Vai al contenuto

Legend of the Galactic Heroes

kache

Messaggi raccomandati

mai visto gli ova e letto nulla....detto papale papale...secondo voi questo reboot merita?

E' molto presto per dirlo, il 1mo ep. tutto sommato si lascia vedere ma personalmente abborro il chades nuovo (mi pare roba pro fujoshi/hanno frocizzato oltre il dovuto quasi tutti i pers. principali) e la cg/design nuovo/riveduto delle navi non mi fà impazzire (anche se le battaglie rendono o almeno il 1mo ep. era nello spirito molto simile alla vecchia serie dell'88); purtroppo non c'è Dvorak in sottofondo e senza classica spinta non c'è confronto!

Detto questo sono molto dubbioso che con 12 ep (+ altrettanti sotto forma di film) si riesca solo anche a scalfire quello che era la vecchia serie/romanzi: si parla di 110 ep. di serie principale che anche a limare qualcosa, imho sotto i 70/80 non puoi scendere e non è certo con un "digest" da 2 cour (sempre che abbia successo questo sennò anche i iflm fanno ciao ciao..) e quindi questo remake lo trovo poco sensato ma credo lo vedrò, se non altro almeno è hard (anzi, old!) Sf e non c'è n'è rimasta molta in giro indi tocca... 

PS - se questo primo ep. ti è piaciuto consiglio di recuperare/vedere la serie originale, imho tutt'altra musica! (pun intended) 

Modificato da Ryu Soma
Link al commento
Condividi su altri siti

La manliness della serie originale è qualcosa di inarrivabile.

Attendo con impazienza la comparsa di Oberstein, Reuenthal, Mittelmeyer e Bittenfeldt.

Mi fa ridere che nell'ikemenizzare tutti abbiano ingrossito Farenheit che nella serie originale era uno dei più bish.

Link al commento
Condividi su altri siti

non avendo visto il primo e vecchio logh in tutti questi anni, pur essendomi promesso spesso di farlo, ho finalmente colto l'occasione di iniziare sia quello che il reboot.

tranne che per alcune differenze, che non mi sono sembrate tutte importanti se si confronta lo svolgimento delle azioni, i primi episodi coincidono; in realtà il primo episodio del reboot si prende qualcosa che dovrebbe (non l'ho visto, dunque presumo anche sulla base del titolo dato) avvenire nel secondo della serie ova. il feeling generale di battaglia spaziale è quasi identico e lo dico in considerazione del distacco temporale delle due produzioni; però un anime (gli ova) nel quale, per esempio, vedi fin dal primo episodio i soldati entrare in "bare" tecnologiche per riposare tra un turno di battaglia ed il successivo, e nelle quali subiranno un sonno artificiale di 4 ore che però biologicamente vale il doppio per poter essere efficace, scusate lo trovo più immersivo se alla lunga mantiene queste finezze. si mostrano anche di protesi artificiali, eh.

tornando alle differenze...

calendario ova: UC 796 gennaio, cioè anno imperiale RC487 gennaio (la guerra è in corso da 150 anni); serie tv: 796 era galattica.

ova: compare la sorellona del biondo, ha un'aria da "che barba che noia" ed è una sgnacchera benestante circondata da inservienti oltre che un babbo re.

ova: ad un certo punto della battaglia il biondo e il rosso parlano chiaramente di un soldato nelle file nemiche, conosciuto come l'eroe di el facil, perchè chiaramente ne temono le capacità tattiche; si tratta di yang, il tizio che si sistema il cappellino alla fine dell'episodio tv e di cui è stato intercettato il messaggio (ciò non è incluso nel primo ep ova). inoltre yang è assai più presente nell'ep ova e dimostra in campo le sue abilità: non cambia che la sua fazione sta perdendo, ma accade perchè non viene ascoltato dai capoccia e questa (bella) parte era rappresentata alternandola a quella speculare del nemico. insomma yang non "capita" per coincidenza quando lo nominano.

il biondo mette a cuccia i vecchi babbioni sul ponte della sua nave, ma negli ova ha un tono più secco e prima di cacciarli menziona perfino la corte marziale se qualcuno si sogna di disobbedire, perchè chi comanda lì è lui.

negli ova ci sono altri personaggi qui e lì, e qualcuno schiatta on screen perfino impalato lasciando cadere una foto della propria dolce metà.

l'intro della serie tv non c'era.

per quanto riguarda il charades, visto che se ne parla, beh personalmente da un punto di vista artistico apprezzo entrambe le versioni.

bisogna cmq ammettere che i protagonisti, nella serie tv, sono fisicamente molto più prestanti che nella controparte ova.

mecha design validi in entrambi i casi, solo che il 3D della nuova produzione non sempre è ben integrato con i fondali.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti al messaggio intercettato inventato dalla Serie TV ci sono rimasto abbastanza.

Porca miseria ma quante volte occorre dirlo ?

La serie tv e' un adattamento molto piu' fedele dei romanzi di quanto non sia la vecchia serie ova.

Il messaggio di Yang Wenli non e' inventato, e' preso pari pari (citazione testuale) dal romanzo di Tanaka.

Semmai e' la vecchia serie ova che si prese molte liberta'. Basta leggere i romanzi eh, ora che i primi volumi sono stati tradotti in inglese...

Modificato da Cobra
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che non ero mai riuscito a recuperare la vecchia serie, questo remake per me è un'ottima notizia.

E il primo episodio m'è piaciuto, anche se ho notato un ritmo forse un po' affrettato.

Ma, d'altra parte, a raccontare anche i dettagli mi sa che non basterebbero neanche 300 puntate, se ho capito la "portata" della storia, quindi a posto così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si in effetti qua nessuno s'è mai preso la briga (e grazie ar cazzo direi) di leggere i romanzi per capire quanto l'OVA si discosti dai romanzi.

Io per ora non sto facendo nessun paragone a livello di narrazione perchè in primis mi aspetto sostanziali divergenze anche per questioni di tempistiche.

Da quello che ho capito avremo 12 episodi, 3 film e altri 12 episodi come progetto (roba che boh, non ho capito) ergo giocoforza la narrazione DEVE cambiare nei tempi e nel modo di presentare le cose, altrimenti mi rivedevo la serie originale e bona.

Il grosso interrogativo è dove andremo a parare al dodicesimo episodio.

Ah, la sorella di Reinhard spigne, non liquidiamola con facili etichette.

Sulla manliness complessiva a me sembra che stiate trollando molto più voi di noi.

Modificato da Lord Gara
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah... lasciamo pure perdere la frozzitudine dei due che tubano sul ponte di comando la battaglia spaziale non è mela ma nemmeno mi ha esaltato, in effetti pare un po' una loffiata, si sparano bordate belle dritte tra flotte e morta lì, non ci vedo nulla di molto spettacolare. La Yamato è altra roba

Link al commento
Condividi su altri siti

Le battaglie di logh si riassumono in "un genio tattico ed uno bravo con servi bravi si danno battaglia circondati perlopiù da completi imbecilli messi al comando per motivi/meriti politici".

Le battaglie di logh sono essenzialmente le robe dei tempi di napoleone, un tardo medioevo navale nello spazio.

Questa battaglia tatticamente non ha senso, la caratteristica principale del setting di logh è che le comunicazioni subiscono interferenze talmente elevate che devono mandare fisicamente navette per comunicare.

E questi si spezzano in 3 piccole flotte, inferiori a quella nemica, che si isolano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa battaglia tatticamente non ha senso, la caratteristica principale del setting di logh è che le comunicazioni subiscono interferenze talmente elevate che devono mandare fisicamente navette per comunicare.

E questi si spezzano in 3 piccole flotte, inferiori a quella nemica, che si isolano?

Ironicamente la nuova versione è molto più vicina a ciò che succede nel libro, rotfl

Link al commento
Condividi su altri siti

non erano già in quella formazione dall'inizio ma non si sapeva? constatato, è diventato il punto debole di chi pensava di vincere basandosi sulla quantità pressante.

trovo che per un anime, se si vuole che sia accessibile un po' a tutti, sia una cosa carina.

mi basta che i personaggi e lo stile produttivo non assomiglino troppo a quelli di tytania (un nome non casuale).

Link al commento
Condividi su altri siti