Vai al contenuto

Statua appiccicosa


kevin8

Messaggi raccomandati

Oggi mettendo ordine alle vetrine mi è successa una cosa che sinceramente mi lascia molto perplesso.

Una Figure di Nadia (e sono piuttosto sicuro si tratti di un originale giapponese visto che è stata acquistata su HLJ) sembrava bagnata. Così l'ho controllata per bene ed era molto appiccicosa, sembrava trasudare. Mai vista una cosa del genere. Il fatto è che comunque non sembra aver perso la verniciatura. Non ho idea di cosa succeda. L'ho messa a mollo con acqua e sapone ma non sembra risolvere. Resta appiccicosa. La verniciatura non ne risente.

E' mai successo a qualcuno? Avete risolto in qualche modo?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minutes ago, kevin8 said:

Oggi mettendo ordine alle vetrine mi è successa una cosa che sinceramente mi lascia molto perplesso.

Una Figure di Nadia (e sono piuttosto sicuro si tratti di un originale giapponese visto che è stata acquistata su HLJ) sembrava bagnata. Così l'ho controllata per bene ed era molto appiccicosa, sembrava trasudare. Mai vista una cosa del genere. Il fatto è che comunque non sembra aver perso la verniciatura. Non ho idea di cosa succeda. L'ho messa a mollo con acqua e sapone ma non sembra risolvere. Resta appiccicosa. La verniciatura non ne risente.

E' mai successo a qualcuno? Avete risolto in qualche modo?

Si, a parecchie statuine ma non credo sia il tuo caso se era in una vetrina.

E' l'insetticida

Non ho risolto ma in effeti a parte lavare con acqua e sapone non ho fatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
3 hours ago, kevin8 said:

Nadia sembrava bagnata

l'hai messa affianco ad una figure di he-man? ???

 

(sdrammatizziamo beceramente)

 

mi hai fatto venire in mente che una cosa come quella che dici mi è capitata con alcune materie plastiche degli anni 90. roba tenuta in cassetto, dentro ad una scatola, riparata da qualsiasi agente esterno. probabilmente è un tipo di composizione che si degrada nel tempo in modo particolare...

 

edit: mi sono ricordato cos'era. le ruote dei rollerblade...

Modificato da Roger
Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, kevin8 said:

Oggi mettendo ordine alle vetrine mi è successa una cosa che sinceramente mi lascia molto perplesso.

Una Figure di Nadia (e sono piuttosto sicuro si tratti di un originale giapponese visto che è stata acquistata su HLJ) sembrava bagnata. Così l'ho controllata per bene ed era molto appiccicosa, sembrava trasudare. Mai vista una cosa del genere. Il fatto è che comunque non sembra aver perso la verniciatura. Non ho idea di cosa succeda. L'ho messa a mollo con acqua e sapone ma non sembra risolvere. Resta appiccicosa. La verniciatura non ne risente.

E' mai successo a qualcuno? Avete risolto in qualche modo?

https://mikatan.goodsmile.info/en/2013/06/20/dealing-with-stickiness-on-figures/

 

Guarda qua. Essendo di goodsmile che le figure le fa, perlomeno non sono cazzari.

In inglese trovi tot altre risposte con 

stickiness action figure issue 

Anche con oil

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ricordo problemi simili per le ruote e i cingolati di gomma di modellini di mezzi mobili.

Ricordo cose simili per le suole di scarpe, anche molto costose, "a scadenza".

Da filosofo della domenica, mi viene da dire che anche un totem non è eterno, e che per l'uomo l'eterno è un inganno.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Verissimo, ma intanto cerco di fare la manutenzione a tutto quello che ho per farlo durare il più possibile.

E vale sempre la regola de non attaccarsi a nulla.

 

Comunque ho seguito i consigli del sito indicato da Shuji e non mi pare stia dano risultati. la cosa riguarda purtroppo anche alcuni (pochi) revoltech. Proverò con l'alcool.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo sono le plastiche usate che invecchiando fanno questo effetto, non è l'azione di agenti esterni. A me è successo con diversi oggetti e non c'è rimedio "soft" che abbia mai funzionato. L'unica cosa che ho provato ed è realmente efficace è l'ammoniaca, ma oltre allo strato appiccicoso leva via anche il colore, quindi non la userei su delle figure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono le plastiche, ma uno strato di plasticizzante che rende le superfici più lisce che si scioglie col tempo accelerando molto con la luce diretta del sole o lasciando le figure dentro le confezioni.

Per rimuovere lo strato sciolto, appunto, il problema e' trovare  modo di non fottere insieme la colorazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi lascio un aggiornamento.

A distanza di alcuni giorni in cui la statua è stata lasciata a mollo in acqua e detersivo per i piatti, sembra essere tornata alla normalità. Nessun segno di danni alla verniciatura o ai dettagli e appiccicume sparito. La terrò d'occhio, ma credo sia solo un rimedio momentaneo.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

On 4/24/2024 at 2:03 PM, kevin8 said:

Vi lascio un aggiornamento.

A distanza di alcuni giorni in cui la statua è stata lasciata a mollo in acqua e detersivo per i piatti, sembra essere tornata alla normalità. Nessun segno di danni alla verniciatura o ai dettagli e appiccicume sparito. La terrò d'occhio, ma credo sia solo un rimedio momentaneo.

Considerando che quel tipo di detersivo altro non è che un tensioattivo che idrolizza i grassi, è plausibile che la mescola plastica avesse trasudato, e poi attratto dall'aere, componenti oleose - che sono alla base di tutti i leganti delle colorazioni.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Cause of Stickiness –The reason the figures become sticky is because of the plasticizer used when making them. This plasticizer is added to the PVC (the main material used in figures) in order to make it softer – the more mixed in with the PVC, the softer and more flexible it becomes.

However, over a long period of time this plasticizer vaporizes, and when this happens while a figure is sealed up in it’s box the vaporized plasticizer has nowhere to go, and thus sticks onto the surface of the figure creating a sticky layer.

questa è la spiegazione di goodsmile Company, noto produttore giapponese di action figure

Suggerisce inoltre di non tenere per troppo tempo le figure nel blister delle scatole e di non esporre direttamente per troppo tempo le figure alla luce diretta del sole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni presente che non ho nulla esposto direttamentye alla luce del sole, anzi, la mansarda è quasi sempre al buio. Il sole causa anchje l'ingiallimento dell'ABS. Comunque vedremo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio un esempio di contributo utile; più o meno tutti per motivi similari usano due soluzioni di detersione che hanno a casa; aceto e bicarbonato.

Io ad esempio uso l'aceto per la pulizia degli ugelli abbastanza sottili di una machina portatile per il fumo su scena.

Funziona bene, ma c'è da tenere presente una cosa; l'aceto e' una forma di acido, il bicarbonato e' una sostanza appena alcalina, quindi basica

Quindi le due tendenzialmente si"elidono"

Usarli insieme non serve, usare prima l'aceto, aspettare l'effetto, e poi usare il bicarbonato per "annullare" il primo, e' un'altra cosa

 

 

*Ph 2 e qualcosa e Ph 8

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già un account? Accedi da qui.

Accedi Ora
  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Procedendo oltre nell'uso di questo sito, accetti i nostri Termini Di Utilizzo