre i satellite hanno una qualità costruttiva discreta, sicuramente migliore della roba marchiata Acer. Costa pure meno, che aspetti? XD

 

Oddio, non c'è paragone nemmeno a livello di processore, il processore AMD ha 4 core Jaguar (gli stessi che ci sono su ps4 e xbox one, solo che lì ce ne stanno 8 ), l'Acer ha un vero processore.

Le prestazioni in single thread non sono nemmeno paragonabili (doppie quelle del processore Intel).

Inoltre valuta anche che c'è scheda video integrata vs dedicata (comunque un pelo impatta sulla prestazioni).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i pareri, non ho velleitá di giocarci, tranne che a Top Eleven su Facebook, mi serve per navigare e magari vederci film etc. ma per quello mi riservavo di collegarlo al televisore, uno dei requisiti minimi era la presa HDMI, purtoppo sono rimasto senza pc e questo é quello che c'é di disponibile per correre ai ripari, che mi posso permettere.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma tipo, o una variante di http://www.euronics.it/acquistaonline/informatica-e-tablet/computer-e-tablet/notebook/asus/f552clsx017h/?pid=eProd132016223

 

oppure, se ti va bene un 10'', c'è http://www.euronics.it/acquistaonline/informatica-e-tablet/computer-e-tablet/notebook/asus/t100tadk002h/?pid=eProd132014275&gclid=CKTpl_fS_78CFVIPtAodBFUAvA

 

anche l'estetica non è malvagia.

il T100 ce l'ho in casa e ci fai davvero un po' di tutto, è bello e comodo. inoltre, se non è cambiato qualcosa, dovrebbe essere incluso l'ultimo MS office già attivato.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Secondo me siamo lì con il Toshiba, prezzo simile, processori entrambi abbastanza lenti, questo Asus ha meno ram e meno hard disk ma una scheda grafica discreta (lenta però).

Insomma, alla fine siamo tutti lì, l'importante è che eviti l'Acer XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Roger, avevo preso in considerazione gli asus ma non mi trovavo come fascia di prezzo e quel modello non c'era proprio disponibile in negozio.

Il secondo é molto bello ma dovró portarmelo appresso nei miei spostamenti in treno.

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo capito che la soglia era 400 euro... cmq il t100 su amazon sta a 310 e rotti. hai provato a considerare un tablet con win 8 (aggiornabile a 8.1) + custodia per ammortizzare un po', e magari col tempo una tastiera usb/wi-fi? forse lenovo ha qualcosa.

mi veniva da suggerirti un chromebook visto che si dice siano in ascesa ma non so come siamo messi in italia con questi laptop e cmq in ogni caso sono estremamente dipendenti (penalizzati imo) da una connessione ad internet.

altra cosa che avevo letto da qualche parte è che, sempre che non si tratti di una burla, le prossime macchine con windows dovrebbero essere proporzionalmente più economiche perchè microsoft vorrebbe/dovrebbe abbassare il costo delle licenze; pertanto se è vero e va in porto le offerte di oggi o scompaiono o diventano offertone per fine estate/autuno cioè quando arriveranno le novità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma infatti il prezzo di quel modello andava benissimo, erano gli Asus che ho trovato io da Euronics ad essere piú cari, purtoppo sto usando solo lo smartphone giá da sabato, non ce la faccio ad aspettare settembre ma anzi vorrei prenderlo prima di questo weekend.

É pure una questione di stockaggio dati che é assai importante per me.

Link al commento
Condividi su altri siti

altra cosa che avevo letto da qualche parte è che, sempre che non si tratti di una burla, le prossime macchine con windows dovrebbero essere proporzionalmente più economiche perchè microsoft vorrebbe/dovrebbe abbassare il costo delle licenze; pertanto se è vero e va in porto le offerte di oggi o scompaiono o diventano offertone per fine estate/autuno cioè quando arriveranno le novità.

 

Mah, sui settori come portatili da 15" non vedo troppa concorrenza e quindi ci credo abbastanza poco (e tanto a Toshiba/Asus/Acer le licenze OEM imho costano quasi un cazzo).

Sicuramente la licenza di windows è gratuita su dispositivi da, mi pare, 8 pollici in giù.

 

Il T100 come unico pc imho non è il massimo, ha troppo poco spazio di archiviazione, va bene come portatilino/tablet, usandolo come principale tempo 3 mesi e hai finito lo spazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un Toshiba satellite del 2008(anno più, anno meno) e praticamente lo uso per "l'intrattenimento"(internet, qualche film non troppo pesante, qualche documento alle volte e roba universitaria), per il lavoro, smanettamenti o altro ho il fisso.

Funziona benissimo tutt'ora.

 

Visto anche l'uso non smodato o particolare che ne devi fare, non è male come scelta

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, l'affidabilitá sul lungo periodo é fondamentale.

Mi hanno segnalato due discussioni "campione" su possibili problematiche:

http://www.sciax2.it/forum/problemi-risolti-hardware/rallentamenti-mio-nuovo-portatile-625956.html

 

http://forums.computers.toshiba-europe.com/forums/thread.jspa?threadID=75176

 

In effetti cercando "toshiba c50d-a-12x problema" escono un bel po' di risultati:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, l'affidabilitá sul lungo periodo é fondamentale.

Tra l'altro ha resistito a botte, urti e cadute da tavoli(ma dipende sempre dal culo che uno ha. A mia sorella, un portatile HP si è rotto cadendo a 5cm da terra, lol).

Ho dovuto cambiare Hard Disk una volta, ma è sempre relazionato alla fortuna

 

Dal canto mio, l'unico difetto che ho riscontrato è la batteria(essenziale, essendo un laptop).

In 2-3 anni quella originale è morta. In uno quella sostitutiva(non originale).

La prima era proprio morta, nel senso di morta. Staccando l'alimentazione il computer si spegneva.

La seconda invece mi dura quei 1-2 minuti di modo da permettermi uno spostamento.

Modificato da Chocozell
Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei.

Un mio amico ha un Toshiba più vecchio(2006 circa) del mio e la batteria(originale) funziona come la mia non-originale. Qualche minuto, giusto il tempo di spostarsi

Modificato da Chocozell
Link al commento
Condividi su altri siti

Sui crash e gli impallamenti, io darei la colpa a Windows 8.1 più che al portatile.

Ne ho dovuti formattare parecchi a causa della scarsa compatibilità di 8.1 con qualsiasi hardware(nuovo o vecchio che sia)e/o software proprietario lol

 

Qualche settimana fa, ad un mio amico, dopo aver aggiornato ad 8.1, il computer è impazzito. "Saltellava" dal desktop alla schermata start per cazzi suoi.

Il tutto perchè incompatibile con il programma InstantOn dell'asus ò.ò

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il T100 come unico pc imho non è il massimo, ha troppo poco spazio di archiviazione, va bene come portatilino/tablet, usandolo come principale tempo 3 mesi e hai finito lo spazio.

 

 

sì è vero, ma se ti avanza un monitor esterno...

per l'hard disk, quando credevo mi si fosse bruciato il vecchio notebook*, ho risolto in parte recuperando l'HDD di un netbook da buttare ficcandolo dentro ad un box hamlet (20 euri su amazon) ed in parte acquistando un HDD portatile.

poi vabè, confesso che è dura scrivere email o lavorare con office in modalità touch su un 10''... infatti ho preso un 15''. però, per l'appunto, dipende da cosa ci devi fare e quanto son grosse le tue dita (io d'estate c'ho dei tronchi che trasudano :lolla:).

 

* e gnente, facevo le pulizie programmate alle ventole dell'asus, senonchè per curiosità avevo invertito i due moduli della ram. me ne sono scordato. il notebook non funzionava più. piagnevo disperato. usavo un netbook samsung del 2009 che mi fulminava la vista. dopo una settimana che mi era arrivato il nuovo notebook mi sono ricordato dell'inversione della ram e m'è partita una bestemmia per ogni euro pagato (550).

Link al commento
Condividi su altri siti

 

per l'hard disk, quando credevo mi si fosse bruciato il vecchio notebook*, ho risolto in parte recuperando l'HDD di un netbook da buttare ficcandolo dentro ad un box hamlet (20 euri su amazon) ed in parte acquistando un HDD portatile.

poi vabè, confesso che è dura scrivere email o lavorare con office in modalità touch su un 10''... infatti ho preso un 15''. però, per l'appunto, dipende da cosa ci devi fare e quanto son grosse le tue dita (io d'estate c'ho dei tronchi che trasudano :lolla:).

 

I problemi non sono tanto i dati, quanto i programmi da installare.

Considerando che far girare un programma da USB è una pazzia l'unica soluzione rimane usare la SD, che comunque come velocità è abbastanza scarsa e richiede un esborso aggiuntivo.

E windows in ogni caso ti mangia pian piano lo spazio, quindi ad un certo punto ci si ritroverà comunque senza un solo MB libero.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

per l'hard disk, quando credevo mi si fosse bruciato il vecchio notebook*, ho risolto in parte recuperando l'HDD di un netbook da buttare ficcandolo dentro ad un box hamlet (20 euri su amazon) ed in parte acquistando un HDD portatile.

poi vabè, confesso che è dura scrivere email o lavorare con office in modalità touch su un 10''... infatti ho preso un 15''. però, per l'appunto, dipende da cosa ci devi fare e quanto son grosse le tue dita (io d'estate c'ho dei tronchi che trasudano :lolla:).

 

I problemi non sono tanto i dati, quanto i programmi da installare.

Considerando che far girare un programma da USB è una pazzia l'unica soluzione rimane usare la SD, che comunque come velocità è abbastanza scarsa e richiede un esborso aggiuntivo.

E windows in ogni caso ti mangia pian piano lo spazio, quindi ad un certo punto ci si ritroverà comunque senza un solo MB libero.

 

 

in effetti pensavo all'immagazzinamento dei dati e non ai programmi.

in tal caso imo questo potrebbe fare al caso http://www.marcopoloshop.it/online/Notebook/G50-70-pidLNV59416904

Link al commento
Condividi su altri siti

hai preso il modello che ho acquistato anch'io un mese fa... dimmi, magari tra qualche giorno, se anche a te restano le "ombre" dei tasti sullo schermo (in pratica i gommini sulla cornice non servono quasi ad un ghez).

nella confezione hai trovato dischi di qualche tipo? driver, windows eccetera? o è tutto preinstallato e buonanotte?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già un account? Accedi da qui.

Accedi Ora
  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Procedendo oltre nell'uso di questo sito, accetti i nostri Termini Di Utilizzo