Vai al contenuto

Shigatsu wa Kimi no Uso (aka 'la tua menzogna nel mese di Aprile')

Ryudo

Messaggi raccomandati

Io ho un po' maldigerito le ennesime scene di disperazione di Arima infante. Quindi il 20 l'ho solamente trovato bello come gli episodi precedenti e non di più (è un complimento nascosto all'episodio, visto che i precedenti mi sono piaciuti molto).

E' una gioia quando compaiono Seto e figlia, anche se è solo per pochi istanti.

E ridatemi più Igawa (ma mi sa che non c'è più tempo per ridedicarsi ampiamente a lei).

Link al commento
Condividi su altri siti

M'è così piaciuto l'episodio 21 (più che altro la seconda parte), che mi son guardato pure la sigla di chiusura (di solito le sigle, viste una volta, poi le salto) per assorbire meglio quello a cui avevo appena assistito.

E' in momenti come questi che una storia può decadere più facilmente, invece Shigatsu continua a funzionare benissimo. Questi qui son bravi.

Vista la storia, non pensavo che 'sta ventina di episodi sarebbero passati così bene senza risultare pesanti (eccetto qualche sporadico momento, vabbé).

La contemporaneità dell'esibizione e dell'operazione m'ha ricordato qualcosa di Adachi, ma non mi sovviene di preciso cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

La puntata è bellissima e concordo con Ataru, il finale sta reggendo davvero molto bene. Adesso c'è solo da gustarsi il finale e vedere se finalmente capiremo quale è stata questa menzogna di cui si parla nel titolo. Ho paura che un episodio sia pochino, ma questo anime mi ha colpito per l'intensità dei suoi episodi che prendono davvero tanto e sembrano durare il doppio, mi è capitato spesso all'eyecatch di pensare che fosse finita la puntata. Quindi spero che tutte le questioni riescano a chiudersi nel modo migliore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel finale. Ho apprezzato la scelta di lasciare quella lunga parte suonata senza nessuna parola, così come l'addio di Kaori immaginato e percepito durante l'esibizione. Anche la transizione veloce sui genitori e Kousei al cimitero senza indugiare su scene più esplicite è stata una scelta giusta.

La serie è stata davvero bella, parto dalle cose che mi sono piaciute di meno: la prima, una esagerata sottolineatura dei traumi di Kousei, ma mi rendo conto che questo può essere un problema dovuto al fatto che la serie ha come target adolescenti e parla di adolescenti quindi un certo tipo di immaturità che estremizza i sentimenti ci può stare, ma agli occhi di gente più adulta può stancare; la cosa che forse mi ha fatto storcere più il naso è come il piccolo Arima sia riuscito ad influenzare ben tre vite. È una cosa che ci può stare, ma forse utilizzata troppo.

Detto questo, per il resto Shigatsu è stata un'ottima serie, i personaggi hanno avuto una loro crescita coerente e i loro cambiamenti sono stati mostrati con i tempi giusti. la maturazione dei sentimenti di Tsubaki, ma sopratutto la rinascita di Kousei grazie al ciclone che ha trovato in Kaori a me è piaciuta moltissimo. Si è mostrato davvero bene come può essere un incontro che può cambiarti la vita, anche se alla luce del finale sappiamo che in quell'incontro non c'era nulla di casuale. Alla fine la decisione di Kaori di vivere la restante parte della sua vita al massimo è servita a rimettere in carreggiata quella di Kousei. 

La classica gestione del triangolo è stata meno "classica" di quanto è di solito in storie sentimentali, anche per l'atteggiamento di Kaori di cui si intuivano le ragioni, ma di cui ne abbiamo avuto la certezza solo con la lettera finale. Anzi forse più che la questione sentimentale è stata la musica e il risveglio di Kousei a tenere banco per molto tempo.

Il manga me lo prenderei a volo.

Modificato da Godai
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcosa non mi ha convinto circa la gestione dei tempi. Per carità, è tutto costruito molto bene, ma alla fin fine questa è la storia di Kaori e invece tra i traumi di Kõsei e la death flag a metà serie si perde un po' il personaggio, anche se rimane apprezzabilissimo. Probabilmente suddividendo in maniera diversa gli archi narrativi (tipo 16/6) mi avrebbe colpito di più. Certo, poi avrebbe corso il rischio di perdere parte della delicatezza che ha contraddistinto la serie, ma mi rimane un senso di insoddisfazione. O di non completa soddisfazione, perché nel caso non si fosse capito nel complesso la serie mi è piaciuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fuochi-dartificio-2.jpg

Trollate a parte, sapete tutti cosa ho sempre pensato della serie e dei personaggi, ma non posso non ammettere che la conclusione, tolta la prima metà episodio, in cui mi addormentavo ogni 20 secondi (ma anche per mia cronica mancanza di sonno, sono sincero), è emotivamente coinvolgente, del resto non si può restare impassibili alle parole di commiato scritte in anticipo da una persona che conosce il proprio imminente destino, è proprio uno dei mezzi a più alta probabilità di successo se si vogliono generare FEELS (quasi quanto i maltrattamenti sugli animali sui social :giggle: ). Certo, alla luce di tutto il retroscena potrei rivedere i miei giudizi su Kaori, su quanto fosse rompicoglioni ecc..., ma no, non è questo il caso, del resto bene o male l'antefatto e l'epilogo ce li eravamo già immaginati tutti, e io resto felice che sia morta. E se Kousei avesse deciso di seguirla non è che mi dispiaceva.

Modificato da mc.god
Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido i "difetti" elencati da Godai e Godot (d'altronde su uno in particolare avevo già puntato il dito). N'aggiungo un altro veniale veniale che nemmeno difetto sarebbe. O comell'è che la cagionevole di salute è "sempre" bella?

Ne condivido pure i pregi elencati. Shigatsu rimane la mia serie preferita dell'autunno e probabilmente lo sarà dell'inverno. Gli manca quel qualcosa perché la celebri con balli e canti, però rimane bella bella.

Il finale, sebbene avessi preferito vedere la salvezza momentanea e un'altra esibizione "vera" insieme dei due prima dell'inevitabile destino (già episodi fa avevano fatto capire che Kaori non era messa affatto bene in ogni caso), l'ho apprezzato nella sua natura diciamo "consolatoria". Perché da come è stata messa giù la cosa (ma parecchio s'era già intuito), cioé la situazione che avevano creato su Kaori, tutto ciò che è avvenuto dal suo incontro con Kousei in poi sa più di guadagnato piuttosto che di qualcosa di bello che è stato precocemente interrotto. E sì, Kaori s'è comportata veramente da egoista, ma penso che Tsubaki e Ryouta la perdoneranno più che volentieri per la sua bugia nel mese di aprile (che poi che fosse più interessata a Kousei che a Ryouta penso fosse piuttosto chiaro sin da quasi subito). D'altronde è comprensibilissimo il suo comportamento. E soprattutto, nel suo voler risplendere, è riuscita a far risplendere pure gli altri (ovviamente Kousei in primis). Un egoismo a fin di bene. Per tutti.

Ultimo accenno alla serie riservato agli altri personaggi. Mi son piaciuti praticamente tutti, e alcuni sono stati proprio belli. Voglio una serie su Igawa Emi.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...
  • 3 months later...

Uhm, io non ho tantissima roba a differenza dei "mostri" che sono presenti sul foro  :giggle: , pero' devo dire che per la decina di roba jap e non usa o altro che ho, il livello di finitura di GSC sia per le figure in resina che per i nendo, e' superiore alle altre (ad esempio, a quelle della serie POP di One Piece, che voglio dire, non sono affatto male). Questa sembra oltretutto molto completa in packaging, quindi direi che ci sta. Io pero' sarei in dubbio come figure in se' tra le due.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm, io non ho tantissima roba a differenza dei "mostri" che sono presenti sul foro  :giggle: , pero' devo dire che per la decina di roba jap e non usa o altro che ho, il livello di finitura di GSC sia per le figure in resina che per i nendo, e' superiore alle altre (ad esempio, a quelle della serie POP di One Piece, che voglio dire, non sono affatto male). Questa sembra oltretutto molto completa in packaging, quindi direi che ci sta. Io pero' sarei in dubbio come figure in se' tra le due.

(OT) Guarda GSC come qualità media è altissima (io ho tutte quelle di Madoka + buona parte di Bake ed altre cosine e sono tra le migliori figure che possiedo); Aniplex da contro fà roba più costosa/limitata ma ugualemente bella (Devil Homura è uno spettacolo) se non superiore per soggetto (difati preferisco la Kaori con violino in spalla e doppia faccia intercambiabile che l'altra con quello impugnato, anche il viso poi mi sembra migliore/si confà di più ai miei gusti) 

Stai sicuro che non sbaglieresti a prendere l'una piuttosto che l'altra (dalle foto la qualità mi pare più che evidente su entrambe) , imho dipende dai gusti ed i miei cadono li!

E poi quella Aniplex l'avevano annunciata mesi prima indi la scelta era obbligata... mai avrei pensato ad una tiratura "normale" da parte di GSC visto che l'anime è piaciuto ma non era stato annunciato granchè come figure a parte Kao (ed io voglio Tsubaki sigh ;_; ) , l'uncia sbatta è dove (ed a che prezzo...) reperirla.. se uno non ha troppa disponibilità e/o si trova bene con uno store on line di fiducia meglio la "standard". 

Link al commento
Condividi su altri siti