Jump to content

Rurouni Kenshin - TV Anime Remake (2023)

Arlec

Recommended Posts

Vero, vero. Anche se nella parola "battou" non è incluso quella parte di semantica, è totalmente parte della tecnica, il cui punto di partenza è sempre la spada rinfoderata da sguainare, che quindi torna nella sua posizione di riposo ogni volta.

Edited by Shito

Però c'è il trucco, non la rinfodera proprio alla cieca: anche se non usa la vista, usa il senso del tatto, perché struscia il lato della spada che non è affilato sul dorso della mano che stringe il fodero ^__^

5 hours ago, Shito said:

Vero, vero. Anche se nella parola "battou" non è incluso quella parte di semantica, è totalmente parte della tecnica, il cui punto di partenza è sempre la spada rinfoderata da sguainare, che quindi torna nella sua posizione di riposo ogni volta.

Io rispondevo al messaggio di prima eh,  cmq, ok, certo. Per il resto Watsuki non ha mai fatto gran mistero delle sue preferenze videoludiche.

Ma soprattutto di Comics americani. E queste nel manga sono palesi. 

Mi resta un dubbio sulla questione etimologica eviscerata; ovviamente tutto ok, ma di là che non pensavo potesse essere oggetto di discussione, per quanto altrettanto ovviamente ben accetta, sono tutte cose che so; il fatto di aver accennato io ad es. a battojutsu e vedere una reply a me che ne spiegava il termine mi fa venire una domanda; credi che stessi usando termini che non conoscevo? ^_^

4 hours ago, Arlec said:

Però c'è il trucco, non la rinfodera proprio alla cieca: anche se non usa la vista, usa il senso del tatto, perché struscia il lato della spada che non è affilato sul dorso della mano che stringe il fodero ^__^

C'è anche una certa quantità d'esperienza ^_^

25 minuti fa, Shuji ha scritto:

C'è anche una certa quantità d'esperienza ^_^

Indubbiamente ^__^

Se ci provassi io penso che mi taglierei due dita al primo tentativo >__<

Edited by Arlec

11 hours ago, Shuji said:

Io rispondevo al messaggio di prima eh,  cmq, ok, certo. Per il resto Watsuki non ha mai fatto gran mistero delle sue preferenze videoludiche.

Ma soprattutto di Comics americani. E queste nel manga sono palesi.

Ai tempi della pubblicazione di Kenshin su EXPRESS, ricordo due cose.

– Un free talk dell'autore dove diceva che era una schiappa e il suo personaggio preferito, Kibagami Genjurou, "moriva sempre". Era anche il mio personaggio preferito. Solo che nella traduzione italiana del free talk avevano sbagliato il nome. :-)

327471-genjuro_btenka.png

genjuro-granblue-fantasy-art.jpg

(notoriamente molti personaggi di quel gioco sono ispirati la film animato Jubei Ninpouchou, ma a me lui è sempre sembrato ispirato, a sua volta, a un personaggio di THE Hakkenden)

468b694e86d78a61c1fbf7a0522c6c0877ecac0e

– Che c'era un personaggio che era palesemente Gambit degli X-Men.

C'è da dire che quelli erano anni in cui gli X-Men soprattutto godettero di molta fama in Giappone a causa soprattutto del design di Jim Lee, fino a Rubicone e l'addio di Claremont, da cui:

818v47w-cnL.jpg

Notoriamente, la SNK aveva poi il progetto di un tie-in di Rurouni Kenhin, ma la cosa non andò in porto e alla fine svilupparono un gioco indipendente. Beh, quasi.

466247-zantetu121.gif

Questo viene da Gekka no Kenshi, ed è l'alias dell'alias di Gambit che dicevo.

Ma anche:

Bakumatsu-Rouman_-Gekka-no-Kenshi-The-La

Bakumatsu-Rouman_-Gekka-no-Kenshi-The-La

Del resto, il protagonista del caso pure mi pare dovere molto a THE Hakkenden:

kaede-blu.jpg

TheHakkenden1.jpg

Edited by Shito

Ni.

Sono almeno 5 le citazioni dirette agli x-men, quelle palesi,  più altre.

Gambit ha due ricorrenze, la prima è nelle prime pagine, Udo jin-e

La seconda probabilmente è passata inosservata ed era il famigerato Enishi, in parte del costume. 

Poi c'erano; Venom (Yatsume Mumyoi), Omega Red (Akamatsu Arundo) e Apocalisse (Kujiranami Hyogo) 

Più citazioni qua e là. 

Le pur minime "ricontestualizzazioni" estetiche sono quasi imbarazzanti, per quanto sono risicate. :-)

A occhio incolto (i mio), Apocalypse pare mezzo ibridizzato con Hulk, anche. Tanto quanto Spawn con Venom e Spider-Man, anche.

In sostanza, il referente pare proprio l'ultimo momento di Claremont e Jim Lee in Marvel, ovvero il primo momento della Image, nevvero?

Edited by Shito

Due cose 

481d18c4232d52c62302d2a39fa920b2.jpg

En Sabah Nur non era certo meno piccolo di Hulk, la parte del capo della versione Watsuki altro non fa che proiettare delle linee verso l'alto dal suo costume più iconico in modo poi da rappresentarlo con quella foggia. Anche dove appare nel film Fox si vede che i costumisti hanno alzato delle linee dalla parte del costume in alto facendo una specie di cappuccio alto dietro la testa; Watsuki ha reso il capo con quella intenzione.

La seconda cosa 

1527849723544.jpg

Mi stupisco sempre di quanto poco amore ci sia per Omega Red

3 hours ago, Shito said:

In sostanza, il referente pare proprio l'ultimo momento di Claremont e Jim Lee in Marvel, ovvero il primo momento della Image, nevvero?

Edited 3 hours ago by Shito

Beh, sono praticamente tutti suoi personaggi, e nell'arco consecutivo di più di 15 anni che citi. Omega Red sarà venuto almeno 4 anni prima che Claremont lasciasse

2 hours ago, Shuji said:

Omega Red sarà venuto almeno 4 anni prima che Claremont lasciasse

No. Omega Red appare nel quarto numero di The X-Men, il primo gestito autonomamente da Lee (con dialoghi di Byrne, che però sarebbe durato poco). X-Chris aveva salutato col numero 3.

4 hours ago, Shuji said:

Beh, sono praticamente tutti suoi personaggi, e nell'arco consecutivo di più di 15 anni che citi. Omega Red sarà venuto almeno 4 anni prima che Claremont lasciasse

Più che dei personaggi in quanto tale, intendevo a livello di design degli stessi (ancora, cfr il gioco Capcom):... :-)

Si nota l'amore per il nostro Kommu mutante:

Edited by Shito

• 4 weeks later...

Riprendo un attimo il discorso su batto etc per completarlo un po'.

Innanzitutto, parliamo dell'uso di quella che viene comunemente chiamata "spada a lato" per differenziarla dal classico spadone o lancia  o arma di dimensioni "importanti"che si porta sul campo da battaglia, banalmente perché portata in ambito civile, sul fianco, o simili.

1. Per quanto l'iconografia dei samurai abbia associato quasi un alone mistico a katana e similari, tenete conto che per un samurai era l'ultima risorsa, e in quanto tale come viene detto "il samurai era pronto a morire estraendola"; quindi il punto di vista occidentale ha un certo bias sulla sua figura.

2. Lo stile di combattimento del samurai non prevedeva come conseguenza uno scambio di colpi con l'avversario, ma il "proiettarsi" nello spazio di iniziativa dell'avversario e tagliare; se non avete presente questo vi sembrerà di per sé strano o mancante di qualcosa tutto il discorso del battojutsu; il quale appunto con un affondo 'tsuke' segue dal batto lo sfoderamento della spada 'nuki' togliendo appunto l'iniziativa all'avversario (il discorso tra appunto nuki-tsuke e nukiuchi e' complicato, se avete voglia approfonditelo)

3. Il colpo o i seguenti tentativi venivano deflessi col piatto della katana; lo scambio di colpi quindi già non doveva rappresentare altro che un ripiego e non l'intento dell'azione del samurai, ma tipicamente non avvenivano quindi come si vedeva in alcuni film d'azione; schermare a lungo e ancora meglio col filo della katana contro filo, portava sia a rovinare questo, sia anche a spezzare la spada/katana stessa. 

Nei manga che trattano dell'argomento con un filo di veridicità infatti, questo accade. Accade ovviamente in questo manga di Rurouni Kenshin, sia ad esempio in Demon Slayer/ Kimetsu no yaiba.

4. Il movimento della spada poi terminava con un arco accentuato e repentino compiuto in vari modi.

E qua c'è una polemica che magari a qualcuno può interessare, il movimento veniva chiamato "chiburi" e per tantissimi era atto a "pulire il sangue dalla lama" prima di rinfoderare la katana (e torniamo al "noto" dopo il "batto" di qualche post e del video relativo)

La polemica e' data dall'interpretazione come data poco qua sopra, o come atto di altra motivazione tecnico/speculativa.

Il chiburi e' movimento essenziale di qualunque Kata con la spada, e 1) il sangue non restava così appiccicato sulla lama data la velocità di azione 2) non avrebbe avuto questo effetto.

Quindi e' un po'rimasto nel mito come motivazioni di base; per i filologi chiburi come termine e' frutto di una lettura errata di chiburui, che e' il termine originale, se qualcuno volesse può approfondire a riguardo, magari trovando anche tracce dell'intento originale del movimento .

Dal mondo dei samurai per ora e' tutto.

REI

• Thanks 2

15 minuti fa, Shuji ha scritto:

1. Per quanto l'iconografia dei samurai abbia associato quasi un alone mistico a katana e similari, tenete conto che per un samurai era l'ultima risorsa, e in quanto tale come viene detto "il samurai era pronto a morire estraendola"; quindi il punto di vista occidentale ha un certo bias sulla sua figura.

Interessante. Però mi sembra che sia lo stesso Giappone ad amplificare questo pregiudizio occidentale e alone mistico sulla katana, come tratto distintivo e arma principale del samurai, almeno a giudicare dall'importanza che le viene data nella maggior parte degli anime e manga...

22 minuti fa, Shuji ha scritto:

3. Il colpo o i seguenti tentativi venivano deflessi col piatto della katana; lo scambio di colpi quindi già non doveva rappresentare altro che un ripiego e non l'intento dell'azione del samurai, ma tipicamente non avvenivano quindi come si vedeva in alcuni film d'azione; schermare a lungo e ancora meglio col filo della katana contro filo, portava sia a rovinare questo, sia anche a spezzare la spada/katana stessa. 

Nei manga che trattano dell'argomento con un filo di veridicità infatti, questo accade. Accade ovviamente in questo manga di Rurouni Kenshin, sia ad esempio in Demon Slayer/ Kimetsu no yaiba.

Altra cosa molto interessante, che non sapevo.

33 minutes ago, Arlec said:

Interessante. Però mi sembra che sia lo stesso Giappone ad amplificare questo pregiudizio occidentale e alone mistico sulla katana, come tratto distintivo e arma principale del samurai, almeno a giudicare dall'importanza che le viene data nella maggior parte degli anime e manga...

Diciamo che con armatura, cavallo e paramenti era così al 100%, da "civile" e senza tutto quello la percentuale era minore, ma restava sempre un'arma a corto raggio d'azione e lo "spirito" quello restava

La cosa interessante e' che tutto questo sembra scollegato dal manga, mentre e' tutta opera di decodifica.

Mi spiego.

Prendete il concetto di proiettarsi nell'area d'iniziativa dell'avversario e togliergliela l'iniziativa, con un affondo deciso.

Questo comporta una cosa precisa; che chi lo fa ha un certo grado di preparazione fisica.

Ora.

Chi ha letto il manga, ha letto nel prosieguo della storia che Kenshin ha dei problemi di natura fisica nell'affrontare certi combattimenti od a usare delle tecniche particolari che impattano e stressano il suo fisico.

In una certa scena si vede Seijuro Hiko , il maestro di Kenshin, che cerca di passargli il mantello come suo erede, e si vede la scena di Kenshin con addosso un mantello tipo 10 taglie più grande.

E' una scena comica, ma e' anche Indice di una cosa; Kenshin non ha il fisico per certe azioni, ha un fisico asciutto dall'allenamento, ma e' lungo dall'avere il fisico adatto per lo scopo.

E qua, incredibilmente, torniamo al perché ho criticato quanto mostrato dalla nuova serie TV.

Mi e' sembrato che il personaggio una certa fisicità l'avesse, e questo non ha il minimo senso.

Così en passant.

• 3 weeks later...

Nuovo trailer per Kenshin. L'uscita è prevista per il mese di luglio.

Non so a voi, ma a me questo tratto pulito e un po' stilizzato non dispiace affatto.

Nulla da obbiettare neanche sulle animazioni che mi sembrano abbastanza fluide, per quel poco che ho visto.

13 hours ago, Arlec said:

Nuovo trailer per Kenshin. L'uscita è prevista per il mese di luglio.

Non so a voi, ma a me questo tratto pulito e un po' stilizzato non dispiace affatto.

Nulla da obbiettare neanche sulle animazioni che mi sembrano abbastanza fluide, per quel poco che ho visto.

Non ho capito la scelta delle scene del trailer, ad esempio perché spunta fuori subito Megumi ino!tre Aoshi appare la prima volta verso il capitolo 16 se non ricordo male, quindi cos'è una dichiarazione di dove vogliono arrivare, perlomeno nel primo cour?