Arlec Inviato 18 Maggio, 2022 Share Inviato 18 Maggio, 2022 In questi giorni stò rileggendo i primi volumi di Inuyasha. Dovevo fare un pensierino ad una bambina per la prima comunione e volevo regalarle dei manga (visto che non ne ha mai letti). Ci ho pensato per una settimana e alla fine ho optato per Inuyasha, dal momento che la Star Comics sta pubblicando proprio adesso la Wide Edition (sono arrivati al quarto volume). Approfittando dell'occasione me lo stò leggendo anche io, visto che 15 anni orsono mi ero fermato dopo qualche volumetto ed avevo continuato guardando la serie, ma anche quella solo fino ad un certo punto (perché non avevo digerito il cambio dei doppiatori dopo la prima stagione). Questa lettura sta però pian piano risvegliando la mia antica passione per le opere della Takahashi, e così mi è venuta voglia di leggere il suo ultimo lavoro. Stò parlando di MAO (non Tse-tung ^__^). Qualcuno l'ha letto? PS: ho già appurato leggendo un altro topic che la Takahashi su questo forum non gode di una grandissima considerazione... vi prego però di non scatenarvi troppo ^__^ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Godai Inviato 18 Maggio, 2022 Share Inviato 18 Maggio, 2022 Beh dal mio nick dovresti capire che per me non è proprio così, in effetti però Inuyasha lo mollai anche io e le nuove storie non mi attirano molto, anche perché non ho proprio più lo spazio fisico per seguire le serie lunghe, ma ad esempio non mi perdo i volumi di storie brevi dove ancora la cara Rumiko spigne assai Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chocozell Inviato 18 Maggio, 2022 Share Inviato 18 Maggio, 2022 In realtà la Takahashi gode di una discreta stima qui. Le si critica che sugli shounen si è arenata. Inuyasha è tirato troppo e Rinne sa un po' di riciclato. Infatti l'ho droppato all'epoca. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arlec Inviato 18 Maggio, 2022 Autore Share Inviato 18 Maggio, 2022 10 minuti fa, Godai ha scritto: Beh dal mio nick dovresti capire che per me non è proprio così, in effetti però Inuyasha lo mollai anche io e le nuove storie non mi attirano molto, anche perché non ho proprio più lo spazio fisico per seguire le serie lunghe, ma ad esempio non mi perdo i volumi di storie brevi dove ancora la cara Rumiko spigne assai Io lo spazio l'ho finito vent'anni fa, quindi ti capisco, però in teoria il problema si potrebbe risolvere con le edizioni "digital": ad esempio di Inuyasha è uscita nel 2020 la "VIZBIG Edition" che contiene 3 volumi in 1, e le immagini sono di buona qualità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arlec Inviato 18 Maggio, 2022 Autore Share Inviato 18 Maggio, 2022 12 minuti fa, Chocozell ha scritto: In realtà la Takahashi gode di una discreta stima qui. Le si critica che sugli shounen si è arenata. Inuyasha è tirato troppo e Rinne sa un po' di riciclato. Infatti l'ho droppato all'epoca. Di Rinne ho seguito parte della prima stagione, ma poi l'ho mollato anch'io, anche perché non mi piaceva il genere (troppo umorismo fine a se stesso, senza un minimo di drammaticità e di azione). Mao però mi sembra decisamente più serio, quindi mi attira, anche se l'impressione che la Takahashi si stia riciclando ce l'ho anch'io... Aspetto comunque di leggere il primo volume per dare un guidizio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Den-chan Inviato 18 Maggio, 2022 Share Inviato 18 Maggio, 2022 (modificato) IMHO i fasti degli anni '80 la Takahashi non li ha più raggiunti (tranne forse con qualcosa di breve). Inuyasha, per quanto non originalissimo e tirato decisamente troppo per le lunghe, è stata la sua ultima opera che ho seguito dall'inizio alla fine (manga e anime) con una certa passione. Rinne l'ho mollato dopo due volumi (e dopo una stagione animata). MAO però mi incuriosisce. Modificato 18 Maggio, 2022 da Den-chan 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arlec Inviato 18 Maggio, 2022 Autore Share Inviato 18 Maggio, 2022 4 minuti fa, Den-chan ha scritto: IMHO i fasti degli anni '80 la Takahashi non li ha più raggiunti (tranne forse con qualcosa di breve). Inuyasha, per quanto non originalissimo e tirato decisamente troppo per le lunghe, è stata la sua ultima opera che ho seguito dall'inizio alla fine (manga e anime) con una certa passione. Riine l'ho mollato dopo due volumi (e dopo una stagione animata). MAO però mi incuriosisce. Mi trovo perfettamente d'accordo col tuo giudizio. Riguardo ai "fasti degli anni '80", aggiungerei che è anche una questione di età: nell'82 (anno in cui sono nato io ^__^) la Takahashi aveva 25 anni. Ora ne ha 65! Siamo cresciuti noi, è invecchiata lei, ed è cambiato il mondo. Quel che funzionava negli anni '80 non è detto che funzioni anche oggi. E difficilmente potrà risultare originale. E' difficile per un autore nato negli anni '50, come la Takahashi, essere al passo coi tempi e competere con i giovani autori di oggi. Ma sarebbe altrettanto difficile competere con quello che si è fatto ieri, quando si era giovani e pieni di vita... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Den-chan Inviato 18 Maggio, 2022 Share Inviato 18 Maggio, 2022 Per fortuna quel 'decennio magico' (hai presente Kaze Tachinu^^) per questa comunque grande autrice c'è stato, in ogni caso! Riguardo al resto, è vero quanto dici, e aggiungerei che si tratta di una concomitanza di fattori: l'età, la voglia di raccontare qualcosa di nuovo, il periodo storico, influenze esterne nel compiere determinate scelte e via dicendo. Sicuramente non sono molti gli autori che hanno saputo reinventarsi senza cedere alla tentazione di 'adagiarsi sugli allori' o di ripetersi ecc. Penso a un Toriyama che dopo DB ha quasi appeso la matita al chiodo (a 40 anni!). Almeno Rumiko (più o meno ispirata) non ha mai smesso di raccontare. Sicuramente questo va in suo onore. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arlec Inviato 18 Maggio, 2022 Autore Share Inviato 18 Maggio, 2022 (modificato) 1 ora fa, Den-chan ha scritto: Per fortuna quel 'decennio magico' (hai presente Kaze Tachinu^^) per questa comunque grande autrice c'è stato, in ogni caso! Riguardo al resto, è vero quanto dici, e aggiungerei che si tratta di una concomitanza di fattori: l'età, la voglia di raccontare qualcosa di nuovo, il periodo storico, influenze esterne nel compiere determinate scelte e via dicendo. Sicuramente non sono molti gli autori che hanno saputo reinventarsi senza cedere alla tentazione di 'adagiarsi sugli allori' o di ripetersi ecc. Penso a un Toriyama che dopo DB ha quasi appeso la matita al chiodo (a 40 anni!). Almeno Rumiko (più o meno ispirata) non ha mai smesso di raccontare. Sicuramente questo va in suo onore. Non ho niente da aggiungere alle tue parole. Mi limito solo a ringraziarti per il riferimento a Kaze Tachinu, di cui non sapevo nulla, e che adesso grazie a te ho scoperto. Un altro film che devo assolutamente recuperare. Modificato 18 Maggio, 2022 da Arlec 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Great Starred Inviato 18 Maggio, 2022 Share Inviato 18 Maggio, 2022 9 ore fa, Arlec ha scritto: In questi giorni stò rileggendo i primi volumi di Inuyasha. Dovevo fare un pensierino ad una bambina per la prima comunione e volevo regalarle dei manga (visto che non ne ha mai letti). Ci ho pensato per una settimana e alla fine ho optato per Inuyasha, dal momento che la Star Comics sta pubblicando proprio adesso la Wide Edition (sono arrivati al quarto volume). Approfittando dell'occasione me lo stò leggendo anche io, visto che 15 anni orsono mi ero fermato dopo qualche volumetto ed avevo continuato guardando la serie, ma anche quella solo fino ad un certo punto (perché non avevo digerito il cambio dei doppiatori dopo la prima stagione). Questa lettura sta però pian piano risvegliando la mia antica passione per le opere della Takahashi, e così mi è venuta voglia di leggere il suo ultimo lavoro. Stò parlando di MAO (non Tse-tung ^__^). Qualcuno l'ha letto? PS: ho già appurato leggendo un altro topic che la Takahashi su questo forum non gode di una grandissima considerazione... vi prego però di non scatenarvi troppo ^__^ Sono legatissima alla saga delle sirene, mentre Inuyasha, Mao e persino Maison Ikkoku sono una scoperta, per me, almeno come manga. Ho amato Lamu' e Ranma, tuttavia devo fare un recupero. Non so se Rumiko Takahashi goda di una brutta reputazione: generalmente si parla di serie nuove e con un target maschile, oppure unisex. Questo non vuol dire che il resto delle serie non lo vedano... ma, forse, ritengono che non siano cose interessanti per gli utenti. E' anche vero che la Takahashi passa per shojo manga, ma per lo piu' e' shonen (come Izumi Matsumoto di Orange Road). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arlec Inviato 18 Maggio, 2022 Autore Share Inviato 18 Maggio, 2022 7 minuti fa, Great Starred ha scritto: Sono legatissima alla saga delle sirene Vale anche per me. Lo considero un capolavoro. Adesso, Great Starred ha scritto: mentre Inuyasha, Mao e persino Maison Ikkoku sono una scoperta, per me, almeno come manga. Nel senso che non li hai mai letti? 1 minuto fa, Great Starred ha scritto: E' anche vero che la Takahashi passa per shojo manga, ma per lo piu' e' shonen Che i manga della Takahashi, anche quelli più romantici, non appartengano alla categoria degli Shojo mi è sempre sembrato abbastanza evidente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Great Starred Inviato 18 Maggio, 2022 Share Inviato 18 Maggio, 2022 1 minuto fa, Arlec ha scritto: Vale anche per me. Lo considero un capolavoro. Nel senso che non li hai mai letti? Che i manga della Takahashi, anche quelli più romantici, non appartengano alla categoria degli Shojo mi è sempre sembrato abbastanza evidente. Maison Ikkoku non l'ho mai letto. Inuyasha ce l'ho come primo volume da leggere. Mao l'ho letto nei primi due volumi, mi e' sembrato piuttosto avvincente, ma ho dovuto sospenderlo perche' compro troppa roba. Talvolta, in giro sento mischiare la Takahashi con lo shojo, per questo ne ho parlato. Comunque, non appena avro' ri/letto i ultimi volumi di Mao faro' un commento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Den-chan Inviato 19 Maggio, 2022 Share Inviato 19 Maggio, 2022 4 hours ago, Great Starred said: Maison Ikkoku non l'ho mai letto. Da recuperare. Assolutamente. Nella prima metà circa il tratto della Takahashi è ancora quello grezzo dei primi -contemporanei- Lamù, ed è inoltre presente una maggiore quantità di gag, ma via via l'opera diventa poesia pura. Dovessi consigliare un solo manga di Rumiko, sarebbe questo. Anche l'anime è eccezionale. Non sapevo che di MAO fossero già disponibili i primi volumi. Ci farò un pensierino. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arlec Inviato 19 Maggio, 2022 Autore Share Inviato 19 Maggio, 2022 3 ore fa, Den-chan ha scritto: Anche l'anime è eccezionale. A proposito dell'anime di Maison Ikkoku: mi ricordo che da un certo punto in avanti avevano cambiato tutti i doppiatori, e quelli nuovi non mi piacevano, ragion per cui ho sempre evitato di acquistare l'edizione italiana di questa splendida serie. Che tu sappia è mai stato ridoppiato in manera omogenea? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Godai Inviato 19 Maggio, 2022 Share Inviato 19 Maggio, 2022 9 ore fa, Great Starred ha scritto: Maison Ikkoku non l'ho mai letto. Blocca qualunque altra cosa tu stia leggendo o guardando e recuperalo. Io sono di parte, ma per me rimane il manga più bello di sempre. 7 minuti fa, Arlec ha scritto: Che tu sappia è mai stato ridoppiato in manera omogenea? Purtroppo no, ma non tanto per l'omogeneità delle voci, ma per correggere i tanti errori dell'adattamento dell'epoca (che almeno tenne nomi e sigle originali). I sub dell'edizione Yamato sono molto buoni, naturalmente anche qui straconsigliata la visione only sub. Tornado in topic mi pare che la Takahashi si sia un po' fissata da un po' troppo con spiriti, fantasmi, demoni e affini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mtpgpp Inviato 19 Maggio, 2022 Share Inviato 19 Maggio, 2022 1 hour ago, Godai said: Blocca qualunque altra cosa tu stia leggendo o guardando e recuperalo. Io sono di parte, ma per me rimane il manga più bello di sempre. Concordo. Una delle prime storie "adulte" lette con ottimo equilibrio gag-serietà Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Den-chan Inviato 19 Maggio, 2022 Share Inviato 19 Maggio, 2022 (modificato) 7 hours ago, Godai said: Purtroppo no, ma non tanto per l'omogeneità delle voci, ma per correggere i tanti errori dell'adattamento dell'epoca (che almeno tenne nomi e sigle originali). I sub dell'edizione Yamato sono molto buoni, naturalmente anche qui straconsigliata la visione only sub. Sicuramente consiglio anch'io di vederlo subbato. In rete si trovano i BDrip coi sub Yamato (i DVD si trovano su Ebay a prezzi molto alti), ma sarebbe bello avere un'edizione ufficiale in HD... Modificato 19 Maggio, 2022 da Den-chan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arlec Inviato 19 Maggio, 2022 Autore Share Inviato 19 Maggio, 2022 3 ore fa, Den-chan ha scritto: In rete si trovano i BDrip coi sub Yamato Oh, questa è un'informazione interessante ^__^ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arlec Inviato 19 Maggio, 2022 Autore Share Inviato 19 Maggio, 2022 12 ore fa, Godai ha scritto: Tornado in topic mi pare che la Takahashi si sia un po' fissata da un po' troppo con spiriti, fantasmi, demoni e affini Riguardo a questo io penso che si tratti del risultato di un'evoluzione: In origine era la commedia (Lamù). Poi c'è stata l'aggiunta del romanticismo (Maison Ikkoku). A questi due elementi si è successivamente affiancato il combattimento (Ranma) Parallelamente è emersa la sua passione per il genere horror (Saga delle sirene, ecc.). E tutti questi elementi li ritroviamo mescolati assieme nel suo ultimo successo (Inuyasha), che quindi rappresenta il culmine di questa evoluzione. Secondo me è per questo che dopo Inuyasha ha cominciato a ripetersi: non ha più trovato, o cercato, nuovi elementi da aggiungere. Al massimo ne ha tolti, ma evidentemente al sovrannaturale non vuole rinunciare. In Rinne infatti l'elemento che viene meno è quello del dramma. In MAO invece è esattamente il contrario: stò leggendo adesso il primo volumetto e la prima cosa che ho notato è che manca completamente l'elemento della commedia. In 90 pagine non c'è stato un momento di comicità, una gag, una battuta, o un disegno divertente. Magari nei prossimi capitoli arriveranno dei personaggi simpatici, ma per il momento la storia è seria: non c'è niente da ridere. Il problema casomai è che per adesso non mi suscita neanche emozioni negative... mi sembra tutto abbastanza freddo e grigio, ma ho letto troppo poco; è ancora presto per dare un giudizio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arlec Inviato 20 Maggio, 2022 Autore Share Inviato 20 Maggio, 2022 Aggiorno il mio giudizio dopo aver letto altri 3 capitoli. La storia è horror (una via di mezzo fra Inuyasha e la Saga delle sirene), ma è anche misteriosa... I personaggi combattono, ma allo stesso tempo indagano, per riuscire a svelare i rispettivi misteri. Come nel manga di Inuyasha la protagonista (Nanoka) passa da un'epoca (quella presente) all'altra (il 1923 dell'era Taisho), ma le due epoche non sono sincronizzate: il tempo scorre in maniera diversa e imprevedibile. Come ho detto non c'è unorismo. Anche fra compagni di scuola i dialoghi non sono mai demenziali. E le questioni sentimentali vengono affrontate più seriamente, senza ironia. Altra differenza con Inuyasha è che Nanoka è molto forte, sia mentalmente che fisicamente (anche se inizialmente lo ignora). Forse nel combattimento è anche più forte di Mao. D'altra parte Mao non è solo un guerriero ma anche un medico: è un esorcista che combatte gli spiriti malvagi ma nello stesso tempo cura quelli bisognosi di aiuto. E il rapporto fra Nanoka e Mao è diverso da quello che generalmente intercorre fra i protagonisti delle altre storie lunghe della Takahashi: non c'è conflitto fra i due. Non c'è attrito. Collaborano per raggiungere uno scopo comune, e cercano insieme la soluzione dei loro misteri. Inoltre, almeno per il momento, non sono attratti l'uno dall'altra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arlec Inviato 20 Maggio, 2022 Autore Share Inviato 20 Maggio, 2022 Ho finito il secondo volume e confermo quanto ho detto nei precedenti interventi: anche se alcuni elementi dell'ambientazione sono già stati utilizzati nelle ultime serie (il portale spazio-temporale, gli ayakashi, ecc.), la storia è molto diversa da quella di Inuyasha e Rinne. E' proprio un altro genere. Un genere che nelle storie lunghe la Takahashi non aveva ancora mai sperimentato. Consiglio quindi a tutti di dargli una chance e leggere almeno i primi due volumetti, prima di decidere se continuare o smettere di seguire la serie. Io sicuramente continuo. Nascondi Contenuto Almeno fino a quando non scopro cosa contiene l'abominevole intruglio che il nonno e la domestica con gli occhi sbarrati fanno bere ogni giorno a Nanoka ^__^ 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati