Vai al contenuto

Anime - un mix di minestrone, gelato, arte, cinema e paperelle

Visitatore Mihael Keehl 2020

Messaggi raccomandati

18 hours ago, Chocozell said:

Secondo me ognuno fa anche un po' quel che vuole con ciò che gli piace :giggle:  Poi se altri non si sentono a proprio agio perché gli piace il gelato invece del minestrone ma devono mangiare quest'ultimo comunque, è un problema di quegli altri :ahsisi:

Mah, secondo me è sbagliato anche solo associare gli anime al minestrone.

Comunque,da quello che ho capito le ristampe di Conan e Nadia saranno SOLO in Blu-ray?

18 hours ago, ryoga said:

se c'è bryger c'è franco martin, e se c'è franco martin c'è aldo

Ah, ho capito!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Chocozell ha scritto:

Perché? 

?????

Perché il minestrone è una cosa"anonima"che riesce bene solo se segui la ricetta,ed è tuo, è suo, è mio.

Un anime è un prodotto d'autore (lo staff) anche quando è fatto male.

Ne fai, di domande bislacche....

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minute ago, Kinoko Sarada said:

?????

Perché il minestrone è una cosa"anonima"che riesce bene solo se segui la ricetta,ed è tuo, è suo, è mio.

Un anime è un prodotto d'autore (lo staff) anche quando è fatto male.

Ne fai, di domande bislacche....

E tu a cosa li paragoneresti? ???

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Chocozell ha scritto:

E tu a cosa li paragoneresti? ???

Bisogna fare dei paragoni, altrimenti non dormiamo la notte...?

Io se mangio un gelato mi limito a far presente che detesto il pistacchio e amo cocco, caffè e cioccolato.

Non conosco il nome del gelataio.

Quando l'ho mangiato, mi scordo anche del negozio e non ci penso più fino alla prossima volta.

Non ci sono idee e riflessioni, dietro.

È questione di stomaco;mi pare controproducente trattare allo stesso modo gli anime.

Hai mai visto Sailor Moon Crystal?

Tipico esempio di anime- gelato.

Hanno tolto tutto quello che c'era di caratteristico giapponese per adattarlo ai gusti globalizzati degli occidentali.

Sfido che la censura non c'è più....non c'è alcun bisogno di censura.

Modificato da Mihael Keehl 2020
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minutes ago, Kinoko Sarada said:

Bisogna fare dei paragoni, altrimenti non dormiamo la notte...?

Io se mangio un gelato mi limito a far presente che detesto il pistacchio e amo cocci, caffè e cioccolato.

Non conosco il nome del gelataio.

Quando l'ho mangiato, mi scordo anche del negozio e non ci penso più fino alla prossima volta.

Non ci sono idee e riflessioni, dietro.

È questione di stomaco;mi pare controproducente trattare allo stesso modo gli anime.

Hai mai visto Sailor Moon Crystal?

Tipico esempio di anime- gelato.

Hanno tolto tutto quello che c'era di caratteristico giapponese per adattarlo ai gusti globalizzati degli occidentali.

Sfido che la censura non c'è più....non c'è alcun bisogno di censura.

Però tu hai appena paragonato l'anime a un gelato. Io l'ho fatto con un minestrone e non è andato bene. Poi anche questi due cibi hanno uno studio alle spalle. Prendi, chessò, il Minestrone di Cracco o il Gelato di qualche Chef stellato, che son fatti con materie prime ricercate. Mica son cose partorite dall'oggi al domani per il mero motivo di essere mangiate!

Comunque Sailor Moon Crystal è più fedele al manga, rispetto all'anime novantino, che prendeva molte libertà.

Modificato da Chocozell
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Chocozell ha scritto:

Però tu hai appena paragonato l'anime a un gelato. Io l'ho fatto con un minestrone e non è andato bene. Poi anche questi due cibi hanno uno studio alle spalle. Prendi, chessò, il Minestrone di Cracco o il Gelato di qualche Chef stellato, che son fatti con materie prime ricercate. Mica son cose partorite dall'oggi al domani per il mero motivo di essere mangiate!

Comunque Sailor Moon Crystal è più fedele al manga, rispetto all'anime novantino, che prendeva molte libertà.

Eeeergh.... l'ho paragonato a un gelato seguendo il tuo esempio.

Non giochiamo.

Anne Rice ha supervisionato la sceneggiatura di Intervista col vampiro,ma il film resta una ciofeca rispetto al libro.

L'autore non ha sempre ragione,mi baso solo sul principio che dovrebbe avere maggiore voce in capitolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minutes ago, Kinoko Sarada said:

Eeeergh.... l'ho paragonato a un gelato seguendo il tuo esempio.

Non giochiamo.

Anne Rice ha supervisionato la sceneggiatura di Intervista col vampiro,ma il film resta una ciofeca rispetto al libro.

L'autore non ha sempre ragione,mi baso solo sul principio che dovrebbe avere maggiore voce in capitolo.

Vabbeh, scusa XD Prima dici che il mio esempio non è valido, poi fai lo stesso anche tu e mi dici che lo hai fatto solo per seguire me? Non ha senso
Secondo me l'unica persona che ha impriscindibilmente ragione su di un'opera è l'autore stesso. Se mi dici che l'autore non ha sempre ragione sulla sua opera, stai snaturando l'opera stessa. Poi magari il mezzo non è adatto al contenuto, ma di fatto Sailor Moon è quello pensato dalla Takeuchi, non l'anime novantino. E' l'anime novantino ad essere sbagliato, non Crystal. Sarebbe più giusto chiamare Fake Sailor Moon l'altro che non il Crystal

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Chocozell ha scritto:

Vabbeh, scusa XD Prima dici che il mio esempio non è valido, poi fai lo stesso anche tu e mi dici che lo hai fatto solo per seguire me? Non ha senso
Secondo me l'unica persona che ha impriscindibilmente ragione su di un'opera è l'autore stesso. Se mi dici che l'autore non ha sempre ragione sulla sua opera, stai snaturando l'opera stessa. Poi magari il mezzo non è adatto al contenuto, ma di fatto Sailor Moon è quello pensato dalla Takeuchi, non l'anime novantino. E' l'anime novantino ad essere sbagliato, non Crystal. Sarebbe più giusto chiamare Fake Sailor Moon l'altro che non il Crystal

Scolta.

Io non ti conosco.

Non so se scherzi per fare pubblico, quanti anni hai,ecc....mi devo fidare di quello che leggo.

E quello che leggo è questo:mentre generalmente il pubblico vede negli anime un'opera d'arte, tu li paragoni a un minestrone.

Strano che nessuno si incazzi.

Poi mi accusi di fare io ciò che tu hai fatto per primo,ma questo non è un gioco di strategia molto sottile....

Il manga è differente dal fumetto perché nato in Giappone.

Io continuo a pensare che un anime/manga troppo diluito per andare incontro ai gusti francesi/italiani/americani sia tendenzialmente brutto e che la cosa sia cominciata con la fine della censura..... che in Giappone ha coinciso con i programmi censurati preventivamente e col sangue marrone e viola,per non impressionare i bambini americani (:giggle:).

Il che non vuol dire che mi dichiaro favorevole ai tagli effettuati prima.

Poi ne possiamo parlare all'infinito,ma in privato, perché qui ci si incanta sempre sugli stessi concetti.

O magari ci faccio un articolo nel club,ma devo prima accumulare un po'di materiale.

>_<:idea:

Modificato da Mihael Keehl 2020
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minutes ago, Kinoko Sarada said:

Scolta.

Io non ti conosco.

Non so se scherzi per fare pubblico, quanti anni hai,ecc....mi devo fidare di quello che leggo.

E quello che leggo è questo:mentre generalmente il pubblico vede negli anime un'opera d'arte, tu li paragoni a un minestrone.

Strano che nessuno si incazzi.

Poi mi accusi di fare io ciò che tu hai fatto per primo,ma questo non è un gioco di strategia molto sottile....

Il manga è differente dal fumetto perché nato in Giappone.

Io continuo a pensare che un anime/manga troppo diluito per andare incontro ai gusti francesi/italiani/americani sia tendenzialmente brutto e che la cosa sia cominciata con la fine della censura..... che in Giappone ha coinciso con i programmi censurati preventivamente e col sangue marrone e viola,per non impressionare i bambini americani (:giggle:).

Il che non vuol dire che mi dichiaro favorevole ai tagli effettuati prima.

Poi ne possiamo parlare all'infinito,ma in privato, perché qui ci si incanta sempre sugli stessi concetti.

O magari ci faccio un articolo nel club,ma devo prima accumulare un po'di materiale.

>_<:idea:

Io non devo fare pubblico di alcun genere, mica ho necessità di visibilità ???

Ma chi è che li considera come un'opera d'arte? Ci possono essere degli anime che hanno avuto effettivamente un certo seguito o che possono essere famosi per X motivi o che possono essere entrati nella cultura pop, come qualsiasi altro film, comics, libro, albero, pentola o paparella da vasca da bagno. Ma chi li considera tali? Tu? Gli animefan? Una ristretta cerchia di persone? Dire "Gli anime sono opere d'arte" significa anche dire che certe amenità animate lo siano(tipo Redo of Healer). E' un assunto senza capo o coda. Io ho solo usato un parallelismo che mi sembra chiaro ò.ò

Io non ti accuso di alcunché, eh. Ho semplicemente constatato un fatto O.o Non c'è nessuna strategia :giggle:

Guarda, nel caso specifico di Sailor Moon Crystal non c'è stato nessun allungamento di brodo. Il manga consta di 12 volumi e le vicende di ogni serie solitamente si risolvono nel giro di 1 volume-volume e mezzo. Io ho visto la  serie novantina, Crystal e ho letto diverse volte il manga. Non c'è nessuna censura reale o che valga la pena citare. Sta di fatto che la serie novantina(per quanto avesse elementi di spessore) era pensata di modo da essere il più lunga possibile per lucrare sulla trasmissione e sul merchandise. Nondimeno è costruita sulla paradigma del "Mostro della settimana", così come molte serie precedenti o successive. A Crystal si potrebbero imputare altri difetti, come quello di voler necessariamente essere di stampo pseudo-femminista di un certo tipo (vedasi il testo dell'opening).

Purtroppo mi è già difficile ritagliarmi del tempo per scrivere post qui sul forum, figuriamoci per intrattenere conversazioni private. E' un lusso che mi posso concedere di rado o a costo di rallentare determinati cycle.

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Chocozell ha scritto:

Io non devo fare pubblico di alcun genere, mica ho necessità di visibilità ???

Ma chi è che li considera come un'opera d'arte? Ci possono essere degli anime che hanno avuto effettivamente un certo seguito o che possono essere famosi per X motivi o che possono essere entrati nella cultura pop, come qualsiasi altro film, comics, libro, albero, pentola o paparella da vasca da bagno. Ma chi li considera tali? Tu? Gli animefan? Una ristretta cerchia di persone? Dire "Gli anime sono opere d'arte" significa anche dire che certe amenità animate lo siano(tipo Redo of Healer). E' un assunto senza capo o coda. Io ho solo usato un parallelismo che mi sembra chiaro ò.ò

Io non ti accuso di alcunché, eh. Ho semplicemente constatato un fatto O.o Non c'è nessuna strategia :giggle:

Guarda, nel caso specifico di Sailor Moon Crystal non c'è stato nessun allungamento di brodo. Il manga consta di 12 volumi e le vicende di ogni serie solitamente si risolvono nel giro di 1 volume-volume e mezzo. Io ho visto la  serie novantina, Crystal e ho letto diverse volte il manga. Non c'è nessuna censura reale o che valga la pena citare. Sta di fatto che la serie novantina(per quanto avesse elementi di spessore) era pensata di modo da essere il più lunga possibile per lucrare sulla trasmissione e sul merchandise. Nondimeno è costruita sulla paradigma del "Mostro della settimana", così come molte serie precedenti o successive. A Crystal si potrebbero imputare altri difetti, come quello di voler necessariamente essere di stampo pseudo-femminista di un certo tipo (vedasi il testo dell'opening).

Purtroppo mi è già difficile ritagliarmi del tempo per scrivere post qui sul forum, figuriamoci per intrattenere conversazioni private. E' un lusso che mi posso concedere di rado o a costo di rallentare determinati cycle.

Occhei.

Sono un prodotto industriale che non ha più niente a che spartire col cinema.

Gli anime non hanno alcun sottotesto filosofico,e dunque artistico, è un assemblamento di pezzi di cadaveri sul modello di Redo of healer.

Che diventa così il definitivo metro di paragone.

E la discussione sta avvenendo in un sito dedicato agli anime....

:sick:

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Schrödinger&#x27;s cat ha scritto:

Ma non è il thread di Dynit questo? No, perchè è un po' che sembra altro 

Si,lo so....mi spiace, stavolta non sono io che ho cominciato a straparlare.

Chiudiamola, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

non vi preoccupate di questo, quando le discussioni deragliano cerchiamo di tenere i post e creiamo nuovi topic che li raccolgano

proseguendo, gli anime sono opere d'arte nel senso generale del termine, cioè opera assemblate dai professionisti di un mestiere (nel caso tanti mestieri, animatori, disegnatori, autori, doppiatori, registi) ma questo non comporta alcun giudizio di valore.

E' opera d'arte neon genesis evangelion, ed è opera d'arte redo of healer, in pari grado.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so cosa sia Redo of Healer, ma se per "opera d'arte" si intende "prodotto umana opera intellettuale e pratica" chiaramente sì, è così. Questo è un giudizio ontologico, non di valore.

Il busillis è solo quando per "opera d'arte" si intende, surrettiziamente, anche un giudizio di valore, spesso inconsciamente sotteso alla parola "arte".

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Shito ha scritto:

Non so cosa sia Redo of Healer, ma se per "opera d'arte" si intende "prodotto umana opera intellettuale e pratica" chiaramente sì, è così. Questo è un giudizio ontologico, non di valore.

Il busillis è solo quando per "opera d'arte" si intende, surrettiziamente, anche un giudizio di valore, spesso inconsciamente sotteso alla parola "arte".

:blink:Redo of healer e'un oav a puntate modellato sul conte di Montecristo (l'anime),con un occhio di riguardo per la parte peggiore dello Yaoi e della light novel.

Buchi nella sceneggiatura che sta' attento a dove cammini o precipiti...!

Eroe negativo e mago guaritore brutalmente stuprato si vendica allo stesso modo.... siamo dalle parti di Cream Lemon ma con meno ironia e una forte componente misogina.

Per il resto, io rispondo volentieri se il discorso mi sembra serio.

Amo Mafalda e,come lei, detesto minestre e minestroni.

:sweatingbullets:

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Kinoko Sarada said:

Occhei.

Sono un prodotto industriale che non ha più niente a che spartire col cinema.

Gli anime non hanno alcun sottotesto filosofico,e dunque artistico, è un assemblamento di pezzi di cadaveri sul modello di Redo of healer.

Che diventa così il definitivo metro di paragone.

E la discussione sta avvenendo in un sito dedicato agli anime....

:sick:

Guarda che anche Redo of Healer è un anime. Forse ti sfugge ciò. Non è che un prodotto appartiene a una determinata categoria solamente se ci piace o no.

Il valore che gli si da poi è una questione diversa, che trascende l'essenza stessa del prodotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Chocozell ha scritto:

Guarda che anche Redo of Healer è un anime. Forse ti sfugge ciò. Non è che un prodotto appartiene a una determinata categoria solamente se ci piace o no.

Il valore che gli si da poi è una questione diversa, che trascende l'essenza stessa del prodotto.

Ogni volta che parliamo mi dici che qualsiasi cosa è uguale a qualsiasi altra.

Facci caso.

Se vuoi me lo vado a cercare,se c'è ancora.

La letteratura smette di esistere perché esistono Moccia e Barbara D'Urso?...non mi par proprio.

Siamo venuti su con la cultura pop, ma non vuol dire che siamo obbligati a sembrare stupidi per essere accettati.

Guarda che di libri di analisi ne sono usciti a centinaia e molti dei più recenti e validi sono stati scritti da gente appassionata.

Ho parlato.

(Cit.TheMandalorian)

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minutes ago, Shuji said:

Un saluto alla paperella.

Giuro che è una cosa che avrei voluto chiedere da ANNI a non so chi, ora la chiedo a te (assumitene la responsabilità): ma quel tipo da paperella gialla da bagno è o è stata un qualche fetish/tormentone inglese (dico proprio brit)? Lo chiedo perché sono anni che ogni tanto mi salta fuori come se fosse una cosa super-buffa per sé, e poi ho pensato che c'è persino lui:

duckking11.jpg

Quindi boh, non sarà che la paperella è stata un'icona punk o qualcosa?

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

A memoria il mondo e le storie sono pieni di animaletti kawaii

La paperella per qualche motivo credo semplicemente sia stata favorita nell'immaginario collettivo per via di varie ricorrenze.Come altrove detto, quella paperella qua sopra scontera' karmicamente la sua Hybris acquatica e si reincarnera' in un vibratore.

Plastica alla plastica.

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minutes ago, Kinoko Sarada said:

La letteratura smette di esistere perché esistono Moccia e Barbara D'Urso?...non mi par proprio.

Siamo venuti su con la cultura pop, ma non vuol dire che siamo obbligati a sembrare stupidi per essere accettati.

C'ho messo un po' per capire il senso della prima frase, perché essa presuppone che i tuoi due esempi di autori NON siano annoverati nel campo della "letteratura". Io ti ho capito, mi sono applicato per farlo, ma se mischi giudizi (categorizzazooni) di fatto e di valore un po' è difficile. Il che per me va benone, ma oh.

La seconda frase è potentissima di per sé. Posso mettermela in signature?

4 minutes ago, Shuji said:

A memoria il mondo e le storie sono pieni di animaletti kawaii

Senza dubbio. Ma quella in particolare, proprio quella gialla di plastica da bagno, mi pareva fosse diventata icona di tormentone. Magari era solo una sincronia. :-/

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

• Anno changed the title to Anime - un mix di minestrone, gelato, arte, cinema e paperelle