Vai al contenuto

Rurouni Kenshin - TV Anime Remake (2023)

Arlec

Messaggi raccomandati

3 ore fa, Shuji ha scritto:

Non ho capito la scelta delle scene del trailer, ad esempio perché spunta fuori subito Megumi ino!tre Aoshi appare la prima volta verso il capitolo 16 se non ricordo male, quindi cos'è una dichiarazione di dove vogliono arrivare, perlomeno nel primo cour?

Forse vogliono farci venire l'acquolina in bocca facendoci vedere subito la parte più succulenta della prima stagione...

15 ore fa, Shito ha scritto:

Adoro il pronome personale usato da Kenshin. :-)

Quale sarebbe? :sweatingbullets:

Link al commento
Condividi su altri siti

"sessha" 拙者 :-)

Si tratta di una forma autodeprecativa, spesso veniva utilizzata dai monaci, come dire "la mia misera persona", per parlare di sé stessi. Venne poi adottato anche da un certo tipo di samurai (in senso proprio) plausibilmente nell'ottica di stoicismo (nichilista, non cinico) confuciano dell'Hagakure.

Link al commento
Condividi su altri siti

例え拙者の本性が人斬りだとしても、拙者は人斬り戻らな(い)!

(Anche nel caso in cui la vera natura del Vostro misero fosse quella di assassino... il Vostro misero non tornerà un assassino una seconda volta!)

Una frase davvero molto potente per un remake. :-)

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Shito ha scritto:

例え拙者の本性が人斬りだとしても、拙者は人斬り戻らな(い)!

(Anche nel caso in cui la vera natura del Vostro misero fosse quella di assassino... il Vostro misero non tornerà un assassino una seconda volta!)

Una frase davvero molto potente per un remake. :-)

Shito, oramai sei nel club di Kenshin ;D

Quando uscirà la serie aspetto i tuoi commenti sulle frasi dei personaggi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per capirci, la prima scena riporta le ultime fasi del Tokyo arc, poi si mostra la Volpe che cazzeggia con Kenshin, poi si intravede il "commerciante" Kanryu, poi Kaoru legata da qualche parte ragionevolmente per il rapimento di Jinne Udo (il gambit di qua sopra)che infatti si intravede in un flash.

Posso solo immaginare chi non conosce la storia cosa capisce di sta roba.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Shuji ha scritto:

Posso solo immaginare chi non conosce la storia cosa capisce di sta roba.

Immagino che il trailer sia più rivolto a chi conosce la storia. D'altra parte Rurouni Kenshin è una serie abbastanza famosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Arlec said:

Comunque personalmente se voglio capire qualcosa della trama di un anime non è il trailer che vado a cercare. Quello mi serve solo per valutare la qualità dei disegni e delle animazioni.

Un trailer e' la presentazione di un qualcosa, tipicamente a chi non conosce l'argomento, e' uno dei primi passi del passaparola, da quella roba strana che a volergli bene e' la narrazione inversa di un arco narrativo di volumi riassunta per estremamente sommi capi di elementi che avrebbero importanza nell'ottica di una storia solo se presentati almeno nella giusta sequenza, uno, che dovrebbe capire?

Non c'è uno straccio di motivo che Megumi appaia prima di Kaoru.

Non c'è uno straccio di motivo per cui nel mischione si infili un primo piano di Kanryu, che e' il colpevole di larga parte della situazione evanescente mente accennata in questo pasticcio come l'assassino di larga parte degli oniwabanshu che erano con Aoshi con una mitragliatrice, in un gesto del tutto inutile per tutti.

Non c'è uno straccio di motivo per cui Kaoru che e' un main character sia relegata ad una fantasmatica apparizione che la suggerisce legata.

Non c'è uno straccio di motivo per cui questo gesto non sia direttamente collegato al suo rapimento da parte di Jinne Udo

A te magari avrà fatto sorridere quando mi sono "posto" come fissato di questo manga, ma io sono REALMENTE un dannatissimo otaku di questo manga e  non ne faccio passare una singola parola malposta perché potrei raccontartelo come audio libro singole battute comprese.

Quindi

Come pensi che possa valutare un trailer del genere? No, nel mio mondo non c'è il volemose bene. C'è la ruspa (o equipollente dato che può essere i teso come mezzo di caratura politica) se mi tocchi una mia fissazione.

• Mi Piace 1
  • LOL 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 hours ago, Arlec said:

Shito, oramai sei nel club di Kenshin ;D

Quando uscirà la serie aspetto i tuoi commenti sulle frasi dei personaggi ;)

Ma no, non ne so niente davvero.

È solo che mi piace la lingua degli originali (di tutte le lingue), mi piace capirla, e siccome mi piacciono le persone appassionate al vero, mi piace per quanto mi è possibile contribuire a fargli "cogliere" quanto io stesso non posso evitare di sentire e capire di certi originali. :-)

Tutto il mio modo di "lavorare" nasce e vive di questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Shuji ha scritto:

Un trailer e' la presentazione di un qualcosa, tipicamente a chi non conosce l'argomento, e' uno dei primi passi del passaparola, da quella roba strana che a volergli bene e' la narrazione inversa di un arco narrativo di volumi riassunta per estremamente sommi capi di elementi che avrebbero importanza nell'ottica di una storia solo se presentati almeno nella giusta sequenza, uno, che dovrebbe capire?

Non c'è uno straccio di motivo che Megumi appaia prima di Kaoru.

Non c'è uno straccio di motivo per cui nel mischione si infili un primo piano di Kanryu, che e' il colpevole di larga parte della situazione evanescente mente accennata in questo pasticcio come l'assassino di larga parte degli oniwabanshu che erano con Aoshi con una mitragliatrice, in un gesto del tutto inutile per tutti.

Non c'è uno straccio di motivo per cui Kaoru che e' un main character sia relegata ad una fantasmatica apparizione che la suggerisce legata.

Non c'è uno straccio di motivo per cui questo gesto non sia direttamente collegato al suo rapimento da parte di Jinne Udo

A te magari avrà fatto sorridere quando mi sono "posto" come fissato di questo manga, ma io sono REALMENTE un dannatissimo otaku di questo manga e  non ne faccio passare una singola parola malposta perché potrei raccontartelo come audio libro singole battute comprese.

Quindi

Come pensi che possa valutare un trailer del genere? No, nel mio mondo non c'è il volemose bene. C'è la ruspa (o equipollente dato che può essere i teso come mezzo di caratura politica) se mi tocchi una mia fissazione.

;D Ok ok, ora ho capito il tuo punto di vista. In effetti adesso che me lo fai notare hai ragione: non c'è un senso nella costruzione di quel trailer. Non ci ho fatto caso solo perché non do alcuna importanza ai trailer, e spesso li guardo solo in parte per evitare qualsiasi anticipazione: odio per esempio quelli che al cinema durano cinque minuti e ti riassumono praticamente l'intera trama di un film (ne guardo pochi secondi e poi se il film mi interessa, chiudo gli occhi e mi stropiccio le orecchie per non sentire niente :grin:).

Comunque mi fa piacere che tu sia un "dannatissimo otaku" di questo manga, perché significa che sai un sacco di cose sull'opera e che ne analizzerai l'adattamento animato, come già stai facendo, con meticolosa attenzione. Forse non avevo capito fino a che punto...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Shuji said:

Quindi

Hai tutta la mia stima. Affezionata stima.

Quello che posso dirti, col cuore in mano e il cervello altrove, non è altro che: "è solo un trailer". Ovvero: "pubblicità". Il suo senso è solo il senso of coolness, I guess.

Or rather, I fear.

"Do senses make sense?"

Ti risparmio la tirata sulla "politica" di Takahata sulle mere catchcopy, eh.

Perché tvb. :wink:

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo teaser mancava nel thread?

Forse potrebbe soddisfare Shuji, perché qui sembra tutto un memento della pregressa vita di kenshin come Hitokiri Battousai, e così riprende il filo Kaoru al loro presunto primo incontro?

Otre a ciò, mi sorprende sempre l'attuale tendenza di mettere le voci dei personaggi così "in primo piano" (audio9< da far sembrare tutto un oversound o peggio un vero e proprio radiodrama.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco ciò che intendi (nonostante la mia invereconda ignoranza sull'opera).

Quello che posso supporre e/o immaginare è che, trattandosi di un remake, la "storia" del personaggio si consideri un po' come "già nota", e quindi l'ordine espositivo della narrazione sia in qualche modo sovrascritto nella mente del pubblico presunto dall'ordine cronologico delle esperienze del personaggio.

Forse.

O più probabilmente è che il drammatico e il serioso fa più sense of coolness di altri tratti stilistici, in quest'epoca. Il mutare dello spirito del tempo.

Personalmente, del primo teaser mi piace molto l'atmosfera scenica. Il silenzio.

Certo fa più "capitolo dei trascorsi" che altro...

...bello che nella sovrapposizione di ricordo (al buio) e presente (sotto agli aceri) ci sia l'ostentato dettaglio della lama invertita della katana di lui nel presente.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Per la cronaca (bugia: "per gli interessati*), io sento:

人斬り抜刀斎!到頭見つけは!辻斬りもも、今夜でお終いよ!覚悟なさい!

Ovvero:

Battosai l'assassino! Alla fine ti ho trovato! Le uccisioni di passanti (per provare nuove spade) finiscono stanotte! Disponiti alla morte!

(tipo)

* quando Takahata presentò Kaguya-hime, film più csto della storia del cinema giapponese, "costatogli2 8+8 anni di lavoro, dichiarò "finalmente ho completato questo film, so che ora la cosa più importante è vedere se recupererà i costi, ma di per me se anche lo andasse a vedere una sola persona sarei soddisfatto, perché credo che rappresenti un altro piccolo passo in avanti del mezzo espressivo che chiamiamo animazione".

Aveva ragione.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Shito ha scritto:

il drammatico e il serioso fa più sense of coolness di altri tratti stilistici, in quest'epoca. Il mutare dello spirito del tempo.

In effetti si nota uno spostamento verso tonalità più serie...

Ad esempio: graficamente mi piace il modo in cui hanno disegnato gli occhi di Kenshin, però mi sembra che in questo modo siano andate perse la gentilezza e l'innocenza tipiche del suo sguardo, quando non combatte...

Anche nel trailer postato da Shito, quando Kenshin si volta verso Kaoru, il suo "Oro?" non è accompagnato dallo sguardo demenziale che assume nel manga...

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, ma nel nuovo io sento chiaramente "Ara?", mica ho lo script. :-)

Credo che "Oro?" fosse una deprecazione solo fonetica (una あ pronunciata "bassa") del personaggio, ma non so quanto sia mantenuta con il doppiaggio del nuovo remake.

Però risentendo ora forse un po' sì, in effetti, Come dire, risentendolo "orO", lol.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti