Vai al contenuto

Panini/DC

Roger

Messaggi raccomandati

poichè il carattere utilizzato non fa parte del sistema linguistico italiano, e molto difficilmente vi entrerà, mettercelo è una forzatura. inoltre il risultato ottenuto è un linguaggio incompresibile, alieno a quello ufficialmente in uso; tra l'altro, per via dell'uso dei due font+stile contemporaneamente su una stessa parola, è pure ironico perchè graficamente sembra una a piuttosto che una ə.

secondo l'accademia della crusca:

https://accademiadellacrusca.it/it/consulenza/un-asterisco-sul-genere/4018?fbclid=IwAR3FH6884HREY9e_4hDrndm-xyyFnaPDbSSk6mziTn9p8JVag9wwJNNY7Uw

l'articolo è tutto molto interessante, fondato su regole o possibilità esistenti e soprattutto non ideologizzato.

personalmente, presumo che si parli di un personaggio di cui è stato precedentemente espresso un preciso profilo se per farvi riferimento si usa dunque quel they/them. questo profilo, ovviamente, serve a dare una contestualizzazione a tutto quello che succederà in seguito e pertanto, essendo un'impostazione per il lettore già fissata, sarebbe bastato tradurre i pronomi come si fa di solito (in questo caso è un pronome plurale e perciò resta... plurale); se proprio si vuole agevolare maggiormente la comprensione si può integrare con una nota asteriscata a lato/sopra/sotto/in mezzo alla pagina.

un giorno tutto ciò sarà solo un triste ricordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Tetsuya said:

Monca alla napoletana, mi han detto ^^;;;;

ecco, mi pare sempre più una cazzata.

seriamente, conviene usare la U a questo punto. A e E sono solitamente fmminili, I e O sono solitamente maschili, rimane la U e la usiamo come Neutrale.
Semplice da declinare, scrivere e pronunciare e non ci sono molte parole che finiscono con la U quindi difficile sbagliarsi

EDIT: letto ora l'articolo, che copre almeno in parte le mie obiezioni.
Shuggi poi ha linkato in chato questo articolo https://www.merriam-webster.com/words-at-play/woty2019-top-looked-up-words-they che cita l'ìuso del They come singolare neutro in Inglese sia costante da più tempo di quanto pensassi.

Ne consegue che han solo fatto cazzate.

Modificato da sirtao
Link al commento
Condividi su altri siti

6 hours ago, Tetsuya said:

riportare correttamente il significato del singular they lo schwa pare essere il miglior compromesso, al momento.

La cosa migliore e' mettere una nota, come si fa in tanti altri casi in cui non e' possibile rendere una specificità nella lingua di destinazione. Come ad esempio accade spessissimo con le lingue orientali che usano i loro sistemi interni per giochi sui termini impossibili da rendere in altre lingue.

E' oltremodo anche uno stratagemma per imparare qualcosa di nuovo e in un'altra lingua, non un crimine e questo del caso in oggetto non mi pare poi neanche una questione di vita o di morte.

Oltre al fatto che appunto manco so come lol si legge

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad esempio poi recupero il termine, ma una volta ho trovato un nome e cognome ci ese dato discorsivamente da un personaggio ad un altro che letto insieme significava 'nome inventato'; lo metti in nota.

O si sarebbe dovuto ricercare nella lingua di destinazione, in questo caso l'italiano e non l'inglese come in quel caso una roba tipo 'scemo chi legge'?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, Shuji said:

La cosa migliore e' mettere una nota, come si fa in tanti altri casi in cui non e' possibile rendere una specificità nella lingua di destinazione. Come ad esempio accade spessissimo con le lingue orientali che usano i loro sistemi interni per giochi sui termini impossibili da rendere in altre lingue.

E' oltremodo anche uno stratagemma per imparare qualcosa di nuovo e in un'altra lingua, non un crimine e questo del caso in oggetto non mi pare poi neanche una questione di vita o di morte.

Oltre al fatto che appunto manco so come lol si legge

Beh, tanto in questi casi il traduttore non è che abbia molta scelta, sono direttive dall'alto (ricordo ancora con orrore le direttive di Planeta, nel periodo in cui traducevo per loro tramite Magic Press. Planeta voleva che venisse tradotto tutto in italiano. Tutto, qualsiasi cosa. Curai un volume di OMAC di Kirby e dovetti tradurre Buddy Blank come Amico Bianco, per direttiva superiore. Ho sofferto tanto, in silenzio)

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlando sempre della traduzione di quella pagina, però, lo schwa non è italiano, e soprattutto essendo usato all'estero, specie negli USA, se l'avessero voluto usare, l'avrebbero usato direttamente loro. Infine, mettere una nota non è così strano ne nuovo, in Italia.

per capirci;
https://englishlive.ef.com/blog/language-lab/schwa-will-help-pronunciation/

"Can you guess what the most common sound in the English language is? Maybe ‘s’ or ‘t’? Actually, it’s a sound that we call a ‘schwa’. In the phonemic pronunciation chart that many English schools use, it’s represented by the symbol /ə/. The sound of a schwa is like the ‘a’ in ‘about’.

The schwa is important in English for two reasons. Firstly, it’s the most common sound so to speak naturally, you need to be able to pronounce it properly. Secondly, it is used in a lot of words where you wouldn’t expect it. Just from reading the letters in a word, it’s difficult to tell which ones will use the schwa sound. Let’s take a look at an example in which all the schwas are in bold.

I got a gift for my sister the other day. It’s a book about a man who survived a trip to the North Pole.
(Based on British pronunciation)

We can see that, there are some letters that are often pronounced as schwas. They are usually weak syllables or words that are not stressed such as conjunctions. In British English, we often use a schwa for words ending in ‘er’, however in the US, people prefer to actually pronounce the ‘r’ sound at the end."

Link al commento
Condividi su altri siti

Batman War Games
Batman L'uomo che ride di Brbuubaker dc library
Batman The Long Halloween special Febbraio
DC Evergreen Dark Knight Detective vol.1 Seguiranno la serie USA (quindi arriverà anche la serie gemella caped crusader)
Adattamento a fumetti del film di Burton
Morte in famiglia
Cosa è successo al cavaliere oscuro. Anzi, Cosa è successo al crociato incappucciato.
Batman child of non so che, manga
Batman Black & White di Lee Weeks
Supergirl di Peter David Aprile 2022 dc evergreen
Justice League International dc evergreen (l'alternatvia era dc best seller) Maggio 2022
Omac di Byrne dc Deluxe
Dc black label Deluxe 100 Bullets (sarà pubblicata tutta in formato deluxe) Marzo 2022
JL of America di Brad Meltzer Deluxe Aprile 2022 (consigliatissima)
Injustice Gods among us vol 1
The Flith (Lo Schifo) di Morrison deluxe Febbraio 2022
Superman Grant Morrison Omnibus
Batman n52 Capullo Snyder omnibus 1
Kamandi di Kibry Omnibus Agosto 2022
Cofanetto Before Watchmen DC Library
Cofanetto He-man an the masters of the universe Omnibus Marzo 2022
Absolute Justice
DC Best Seller JLA Morrison (post Batman di Snyder)
DC Best Seller Lanterna Verde di Johns

Modificato da Chocozell
Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, Chocozell said:

Batman child of non so che, manga

kia asamiya XD

qui segnalano anche dell'altro: https://www.fumettologica.it/2021/10/fumetti-dc-panini-Lucca-comics-2021/

Batman: The Dark Knight Detective

considerata la seriealizzazione dei volumi usa, se è quella che penso, mi tenta molto. il (bellissimo) batman disegnato da breyfogle è già stato pubblicato varie volte ma in modo diverso da questa collana. ma è roba anni 80, non 90...

nella lista ci sono varie cose interessanti.

edit: qui hanno raggruppato gli annunci per testate di pubblicazione https://www.meganerd.it/Lucca-comics-games-2021-tutti-gli-annunci-panini-dc/

Modificato da Roger
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

stavo dando un occhio alla serie bruce wayne assassino+fuggitivo perchè forse mi va di fare un upgrade dell'edizione planeta/mondadori.

però succede questo... il volume 'assassino' di panini è uscito e sono andato a confrontare le storie contenute con quelle dell'ultima edizione usa (2014), che pensavo fosse quella di riferimento per panini; esce che c'è una bella differenza di pagine: 312 di panini contro 528 di DC.

dunque o mi sfugge un'edizione o i volumi panini se non verranno saltate storie saranno 3, il che implicherebbe un volume di mezzo tra le due fasi che sarà un mischiotto tra assassino e fuggitivo.

altra ipotesi è che non ci sarà nessun secondo o terzo volume, e magari più avanti verrà annunciato un omnibus comprendente entrambe le parti al completo.

conclusione: tenderei a saltarlo fino a prossimo annuncio, il che implica che il volume che mi interessa potrebbe nel frattempo andare esaurito :lolla:

edit

volume panini:

Batman: The 10-Cent Adventure (2002) #1, Detective Comics (1938) #766/767, Batgirl (2000) #24, Nightwing (1996) #65/66, Batman: Gotham Nights (2000) #25/26, Birds of Prey (1999) #39/40, Robin (1993) #98/99, Batman (1940) #599

volume DC:

Batgirl #24, 27, Batman #599-602, Batman: Gotham Knights #25-28, Batman: The 10-Cent Adventure #1, Birds of Prey #39, 40-41, 43, Detective Comics #766-767, Nightwing #65-66, 68-69, and Robin #98-99.

Modificato da Roger
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minutes ago, Chocozell said:

Oggi sono un po' impicciato, ma guarda se per caso il volume di Panini non è il genello del vecchio Tpb DC. 

Comunque non voglio sbagliare, ma è già stato annunciato che saranno 3 volumi. 

https://en.wikipedia.org/wiki/Bruce_Wayne:_Fugitive#Collected_editions

le edizioni usa, tolti gli spillati, sono 2.

quindi si tratterebbe di quella più vecchia, che è composta da 4 volumi in totale. però ancora non ci siamo con le pagine. il volume bruce wayne assassino edizione DC del 2002 ha 264 pagine e una storia in più (batman 600) di quello panini, che però ha 312 pagine. ci hanno infilato circa 60 pagine di cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Facendo un po' di confronti sparsi, Panini ha praticamente ristampato l'edizione Play Press: Batman: Bruce Wayne. Assassino? # 1 - Bruce Wayne: Assassino?, pt 1 :: ComicsBox

Cioè, è proprio quella. Ora, hanno annunciato 3 volumi. Immagino che il secondo sarà il collegamento tra le due run, quindi questo: Batman: Bruce Wayne. Assassino? # 2 - Bruce Wayne: Assassino?, pt 2 :: ComicsBox

Immagino che il secondo sarà sempre sulle 300 pagine, mentre l'altro (che se fosse lo speculare di questo sarebbe molto divertente:  Batman: Bruce Wayne Fuggitivo :: ComicsBox: ) potrebbe essere da 400. 

Io ho i tpb USA e tra i due volumi sono 1000pagine (Assassino sono 624 pagine, non 528).

Imho qualche numero rimarrà comunque fuori. Ma non dovrebbe essere un grosso problema.

Modificato da Chocozell
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...
  • 4 months later...
  • 4 weeks later...

visto che nel nuovo anteprima c'è qualche riproposizione che non ho comprato in passato e ho lasciato passare, com'è Lex Luthor: Man of Steel? per caso sta in una qualche continuity o è una di quelle opere che "vanno a braccio" con l'dea di come dovrebbero essere i protagonisti e ci riesce ma in definitiva sta per conto suo?

(l'absolute di watchmen, 464 pagine e slipcase 60 monete da 1 euro se lo tengono)

sarei curioso di provare the human target... opinioni?

poi c'è quel JLA: anno uno che mi tenta. ma non troppo a leggere la sinossi... sembra un racconto di compendio.

Link al commento
Condividi su altri siti

JLA: è una onestissima storia sulle origini della JLA :sisi: 

Human Target devo ancora leggerlo.

Luthor buono, non eccezionale. E' un vero e proprio spaccato sul perché Luthor fa quel che fa e come lo fa. Meglio dell'altro capitolo incentrato su Joker comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

• 10 months later...

sul nuovo anteprima, per le uscite di maggio, c'è camelot 3000. ovverosiah mike w barr e brian bolland (qui non ancora in versione dio se la memoria non mi inganna).

all'epoca saltai l'edizione planeta per via delle traduzioni, anche se forse in questo caso si trattava per lo più di errori di battitura. boh non ricordo ma 'sta serie mi ha sempre attratto parecchio e quindi forse è la volta buona.

opinioni sul suddetto fumetto?

non siate timidi, esprimetevi :ahsisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

oggi è uscito il nuovo anteprima ed è definitivamente chiaro che in un modo o nell'altro si stanno ripubblicando tutti gli eventi ed i mini eventi che hanno dato forma alla storia da dopo CSTI.

a 'sto giro è il turno di Day of Judgment. hal avuto una vita davvero travagliata...

la cosa che però mi sorprende è la miriade di storie dove la nota lanterna partecipa prima della svolta con rebirth. di alcune non ero proprio a conoscenza, come appunto quella al link. ma allora c'è una continuity XD

peccato che l'evento zero hour: crisis in time by panini sia appena stato pubblicato ad un prezzo folle, in linea con il formato quadro da salotto, perchè volevo partire da lì a costruire una serie di volumi uniformi che ripercorrono le vicende di hal e di come il resto dei personaggi dc hanno interagito quando combinava casini.

Link al commento
Condividi su altri siti