Jump to content

Hibike! Euphonium

aznable85

Recommended Posts

• 1 month later...

Beh il tono sembra essere meno spensierato rispetto alla serie, anche il character design sottolinea questa diversità. Il fatto che uno dei commenti nel trailer parla di un film apprezzabile anche dai non fan di hibike è un altro indizio. Staremo a vedere

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

• 1 month later...
  • 2 weeks later...

https://www.animenewsnetwork.com/news/2018-12-28/sound-euphonium-chikai-no-finale-anime-film-trailer-streamed/.141401

Di recente ho visto Liz and the Blue Bird (per altro un gran bel film a livello registico/realizzativo e tutto sommato molto bello come "storia a sè" su Nozomi/Mizore) e, per quanto si faccia apprezzare molto anche a livello di chades (alla fine non ho manco fatto particolarmente caso ai "colli da giraffa" preso com'ero dal film) il ritorno a quello "classico" delle 2 serie TV è più che benvenuto :P 

Edited by Ryu Soma

Liz to aoi tori

Ma che filmone hanno tirato fuori?

Nella seconda serie la parte Nozomi - Mizore dava la sensazione di qualcosa di non detto o di trattato con meno cura rispetto al resto dei rapporti personali delle protagoniste. Se la loro intenzione era di lasciarlo non detto perché avevano in mente questo film, hanno fatto benissimo.

Sono riusciti tramite la regia a rendere bella e significativa anche una scena in cui si incontrano fuori la scuola e camminano dentro l'edificio fino ad arrivare all'aula di musica senza sentire quasi nessuna parola. Il film viaggia sul filo di emozioni non espresse direttamente ma mostrate con capacità sempre grazie alle scelte registiche e a sguardi e silenzi che mi hanno ricordato un po' il modo di narrare di Adachi. Si parla di un rapporto a senso unico che man mano cambia forma, non senza difficoltà, dovute alla paura di comunicare. La storia di liz e l'uccellino blu sta lì proprio come metafora.

Mizore e Nozomi ne escono davvero rafforzate come personaggi andandosi ad unire ad un cast principale che già era ottimo. Parlando delle altre protagoniste naturalmente qui hanno un ruolo secondario, anche se Kumiko e Reina non si smentiscono mai nel loro poco screentime, sopratutto Reina, più importanza hanno naturalmente Yuuko a Natsuki che da amiche delle protagoniste del film si troveranno a giocare un ruolo più importante.

Niente cammei delle ragazze del terzo anno, niente friendzone-kun e parte Taki-sensei e l'altro prof consulente niente personaggi maschi, del resto è una storia molto femminile.

Credo proprio che se ci sia una storia yuri, se ho interpretato bene il finale, Kyoani ce l'abbia data proprio con Mizore e Nozomi

Visivamente bellissimo, i colli lunghi effettivamente sulle inquadrature lontane si notano troppo, ma il film mi ha preso così tanto da non farmici fare caso. Musicalmente come al solito hanno fatto un ottimo lavoro, il pezzo che suonano come banda è davvero molto bello. Notevole anche la canzone finale sui titoli di coda.

Sono davvero contento che Kyoani stia puntando molto su questo brand, non mi ha mai deluso e aspetto con fiducia il prossimo film. 

Edited by Godai

Riuscire a descrivere il carattere di due personaggi semplicemente mettendo in contrapposizione il loro diverso modo di camminare è uno dei tanti momenti eleganti del film.

Alla fine la risoluzione del rapporto tra le due non consiste tanto nell'uccellino che esce/viene lasciato uscire dalla gabbia, ma tra chi delle due è effettivamente l'uccellino. Per buona parte del film lo spettatore sembra non avere dubbi, poi verso la fine le cose iniziano a quadrare, e il bello è che sono proprio Nozomi e Mizore a dover fare questa scoperta.

Anche il finale, non ha bisogno di spiegoni, ma sono le azioni semplici della nuova quotidianità delle protagoniste a farci capire la loro crescita.

• 2 weeks later...

Non ci avevo fatto caso ma nel nuovo film, come studentesse del primo anno, arrivano due suonatrici di Tuba. 

Alla povera hazuki accadrà quello che gli aveva prospettato Asuka? (mi scuso per il video ma non ho trovato di meglio).

• 4 months later...

Nuntio vobis gaudium magnum; habemus Kumiko al terzo anno!

https://www.animenewsnetwork.com/news/2019-06-01/sound-euphonium-gets-new-anime-project-centering-on-kumiko-3rd-year-in-high-school/.147379

Inutile specificare che sono felicissimo, questa storia meritava di andare avanti. KyoAni è quella che ha portato più avanti, o sbaglio?

• 8 months later...

Ho visto Chikai no Finale.

Peccato.

Peccato sia un film doveva essere un serie.

C'è un po' tutto quello che abbiamo amato nelle due serie precedenti, ma purtroppo non c'è tempo per mostrarlo in modo completo e molte situazioni sono risolte in modo affrettato. Si può fare un paragone con Crescent moon dance, il pezzo che suonavano al concorso: in tanti episodi imparavi a conoscere la canzone insieme ai personaggi e al momento dell'esibizione fu davvero emozionante sentire tutti i vari spezzoni ascoltati venire eseguiti dai protagonisti. Uguale coi personaggi, avevamo visto pian piano il cambiamento dei personaggi e ci eravamo imparati a conoscerli. In questo film le situazioni legate ai vari Kohai sono abbozzate e risolte in tempi rapidi, non c'è tempo di conoscere i personaggi, riesci a capire cosa succede, ma non riesci ad empatizzare, il tutto scorre con freddezza. Anche le questioni lasciate sospese dalle precedenti serie soffrono dello stesso difetto, anzi forse sono ancora più sacrificate.

Peccato, perché i personaggi nuovi sono interessanti anche nel loro essere abbozzati e rimane il rammarico di immaginare come sarebbero potuti essere tratteggiati meglio con più tempo. 

Intendiamoci è comunque un bel film e vale davvero la pena di essere guardato, però è indubbio che forse cerca di raccontare troppo per il suo screen time. Comunque c'è stato un momento in cui mi è entrata una bruschetta in un occhio.

Speriamo davvero che Kyoani riesca a riprendersi e darci la serie con Kumiko al terzo anno.

P.S. guardate anche dopo i titoli di coda.

Edited by Godai

• 2 years later...

È una notizia splendida, spero che l'OVA dell'anno prossimo tratti ancora di qualche evento del secondo anno perché c'è bisogno di ampliare un po' rispetto a quello che ci è stato mostrato con chiaki no finale che come detto ai tempi era un po' troppo compresso.

• 3 weeks later...

È arrivata la limited di Liz to Aoi Tori

Solite fotine 

Ecco come si presenta il box, mi piace moltissimo la grafica scelta, specialmente quella dell'immagine frontale

large.IMG_20220623_202910.jpg.514e3b76a2907c5e774a5bfacf19bd36.jpg

large.IMG_20220623_204952.jpg.f9b4014e7a351267c121356ae7e03df3.jpg

Ecco gli amaray, che confermano la bontà della veste grafica

large.IMG_20220623_213339.jpg.27e494f5843aee92c027da57e6ff524b.jpglarge.IMG_20220623_213355.jpg.de70552b8e98d28655ef5acf5ca3d2d7.jpg

Eccoci ai contenuti presenti all'interno: booklet, non corposissimo a dire il vero, cartoline, e due poster

large.IMG_20220623_205346.jpg.4722a03899500a927e52c051696cc794.jpg

large.IMG_20220623_205544.jpg.9b6f976e7d8f92432096e505b37154eb.jpg

large.IMG_20220623_205614.jpg.1dedb5aa11af2eba3cbd9993f16418ff.jpg

Ho dato un'occhiata l blu ray, devo dire che i contenuti speciali sono soddisfacenti, c'è un making off, che nella parte che ho visto mostra la spaventosa cura che viene messa nella rappresentazione degli strumenti e alcune parti della registrazione delle musiche, ci sono le classiche interviste, un video, molto suggestivo, della traccia di liz in cui ci son tutte gli spazi all'interno della scuola che abbiamo imparato a conoscere durante la serie, PV della theme song e trailer a volontà.

Adattamento e dialoghi di Riccardo Bambini quindi dovremmo stare tranquilli, ho ascoltato i primi dialoghi tra Nozomi e Mizore e la scelta delle voci mi sembra buona, specialmente per Mizore. 

Dato l'arrivo del Blu-Ray ho rivisto Liz, naturalmente come ricordavo è una gemma di assoluto valore.  Confermo l'impressione dell'ottima distribuzione delle voci e di come sono state dirette, forse giusto in un punto ho notato una resa differente del giapponese

Nascondi Contenuto

Quando Nozomi va dalla Prof a dirgli che anche lei vuole andare al conservatorio, la risposta della professoressa in giapponese ha quel tono di cordiale distacco che ci fa percepire come lo percepisce Nozomi che lei sarebbe una delle tante. 

Naturalmente posso espormi poco su Kumiko che ha due battute in croce, mentre Reina parla un po' di più e anche in quel caso mi pare una buona assegnazione.

Tutto sommato posso ritenermi molto soddisfatto del trattamento riservato a Liz da Anime Factory. La speranza è che portino anche la serie o tutt'al più i film riassuntivi.

• 1 year later...

Trailer di Ensemble Contest,  fuori la gif del momento a 1.33

E con mio sommo piacere di nuovo una cover dei t-square sta volta con Omens of Love

Naturalmente l'invito ad ascoltare i T-Square si rinnova ancora di più per rendere le vostre estati migliori 

Edited by Godai

• 5 months later...

Visto Ensemble contest

Molto carino, ha il grande merito di allargare il campo e mostrare anche altri personaggi e altri strumenti che nelle serie hanno avuto meno spazio.

Ma la magia di questa serie è avere un dialogo mentre due pucciole spostano una marimba.

A proposito, da ex batterista, ho sempre avuto un certo interesse per gli strumenti a percussione e vedere la marimba al centro della scena mi ha fatto molto piacere. Xilofoni, vibrafoni, dulcimer sono altri strumenti dal bellissimo suono

Inoltre è un altro segno di come Euphonium sia la serie più strettamente musicale in senso tecnico che sia stata fatta. 

Kumiko presidente è perfetta.

È la presidente perfetta

• 2 months later...
Il 7/4/2015 Alle 19:32, Godai ha scritto:

Pucciola con basso tuba, per me è visione assicurata.

È tornato l'anime in cui io ho sempre creduto aprioristicamente come dimostra il mio messaggio di nove anni fa (azz nove anni, quanto passa il tempo)

Kumiko e le altre al terzo anno, lei presidente e quella povera bestia di Shuichi come vice e Reina messa a fargli da cane da guardia, anche se non si è capito se lo sventurato abbia preso il due di picche o meno. Kumiko  su quella storia è stata un rebus, Friendzone-kun è ancora nella rete anche se ricordo che aveva una pucciola che spasimava per lui .

Tra riti e tradizioni già viste (gli occhiali di Asuka e il solito voto sugli obiettivi) arrivano una marea di primini, nella sezione bassi arrivano due casi umani, ma come fa notare Hazuki non è che loro siano molto meglio. La tizia con la bandana mi sta già molto simpatica. 

Qualche tema forse si intravede, il padre gli romperà le balle per il fatto che non si concentra sugli esami di accesso all'università), con la tizia trasferita sarà rivalità? (mi pare che sul trailer si capisse che ci sarà un nuovo drammone con le audizioni). 

A livello visivo il solito inappuntabile e altissimo livello Kyoani.

On 4/7/2024 at 9:33 PM, Godai said:

Kumiko e le altre al terzo anno, lei presidente e quella povera bestia di Shuichi come vice e Reina messa a fargli da cane da guardia, anche se non si è capito se lo sventurato abbia preso il due di picche o meno. Kumiko  su quella storia è stata un rebus, Friendzone-kun è ancora nella rete anche se ricordo che aveva una pucciola che spasimava per lui .

Se non ricordo male nel film trovavamo Kumiko e Friendzone-kun già fidanzati, così, de botto, senza nessuna spiegazione. E sembrava quasi una cosa fatta tanto perché gli toccava mettercela, e infatti dopo un paio di scene di coppia in totale andavano in pausa di riflessione (per volontà di Kumiko, che intendeva concentrarsi sugli studi e su Reina sulla musica). La pucciola che spasimava per Friendzone-kun era Hazuki, che immagino ormai si sia completamente dimenticata di lui:giggle:. Cmq avessero almeno il coraggio di prendere la strada yuri in maniera esplicita, invece di questo tira e molla... Va beh, in ogni caso gran serie.

No a parte Hazuki mi pare che nel film del secondo anno si veda una primina ronzare intorno alla povera bestia.

EDIT ho ricontrollato ed è come mi ricordavo, c'è una scena in cui Reina tira una confezione di sapone in testa alla povera bestia mentre scherza con la primina

Edited by Godai
  • Like 1

Ok la nuova arrivata per me è inquietante e di sicuro quell'altra psicolabile di Kanade farà qualche danno. Mi sa proprio che per suonare l'eufonio tanto tanto equilibrata non devi essere. 

Peccato che quelli del secondo anno sono stati approfonditi poco, purtroppo rimane il rammarico della scelta di fare solo un film per gli eventi di Kumiko nel secondo anno. Kanade sarebbe anche un bel personaggio perché è una stronzetta guastatrice, spero che riescano a raccontarla di più e meglio. 

Reina ci spezza il cuore dando ripetizioni a quella povera bestia di Tsukamoto sul come trattare Kumiko, penso che alla fine lei voglia che sti due si mettano insieme, anche se è stata messa nel direttivo per controllarli.

Kumiko fa pure la consulenza familiare tra sorelle.