Vai al contenuto

Memorie di Animage: Il contrattacco di Char


Garion-Oh

Messaggi raccomandati

 

Di Yas devo dire che non mi fanno impazzire le illustrazioni, ma come mangaka l'ho sempre trovato sensuale.

Soprattutto la sua capacità di rendere una figura umana con pochi tratti, nell'alludere più che mostrare. Ovviamente arrivando dall'animazione ha fatto suo il metodo di lavoro di usare meno tratti possibili (= più semplice da animare). Era così con tutti i manga all'inizio, ma poi è iniziata la tendenza di fare "anime su carta". Ecco, io preferisco ancora la vecchia scuola.

Poi Yas ha una manualità col pennello eccezionale. A volte disegna dei paesaggi che sembrano dei dipinti di Sesshu.

Anche io trovo sensuale il tratto di Yas su carta, mentre di meno quello animato: il suo stile poco si adatta all' animazione, dove ci perde, anche se rimane  sempre bello, se fatto con un pò di soldi dietro ( i risultati migliori sono al cinema).

Cmq lo Yas più porcone era quello della storia di Neo Devilman.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Vi è questa sensualità lolicon, per di più, in così tanti tocchi: nella violenza con cui il Conte torce il viso di Clarisse prendendola per il mento, in Muska che espone Lana sulla passerella dalle morte, in Muska che tira sù Sheeta per una treccia. Si vede che l'autore ama mettere la fanciullina in queste situazioni che sono, in sostanza, "di stuprum", ovvero situazioni in cui si usa violenza sulla fanciullina.

Io non ci leggerei troppo lì. Mi sembra che una volta Urobuchi e Nisio si siano detti fra di loro: "com'è duro fare soffrire ragazzine". Si tratta semplicemente di un caso di visione maschile, dove il maschio è attivo e salvatore e la femmina passiva e vittima. Talvolta la cosa sfuggisce di mano e salta fuori la "donna nel frigorifero", ma in realtà ciò non crea grossi problemi alla trama.

 

Quella sulle mutandine è una frecciatina che peraltro ho già sentito da altre parti. Ad esempio qualcuno scherzava su ipotetici pantaloni color carne indossati da Nausicaa in una certa scena. Onestamente direi che si tratta di ben cosa, e alla fine se queste sono le critiche su Miyazaki allora Miyazaki è realmente inattaccabile, però confesso che forse posso capire. E' la sensazione che provai con K-ON, una sorta di fanservice che non fosse realmente fanservice come comunemente lo si intendeva. E' qualcosa che va oltre le mutandine. Tomino e Anno se non altro sanno mostrare meglio personaggi con lati odiosi rispetto a Miyazaki.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 Ad esempio qualcuno scherzava su ipotetici pantaloni color carne indossati da Nausicaa in una certa scena.

 

 

Sì, è una cosa ben nota. C'era anche un episodio di Conan in cui Lana sale una scala a pioli con Conan dietro di lui. Ricordo una trasmissione giapponese su queste cose. XD

 

Certo ora che sto lavorando su Mononoke Hime, lì di tutto questo non c'è davvero nulla. Questo film è davvero la conclusione del Miyazaki 'narratore serio', una cosa cominciata con Sabaku no Tami (e poi Shuna no Tabi, e poi Nausicaa).

Link al commento
Condividi su altri siti

No dai , Conan e Lana sulla scala a pioli no . ( ma pi che puntata sarebbe ? Che si vede ? Io non ricordo nulla del genere)

Oddio , delle cose   scabrose  ci sono  : Conan e Jimsei che si mettono a pisciare, si guardano il pipino e si mettono a ridere.

O il fatto che di Conan non si sappia chi siano i genitori ( e visto che c'erano un gruppo di persone, per la maggior parte uomini,  confinati su un isola, mi viene da pensare che si facesse amore di gruppo e che almeno  il papà di Conan sia ignoto XD ).

Dice che manda bacini a Lana dopo che il dott. Rao lo salva nel deserto ( e lei si nasconde dietro il nonno impaurita).

Ma per il resto ....

I

Modificato da Dio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...
  • 10 months later...
  • 2 weeks later...
  • 3 weeks later...

Visto anche Chars' Counterattack. Al netto di molti difetti, devo dire che mi è piaciuto e l'ho trovato anche un film invecchiato molto bene(vabbeh che ho visto un remaster). Dicevo dei difetti: troppi pg introdotti e fatti uscire di scena in maniera randomica. Char che ricompare random dopo che per una serie intera è stato missing. Messo a capo di un impero dalla sera alla mattina. Alcuni passaggi poco chiari. E qualche altra cosa che mi sfugge. Lalah Sune che ripiomba fuori giusto per creare dissidio tra Amuro e Char

Salvo però animazioni, mecha porn, storia complessiva, lo svolgimento della stessa, ost. Oh, mi è piaciuto. Mi ha tenuto due ore incollato al televisore e non mi è pesato :nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Scusa @Garion-Oh, una domanda.

Nella prima parte(almeno, secondo la suddivisione sul magazine) si cita questa intervista:

Quote

Poi c’erano un sacco di altre cose che non mi soddisfacevano. Appena prima della proiezione Animage pubblicò un articolo di presentazione. Il suo titolo era “L’inconsistenza dei tempi e Il contrattacco di Char”

E' la stessa che si trova nelle due parti finali o un'altra?

 

(dato che volevo rivedermi il film ho pensato di leggermi anche gli articoli, cosa che non avevo ancora fatto per mancanza di tempo. Ma a questo punto li infilo dove posso e via. Il film mi è piaciuto e vorrei approfondire)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già un account? Accedi da qui.

Accedi Ora
  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Procedendo oltre nell'uso di questo sito, accetti i nostri Termini Di Utilizzo