Shito Posted November 5, 2020 Share Posted November 5, 2020 (edited) L'acronimo è M.A.S.S. - è sarà (cercherà di essere) uno spazio di discussione e approfondimento "faccia a faccia" con incontri monografici su opere, autori, contenuti. Per gli interessati, vediamo se si riesce a combinare qualcosa di decente: Commenti e suggerimenti, come da invito fatto viva vox, sempre benvenuti. :-) (I più scaltri trai lettori penseranno che a voce potrò disseminare i miei sproloqui di meno refusi, e hanno ragione.) Edited November 5, 2020 by Shito 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Garion-Oh Posted November 8, 2020 Share Posted November 8, 2020 Grazie per la citazione Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shito Posted November 9, 2020 Author Share Posted November 9, 2020 Grazie a te per avermi dato, oltre a quella per me fondamentale presa di coscienza, anche l'implicita possibilità di proporla ad altri. :-) 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
AkiraSakura Posted November 9, 2020 Share Posted November 9, 2020 (edited) In effetti vedere KOR sotto quella luce lo fa sembrare un'opera non banale. Edited November 9, 2020 by AkiraSakura 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Den-chan Posted November 9, 2020 Share Posted November 9, 2020 Anche per me quella interpretazione di KOR (appresa diversi anni fa, appunto leggendo un post di Shito che citava Garion) è stata illuminante, specie nell'ultimo rewatch della serie (fatto un paio di anni fa) assieme al 'diario di visione', presente qui nel Forum, a opera dello stesso Garion:-) Prima o poi recupererò il manga (lessi solo alcuni volumi prima edizione Star, prestatimi da un amico). Mi dicono un gran bene dell'ultima versione tradotta.^^ 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shito Posted November 9, 2020 Author Share Posted November 9, 2020 (edited) Credo che la cosa sia ancora più significativa se consideriamo KOR un'opera del tutto ottantina, proprio il momento di grande opulenza, reaganismo negli USA e bolla economica in Giappone, ma sotto quel frivolo benessere anche una rom-com con tratti SF prêt-à-porter rivela in tempi non sospetti il serpeggiare del disagio giovanile della postmodernità incalzante. Edited November 9, 2020 by Shito 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shito Posted November 11, 2020 Author Share Posted November 11, 2020 (edited) Sigla! Con infiniti ringraziamenti agli autori: il delicato Tirrenian per il brano, e l'impavido Davide Barbafiera per il video realizzato ad hoc per noi. :-) Edited November 11, 2020 by Shito 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
AkiraSakura Posted November 11, 2020 Share Posted November 11, 2020 Sembra quasi una roba della GAINAX, ma non c'è la Osaka degli anni 70 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shito Posted November 11, 2020 Author Share Posted November 11, 2020 Perché non siamo mica così disonesti! ;-) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shito Posted December 4, 2020 Author Share Posted December 4, 2020 EP.1 - Oggi parliamo sul serio di... Tenkuu no Shiro Laputa. :-) Commenti e richieste benvenuti. Qui come lì come dove si possa ciò che si voglia. :-D 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
ryoga Posted December 4, 2020 Share Posted December 4, 2020 cioè Bagnoregio? mi pare impossibile che @Jigen non abbia voluto andarci dopo bomarzo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shito Posted December 4, 2020 Author Share Posted December 4, 2020 (edited) Che (Civita di) Bagnoregio abbia ispirato Laputa è una probabile fandonia. La cittadina romana cui si fa rifermento in un documentario Ghibli è Calcata. :-) Insieme a Bomarzo le località sono però su tutti i pamphlet dei tour operator per <giapponesi in Italia. :-) Edited December 4, 2020 by Shito Link to comment Share on other sites More sharing options...
Chocozell Posted December 4, 2020 Share Posted December 4, 2020 Devo finire di vederlo. Shito, dovresti cambiare microfono o avvicinarlo. La tua voce è già bassa, poi ti metti distante, diventa un problema XD Link to comment Share on other sites More sharing options...
Den-chan Posted December 4, 2020 Share Posted December 4, 2020 Visto tutto:-) Mi associo alla richiesta di Choco.^^' Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shito Posted December 4, 2020 Author Share Posted December 4, 2020 38 minutes ago, Chocozell said: Devo finire di vederlo. Shito, dovresti cambiare microfono o avvicinarlo. La tua voce è già bassa, poi ti metti distante, diventa un problema XD Il punto è che la mia voce fa schifo di suo, quindi ho pensato che usare un microfono schifoso sarebbe stato "intonato". No, scherzo, è che ho solo il microfono della webcam. Devo rimediare. :-/ 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shito Posted December 9, 2020 Author Share Posted December 9, 2020 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shito Posted December 15, 2020 Author Share Posted December 15, 2020 Next to come: 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Garion-Oh Posted December 15, 2020 Share Posted December 15, 2020 Oh, l'Eva Shogouki! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shito Posted December 15, 2020 Author Share Posted December 15, 2020 :-D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Den-chan Posted December 15, 2020 Share Posted December 15, 2020 Meglio ancora: il Nigouki;-) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Garion-Oh Posted December 15, 2020 Share Posted December 15, 2020 47 minutes ago, Den-chan said: Meglio ancora: il Nigouki;-) Ha 2 occhi, mica 4! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shito Posted December 15, 2020 Author Share Posted December 15, 2020 (edited) 1 hour ago, Garion-Oh said: Ha 2 occhi, mica 4! E il colore della carne, e degli occhi, e... tutto il resto. http://fichtenfoo.net/blog/wp-content/uploads/2009/12/1208932388456.jpg Edited December 15, 2020 by Shito Link to comment Share on other sites More sharing options...
Den-chan Posted December 15, 2020 Share Posted December 15, 2020 1 hour ago, Garion-Oh said: Ha 2 occhi, mica 4! Pensavo più alla pilota!^^ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shito Posted December 16, 2020 Author Share Posted December 16, 2020 In effetti nell'episodio ho citato entrambe le cose. :-) 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shito Posted December 17, 2020 Author Share Posted December 17, 2020 3 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts