Vai al contenuto

MANGA&ANIME Sul Serio

Shito

Messaggi raccomandati

On 12/31/2020 at 9:56 AM, Garion-Oh said:

Annotazione statistica. Il video intitolato "23 anni fa... Evangelion" (che qui non è stato ancora linkato da Shito) ha raggiunto al momeno più di 9500 visualizzazioni. 

Di per se' è un numero enorme. 

Se si tiene conto poi che la famosa pagina fb che raccoglie il dissenso verso Shito si vanta di avere 3000 iscritti, tutta quanta la faccenda inizia ad avere prospettive diverse.

Al momento ha superato le 15.000 - con commenti sempre alquanto elaborati, e qualche trollino anche sciocchino, stile asilo.

Nel frattempo, sono incappato in un video di tal "Mortebianca", che sparava scemenze sul mio lavoro e sulla linguistica in generale per più di un'ora, (ab)usando mie foto e senza mostrasi in volto.

Ho segnalato il video per violazione della privacy, ero tanto di andare direttamente con la segnalazione per contenuti diffamatori. Avevo anche lasciato un commento, contestualmente, ovvero:

Secondo TRECCANI la parola "ganzo" non è un regionalismo, ma una parola di connotazione popolare:

https://www.treccani.it/vocabolario/ganzo/

"ganżo s. m. (f. -a) [...] 2. pop. Persona furba, scaltra: è un g. e non è facile metterlo nel sacco. Frequente in esclamazioni ammirative per l’abilità, la capacità o bravura dimostrata da qualcuno: sei un g.!; che ganza!; e con uso di agg., che suscita ammirazione, stupore e sim. per le sue qualità o caratteristiche: sei proprio g.; che amici ganzi che hai!"

Capisci "(pop.)"? Capisci "frequente"? MA DI COSA PARLI? E non è un mio articolo, è la VOCE DEL DIZIONARIO TRECCANI.

Mortebianca, ovviamente non sai nulla di quel che parli quando parli del mio lavoro, della mia vita professionale (fui io a riscrivere i copioni di Mazzota, non il contrario, e poi lui fu ESTROMESSO dalla lavorazione: ho prove e testimoni, tu non c'eri e per cosa parli?), non sai nulla quando parli di me e della mia "filosofia" (che ricostruisci a modo tuo come un pessimo scolaretto), e palesemente non sai nulla di linguistica italiana (variazione diamesica, diafasica, diatopica e diastratica...) ma almeno LEGGI I DIZIONARI CHE CITI (ripetutamente), mentre spargi la tua finta verità come fosse cosa certa.

Con questo video hai spacciato un mare di bugie e falsità. VERGOGNA su di te, e per chi ti segue ingenuamente dando retta a simili video della "voce fuori campo delle meme" che si atteggia ad esperto. Se vuoi PROVARE a parlare del mio lavoro, che tu non conosci, contattami. Lo fanno in molti, per le più svariate ragioni, è facile. Avresti dovuto farlo PRIMA di creare un intero video a mio nome e con la mia immagine, certo, ma non ti sarà negata cortese risposta. Frattanto questo video è stato segnalato all'autorità di YouTube per violazione della privacy non autorizzata (non so se la cosa avrà seguito).

Se credi davvero di sapere anche solo un briciolo di ciò che dici nella tua affastellata parlantina senza volto, presentati a vieni a parlare con la persona il cui nome HAI MESSO NEL TITOLO, del cui VOLTO hai abusato, mentre tu nascondi il tuo. Fallo quando vuoi. Altrimenti, o sino ad allora: buffone.

Il mio commento è stato "oscurato", non sapevo si potesse. E ovviamente il tapìno fa la vittima con la sua claque. Quindi alla prossima occasione leggerò in pubblico quello stesso commento, parola per parola. Non potrà oscurarlo. Letto a voce, da un volto vivo e vero, sarà ancora più veritiero e incisivo. Che vigliacco. :-)

Questo per scusarmi in anticipo se alla prossima Q&A di MASS l'inizio della live sarà "occupata" da questa premessa. Grazie per l'attenzione.

Modificato da Shito
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Il buon Domenico (Delli Compagni) è davvero bravo a scegliere le immagini di cover.

Il midi di Take on Me è appropriato in un modo che secondo me trascende la sua cognizione. Specie perché ci sono di mezzo io, che sono il fanboy dei 16bit.

Questa volta parliamo anche con Domenico (Guastafierro).

Alla prossima vorrei avere anche il "Doc Antiaccademico", ovvero Domenico (Di Felice), che apprezzo molto – lo conobbi dal vivo – e poi così facciamo i Tre Domenici.

E c'amm a ffa', 'sctamm siempre sott' o ciel' e 'ngopp a terra. (< vera "morale" del film, battuta very very Jikobou-like)

Modificato da Shito
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
  • 2 weeks later...
5 hours ago, Garion-Oh said:

Ci sono un po' di correzioni da fare su Saint Seiya. Si fa a tempo per il Q&A? :sweatingbullets:

Certo. Credo lo faremo, in vera live su Twitch, questa domenica. Sei il benvenuto. Ti va di comparire come ospite? :-)

5 hours ago, Chocozell said:

Shito, premesso che devo ancora reuperare diversi video, ho buttato un occhio all'ultimo. Orsù, un po' più guovanile nell'aspetto. Devi curare la tua immagine per questi video!

Mi prendi in giro, vero? Ho 44 anni. Sembro già un ragazzino e un pirla, più giovanile di così?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 hours ago, Shito said:

Ti va di comparire come ospite? :-)

No. 

Cmq, per l'aumento delle età dei personaggi tra manga e anime l'info è ufficiale perché dichiarata da Michi Himeno.

Il punto è... di quanti anni sono più grandi nell'anime? Mai dichiarato.

C'è solo un indizio a riguardo, un episodio filler dove Hyoga guida un'automobile. Ergo, almeno 18 anni li deve per forza avere e il conteggio degli anni sarebbe un +4 per tutti (Seiya e Shun 17, Hyoga e Shiryu 18, Ikki 19). Ma è solo un ragionamento a posteriori.

Questione armature. Le parti coinvolte sono 3 e ognuna ha dato una sua versione differente.

Nel caso di Bandai, la dichiarazione è che di concerto con Toei sono andati da Shueisha per chiedere di fare disegnare un manga con protagonisti che indossavano armature smontabili/rimontabili. Questa info è verificata dal fatto che negli archivi Toei esistono i proto di questi pseudo "steel saint" (sì, erano armature meccaniche). 

Nel caso di Shueisha, l'editor si mosse per chiedere a Kurumada un manga con gli eroi in armatura, dato che stava studiando una nuova opera. Kurumada era più orientato per i suoi classici protagonisti che indossano il gakuran. Quel che è certo è che le armature meccaniche erano state rifiutate dall'autore.

Infine Kurumada dice che avendo ideato dei personaggi che si lanciavano dei colpi potentissimi, l'unico modo per farli combattere era dotarli di armature di protezione. Si ispirò all'antica Grecia e alle costellazioni un po' per caso e poi la trama venne fuori da sè. 

Link al commento
Condividi su altri siti