Vai al contenuto

Hibike! Euphonium

aznable85

Messaggi raccomandati

Simpatica la Mamma di Asuka

Come un calcio in faccia.

Già... perennemente mestruata mi sa.

Dice che l'ha cresciuta da sola... divorziata? vedova? ragazza madre?

Un bell'episodio, si capisce qualcosa di Asuka, ma alla fine anche in un episodio dedicato a lei sono quelli che le gravitano intorno che sono i protagonisti. Specialmente Haruka, la presidente, che riesce finalmente ad uscire un po' dall'ombra e ciò viene anche sottolienato dalla decisione di eseguire l'assolo - tra l'altro anche molto bello.

Ci sa fare col sax  :°_°: anche se alla fine pareva stesse per sputarsi un polmone :giggle:

Comunque è notevole la capacità di Kumiko di trovarsi sempre nei posti dove la gente fa discussioni importanti.

Per poi di fatto essere totalmente ininfluente sullo svolgersi degli eventi :giggle:

Poi non ho capito se Asuka ha in qualche modo risolto la questione con la madre o se si è imbucata in quell'occasione senza dirglielo

ah, Sapphire con il basso elettrico è amore a prima vista.

Invece del bassista carismatico loro hanno la bassista pucciosa :giggle:

Ma ha avuto un po' di spazio pure Hazuki-chan per fortuna, così finalmente ha avuto la possibilità di esibirsi con le altre  :-*

Link al commento
Condividi su altri siti

Dice che l'ha cresciuta da sola... divorziata? vedova? ragazza madre?

Io credo che il padre di Asuka sia un musicista (o con la passione per la musica) che ha mollato la famiglia facendo in tempo a trasmettere la passione alla figlia. E la madre ci rosica. 

Io intanto sono andato in fissa con l'esibizione di questo episodio, sia per la musica sia per come è resa in animazione, c'è solo da fargli gli applausi a KyoAni su come sono attenti ai dettagli.

https://www.youtube.com/watch?v=wrOCrchdoHQ

Il pezzo si chiama Takarajima ed è dei T-Square, gruppo che, mea culpa, non conoscevo (di là sul topic della musica giapponese posterò l'originale)

Io intanto sogno una bella edizione home video, ma rimarrà un sogno purtroppo.

Modificato da Godai
Link al commento
Condividi su altri siti

La vicenda di Asuka non si è risolta per niente con la partecipazione la concerto alla stazione, anzi, ho proprio l'impressione che mollerà. ll fatto che abbia voluto parlare con Natsuki e poi abbia invitato Kumiko a casa sua mi sembrano elementi che vanno in quella direzione. A Natsuki avrà detto di tenersi pronta e a Kumiko, che è l'unica con cui pare avere una buona sintonia, vorrà passare il testimone di leader degli eufoni. 

Mi dispiacerebbe e credo sarebbe una bella mazzata per la banda per quanto riguarda l'esibizione ai nazionali.

Link al commento
Condividi su altri siti

NOOOOOOOOO!!!!! Non possono farla uscire così!  :crying: Anche se temo che in effetti tu ci abbia preso... ma continuo a sperare in un colpo di scena, per la banda sarebbe tremendo perderla ora, mi sta bene che imparino a fare anche senza di lei ma questo discorso l'hanno già affrontato la puntata scorsa ora può anche tornare.

Per il resto Chibi-Kumiko era tanto coccolosa  :occhioni:

Poi quando si sveglia e vede Reina ho pensato "IT'S YURI TIME!" :giggle:  :wub:

Dopo purtroppo arriva friendzone-kun >_< che per lo meno per una volta è servito a qualcosa parlando alla sorellona, ora però può anche tornare a farsi cazziare e umiliare... o non comparire proprio che è anche meglio, per un attimo ho sperato che incrociando Reina sarebbe fuggito di nuovo :giggle:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavoli se non è bello il nono episodio. Ogni personaggio, che compaia due minuti o dieci, svolge benissimo la propria parte (come capita spesso con 'sta serie). E abbiamo un'Asuka splendida come non mai. Ma a 'sto punto è proprio questa seconda stagione che si conferma essa stessa splendida.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, splendida puntata. Certo, si è perso quell'alone di mistero che circondava Asuka fin dalla s1, ma è tutto molto coerente. Anche l'esibizione della stessa Asuka al posto della Ending ci stava divinamente. Chissà cosa farà alla fine... Ritorno a sorpresa per le nazionali? Nel frattempo Reina sembra aver mangiato la foglia sul professorino... Speriamo che capisca (definitivamente) che Yuri is The Way.^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quanto è bella l'animazione di Reina nella sala insegnanti da quando il professore si sveglia fino a quando vede la foto sulla scrivania? Non solo lì eh, proprio in generale riescono a rendere l'emotività attraverso le espressioni in modo egregio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gran bel episodio Asuka centrico, chi fosse il padre di Asuka lo si era intuito dal precedente episodio, ora l'hanno solo confermato.

A questo punto spero che ritorni per le nazionali.

Asuka DEVE tornare, tanto più dopo quello che si è scoperto ora sul perché ci teneva tanto ad arrivare alla finale

Gran bel episodio Asuka centrico, chi fosse il padre di Asuka lo si era intuito dal precedente episodio, ora l'hanno solo confermato.

A questo punto spero che ritorni per le nazionali.

Sul chi fosse era abbastanza citofonato (e ringrazio sempre quando hanno l'intelligenza di non tirare per le lunghe quel che è diventato intuibile) ma ci hanno comunque aggiunto un dettaglio extra importantissimo che ha completato il quadro mantenendo quindi una certa sorpresa

Sì, splendida puntata.

Che ha anche un altro punto a suo favore... nemmeno un frame sprecato per cosoinutile-kun, nice job!  :°_°:

Certo, si è perso quell'alone di mistero che circondava Asuka fin dalla s1, ma è tutto molto coerente. Anche l'esibizione della stessa Asuka al posto della Ending ci stava divinamente.

Quando ci si mette KyoAni è fantastica, pure la regia dell'episodio, le inquadrature, tutto fantastico, quando al mistero di Asuka era anche giusto che si rivelasse, mancano solo pochi episodi era il momento giusto per farlo prima di tornare a dedicarsi alle altre storie da chiudere. Direi che l'hanno gestita bene.

Chissà cosa farà alla fine... Ritorno a sorpresa per le nazionali?

Lo spero tanto, ma magari già nel prossimo episodio, parlare con Kumiko le ha fatto tornare la voglia di suonare, per me a costo di sfanculare la madre stronza torna anche prima, non credo che Taki la inserirebbe così senza prove generali all'ultimo secondo

Nel frattempo Reina sembra aver mangiato la foglia sul professorino... Speriamo che capisca (definitivamente) che Yuri is The Way.^^

Oh Yeah!  :sisi:

Ma quanto è bella l'animazione di Reina nella sala insegnanti da quando il professore si sveglia fino a quando vede la foto sulla scrivania? Non solo lì eh, proprio in generale riescono a rendere l'emotività attraverso le espressioni in modo egregio.

Concordo, ci sono tanti piccoli particolari resi divinamente, un grande uso di linguaggio del corpo, quel punto in cui quasi perde l'equilibrio sollevando le punte e tenendosi in equilibrio sui talloni rende l'idea della sorpresa davvero bene semplicemente concentrandosi su un dettaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' il pregio di una regia che fa 'respirare' la scansione dei tempi, arrivando cosi' a sottolineare nei tempi giusti i personaggi nelle giuste situazioni.

Mi spiego meglio.

Prendiamo l'immagine che ho postato prima:

tumblr_og1istd6ii1su8acao1_400.gif

facciamo finta che dopo l'immagine si stia continuando a leggere; dunque, lo spazio intorno al personaggio si chiama direi assai banalmente 'aria'.

Se noti, i primissimi piani e il dettaglio vengono usati SOLO per sottolineare dei momenti precisi, delle emozioni precise.

In quanto, per tutto il resto della narrazione, i piani abitualmente vengono tagliati, lasciando molta o piu' che sufficiente aria intorno al personaggio inquadrato, spesso si allarga al al campo lungo e anche al totale, tutti piani che forniscono molta aria intorno ai personaggi (oltre all'ovvia funzione di porre spazialmente i personaggi, cosa indispensabile se si gioca troppo 'stringendo' il campo al primo piano e al dettaglio, che 'confondono' lo spettatore e non danno piu' le coordinate spaziali precise di dove siano i personaggi stessi).

In definitiva, questo altenarsi di inquadrature tagliate, campi lunghi, totali, forniscono 'aria' alla narrazione, e io amo dire che la fanno 'respirare'.

E' molto meno poetico e molto piu' pragmatico di quanto possa sembrare. ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente, questi non sbagliano un episodio.

È molto bello come hanno reso quella timidezza che spesso si ha nei confronti dei propri familiari nell'esprimerne con chiarezza i propri snetimenti, Kumiko non riesce a dire alla sorella che gli mancherà, ma in reltà come si vede poi sulla metro il sentimento che prova è proprio quello.

E grazie a quella lezione riesce a far recepire per davvero delle parole ad Asuka che si schermava con la sua abilità nel parlare e con il suo essere considerata speciale.

Momento top dell'episodio è quell'inquadratura delle gambe di Asuka che tramano per un momento quando sta consolando Kumiko poco prima di dirgli che non può guardare la sua faccia. Hanno praticamente detto tutto in mezzo secondo.

E Reina? Non risponde ai messaggi di Kumiko e quello sguardo finale... per me ha scoperto della moglie di Taki e che Kumiko era al corrente di tutto ed è, come dire, "leggermente" incazzata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Reina è in yandere mode, può finire in strage :giggle: che poi la cosa bella è che si può pure interpretare come gelosia per Kumiko che s'è concentrata tutta su Asuka, per gli amanti dello yuri può scapparci il triangolo :sisisi::fap:giggle:

Per il resto quotone, Kyoani in certi dettagli è fenomenale non c'è nulla da fare, sanno quello che fanno e lo fanno molto bene :sisi: 

Kumiko grande protagonista che finalmente riesce a spronare Asuka che però insomma mi sa che ha un po' cercato questa opportunità, le serviva una che la spronasse davvero per concludere quello che aveva iniziato, il fatto che nella simulazione degli esami sia finita nei top 30 non credo sia un caso, può essere che avesse già pensato di sbattere in faccia un risultato del genere per avere il permesso di tornare ma avesse bisogno della spinta finale che le dà Kumiko

Poi vabbè... compare di nuovo il coso inutile ma è bellissimo il "nani?" scocciato di lei quando lo vede che sembra un "cazzo vuoi te? un altro due di picche per la collezione?" :lolla: Madonna che gioia ogni volta che l'incontra :giggle:

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro splendido episodio. Sì, Kyoani è fantastica in certi particolari. Nella scena in cui Asuka non vuol farsi vedere in volto da Kumiko, nell'inquadratura di profilo della stessa Asuka, notate il delicato movimento delle ciglia di lei... Magnifico! Cmq, Kumiko (ah, bellissima scena quella del di lei liberatorio pianto per la sorellona), ora, dopo esserti pulita le scarpe su Zerbino-kun :giggle:, magari torna a prenderti cura di Reina, eh? :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro bell'episodio... Ma diobono qualcuno glielo tolga dalla testa stò professorino a Reina :porco:

Le espressioni di Kumiko quando Midori le chiede "ma voi due siete fidanzate?"!!! Ah, e Baby-Reina con cerotto classico al ginocchio mi ha messo KO.

Solito lavorone di KyoAni per inquadrature, tempi, ecc.^^

... Ah, e Friendzone-Kun (ci credereste?) si è visto solo nella sigla (pecchè è quella solita registrata  ;D )

Link al commento
Condividi su altri siti