Vai al contenuto

Yamato Subs - (Shirobako, Wolf Girl & Black Prince, etc)

Kyon

Messaggi raccomandati

@Fencer: John aveva scritto che non si sarebbe dovuto sapere, poi però ci hanno messo i credits

Ma c'è davvero chi ci credeva?

Io i ragazzi che ci hanno lavorato li conosco, e mi è sempre parso di capire che sarebbero stati creditati (come infatti è accaduto).

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore John

Non lo so vuoi che ti posti la conversazione con nausicaa...?

Ma roba da pazzi... che poi se ci pensi è un controsenso visto che è Max quello che ha sempre spinto per i crediti.

Tante che quando ho riportato le cose che avevate scritto e relativi problemi ho detto ma non si dovevan sapere tutte ste cose e mi fa in effetti è così...

I crediti dovevan andare solo su man-ga. Non so perché non siano stati segati sul tubo.

Se poi i brillanti che ci stan mettendo mani straparlano non è colpa mia.

Peccati di gioventù, non risuccederà. Non dico più niente. Mi ero solo ingenuamente chiesto perché si sapessero cose che non sarebbero dovute essere pubbiche tutto qui.

Modificato da John
Link al commento
Condividi su altri siti

@Fencer: John aveva scritto che non si sarebbe dovuto sapere, poi però ci hanno messo i credits

Io i ragazzi che ci hanno lavorato li conosco, e mi è sempre parso di capire che sarebbero stati creditati (come infatti è accaduto).

Mah... con YV si sa mai che gli frulli per la capoccia, in effetti nei precedenti casi per Yamato Animation credo non li abbiano mai messi... anche perché quelli di HSotD sarebbero stati imbarazzanti :pfff:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah... con YV si sa mai che gli frulli per la capoccia, in effetti nei precedenti casi per Yamato Animation credo non li abbiano mai messi... anche perché quelli di HSotD sarebbero stati imbarazzanti :pfff:

Mah, ti dirò una cosa, io penso che questo attaccarsi a chi ha fatto X o Y sia anche un po' ingiusto.

Chiunque, per lavorare bene, deve essere messo nelle condizioni di farlo.

Penso che Dk e Zenone siano d'accordo sul fatto che se le traduzioni arrivassero loro da un giorno all'altro e fossero costretti a tradurre in una serata la qualità diminuirebbe drasticamente.

Non sapendo come sono state lavorate quelle serie in Yamato è sempre un po' ingiusto dare tutta la colpa ad un singolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Chibi. Ovviamente una lavorazione come quella di HSotD o di Shirobako non è giustificabile, ma tutto dipende dalle tempistiche con cui è stato fornito il materiale e da quanto tempo è stato messo a disposizione per lavorarci.

Modificato da Dk86
Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo so vuoi che ti posti la conversazione con nausicaa...?

Gionnino, tu dai per scontato che tutto quel che ti viene detto sia veritiero.

Conta il tipo di utente che sei e conta come si può sfruttare uno come te. Poi pensa. Non credo che tu non ci sia già arrivato da solo.

Ciò detto, riguardo la questione addetti ai lavori eccetera.

E' chiaro che un prodotto finale è il risultato di diversi fattori che spesso non si conoscono. Tempistiche, controllo, capacità, eccetera. Se me la devo prendere con qualcuno, di base me la devo prendere con chi dovrebbe presentarmi un lavoro fatto con tutti i crismi per il semplice fatto che in teoria localizzare anime giapponesi è il suo lavoro. Nel caso in oggetto, Yamato. Forse però il problema è (era, visto che gli ultimi lavori sembrano fatti bene?) diverso e non riguardava solo le tempistiche. Lavori come HSOTD o il Canvas fanno pensare che in realtà non fosse proprio questione di tempi stretti (il Canvas in parte hanno pure avuto tempo di rifarlo) e comunque anche in quel caso non ritengo fossero scusabili. Per il primo simulcast (Wolf qualcosa mi pare), l'errore più pesante venne dichiaratamente dalla mancanza di controllo del copione fornito (mancanza di controllo evidente anche in lavori a pagamento, tipo slati, sub timmati male, eccetera).  Considerando che han mandato Dungeon coso in ritardo di credo due settimane e Born ancora non è partito, verrebbe da pensare che in realtà non è che fossero proprio obbligati e buttarli fuori senza controllo. 

Insomma, non si sa un tubo di preciso. Tutto quello che un utente ha per giudicare un lavoro e farsi idee sulla possibilità qualità del prossimo (che in certi casi significa capire se spenderci soldi sopra) è il prodotto finito.

E' vero che può sembrare ingeneroso (oddio, a me non sembra ma transeat) segnarsi i nomi di chi lavora su adattamento e traduzione in caso il lavoro non venga bene, ma di fatto è l'unica arma che un utente finale ha per evitare altre potenziali sole (anche solo perdite di tempo). Tutta la questione tempi stretti, controllo o altri fattori sono qualcosa che non conosceremo mai (se non spizzichi e mozzichi buttati lì da chi comunque non può chiarire le cose nè dirle completamente, il che per conto mio fa sempre pensare male dato che ricordo come certi atteggiamenti cambino di novanta gradi una volta che vengono coinvolti amici e conoscenti, basta guardare la patetica scenetta capitata qualche mese fa) perchè all'utente finale non viene detta. Non c'è altro modo di parare i futuri colpi che segnandosi chi fa lavori in un determinato modo e chi no. Perchè non ci sono informazioni nè altro e i lavori tra l'altro spesso restano quelli. Alla mancanza di trasparenza si può rispondere solo con diffidenza, alle ripetute fregature solo con l'apriorismo.

C'è poi un'altra cosa su cui penso si potrebbe riflettere. Alla fine sui lavori c'è sopra il nome di chi li ha prodotti.

Possono essere capitati tutti i casini del mondo, ma colui che visiona non lo può sapere (nè lo DEVE sapere, nè penso che DEBBA interessargli onestamente, dato che una volta che il prodotto è mandato fuori ufficialmente dalla casa si suppone sia quello che VOLEVANO mandare fuori o non gli interessava mandare fuori diversamente) e quindi sempre quei nomi si ricorda. E quelli, inevitabilmente, richiami quando vai a guardare i credits di un'edizione, evitandoli in caso lavorazioni precedenti fatte da loro non abbiano soddisfatto. Anche a ragione, con gente tipo Bassanelli che ho forti dubbi faccia quel che fa per problemi di tempistiche ma per altre ragioni.

Poi io non so come funzioni nel campo delle localizzazioni italiane, ma in altri campi la reputazione e la nomea sono importanti e ciò che le determina è proprio la qualità del lavoro. Ha davvero senso in quest'ottica buttare fuori lavori come Shirobako? Cosa deve pensare chi si trova a fruire roba del genere, che hanno avuto problemi con le tempistiche? Non può pensare semplicemente che chi ci ha lavorato non sia capace o se ne sbattesse, anche per questioni di nomea di chi l'ha buttato fuori? E in questo fango non rischia di finirci anche chi ha apposto o ha lasciato apponessero il suo nome ai credits per il lavoro? A quel punto potrà davvero aspettarsi che chi guarda certi lavori non sia quantomeno diffidente del risultato finale? 

Non dico che magari i problemi sommersi non ci siano e allora non ci possano essere scusanti. Quello che dico è che finchè restano sommersi, l'utente finale ha pieno diritto di guardare con diffidenza a chi (compresi traduttore e adattatore) finora gli ha proposto lavori fatti male ed evitarseli dato che in primis la colpa ricade su chi ci lavora. Così come ha pieno diritto a fidarsi di chi glieli ha proposti bene.

Non è a lui che si può dire qualcosa quando decide di non dare una seconda possibilità a chi gli propone una sola, ma esclusivamente a chi ha buttato fuori i lavori che hanno formato la sua opinione sulla qualità media della casa.

Questo senza entrare nel discorso di quando si cacciano i soldi (che mi pare di aver capito non essere il discorso in oggetto). Lì quello dei problemi di tempistiche, imposizioni o altro è un discorso che non ha alcun senso. Si guarda solo il risultato finale e se vale i soldi.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore John

Gionnino, tu dai per scontato che tutto quel che ti viene detto sia veritiero.

Conta il tipo di utente che sei e conta come si può sfruttare uno come te. Poi pensa. Non credo che tu non ci sia già arrivato da solo

Sì ma è una minchiatina nessuno trae vantaggio da due nomi messi in coda

Non so nemmeno perché se ne sta questionando sinceramente. Ho solo avuto il dubbio del perché si sanno gruppi di fansib nomi cognomi problemi di font quando non doveva sapersi nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ma è una minchiatina nessuno trae vantaggio da due nomi messi in coda

Non so nemmeno perché se ne sta questionando sinceramente. Ho solo avuto il dubbio del perché si sanno gruppi di fansib nomi cognomi problemi di font quando non doveva sapersi nulla.

Ne trae vantaggio l'utente in prospettiva presente e futura per i motivi scritti su.

Ma in ogni caso più trasparenza su chi lavora sopra cosa è sicuramente un miglioramento.

In ogni caso il mio è un discorso generale sul perchè ti vengono detto certe cose.

Sei un megafono umano. Quindi puoi essere utile.

Non sei il primo che viene usato per queste cose.

Percui fatti un favore prima di arrabbiarti: dubita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore John

E che mi fai troppo scemo. Non ti pare strano che sappia tutto tranne il destino del canvas o dei cavalieri?

E che mi sembrava semplicemente una falla.

E non ero io.

Modificato da John
Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso il mio è un discorso generale sul perchè ti vengono detto certe cose.

Speculazioni interessanti, ma pur sempre speculazioni.

La verità è che Nausicaa ha detto una cosa, è stato frainteso e ne è uscito il post che ha originato la discussione.

Fonte: Nausicaa stesso (interrogato per via traverse).

Caso chiuso oserei dire (Shinjitsu wa itsumo hitotsu!).

Link al commento
Condividi su altri siti

Speculazioni interessanti, ma pur sempre speculazioni.

La verità è che Nausicaa ha detto una cosa, è stato frainteso e ne è uscito il post che ha originato la discussione.

Fonte: Nausicaa stesso (interrogato per via traverse).

Caso chiuso oserei dire (Shinjitsu wa itsumo hitotsu!).

Sicuro.

Ma sono conscio dei trascorsi di certa gente  e non mi fido (per quel che conta la fiducia in cose di questo genere) di Nausicaa, quindi resto diffidente su modi e "fraintendimenti".

Tornerò all'oggeto del topic comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è vero che arriverà la versione censurata, si sono bruciati lo streaming.

EDIT: Parlate del diavolo ed è uscito un video che pubblicizza l'inizio del loro Streaming per stasera.

cut

Quel video contiene molte sequenze del terzo episodio ???  :°_°:

Il limite della non versione censurata in streaming vale per tutti i licenziatari. Non sono scemi i giapponesi dato che la versione non censurata va in onda su un canale a pagamento e in prima serata (quindi puntano ad avere un certo seguito) 

Modificato da francescoG1
Link al commento
Condividi su altri siti