kache Inviato 11 Novembre, 2013 Share Inviato 11 Novembre, 2013 Finito.Oggettivamente è un capolavoro assoluto. Direi quasi l'anime migliore mai creato, se non fosse per il fatto che non è un anime.Soggettivamente, CHE DO MARONI! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cobra Inviato 11 Novembre, 2013 Share Inviato 11 Novembre, 2013 Finito. Oggettivamente è un capolavoro assoluto. Direi quasi l'anime migliore mai creato, se non fosse per il fatto che non è un anime. Soggettivamente, CHE DO MARONI! Che ti aspettavi ? E la trasposizione quanto piu' fedele di una serie di romanzi di fantascienza. L'ascesa al potere di Von Lohengramm e di Yang Wen Li si puo' capire solo in termini della decandenza politico-morale e militare delle due grandi potenze. L'impero e l'alleanza dei pianeti democratici. E l'analisi storica cosi' come dell'analisi delle tattiche militari nonche' economiche portata avanti da questi due personaggi e' uno dei cardini dell'intera opera. Non sono due maroni, io mi sono goduto la serie guardando un episodio al giorno. E non l'ho trovata per niente lenta. Ma posso capire che non vada a genio a molti che credono di guardare uno "star wars" animato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex Halman Inviato 11 Novembre, 2013 Share Inviato 11 Novembre, 2013 è IL Bancio... li guarda con l'avanti veloce... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Il Toma Inviato 11 Novembre, 2013 Share Inviato 11 Novembre, 2013 In talune serie aziona il 12X.... Saluti Toma Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Endrius Inviato 11 Novembre, 2013 Share Inviato 11 Novembre, 2013 Ma è quello il bello della serie. Devo decidermi a finirla, al tempo ero arrivato a poco oltre la metà, che poi hanno iniziato il sub ita ed erano pure veloci, due eps al mese, salvo poi spiaggirsi coem una megattera poco dopo il 60. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cobra Inviato 11 Novembre, 2013 Share Inviato 11 Novembre, 2013 Ma è quello il bello della serie. Devo decidermi a finirla, al tempo ero arrivato a poco oltre la metà, che poi hanno iniziato il sub ita ed erano pure veloci, due eps al mese, salvo poi spiaggirsi coem una megattera poco dopo il 60. Azz si e' arenata proprio sul piu' bello. Beh in questi casi direi di cambiare fansub, da ita a eng. Almeno gli americani hanno fansubbato la serie nella sua totalita'. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kache Inviato 11 Novembre, 2013 Autore Share Inviato 11 Novembre, 2013 (modificato) Finito. Oggettivamente è un capolavoro assoluto. Direi quasi l'anime migliore mai creato, se non fosse per il fatto che non è un anime. Soggettivamente, CHE DO MARONI! Che ti aspettavi ? E la trasposizione quanto piu' fedele di una serie di romanzi di fantascienza. L'ascesa al potere di Von Lohengramm e di Yang Wen Li si puo' capire solo in termini della decandenza politico-morale e militare delle due grandi potenze. L'impero e l'alleanza dei pianeti democratici. E l'analisi storica cosi' come dell'analisi delle tattiche militari nonche' economiche portata avanti da questi due personaggi e' uno dei cardini dell'intera opera. Non sono due maroni, io mi sono goduto la serie guardando un episodio al giorno. E non l'ho trovata per niente lenta. Ma posso capire che non vada a genio a molti che credono di guardare uno "star wars" animato. Si, ho capito, e ho apprezzato ampiamente il fatto che lo spettatore non viene trattato come un idiota con semplificazioni. E' stato tutto veramente bello, come politica, economia e tattica (anche se si vede che è stato scritto molto tempo fa, visto che la tecnologia è veramente vecchia nel mondo di questa serie). Resta comunque il fatto che 110 episodi sono una cosa assurda, pur essendo ogni episodio pienissimo di avvenimenti (giuro, come quantità di avvenimenti un singolo episodio di questa serie è tranquillamente paragonabile ad un'intera serie da 12 attuale). Un intero mese dedicato a questo anime, pd. Ripeto, oggettivamente è un capolavoro, pochi cazzi. Ma soggettivamente è troppo fottutamente lungo. è IL Bancio... li guarda con l'avanti veloce... In talune serie aziona il 12X.... Saluti Toma See, ciao. Buona fortuna a guardare LOGH con l'avanti veloce... Già a 105% avevo difficoltà a seguire gli avvenimenti (tra l'altro, SOTTOTITOLI FITTISSIMI!), figuriamoci a 110% o sopra... Modificato 11 Novembre, 2013 da Bancio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex Halman Inviato 11 Novembre, 2013 Share Inviato 11 Novembre, 2013 Sai... gli anime sono fatti per essere seguiti a velocità normale... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cobra Inviato 11 Novembre, 2013 Share Inviato 11 Novembre, 2013 @ Bancio : e' vero 110 episodi piu' gli spin off e i films sono molti. Ma devi tenere a mente due cose : primo che questa e' una serie di OVA che e' stata fatta a ragione di 10 episodi all'anno. Ed hanno iniziato a fine anni 80 per poi continuare per buona parte degli anni 90. E secondo che tutti questi episodi sono necessari per seguire fedelmente i romanzi che sono fittissimi di avvenimenti e flash back storici. Insomma e' come seguire un grande affresco epico storico-politico sul futuro dell'umanita'. Non e' roba che puoi condensare in 20-30-40 episodi. Pensa che certe battaglie nell'anime sono la riproposizione esatta di battaglie storiche vere avvenute nel settecento/ottocento. Per noi occidentali e' doppiamente difficile seguirlo perche' oltre al numero di episodi c'e' la barriera della lingua. Io in certi frangenti dovevo mettere in pausa per poter leggere integralmente i subs. Altrimenti mi perdevo interi dialoghi. Per la tecnologia nella serie : e' una scelta. Non centra niente vecchio o nuovo. Si tratta di ripoporre in un epoca futura dove il viaggio interstellare e' possibile entro determinate regioni della via lattea il confronto tra una societa' imperniata su valori autocratici prussiani contro una impernianta su valori democratici. E poi da li' vedere non solo quali saranno le conseguenze ma anche capire come si e' arrivati alla costituzione dell'impero. Poi parlare di tecnologia obsoleta quando si possono mettere in moto flotte con decine di migliaia di navi, dove sono possibili stazioni da battaglia che farrebero impallidire la morte nera. Beh non so cosa consideri "obsoleto" in tutto questo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Il Toma Inviato 11 Novembre, 2013 Share Inviato 11 Novembre, 2013 Credo che ci farò un pensierino.... Saluti Toma Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lord Gara Inviato 11 Novembre, 2013 Share Inviato 11 Novembre, 2013 Toma guardalo perchè è la serie più fottutamente figa mai creata e che mai sarà creata, davvero, è insuperabile, il miglior cast mai portato su una serie animata, spazza via qualsiasi cosa. E poi ci sono i prussiani spaziali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kache Inviato 11 Novembre, 2013 Autore Share Inviato 11 Novembre, 2013 (modificato) Poi parlare di tecnologia obsoleta quando si possono mettere in moto flotte con decine di migliaia di navi, dove sono possibili stazioni da battaglia che farrebero impallidire la morte nera. Beh non so cosa consideri "obsoleto" in tutto questo. Tutto il resto? Come hai detto tu, la tecnologia qui è un pretesto, ed, infatti, è trattata veramente male, con tantissime cose non spiegate, tantissime cose assurde (vedi ologrammi a mezz'aria per la flotta, ma niente ologrammi per gli schermi, che sono ancora cosi enormi nel muro con bottoni fisici degli anni '40) e inconsistenti (il warp, per esempio. PER QUALE CAZZO DI MOTIVO NON USANO IL WARP PER APPARIRE DRITTO NEL MEZZO DELLA FLOTTA NEMICA?). Poi, ovvio, alla fine tutte queste discussioni sono irrilevanti, perché la tecnologia qui è solo un pretesto per mostrare la differenza tra un'autocrazia del '700 e una democrazia del 2k in un contesto molto più grande del nostro piccino pianeta, però rimane comunque il fatto che a guardare questa serie nel 2013 rimane un po di amaro in bocca quando si vedono astronavi nello spazio con interfacce del 1950, e soprattutto la vita normale dei personaggi non influenzata da tecnologia che nel fottuto QUATTROMILA DOPOCRISTO dovrebbe essere ovunque... Modificato 11 Novembre, 2013 da Bancio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wario P.W. Inviato 13 Novembre, 2013 Share Inviato 13 Novembre, 2013 Fin dove l'ho visto io (ma prometto di rimediare prima o poi) questo titolo m'è sempre parso come una trasposizione piuttosto scolastica d'un materiale originale parecchio prolisso. La sensazione che m'ha dato è che quasi tutto si poteva rendere molto meglio con meno parole e più forza immaginifica. Ma, come ho scritto più sopra, il mio parere è per forza parziale e quindi vittima d'imprecisione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chroniko Inviato 13 Novembre, 2013 Share Inviato 13 Novembre, 2013 Fin dove l'ho visto io (ma prometto di rimediare prima o poi) questo titolo m'è sempre parso come una trasposizione piuttosto scolastica d'un materiale originale parecchio prolisso. La sensazione che m'ha dato è che quasi tutto si poteva rendere molto meglio con meno parole e più forza immaginifica. Ma, come ho scritto più sopra, il mio parere è per forza parziale e quindi vittima d'imprecisione. E farlo diventare merda come il resto? No grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wario P.W. Inviato 14 Novembre, 2013 Share Inviato 14 Novembre, 2013 Chroniko, scusa, ma questa non l'ho capita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lord Gara Inviato 14 Novembre, 2013 Share Inviato 14 Novembre, 2013 Intende: e privarlo della sua maestosità storica, dell'estremo lavoro di cesello fatto su OGNI SINGOLO PERSONAGGIO, del respiro cosmico che ha l'opera, per svilirlo al livello dei soliti anime CRASH BOOM BANG con le astronavi che fanno pew pew pew? Ma anche no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wario P.W. Inviato 14 Novembre, 2013 Share Inviato 14 Novembre, 2013 Ma, infatti io non ho scritto che sarebbe bello "privarlo della sua maestosità storica, dell'estremo lavoro di cesello fatto su OGNI SINGOLO PERSONAGGIO, del respiro cosmico che ha l'opera, per svilirlo al livello dei soliti anime CRASH BOOM BANG con le astronavi che fanno pew pew pew?" No, proprio non ho scritto tutto ciò, nemmeno l'intendevo tra le righe. Invece io ho scritto che l'opera "poteva rendere molto meglio con meno parole e più forza immaginifica" ch'è concetto ben diverso, mi pare. Poi, a pensare che la verbosità doni afflato cosmico mi pare quella sì una merda. Detto questo aggiungo solo che 2001:odissea nello spazio è il mio film preferito e a roba del genere mi riferisco quando scrivo di "meno parole e più forza immaginifica" e non al cinema di Bay (che pure so apprezzare se calato nella sua dimensione fracassona). Quindi, per tutto questo, l'intervento di Chroniko mi pare insensato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cobra Inviato 14 Novembre, 2013 Share Inviato 14 Novembre, 2013 Ma, infatti io non ho scritto che sarebbe bello "privarlo della sua maestosità storica, dell'estremo lavoro di cesello fatto su OGNI SINGOLO PERSONAGGIO, del respiro cosmico che ha l'opera, per svilirlo al livello dei soliti anime CRASH BOOM BANG con le astronavi che fanno pew pew pew?" No, proprio non ho scritto tutto ciò, nemmeno l'intendevo tra le righe. Invece io ho scritto che l'opera "poteva rendere molto meglio con meno parole e più forza immaginifica" ch'è concetto ben diverso, mi pare. Poi, a pensare che la verbosità doni afflato cosmico mi pare quella sì una merda. Ti sfugge un piccolissimo elemento : LOTGH e' la trasposizione fedele e non l'adattamento dei romanzi di fantascienza. Pertanti gli scrittori/sceneggaiatori/animatori possono far prova di liberta' nel modo in cui rappresentano artisticamente il futuro. Ma per quanto riguarda il dialogo, beh e' quello dei romanzi. E come voler fare la trasposizione fedele di Dune. Certi dialoghi li devi mettere nel film, ma questo non ti impedisce di immaginare il mondo di Dune come vuoi (entro certi parametri). Tanto per dire la visione di Lynch di Dune e' bellissima, quella delle miniserie invece e' piu' simile a Star Wars. LOTGH e' a tutti gli effetti un romanzo "visivo" con tutti i plus e meno del caso. Come fai a eliminare i discorsi sui massimi sistemi del mondo ? Non c'e' un modo per rendere queste cose "visive". Yan Weng Li e' studente di storia, il suo personaggio e' uno che conosce la storia, l'analizza, ne' capisci tutti i risvolti e te lo dice a te spettatore. Non puoi eliminare questa componente senza snaturare una parte dell'opera stessa. E cosi' per tanti altri personaggi, maggiori o minori che siano. Detto questo aggiungo solo che 2001:odissea nello spazio è il mio film preferito e a roba del genere mi riferisco quando scrivo di "meno parole e più forza immaginifica" e non al cinema di Bay (che pure so apprezzare se calato nella sua dimensione fracassona). Quindi, per tutto questo, l'intervento di Chroniko mi pare insensato. Non puoi paragonare 2001 con LOTGH. 2001 e' un film visivo in tutto e per tutto. Gli si puo' togliere l'audio che non farebbe alcune differenza int ermini di storia, di impatto sullo spettatore. D'altronde il film contiene dialoghi per meno del 30% della sua durata quindi fai te quanto sia importante ai fini del "messaggio" finale. E poi 2001 non e' in alcun caso un adattamento del romanzo di Clarke in quanto quest'ultimo manco aveva finito di scriverlo quando Kubrick fece il film. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chroniko Inviato 14 Novembre, 2013 Share Inviato 14 Novembre, 2013 (modificato) Ma, infatti io non ho scritto che sarebbe bello "privarlo della sua maestosità storica, dell'estremo lavoro di cesello fatto su OGNI SINGOLO PERSONAGGIO, del respiro cosmico che ha l'opera, per svilirlo al livello dei soliti anime CRASH BOOM BANG con le astronavi che fanno pew pew pew?" No, proprio non ho scritto tutto ciò, nemmeno l'intendevo tra le righe. Invece io ho scritto che l'opera "poteva rendere molto meglio con meno parole e più forza immaginifica" ch'è concetto ben diverso, mi pare. Poi, a pensare che la verbosità doni afflato cosmico mi pare quella sì una merda. Detto questo aggiungo solo che 2001:odissea nello spazio è il mio film preferito e a roba del genere mi riferisco quando scrivo di "meno parole e più forza immaginifica" e non al cinema di Bay (che pure so apprezzare se calato nella sua dimensione fracassona). Quindi, per tutto questo, l'intervento di Chroniko mi pare insensato. E' un concetto mortificante per l'opera in tutti i casi, non c'è una lettura positiva e una negativa. Se poi lo volevi un pò più come 2001 per "alleggerirne" una meticolosità che prima hai sottolineato con un'accezione negativa quale è quella di "prolisso", ti dico che alla meglio ciò che dici è dettato dal tuo mindset e basta. E questo si che rende il tuo giudizio "vittima d'imprecisione", non la visione parziale. Anzi, sarà prepostero ma vedrai che la continuazione della visione per te sarà solo un rafforzativo. Poi nel mentre sei passato a "verboso", che quando non è giudizio di merito è condivisibile/vero, perchè è così intrinsecamente, quindi la forza immaginativa lasciala in 2001 che lì sta bene, qui no. Modificato 14 Novembre, 2013 da Chroniko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wario P.W. Inviato 15 Novembre, 2013 Share Inviato 15 Novembre, 2013 Chroniko, in realtà quello che ho trovato fuori luogo in quel tuo intervento è come una mia ipotesi sulla miglior resa dell'opera si sia trasformato automaticamente in "merda come il resto". Tutto qui. Io scrivevo di come avrei preferito fosse resa una storia su schermo e tu hai detto che così sarebbe stata merda. Grazie della comprensione. Poi, continuo a non capire come la meticolosità, i grandi discorsi filosofici eccetera di cui è impregnato LOGH non possano essere resi con una maggiore forza immaginifica rispetto a come si è fatto in quella serie... Non sto parlando di svilire l'opera con mille lucine e esplosioni boom blam, no. Semplicemente, per me l'opera sarebbe risultata migliore con una maggiore forza visiva. Quindi, a mio avviso più che star qui a discutere su come depotenziare LOGH io l'avrei voluto maggiormente potenziato. Se devo trasporre le battaglia di Guerra e pace in un'opera visiva credo possa essere una via quella di sfrondare il testo per dare spazio all'immagine. Sulla prolissità, capisco ch'è termine spregiativo e me ne scuso per l'uso sbarazzino. In sintesi intendevo che da quel che ho saggiato dalla trasposizione, l'impressione che m'è sorta è di un materiale d'origine piuttosto "scritto" e poco "visivo". Ovvio che se una cosa può andar benissimo per un'opera letteraria non è altrettanto sicuro che possa funzionare a meraviglia in una trasposizione filmica. Infine, mi rendo ben conto che qui si discute di se e ma e davvero poco spazio c'è d'incontrarsi... infatti lassù il mio parere non voleva essere trinciante e più volte ho espresso l'intenzione di continuare la visione. Questo per me significa che l'opera m'ha suscitato interesse e che son pronto a rimangiarmi tutte le perplessità a fine visione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Superfresko Inviato 15 Novembre, 2013 Share Inviato 15 Novembre, 2013 (modificato) Comunque io eviterei il fansub italiano perché ha l'encode scazzato. LOGH è tutto VFR (variable frame rate: le scene normali sono a 24fps, quelle nello spazio a 30) cosa che non è stata mantenuta nell'encode del fansub italiano (all'inizio per dire rellavano in avi che non supporta VFR). Modificato 15 Novembre, 2013 da Ivoltron Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kiavik Inviato 3 Aprile, 2018 Share Inviato 3 Aprile, 2018 Oggi alle 18 primo episodio della nuova serie su VVVVID, sapevatelo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gilthas Inviato 3 Aprile, 2018 Share Inviato 3 Aprile, 2018 mai visto gli ova e letto nulla....detto papale papale...secondo voi questo reboot merita? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kiavik Inviato 3 Aprile, 2018 Share Inviato 3 Aprile, 2018 https://www.vvvvid.it/#!show/781/legend-of-the-galactic-heroes/868/524745/nella-notte-eternaGiudica tu :P Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cobra Inviato 3 Aprile, 2018 Share Inviato 3 Aprile, 2018 mai visto gli ova e letto nulla....detto papale papale...secondo voi questo reboot merita? Non e' un reboot della vecchia serie ova ma un nuovo adattamento dei romanzi. E si', merita per davvero. Il primo episodio e' stato fantastico. Visto che va in streaming anche in Italia sarebbe un crimine non guardarlo su VVVID, e' fantascienza classica con la F. Saro' pazzo, ma spero vivamente che questa serie venga doppiata in italiano. Se Yamato 20199 ha avuto un doppiaggio questo lo merita 10 volte tanto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati