Vai al contenuto

Fate/Multiverse (era Fate Stay Night 2014)

Endrius

Messaggi raccomandati

46 minutes ago, Yggdrasil said:

Dico che è talmente stracolmo di riferimenti ad altra roba TM che fa il giro e diventa perfettamente fruibile anche a chi non ha mai visto nulla.

Ah, ecco. Io di questo universo non sono un esperto e ammetto che diverse cose mi hanno lasciato alquanto... basito.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 hours ago, Maximilian said:

Per esempio il fatto che parlino di/appaiano personaggi lasciandodti chiaramente intendere che dovresti conoscerli. O conoscere eventuali parantele.

O di scuole di magia diverse.

E alla via così.

Light side:

La maggior parte dei personaggi appaiono per la prima volta o le loro precedenti apparizioni in altre opera sono completamente irrilevanti (tranne Waver).

Le parentele sono per la maggior parte roba nuova.

Le varie facoltà e scuole di magia vengono introdotte (o almeno delineate in modo significativo) per la maggior parte in questo anime.

Dark side:

Waver è uno dei protagonisti di Fate/Zero.

Flatt Escardos è uno dei protagonosti di Fate/Strange Fake, il Master di Berserker (il perfettamente lucido Jack the Ripper).

Nella linea alternativa di Apocrypha, Caules Forvedge è il Master di Berserker del Nero (il mostro di Frankenstein).

Nella linea alternativa di Apocrypha, Kairi Sisigou è il Master di Saber del Rosso (Mordred).

Luviagelita Edelfelt è introdotta in Fate/hollow Ataraxia ed è uno dei protagonisti di Prisma Illya.

Trimmau, la cameriera di mercurio di Reines, è la versione semi-senziente del Mystic Code usato dal Keyneth El Melloi Archibald.

Il mandato di esecuzione nell'episodio 3 viene firmato da Gordes Musik, che in Apocrypha è il Master di Saber del Nero (Sigfrido). Tra parentesi,  il Dipartimento per cui lavora è quello sotto il controllo della "Regina" della Torre del'Orologio, Barthomeloi Lorelei, che doveva apparire in Tsukihime 2 e che è il mago "tradizionale" più potente del mondo.

Viene citato Marisbury Animusphere, che in Fate/Grand Order è il fondatore di Chaldea, l'organizzazione per cui lavora il protagonista.

Rhongomyniad, la lancia di Re Artù, ha un peso notevole in uno degli scenari di Fate Grand Order.

Il "Rail Zeppelin" del titolo, il treno dove si vendono occhi mistici, viene da un'aneddoto raccontato di sfuggita da Touko Aozaki in Mahoyo.

I "due posti" citati per la Guerra per il Santo Graal di Fuyuki sono i Master originali di Caster (Atrum) e Lancer (Bazett) in Fate/stay night. Faranno entrambi una brutta fine. Bazett però è uno dei protagonisti di Fate/hollow ataraxia.

Ho reso l'idea?

Modificato da Yggdrasil
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

cmq per me era meglio una serie da 20 minuti ad episodio oppure special da 60 minuti rispetto a questi film lunghissimi.......ho rivisto il primo ed ho faticato per finirlo.....

troppi eventi che in 2 ore non riesci a contestualizzarli , magari con episodi più corti soffri meno e ti ricordi di piu........

Modificato da gilthas
Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, gilthas said:

cmq per me era meglio una serie da 20 minuti ad episodio oppure special da 60 minuti rispetto a questi film lunghissimi.......ho rivisto il primo ed ho faticato per finirlo.....

troppi eventi che in 2 ore non riesci a contestualizzarli , magari con episodi più corti soffri meno e ti ricordi di piu........

Pensa che i questo stesso thread c'è stato chi ha proposto film PIÙ LUNGHI.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, la successione degli eventi del film è abbastanza chiara.

- Prologo: Come Emiya Shirou Conobbe Matou Sakura.

- Megacut sugli eventi di UBW con Zouken di sottofondo che si lamenta perché questa quinta guerra fa cagare rispetto alle precedenti

- spiegone di Kiriei sul Graal

- Shirou e Saber le prendono da Berserker.

- Rider le prende da Saber.

- spiegone di Kirei su Kiritsugu

- Assassin esplode e dal suo corpo esce il vero Assassin che uccide Caster e il suo Master.

- Shirou ha incubi erotici.

- discussione tra Shirou e Sakura nella rimessa: Come Matou Sakura Conobbe Emiya Shirou

- Assassin uccide Lancer con l'aiuto di un'ombra misteriosa.

- Shirou, Rin, Saber e Archer affrontano Zouken e una zombieCaster. Lo scontro viene interrotto dall'ombra misteriosa.

- Mapo Tofu. Spiegone di Kirei su come Assassin stia tramando qualcosa.

- Shirou e Saber vanno a indagare al tempio. Cadono in una trappola di Zouken e Assassin. Saber cade vittima dell'ombra. Una rediviva Rider sconfigge Assassin.

- serie di scenette per dare una parvenza di conclusione e hypare per il film successivo (vedi Saber Alter)

Modificato da Yggdrasil
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, molto molto figo. Fossi un fan sfegatato lo prenderei al volo anche io. 

Nel frattempo ho un dubbio. Kirei dice che il Santo Graal rappresenta il potere assoluto nel mondo dei maghi(testuali parole, da HF). Ma il consiglio dei maghi ritiene la lotta per la coppa un rituale minore(da Zero) del Giappone. 

Le due cose non cozzano? 

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minutes ago, Chocozell said:

Ok, molto molto figo. Fossi un fan sfegatato lo prenderei al volo anche io. 

Nel frattempo ho un dubbio. Kirei dice che il Santo Graal rappresenta il potere assoluto nel mondo dei maghi(testuali parole, da HF). Ma il consiglio dei maghi ritiene la lotta per la coppa un rituale minore(da Zero) del Giappone. 

Le due cose non cozzano? 

In Lord El-Melloi II, quando parlano della guerra, mettono il dubbio sul perché la guerra del Santo Graal non sia così famosa tra i Magi e se non è che qualcuno stia cercando di insabbiare/minimizzare tale evento. 

Modificato da Kyon
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L'intera guerra (com'è nata, qual è il suo scopo, quali siano le regole, la natura stessa del Graal) è solo uno specchietto per le allodole. Non c'è da stupirsi chi la gestisce cerchi che venga esaminata il meno possibile. Considera anche che il Giappone è un paese minore nel mondo della magia, di scarsa importanza. Quando il rituale venne creato si scelse deliberatamente questo posto per attirare meno attenzione possibile.

"Il potere assoluto nel mondo nei maghi" è solo Kirei che colora un po' le cose, e sta parlando più di ciò che il Graal permette di fare che di una sorta di riconoscimento generale.

Modificato da Yggdrasil
Link al commento
Condividi su altri siti

Saber Alter è fisicamente molto più forte e resistente di Saber, e soprattutto ha a sua disposizione un'illimitata riserva di energia magica che le permette di spammare Excalibur come le pare e piace.

In FGO Saber Alter ha solo 4 stelle , si, ma

1) ancora adesso, a distanza di 4 anni dall'uscita del gioco, ha l'attacco più alto di tutti i Saber a 4 stelle.

2) se usi dei Graal per portarla allo stesso livello di Saber normale, trovi che non solo l'attacco di Alter è più alto (max 12400 vs max 12200) ma che Excalibur Morgan è circa il 50% più forte di Excalibur normale (per np1 ha un moltiplicatore di danno 450% vs 300%)

Modificato da Yggdrasil
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto HF 2. Gran film. Se nel primo c'era ancora qualche punto in comune con UBW, qui la discesa verso l'abisso sembra inarrestabile.

C'è meno azione, più che altro concentrata nel megacombattimento a metà film (spettacolare) ma la storia è così intrigante che chissene.

Bello l'approfondimento di Sakura (mostrato senza filtri e con scene piuttosto esplicite) e interessante la svolta che prende Shirou.

Attendo con ansia il BD nostrano e l'uscita del capitolo finale.

Link al commento
Condividi su altri siti