Jump to content

X-Men, di Jonathan Hickman

Roger

Recommended Posts

alla luce di quanto scritto sugli xmen, nell'altro topic della sezione cinema, direi che l'argomento merita veramente una discussione a parte altrimenti quanto c'è di buono si perderà.

non è una novità che il progetto di hickman fosse ambizioso e particolarmente strutturato quando iniziò; però, visto anche che probabilmente la serie xmen legends che verrà pubblicata da febbraio amplierà e magari retconnerà storie del passato per ricollegarle meglio al presente/futuro, forse lo è ancora più di quanto si potesse pensare.

personalmente mi sono fermato ai due capitoli di prologo di dawn of X, cioè house e powers of X. quindi è arrivato X of swords ed ora è il turno di reign of X.

cosa è cambiato, in un anno di pubblicazioni, rispetto alla fase iniziale e cosa è successo di importante da giustificare l'esistenza di questa lunga serie?

2 hours ago, Roger said:

alla luce di quanto scritto sugli xmen, nell'altro topic della sezione cinema, direi che l'argomento merita veramente una discussione a parte altrimenti quanto c'è di buono si perderà.

non è una novità che il progetto di hickman fosse ambizioso e particolarmente strutturato quando iniziò; però, visto anche che probabilmente la serie xmen legends che verrà pubblicata da febbraio amplierà e magari retconnerà storie del passato per ricollegarle meglio al presente/futuro, forse lo è ancora più di quanto si potesse pensare.

personalmente mi sono fermato ai due capitoli di prologo di dawn of X, cioè house e powers of X. quindi è arrivato X of swords ed ora è il turno di reign of X.

cosa è cambiato, in un anno di pubblicazioni, rispetto alla fase iniziale e cosa è successo di importante da giustificare l'esistenza di questa lunga serie?

In realta' con gli ultimi eventi si mette anche in dubbio l'esistenza stessa degli x-men , per lo meno le condizioni che giustificavano la loro esistenza, quello che proprio trovo molto strano e' questa assoluta unita' ed obbedienza a Xavier e ai suoi piani, secondo me gatta ci cova, all fine e' sempre stato piu figlio di una mignotta di Magneto.

Ovviamente non hanno più senso. Stanno imponendo la loro esistenza al mondo usando il ricatto.

Cmq l'idea che tutti i mutanti vivano insieme nella stessa nazione (anche quelli che in passato erano avversari) non li rende tutti buoni. Ma d'altronde c'è un consiglio che ha deciso le leggi e chi vive a Krakoa deve seguirle. La faccenda di X of Swords nasce più dal ritorno di Saturnyne che non è una mutante, quindi ci sta. Di conflitti interni ce ne sono già stati troppi in passato come in Utopia.

• Like 1

ok ma non ho ancora capito come si sta integrando tutto ciò con il resto del parco personaggi marvel. data la portata dell'evento non può essere qualcosa che coinvolge solo i mutanti.

cmq da quei pochi numeri che ho letto sospetto una circolarità della situazione, essendo che lo status quo raggiunto tra mutanti mi sembra, in qualunque modo la si voglia mettere, troppo finto ed artificiale; pertanto un mutanti vs mutanti potrebbe essere il punto di arrivo di tutta la run.

1 minute ago, Roger said:

cmq da quei pochi numeri che ho letto sospetto una circolarità della situazione, essendo che lo status quo raggiunto tra mutanti mi sembra, in qualunque modo la si voglia mettere, troppo finto ed artificiale; pertanto un mutanti vs mutanti potrebbe essere il punto di arrivo di tutta la run.

Onestamente sto pensando anch'io che prima o poi il castello crollera', non adesso, ma credo che ci sara' un vero grande contrasto che potrebbe portare ad una guerra civile mutante e distruggere il sogno di Krakoa, e questo potrebbe davvero essere la loro ultima possibilita di sopravvivere come razza, perche' come detto da Moira, l'omo sapiens sapiens e' destinato a vincere contro home superior.

1 hour ago, Roger said:

ok ma non ho ancora capito come si sta integrando tutto ciò con il resto del parco personaggi marvel. data la portata dell'evento non può essere qualcosa che coinvolge solo i mutanti.

Coinvolge solo i mutanti perché non si immischiano con gli affari degli Avengers. I mutanti sono al servizio di Krakoa. L'unico contatto che hanno avuto è stato con i F4, ma solo perché Franklin Richards è un mutante di classe omega ed è stato invitato a vivere a Krakoa.

1 hour ago, onirepap said:

non adesso, ma credo che ci sara' un vero grande contrasto che potrebbe portare ad una guerra civile mutante e distruggere il sogno di Krakoa

Il punto è che 4 personaggi cardine di tutte le trame mutanti (Xavier, Magneto, Apocalisse e Sinistro) sanno delle vite di Moira X e di cosa li aspetta in futuro. Sono qui per sventarlo. Divisi non ce la possono fare. I contro sono le macchinazioni del Re Nero (che non è informato) e di Mystica (che vorrebbe la resurrezione di Destiny, cosa non possibile perché rivelerebbe a tutti la faccenda di Moira X). 

E cmq ora che si è arrivati a un concetto di una Israele mutante, tornare alla scuola per integrare i mutanti con gli umani mi sembrerebbe un voltafaccia troppo esagerato. Mi aspetto che Krakoa diventi una situazione permanente.

6 minutes ago, Garion-Oh said:

E cmq ora che si è arrivati a un concetto di una Israele mutante, tornare alla scuola per integrare i mutanti con gli umani mi sembrerebbe un voltafaccia troppo esagerato. Mi aspetto che Krakoa diventi una situazione permanente.

Non parlo di un ritorno allo status quo che anche a livello narrativo ormai era completamente esaurito, sicuramente Krakoa e' qui per restare, ma non credo che tutto andra' come vogliono Xavier e Magneto, la cosa che potrebbe destabilizzare la situazione  e' che la popolazione scopra il reale fato a cui e; destinato il genere mutante (di cui alla fine Krakoa sembra proprio un'ultima spiaggia), piuttosto trovo strano una cosa, non fanno resuscitare i precon per non rivelare il futuro, ma non si preoccupano di quelli che non sono mutanti?

.

Edited by onirepap

2 hours ago, onirepap said:

Onestamente sto pensando anch'io che prima o poi il castello crollera', non adesso, ma credo che ci sara' un vero grande contrasto che potrebbe portare ad una guerra civile mutante e distruggere il sogno di Krakoa, e questo potrebbe davvero essere la loro ultima possibilita di sopravvivere come razza, perche' come detto da Moira, l'omo sapiens sapiens e' destinato a vincere contro home superior.

Mah, che resti qualcosa dubito, Hickman non si è tenuto la vita extra per nulla, finirà con Bobby sotto la doccia 

Edit, mi riferivo all'ultimo intervento 

Edited by Kamisama

1 hour ago, Garion-Oh said:

Franklin Richards è un mutante

slott, per voce di xavier, gli ha comunicato che non lo è.

è che mi fa strano, per non dire forzato, che nelle varie vite/possibilità future e considerando le implicazioni sulla società umana (c'è anche una questione di relazioni internazionali) non vi sia un intervento, anche solo verbale, di altri personaggi.

18 minutes ago, Roger said:

slott, per voce di xavier, gli ha comunicato che non lo è.

Per Hickman lo è. Infatti è nell'elenco dei mutanti omega. 

18 minutes ago, Roger said:

non vi sia un intervento, anche solo verbale, di altri personaggi.

Cè stato sempre e solo coi F4. 

Franklyn è stato tolto dai mutanti perché troppo potente, preveggente e troppo legato a non-mutanti troppo potenti\influenti.

Insomma, la sua semplice esistenza rendeva la vita complicata a Xavier->Hickman, che avrà accettato di buon grado che Slott gli togliesse il problema da sotto il sedere tenendosi Franklyn tutto per sé.

detto questo: il precedente ciclo di Hickman è iniziato molto bene con molte idee interessanti ma è finito a schifio.
Aspetto di vedere la fine di questo, perché non mi fido che Hickman abbia un buon finale in mente... o un finale in primo luogo.

2 hours ago, Garion-Oh said:

Mi aspetto che Krakoa diventi un nuovo status quo e basta. Niente più scuola di Xavier.

Certamente non possono tornare allo status quo precedente, in primis perché il nuovo set ha avuto successo, e poi come potrebbe tornare tutto come prima, se ormai tre quarti del Marvel universe(compresi vecchi alleati ed amici) li guarda con sospetto, se non con ostilità?

On 12/20/2020 at 2:13 PM, Shuji said:

C'e' stato da sempre questo 'problema', perche' e/o come si sono svegliati e proprio in quest'anno lol?

perché è da "poco" che Franklinè tornato nel 616.

Il problema non è tanto il potere di Franklin in sé, quanto quel potere e le connessioni del personaggio in relazione alla politica e interessi di Xavier\Krakoa.

On 12/20/2020 at 2:37 PM, onirepap said:

Curioso che non lo feccero quando i mutanti all'epoca Fox erano sotto embarco (anche se gli FQ stessi lo erano).

avevano eliminato in blocco gli F4, infatti...

• 4 months later...
Posted (edited)

Bon, potrebbe essere utile a qualcuno:

Spoiler

Manca l'ultima parte, che credo arriverà settimana prossima

Edited by Chocozell

La concordia a Krakoa sembra finita, fra qualche mese inizia the trial of Magneto.

il signore del magnetismo commetterà un omicidio che metterà in crisi il quietò concilio, che è la vittima ?

e perché non è resucitabile?
che abbia rotto il tabù di non uccidere umani?

potrebbe essere interessante.

vedo che romita jr ha preparato una cover con un magneto che ha due mani grandi come cocomeri maturi ed una di queste ha un mignolo al posto del pollice.

12 minutes ago, Roger said:

potrebbe essere interessante.

vedo che romita jr ha preparato una cover con un magneto che ha due mani grandi come cocomeri maturi ed una di queste ha un mignolo al posto del pollice.

Vista anchio, , peccato per il particolare delle mani perche' per il resto non mi sembra affatto male

Non voglio dire ca**te, ma a Dicembre scorso è uscito il volume di House of X/Power of X (il prologo insomma) e per questo dicembre dovrebbe essere previsto il primo omnibus USA di questa run. Magari Panini lo porta.