Vai al contenuto

Ideon, il grande dio leggendario

Zio Sam

Messaggi raccomandati

E il modo con cui Tomino e Kawamori hanno rappresentato i nuovi giapponesi era dovuto forse alla loro differenza di età e quindi di senso di apprtenenza ad unb determinata generazione di persone?

Sicuramente. Tomino era figlio della WWII. Kawamori di Osaka 70.

Poi è innegabile che già in Gundam abbiamo un Amuro che all'inizio non è altro che un otaku frignone che poi cambia a causa delle esperienze di guerra.

In Ideon invece quel tipo di figura manca, perché il tema della serie era diverso.

In Macross Tv invece Hikaru è un po' tra l'ideale e il reale. Alla fine ha sia la donna che i modellini di aerei  :°_°: 

Chiedo ancora un consiglio, vorrei vedere qualcosa di Ryosuke Takahashi, avevo adocchiato VOTOMS, procedo?

Procedi  :thumbsup:

Link al commento
Condividi su altri siti

votoms, però, è una di quelle poche serie che secondo me conviene guardare seguendo l'ordine cronologico piuttosto che quello di produzione perchè phantom arc è una chiusa troppo bella e significativa quando si è passati per le fasi precedenti.

se dopo tutto uno ha voglia passa a mellowlink, mentre irvine e finder si può evitarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inizierò dalla serie originale, voglio colmare le mie lacune con i titoli che nella loro epoca hanno creato il brand. Per questo mi sono visto MS Gundam la serie pur sapendo che la trilogia cinematografica fa un lavoro migliore nel narrare la storia.

Comunque ho visto Be Invoked... beh bello è bello, e anche molto. Ma devo dire che pur sapendo cosa aspettarmi alcune scene le ho trovate davvero scioccanti (la fine di Karala), c'è una crudezza nel racconto che è quasi raccontata con distacco, fa uno strano effetto con il contenuto effettivo di quello che vedi.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Godai ha scritto:

Ma devo dire che pur sapendo cosa aspettarmi alcune scene le ho trovate davvero scioccanti (la fine di Karala)

Be', la nuova versione della morte di Kitty che apre il film è già tutto un programma. Tra l'altro degna di lode l'idea di farcela vedere solo specchiata sul casco di Cosmo.
Nella serie tv la sua morte era come un sonno (ed era una scena che avevo molto apprezzato), mentre qui...
Ma se vuoi lo scioccante, parliamo di Ashura. Lì non hai nemmeno il tempo per dispiacerti. Si rimane attoniti.
Cmq, come giudichi il fatto che tutti i personaggi siano pacificati dopo la morte? E che tutti insieme guidati da Messia creino di nuovo la vita?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Garion-Oh ha scritto:

Cmq, come giudichi il fatto che tutti i personaggi siano pacificati dopo la morte? E che tutti insieme guidati da Messia creino di nuovo la vita?

Come lo giudico... è un film che dovrei rivedermi, io sono parecchio lento nell'assimilare bene un'opera, in particolar modo una così particolare. Analizzando la cosa ho pensato che l'Ide non credendoli più capaci di pacificarsi tra di loro, nonostante la creatura in grembo di Karala, li uccide, ma proprio tramite Messia vuole dimostrargli cosa poteva salvarli. Una versione più nobile dello shock degli zentradi del bacio di Macross ? Io ci vedo in fondo un messaggio pacifista e di tolleranza, credo tutt'ora che tra un cast di persone umanamente deboli Karala sia quella eticamente e moralmente più retta , eppure per il Buff Clan è una portatrice di morte per la l'equipaggio della nave solo è stata per molto tempo un punchiball dove sfogarsi.

10 minuti fa, Garion-Oh ha scritto:

Ma se vuoi lo scioccante, parliamo di Ashura. Lì non hai nemmeno il tempo per dispiacerti. Si rimane attoniti.

Esatto, non si riesce manco a focalizzare la perdita. Devo dire che personalmente credo che l'eccesso di morti sia spesso una sorta di fanservice malato atto a mascherare altre mancanze (Akame ga kill su tutti), ma quando saputo utilizzare è una scelta registica davvero espressiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

wat577.jpg

chissà se tomino, avendo la possibilità di scrivere un sequel, lo farebbe arrivare allo stesso punto di disperazione e distruzione dell'originale o se quella speranza di rinascita che viene lasciata intuire alla fine ha comportato un'evoluzione per il genere umano.

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Roger ha scritto:

chissà se tomino, avendo la possibilità di scrivere un sequel, lo farebbe arrivare allo stesso punto di disperazione e distruzione dell'originale o se quella speranza di rinascita che viene lasciata intuire alla fine ha comportato un'evoluzione per il genere umano.

No, la tragedia si ripeterebbe. Ancora e per sempre. 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Roger ha scritto:

Dipende se ha scopato la sera prima.

Link al commento
Condividi su altri siti