Vai al contenuto

pluschef - buone forchette & buone ricette, trolloniche

Shito

Messaggi raccomandati

• Risposte 88
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

cazzarola il frico è na botta per lo stomaco a mezzanotte! p.s. gia che ci siete che tipo di formaggio si usa per ottenere il frico migliore?

l'ho assaggiato alla fiera delle sagre a ferrara e ne sono divenuto praticamente dipendente!

A ferrara? Il frico è friulano

Si usa metà montasio mezzano e metà montasio stagionato. Un sostituto può essere l'asiago

Link al commento
Condividi su altri siti

• 10 months later...

Grigliata di salsiccia alla birra  (provata oggi e apprezzata)

Ingredienti:

Salsicce (quante volete, io ne ho fatte 9)

Birra (in base a quante salsicce, io ne ho usato circa mezzo litro)

Vaschetta di alluminio (ci devono stare dentro le salsicce)

Olio e aromi vari per la marinatura

Preparazione:

Marinate per qualche minuto le salsicce

Nel frattempo mettete le vaschette sulla griglia (a cottura indiretta) riempite a metà di birra

Scottate le salsicce sulla griglia a fuoco diretto finchè fanno le righine di brunitura

Poi mettetele nelle vaschette con la birra e spostate le vaschette a fuoco diretto

lascitatele dentro un 10-15 minuti con la birra che sobbolle (e bucatele con un forchettone)

poi ripassate per 2-3 minuti per lato le salsicce sulla griglia a fuoco diretto

se avete tra gli ospiti qualcuno che vi sta sui coglioni, dategli da bere la birra alla salsiccia

agli altri offrite le salsicce alla birra 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho elaborato una fenomenologia della grigliata, con una serie di maschere popolari che ripetono più o meno uguali a questi eventi:

Il Grigliatore: l'eroe della festa, the man of the match, o almeno così crede. Passa la giornata a camminare a passo svelto tra griglia, cucina, tavolo da pranzo e bagno più altri posti che si rende conto essere inutili solo quando ci è già (tipo il ripostiglio delle scope). Sogna di grigliare tutto per tempo, servire in tavola, e mangiare insieme agli altri, godendosi gli elogi del pubblico adorante. Finisce a spizzicare gli avanzi mentre pulisce la griglia e gli altri sono già andati via, satolli e ubriachi.

L'aiutante di campo: unico e insostituibile, senza di lui non si mangerebbe. Si occupa del fuoco, controlla la cottura e ha sempre in mano l'attrezzo giusto da passare quando ce n'è bisogno. Fornisce assistenza e supporto al grigliatore, che altrimenti impazzirebbe per lo stress, si metterebbe a piangere e ammazzerebbe Lo Sfaccendato.

Lo Sfaccendato: non fa niente di utile. Si muove da una parte all'altra del giardino con una birra in mano, infastidendo il Grigliatore e lamentandosi di ogni minchiata. La sua sopravvivenza all'evento resta uno dei grandi misteri dell'universo.

L'ospite generico: sta seduto a tavola parlando con ospiti generici, e mangiando tutto quello che gli viene messo davanti. A fine pasto ringrazia il Grigliatore e gli fa i complimenti perchè "era tutto buonissimo".

L'ospite esperto gentile: se ne intende di grigliate, per cui sa che non deve dare fastidio, e si gode il pranzo. A fine pasto loda il Grigliatore elegiando le pietanze più buone dissertando con competenza sul gusto e su quanto era puntuale la cottura. Con signorilità ignora i piatti venuti male.

L'ospite esperto bastardo: saprebbe come dare una mano, ma lo evita accuratamente. Mangia tutto (senza lasciare una briciala) e a fine pasto butta lì osservazioni acide sulla cottura sbagliata o sulla salsina troppo invadente "che io l'avrei fatta così" rimarcando ogni errore tecnico del Grigliatore. Se un piatto è venuto bene evita di parlarne.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Polpette ripiene di mozzarelline (meatballs of fire)

ingredienti:

500gr di carne macinata (soia a grumi mista a intonaco per Rollo e altri vegayani)

circa 20 mozzarelline (di soia per i Rolli)

2 cucchiai di Rub (come cazzo si traduce?) anche misti, io avevo usato uno di chimichurri e uno di un mix di spezie greco

3 fette biscottate sbriciolate

1 uovo (4 schitti di piccione o merlo per i Rolli)

Opzionale:

20 fette di pancetta (foglie di canapa per i Rolli)

Preparazione:

Mettere la carne macinata in un piatto fondo abbastanza grande o una insalatiera (ma poi andate male perchè è troppo alta), metterci l'uovo, i due cucchiai di rub, le briciole di fetta biscottata o il pangrattato e mescolare e impastare come per fare il pane, fino a fare un filoncino di circa 10 cm di diametro.

Con un coltello tagliare una fettina di questo filoncino, appiattirla un pò, metterci dentro una mozzarellina ben sgorlata, chiudere e lavorare fino a farne una pallina. Avvolgere con la pancetta e tenere unito con uno stuzzicadente.

Verranno fuori dalle 18 alle 22 pallette, a seconda di quanto sottile fate il rivestimento di carne.

Per cucinare mettere in forno a 180° (non ho idea per quanto tempo) o sul barbecue in teglia di alluminio per 25-30 minuti (se però usate una retina di metallo dovrebbe velocizzarsi).

Con lo stuzzicadente c'è il rischio che la mozza coli un pò fuori, per cui la prossima volta farò solo la polpetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non erro insalata greca è semplicemente:

Feta a cubetti

Cetrioli tagliati a rondella

Cipolla rossa tagliata grezza

pomodori tagliati grezzi

olive nere

olio

Sarà sicuramente presente al mio grosso grasso compleanno greco di quest'anno (dopo il messicano dell'anno scorso)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non erro insalata greca è semplicemente:

Feta a cubetti

Cetrioli tagliati a rondella

Cipolla rossa tagliata grezza

pomodori tagliati grezzi

olive nere

olio

Sarà sicuramente presente al mio grosso grasso compleanno greco di quest'anno (dopo il messicano dell'anno scorso)

Si la base è questa ma sono curioso di vedere lato dressing che ha combinato Shito

Link al commento
Condividi su altri siti

Indagando su ricette rigorosamente scritte in greco, vedo che si usa anche un po' (poco, come la cipolla) di peperone verde tagliato sottile.

Poi: l'origano sulla feta.

Poi: la cipolla bianca o viola? Entrambe sono ammesse.

Poi: olive sarebbero le kalamata.

Poi: la versione isolana aggiunge anche dei capperi.

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

A Zante, il peperone non c'è mai, (ciò non toglie che sicuramente sarà presente in altre parti del paese), l'origano sulla feta è sempre presente, la cipolla è viola, no capperi e le olive sono quelle squisite del posto.

Che è una delle migliori zone di produzione di olio in Grecia.

Saluti Toma

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Ci sarebbero cose ben più rosichevoli, tipo endrino che canta la sigla di creamy al concerto, o buru che allontana la tipa che vuole appioppargli la palestra dicendo che è romano.

In realtà sono sinceramente interessatto alle opinioni dei commensali, se non capisco cosa piace e cosa no, non posso migliorare

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà era un pesto "mutilato", come lo tsatsiki, cioè senza aglio (dato che c'era l'aioli che invece ne era piena, sai mai che a uno non piace e quindi non può magnare niente).

50g di basilico fresco (due balle a raccoglierlo, non sembra ma sono tanti)

un cucchiaio di pinoli

grana grattuggiato q.b.

sale q.b.

mettere tutto nel cilindro del minipimer e frullare un pò, aggiungere 2 cucchiai d'olio e frullare ancora.

Viene fuori abbastanza concentrato per cui poi l'ideale è metterlo in padella e versarci due cucchiai di acqua di cottura per diluire e poi versarci la pasta, mescolare, mettere ancora pesto e mescolare ancora. Io avevo decorato con grana e pomodorini (ci sarebbe la foto ma non sono capace di spostarla da cellulare a pc, dovrebbe pensarci uno dei troll).

N.B.

1- Ci andrebbe anche il pecorino oltre al grana

2- Ovviamente ho usato basilico normale, quello genovese, più adatto, è un altra cosa, per questo l'ho concentrato.

3- Usare mortaio e pestello sarebbe meglio perchè il basilico pestato rilascia più oli essenziali rispetto a quello tritato

Link al commento
Condividi su altri siti