Vai al contenuto

He-Man and the Masters of the Universe (for kids)

Roger

Messaggi raccomandati

Io mi preparo i popcorn e leggermi (non qui dentro spero) le filippiche di chi si rietiene tradito (altro che revelation), comunque dando un occhiata alle action figure le trovo stilisticamente piuttosto scadenti, ho come l'impressione che non andra oltre due o tre stagioni

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, onirepap said:

Io mi preparo i popcorn e leggermi (non qui dentro spero) le filippiche di chi si rietiene tradito (altro che revelation), comunque dando un occhiata alle action figure le trovo stilisticamente piuttosto scadenti, ho come l'impressione che non andra oltre due o tre stagioni

Beh, non siamo certo noi il target, questa è una serie per bimbi.
Bisogna vedere se ai bimbi piace, se fanno centro, sono a posto.

Più di 2-3 stagioni penso proprio di no, ma più che altro per il fatto che la Mattel perde i diritti sui Masters nel 2023 e passa tutto alla Universal.

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minutes ago, Tetsuya said:

Più di 2-3 stagioni penso proprio di no, ma più che altro per il fatto che la Mattel perde i diritti sui Masters nel 2023 e passa tutto alla Universal.

Non ho capito, perde i diritti proprio di tutti i franchise  gadget compresi?

Comunque anche la serie classica era per bambini , ma almeno le action figure erano meravigliose

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minutes ago, onirepap said:

Non ho capito, perde i diritti proprio di tutti i franchise  gadget compresi?

Comunque anche la serie classica era per bambini , ma almeno le action figure erano meravigliose

Tutto.
La Mattel vendette i diritti negli anni '90: bisognava fare cassa per rientrare negli obiettivi annuali e per incassare i bonus i manager decisero di vendere delle licenze considerate all'epoca morte, tra cui Masters. Mantenendo una clausula di prelazione per lo sfruttamento che scade proprio nel 2023.
Dei piccoli geni.
Nota a margine: la Universal pare sia nota per una politica da sempre protezionista delle proprie IP, ovvero non si vende mai nulla, che non si sa mai.
PS non ho indagato più a fondo, ma mi pare di aver capito che, per massimizzare gli incassi, da anni He-Man e She-Ra vengono considerati brand separati, per cui ognuno va per conto proprio.

Modificato da Tetsuya
Link al commento
Condividi su altri siti

3 hours ago, onirepap said:

Io mi preparo i popcorn e leggermi (non qui dentro spero) le filippiche di chi si rietiene tradito (altro che revelation)

Perché? questo non è mica stato pubblicizzato come sequel della serie Filmation, ma come una roba a sé.
Non è stato creato hype artificialmente con un trailer che copre esclusivamente le aprti fighe di un singolo episodio che non rappresenta minimamente il resto della serie.
(o almeno: si spera)

Secondo me, quindi, al massimo ci saranno critiche sulle scelte stilistiche, in grossa parte coperte da gusto personale.

O per la qualità dei toys.

a riguardo: continua a  non piacermi l'aspetto troppo to-heavy di He-Man e dei personaggi più grossi.
Il setting Cyberpunk-Fantasy è piuttosto figo, Teela, se è lei, l'avrei preferita con i capelli rossi per più facilmente identificare il personaggio(più in generale avrei preferito maggiori elementi identificativi dei vari personaggi), ma non è un brutto design e il suo ruolo come maga invece che come guerriera è un twist interessante rispetto alla norma

Link al commento
Condividi su altri siti

rimanendo in thema: https://corporate.mattel.com/news/mattel-television-returns-to-eternia-with-he-man-and-the-masters-of-the-universe-animated-series-to-premiere-globally-on-Netflix-on-september-16

da notare che tutt'ora marketizzano Revelation come sequel della serie originale, anche se ovviamente non può esserlo... ho la GROSSA sensazione che ci sia stato GROSSO pastrocchio comunicativo riguardo Revelation alla Mattel

Link al commento
Condividi su altri siti

9 hours ago, sirtao said:

Perché? questo non è mica stato pubblicizzato come sequel della serie Filmation, ma come una roba a sé.
Non è stato creato hype artificialmente con un trailer che copre esclusivamente le aprti fighe di un singolo episodio che non rappresenta minimamente il resto della serie.
(o almeno: si spera)

Ma guarda ho fatto un giretto sulle varie pagine social e letto commenti indignati da ultra quarantenni stempiati e con la barba :-D.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler:

Spoiler

In queste prime 5 puntate la serie ci ha mostrato una Evil-Lyn che pareva essere riuscita a liberarsi dalla relazione tossica che aveva con Skeletor.
Per però poi ricaderci quando lui è riapparso nell'ultima puntata.
E'possibile ipotizzare che nella seconda parte della serie invece Evil-Lyn si ricreda davvero ed abbia parte in una auspicabile vittoria dei buoni ?

E poi il trailer dell'altra serie Netflix:

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minutes ago, Cavaliere nero. said:

Spoiler:

Reveal hidden contents

In queste prime 5 puntate la serie ci ha mostrato una Evil-Lyn che pareva essere riuscita a liberarsi dalla relazione tossica che aveva con Skeletor.
Per però poi ricaderci quando lui è riapparso nell'ultima puntata.
E'possibile ipotizzare che nella seconda parte della serie invece Evil-Lyn si ricreda davvero ed abbia parte in una auspicabile vittoria dei buoni ?

Spoiler

Nella seconda parte credo che una presa di coscienza di Evil Lyn ci sarà, ma non diventerà una “buona”, ma si opporrà a Skeletor per i propri piani, per ottenere lei stessa il potere

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 hours ago, sirtao said:

rimanendo in thema: https://corporate.mattel.com/news/mattel-television-returns-to-eternia-with-he-man-and-the-masters-of-the-universe-animated-series-to-premiere-globally-on-Netflix-on-september-16

da notare che tutt'ora marketizzano Revelation come sequel della serie originale, anche se ovviamente non può esserlo... ho la GROSSA sensazione che ci sia stato GROSSO pastrocchio comunicativo riguardo Revelation alla Mattel

Perche non puo essere il seguito?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, ryoga said:

Mettiti comodo, mi sa che la risposta di Sirtao non sarà breve :)
(per me può essere tranquillamente un seguito senza problemi, ma io sono iconoclasta, di maglie molto larghe in termini di continuità narrativa e non provo nessun affetto per la serie Filmation :) )

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minutes ago, Tetsuya said:

(per me può essere tranquillamente un seguito senza problemi, ma io sono iconoclasta, di maglie molto larghe in termini di continuità narrativa e non provo nessun affetto per la serie Filmation :) )

domanda un po scema lo ammetto, ma perche' hanno sostituito la croce sul petto con quella H stilizzata?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minutes ago, onirepap said:

domanda un po scema lo ammetto, ma perche' hanno sostituito la croce sul petto con quella H stilizzata?

Non ho indagato, ma ipotizzo che la croce richiami troppo certe simbologie e crea problemi per i prodotti audiovisivi, mi pare ci fosse una regolamentazione USA in merito. Ma ripeto, non ho indagato, per cui potrei aver detto delle sciocchezze.
La H comunque fa parte della mitologia del personaggio, dato che veniva già usata nei giocattoli anni '80, nelle varianti di He-Man.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minutes ago, Tetsuya said:

io avevo iniziato a riguardarla una decina di giorni fa e devo dire che è meglio di quanto pensassi, anche la Teela filmation è mille volte meglio di quella revelation (forse essendo una serie più lunga non l'hanno beccata proprio nei giorni del mestruo) 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, ryoga said:

io avevo iniziato a riguardarla una decina di giorni fa e devo dire che è meglio di quanto pensassi, anche la Teela filmation è mille volte meglio di quella revelation (forse essendo una serie più lunga non l'hanno beccata proprio nei giorni del mestruo) 

Teela Revelations è uno dei grandi punti deboli della serie, a livello di scrittura, ma penso che qui concordiamo tutti.
Sulla serie Filmation, devo fare una premessa: io adoro la Filmation. E' stato uno studio fondamentale per l'animazione USA, è stata fondamentale per salvare Star Trek, ha realizzato un Flash Gordon a mio avviso stupendo, con una principessa Aura che è stata un mio feticcio sessuale già da piccino. I loro fondali erano sempre bellissimi. Tenuto conto che facevano tutto in casa, tanto di cappello.

He-Man lo guardavo, ma non l'ho mai preso particolarmente sul serio, era giusto per ammazzare il tempo mentre, che so, aspettavo gli anime.
Almeno per me, che all'epoca avevo già 10-11 anni, e dal 78 mi drogavo di robottoni e astronavi jap, l'attrattiva per i Masters era davvero minimale. Ma infatti neppure i giocattoli possedevo. Narrativamente, il caso della settimana mi annoiava già all'epoca, poi :)

Il suo sporco lavoro comunque lo sapeva fare, ma il mio cuore era già occupato dal freddo metallo di giganti d'acciaio che menavano come fabbri :)

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minutes ago, Tetsuya said:

Teela Revelations è uno dei grandi punti deboli della serie, a livello di scrittura, ma penso che qui concordiamo tutti.

secondo me no :p

a distanza di un po' di tempo dalla trasmissione credo ancora che è stata un'idea bizzarra e imprevedibile. poteva succedere altro, tipo 20 minuti con cazzottoni in loop tra heman e faccia d'osso, però per quel che si è visto ha senso.

34 minutes ago, Tetsuya said:

ha realizzato un Flash Gordon a mio avviso stupendo

scusa ma no :nono:

era di più, ma solo la prima stagione (rivista circa un anno fa proprio perchè è una delle cose più belle in assoluto passate in tv). e sì, aura regalava sempre una sensazione benefica.

morte a ming!

quanto ai motu, beh mi sa che qualunque strada prendano i diritti ci sarà sempre mattel di mezzo. quantomeno come partner per la produzione dei giocattoli...

cmq è una situazione che non comprendo. mattel possiede sia il copyright che il trademark. come farebbe a perderli?

è uscito anche il kickstarter per il boardgame: https://www.kickstarter.com/projects/cmon/masters-of-the-universe-the-board-game-clash-for-eternia

su twitter stanno iniziando a mostrare alcune miniature:

Modificato da Roger
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minutes ago, Roger said:

secondo me no :p

a distanza di un po' di tempo dalla trasmissione credo ancora che è stata un'idea bizzarra e imprevedibile. poteva succedere altro, tipo 20 minuti con cazzottoni in loop tra heman e faccia d'osso, però per quel che si è visto ha senso.

Il mio ragionamento è questo: capisco dove voleva andare a parare Smith, con una Teela che, soverchiata dal dolore per la perdita di Adam e tutta una serie di sentimenti constrastanti, sbrocca e se ne esce con quell'atteggiamento. Il problema, a mio avviso, è che avviene in maniera troppo repentina, c'è poco screen time, andava fatto crescere meglio. Mi rendo altresì conto che il tempo a disposizione era quello che era, ma continua a stonarmi.
Diciamo che capisco le intenzioni e me la faccio andare bene.

24 minutes ago, Roger said:

scusa ma no :nono:

era di più, ma solo la prima stagione (rivista circa un anno fa proprio perchè è una delle cose più belle in assoluto passate in tv). e sì, aura regalava sempre una sensazione benefica.

morte a ming!

quanto ai motu, beh mi sa che qualunque strada prendano i diritti ci sarà sempre mattel di mezzo. quantomeno come partner per la produzione dei giocattoli...

cmq è una situazione che non comprendo. mattel possiede sia il copyright che il trademark. come farebbe a perderli?

In base a quello che ho ricostruito, negli anni '90, per arrivare a fine anno a raggiungere gli obiettivi di bilancio e avere i bonus per i manager, suddetti manager decidono di vendere i brand ritenuti morti. E alla fine della fiera finisce tutto in mano a Universal. Mattel fino al 2023 ha il diritto di utilizzo, pagando una quota annuale. Per quella data tutto torna a Universal.

La faccenda è stata ricostruita qui, spero di aver ricordato bene, perché è un pezzo che non rivedo questo video.
Poi magari me lo riguardo, così se ho scritto delle scemenze correggo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minutes ago, Tetsuya said:

La faccenda è stata ricostruita qui, spero di aver ricordato bene, perché è un pezzo che non rivedo questo video.

la situazione è stata riassunta anche qui: http://www.oafe.net/articulation/2106.php

tra le varie dichiarazioni, testimonianze e ricostruzioni ci sono anche quelle del tipo di cui hai linkato il video (è un ex dipendente mattel che ha lavorato lì per qualche tempo) e si spiega perchè andrebbero prese con le dovute pinzette di cautela. è una bella botta di articolo, però è davvero interessante e direi neutrale.

per farla ancora semplice con un esempio contenuto nell'articolo qui sopra:

Lucasfilm owned Star Wars. Dark Horse owned the rights to make Star Wars comics. That did not mean Dark Horse owned Star Wars.

Marvel owns Spider-Man. Sony owns the right to make Spider-Man movies. That does not mean Sony owns Spider-Man.

Mattel owns MotU. Universal owns the right to make MotU cartoons. That does not mean Universal owns MotU.

cmq basterà aspettare per sapere come stanno effettivamente le cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

On 8/20/2021 at 10:59 AM, ryoga said:

Formalmente, perché non hanno i diritti Filmation quindi non può essere tecnicamente sequel

A livello pratico perché hanno cambiato ALMENO due intere backstory che erano state mostrate esplicitamente nella serie Filmation:

Orko da EROE super-competente di Trolla della serie Filmation è divenuto in perdente

Roboto da robot alieno è divenuto una costruzione di Man-At-Arms

Ne consegue che con cambiamenti tanto grossi(specialmente Orko), non si possa parlare davvero di un "seguito", tanto più che, troppo tardi, hanno iniziato a chiamarlo "seguito SPIRITUALE"

On 8/20/2021 at 3:27 PM, Tetsuya said:

Diciamo che capisco le intenzioni e me la faccio andare bene.

Ecco, anche io capisco perfettamente le intenzioni.
L'intento autoriale è chiaro come il sole.

Ma se la reazione al primo episodio è ancora comprensibile anche all'interno dell'idea di twist, sono gli episodi successivi che, ambientati anni dopo, continuano a mostrare una Teela che da paragone di virtù è diventata una banale mercenaria che non ha neanche interesse a salvare l'universo.

E che rimane superfluamente aggressiva e sgradevole come persona per tutto il resto degli episodi.

Quindi io capisco, ma NON me la "faccio andare bene" perché è banalmente SCRITTA MALE.

On 8/20/2021 at 1:07 PM, onirepap said:

Per evitare rotture di scatole hanno smesso di usare le croci sui personaggi da un pezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

La serie in Ciggì per rEgazzini è uscita, e per il momento è abbastanza figa.Non è affatto un capolavoro, e si vede che c'è un budget limitato, ma quel budget viene usato bene

E i personaggi sono ben fatti con caratterizzazioni non banali(al netto di non essere i personaggi più complessi del mondo)

Insomma, è per rEgazzini a budget limitato, ma è fatta BENE.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 hours ago, sirtao said:

La serie in Ciggì per rEgazzini è uscita, e per il momento è abbastanza figa.Non è affatto un capolavoro, e si vede che c'è un budget limitato, ma quel budget viene usato bene

E i personaggi sono ben fatti con caratterizzazioni non banali(al netto di non essere i personaggi più complessi del mondo)

Insomma, è per rEgazzini a budget limitato, ma è fatta BENE.

Provato a vederlo, come hai detto tu è per regazzini , ma per un vecchio fan che cerca i Masters è una perdita di tempo, hanno azzeccato il brand su un opera che davvero ha poca attinenza con la serie originale, perfino meno della She ra LGBTQ ETC ETC

Link al commento
Condividi su altri siti

oddio, non sono convinto di quel che dici.

Semmai, l'errore è stato usare i nomi "classici" appiccicandoli a gente che con le interpretazioni comuni di quei nomi c'entra una fava, almeno da parte dei Buoni.

Ma gli elementi di base dei Master(tecno-fantasy di un tizio che, assieme ai suoi alleati, deve difendere i poteri di Castello Greyskull da un tizio con la faccia da scheletro e i sui sgherri) ci sono

Si può discutere che hanno usato uno stile eccessivamente tecno\futuristico(ho sempre pensato che avrebbe funzionato meglio come remake di New Adventures in questo senso), ma è ampiamente una questione di gusto personale.

Link al commento
Condividi su altri siti