Conflitto rancoroso Inviato 11 Giugno, 2016 Share Inviato 11 Giugno, 2016 (modificato) Mi presento, sono Sandra, e non sono molto pratica di forum. Spero che basti questa come presentazione. Ho deciso di intervenire in questa discussione perché, a differenza di Sito, trovo interessante quello che ha scritto Garion. Certo, non approfondito, ma credo chenon fosse quella l'intenzione. Certi post hanno solo lo scopo di offrire un'occasione di condivisione, non di autocelebrazione.In questo senso credo che chi ha commentato abbia commesso un errore che spesso mi capita di vedere nei bambini come negli adulti: trasmettere un giudizio,cercare di definire il dibattito attraverso un archetipo diverso da quello di similitudine. In ben due post che ho letto, gli interventi iniziavano allo stesso modo, cioècon un giudizio (solo apparentemente sull'oggetto). Infatti nel primo ho letto: "Scusami, Garion. Però la lettura che dai mi sembra terribilmente superficiale." Qui sisarebbe potuto usare maggiore riguardo con un'osservazione più propositiva del tipo "interessante, ma potresti approfondire meglio?" oppure "Sì, ma ladissertazione non mi convince del tutto, sembra mancare qualcosa". Nel secondo commento di Shito, ancora:"Mmh, non sono convinto che l'uso che fai di "cincischiare" sia sensato - con una sorta di complemento d'argomento, dico (ho anche controllato su Treccani, perscrupolo, e mi pare di aver trovato conferma)." Anche qui si evidenzia, con un'umiltà che sembra di facciata (forse mi sbaglio, ma è uno schema comportamentaleche trovo assai comunemente nell'ambito scolastico), il tentativo di intimorire l'interlocutore segnalando un suo errore. Al di là dell'uso corretto o meno della parola"cincischiare", che non era funzionale al tema del dibattito, Shito avrebbe potuto intervenire in modo più costruttivo nell'analisi, offrendo un suo punto di vista sulfilm. Ultima cosa, che di solito mi manda in bestia perché dimostra una totale mancanza di rispetto per i sentimenti degli altri e chiude ad ogni dialogo: "è buffoleggerti piccato..." No dai, siamo seri!Scusatemi, Garion e Shito, spero di non essere sembrata la solita maestrina! Modificato 11 Giugno, 2016 da Conflitto rancoroso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roger Inviato 11 Giugno, 2016 Share Inviato 11 Giugno, 2016 benvenuta. non ho capito il passaggio cercare di definire il dibattito attraverso un archetipo diverso da quello di similitudine anche se quanto scrivi in seguito è chiaro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chocozell Inviato 11 Giugno, 2016 Share Inviato 11 Giugno, 2016 (modificato) Credo volesse intendere che mentre Garion basa il proprio commento/successivi commenti sulla similitudine, Shito tenta di fare altro, uscendo fuori dal binario in cui Garion voleva la discussione. Modificato 11 Giugno, 2016 da Chocozell Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 11 Giugno, 2016 Share Inviato 11 Giugno, 2016 (modificato) La questione del cincischiare era in effetti un discorso pregresso tra me e Garion, che rimanda al mio utilizzarla nei dialoghi e a un suo recente presunto "sdoganamento" da parte di Paolo Bonolis. XD Benarrivata, Sandra. Sicuramente, come Kant, penso che pensare sia inevitabilbente, imprescindibilmente "giudicare". Credo anche che tentare di spogliarsi di questa "responsabilità" intrinseca al dialogo sia sciocco, e ipocrita. Una cosa adatta a questi tempi. Per contro, tendo a enucleare chiaramente l'oggetto del mio giudizio, e indirizzarlo schiettamente alle cose (le idee altrui, i pensieri in discussione) e non alle persone (i formulanti). Questa è la mia etica del dialolo reale. :-) Tornando al punto: Garion, perché dici a me che misuro le cose col righello? Mi pare invero il contrario: chi si suicida all'inizio (Colorful), chi alla fine (Kaguya), chi per niente (Miss Hokusai) - mentre di mio cercavo di andare al succo delle cose, al di là delle misurazioni centrimetrali. Sono desolato (sinceramente) che tu sia o ti sia piccato per ragioni che di certo non so e non colgo. :-( Se me le spiegherai, mi impegnerò nel tentare di comprenderle. Modificato 11 Giugno, 2016 da Shito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Conflitto rancoroso Inviato 11 Giugno, 2016 Autore Share Inviato 11 Giugno, 2016 (modificato) benvenuta. non ho capito il passaggio cercare di definire il dibattito attraverso un archetipo diverso da quello di similitudine anche se quanto scrivi in seguito è chiaro. Grazie, Roger. In effetti quello che ho scritto dopo voleva proprio essere una spiegazione di cosa intendo con "archetipo di similitudine", che è uno dei punti che maggiormente vengono a mancare tra colleghi della scuola. In pratica è assumersi la responsabilità di guardare l'altro all'altezza degli occhi, senza volersi assumere un ruolo che non ci compete, quello di definire se l'altro esprima un giudizio superficiale o se il suo atteggiamento sia buffo o meno. Anche volendo farle passare per oneste valutazioni, il loro inevitabile effetto (direi anche ovvio per persone intelligenti come siamo tutti noi, senza ombra di dubbio) è creare una sorta di dominio psicologico: sono io che definisco la qualità dei tuoi ragionamenti e osservazioni. Ovvio che il giudizio di uno scritto corra il rischio di essere sottoposto al giudizio anche impietoso di altri, ma bisogna tenere conto del contesto e, come detto, del ruolo che gli interlocutori hanno nel dibattito, nonché del contesto. Mi ricordo l'esperienza avuta nella segreteria della scuola dove ho lavorato, un'esperienza che non dimenticherò mai. Due dirigenti scolastici e due segretarie diverse ma stesso problema: una lettera redatta obiettivamente male. La prima dirigente scolastica dichiarò che la lettera era stata impaginata male e che non capiva come la segretaria avesse fatto a presentarle un lavoro simile; l'altra, invece, disse che la lettera non rispettava le richieste fatte e che richiedeva di essere sistemata. Ora, entrambe le dirigenti scolastiche bocciarono il lavoro che era stato loro presentato, ma con modi e risultati completamente diversi. Questo per dire che nessuno può dirsi libero da (pre)giudizio, ma bisogna tener conto di come verrà percepito dall'altro. Ci sono diversi modi per veicolare un messaggio, non tutti efficaci, non tutti rispettosi, anche se formalmente possono apparire inappuntabili sotto il profilo contenutistico. Io sono certa delle buone intenzioni di Shito, trovo solo che manchi del necessario tatto, necessario a non far scadere il dibattito da condivisione a schermaglia su chi sia inattaccabile. Credo volesse intendere che mentre Garion basa il proprio commento/successivi commenti sulla similitudine, Shito tenta di fare altro, uscendo fuori dal binario in cui Garion voleva la discussione. Grazie Chocozell, hai spiegato quello che volevo dire meglio di quanto io stessa sia riuscita a fare. Modificato 11 Giugno, 2016 da Conflitto rancoroso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Conflitto rancoroso Inviato 11 Giugno, 2016 Autore Share Inviato 11 Giugno, 2016 Cara Sandra, non c'è nessun "conflitto rancoroso" perché io e Shito siamo amici e possiamo mandarci a cagare a vicenda senza nessun problema. Per il resto, questo è il thread di Miss Hokusai. Se avete qualcosa da dire, fatelo sul film non su io e Shito che ci prendiamo per il culo. @Roger: sì, è un film serissimo e difficile da approcciare. Però per me è bello. Se vedendolo non lo apprezzerai non avrei cmq nulla da dirti. Le opere che si spingono all'estremo sono così. In realtà "Conflitto rancoroso" voleva essere il mio nick, ma non sono abituata a presentarmi con un soprannome. Magari lo cambierò con "Sandra dei conflitti rancorosi". Suppongo che qui siate tutti più o meno amici, a me premeva solo intervenire su alcune dinamiche relazionali che stavano deteriorando il confronto. Con questo lascio continuare voi, in attesa che anch'io veda il film in questione e abbia gli elementi per dare un contributo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Final Vegeta Inviato 13 Giugno, 2016 Share Inviato 13 Giugno, 2016 Ciao Sandra. Non riesco a capire quasi niente di quello che scrivi, e ciò mi fa sentire vecchio. Oso ipotizzare che il tuo primo post sia stato scritto su notepad e poi copiaincollato qui. La prossima volta su notepad vai su "Formato" e togli la spunta "a capo automatico" prima di copiare tutto, così eviterai che il testo si spezzi in tanti frammenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati