Fencer Inviato 27 Giugno, 2015 Share Inviato 27 Giugno, 2015 (modificato) Dunque, finito Arena per bene. Bella sorpresa, ma per goderselo appieno è necessario aver giocato FES e Golden. Se manca il primo alcuni Story Mode perdono fortemente di impatto emotivo e sembrano sboroni tanto per (mentre la sequenza in cui Akihiko ride in faccia a qualcosa che nelle altre route aveva messo in ginocchio gli altri personaggi ha delle radici molto profonde in FES) o peggio si perde il richiamo necessario a fare da connessione al tutto (lo story mode del nuovo personaggio è splendido, ma il finale perde d'intensità se non si conosce una certa sequenza da FES riguardante Aigis e in generale il personaggio stesso). Se manca il secondo praticamente manca tutto il resto. Insomma, come sequel di entrambi questo Arena poggia molta della caratterizzazione sui giochi precedenti pur fornendo un mezzo sunto qua e là a mo' di digesto. Come giocabilità siamo sui livelli degli altri titoli 2D Arc System Works, solo che qui non puoi disattivare l'auto-combo (non che serva se frega solo la storia e non tanto i tecnicismi del combattimento). La grafica è al top del genere, non sono sicuro sul bilanciamento dei personaggi: Mitsuru Kirijo è un velociraptor con per giunta un allungo della madonna dovuto al suo stocco (la rapier), Yu Narukami con due colpi sembra fare il danno che gli altri fanno in sei. Non è messa manco male Yukiko che praticamente ha trasformato Konohana Sakuya nello Hierophant Green e tra Agi, Maragi e attacchi a distanza è scandalosamente pericolosa. L'arcade poi è relativamente curato, solo 10 personaggi su 13 hanno una ending, e sono tutte uguali. Letteralmente, sono dei copia incolla per ogni personaggio. Peccato solo che spoilerino i due colpi di scena più pesanti della storia. In pratica, lasciate perdere o giocatelo dopo lo story mode. Il pezzo forte del gioco è certamente lo Story Mode. E' strutturato stile visual novel, ogni personaggio rappresenta una "route" e diventa protagonista della trama, salvo un caso particolare in cui viene narrato l'antefatto (ed è SPETTACOLARE). E' anche scritto molto bene, i personaggi sono coerenti con le loro precedenti incarnazioni e la trama è perfetta per fare da sequel. Nonostante da un certo punto in poi vi sia una certa ripetitività degli eventi, il fatto che i vari personaggi siano molto differente tra di loro garantisce un approccio diverso che dà sempre una certa freschezza agli eventi. L'atmosfera chiaramente è molto più P4 che P3 (che era un gioco dalle atmosfere molto più tetre del successore), ma non mancano i momenti di serietà soprattutto da parte dei professionisti del cast più risalente (che d'altronde erano una squadra nata appositamente per eliminare le shadow, non semplicemente un gruppo di ragazzini volenterosi, talmente esperti da riuscire ad usare i Persona nella realtà e non solo nella TV.... E da avere i persona finali, mentre il cast di P4 è fermo al Social Link 9 evidentemente), ma anche dai ragazzi. Yu Narukami tra l'altro parla eccome a questo giro. Come caratterizzazione hanno scelta quella del troll, per quanto quando le cose si fanno serie smette di scherzare (da come viene presentato e dai vari Story Mode si capisce che in realtà tra gli appartenenti al gruppo lui è quello a cui è meglio non far girare le palle). Ovviamente gli Story Mode di Kanji, Teddie, Yosuke ed Elizabeth (l'attendente della Velvet Room in P3, ed è sgrava quanto Margaret, nel gioco quando finisce a terra si mette in posa e come Instakill ha la Megidolaon da 9999, con tanto di counter del danno preso da P4) fanno rotolare. Anche se in realtà per quest'ultimo personaggio c'è il problema che se non si è giocato FES non si capisce veramente un tubo di niente di quel che sta succedendo (ma proprio dalla primissima immagine o quasi). Tutti gli Story Mode comunque valgono la pena di essere terminati.Problema. Sono lunghi. Del tipo quasi due ore di testo da leggere a personaggio, intervallati da qualche combattimento di due minuti al massimo (e uno Story Mode ha UN solo combattimento). E ci sono undici personaggi. Se frega solo della trama penso che di questo difetto fregherà poco, diversamente... beh, potrebbe essere un problema. Cos'altro? Ah sì. Piccolo suggerimento: Yukiko(cliffhanger clear)->Teddie (CC)->Akihiko(CC)->Spoiler(Full Clear)->Yukiko (FC)->Teddie (FC)->Akihiko (FC). Così facendo si sblocca tutto in fretta. Altra cosa: Ultimax, il sequel, è necessario. E' la seconda parte della storia. Parlando di Ultimax tra i DLC ci sono Adachi, Margaret (Yoshitsune, Ardha, Cu Chulainn) e Marie. Il primo ha la stessa voce di Yu ma il doppiatore inglese ha fatto un gran lavoro (tra l'altro è l'Adachi "finale", quindi non è che parlino uguale anche volendo) e sembrano due persone diverse. Volendo però c'è l'audio giapponese. Ci sono anche le versioni Shadow dei personaggi, ma sono una burletta. Lo Story Mode sembra strutturato a capitoli stavolta e in generale sto gioco è la versione pompata del precedente. Il mio consiglio piuttosto che cattarli entrambi è cattare Ultimax e poi portarvi a casa il DLC con la storia del primo Arena. Tra i personaggi DLC, io li ho presi tutti ma quello più significativo è Adachi che ha anche un capitolo a parte dello story mode dedicato esclusivamente a lui. Ah, e queste due opening sono nocive: Modificato 27 Giugno, 2015 da Fencer Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chocozell Inviato 29 Giugno, 2015 Share Inviato 29 Giugno, 2015 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 29 Giugno, 2015 Share Inviato 29 Giugno, 2015 Okay, Margaret in Ultimax non ha solo Ardha (con Mediarahan come Awakening), Yoshitsune (con Hassou Tobi come Awakening e Power Slash come Special Skill) e Cu Chulain (col Phanta Rei come Special Skill) , ha anche HELEL, con Morning Star come Instakill. Danno delle Instakill normale massimo (dipende dall' HP del nemico):10500. Danno della Morning Star: 99999 (a prescindere dall'HP massimo del nemico, come a dire "so che il massimo è 10000, ma io te ne faccio 100.000 lo stesso). Le robe dei matti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 30 Giugno, 2015 Share Inviato 30 Giugno, 2015 Uhm. Io pero' ho Arena, non Arena Ultimax, ergo se non bastasse la storia del FES, mo' dovrei finire prima Arena e poi fare Ultimax?Sta diventando un pelo time-consuming sto Persona ^^; Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 30 Giugno, 2015 Share Inviato 30 Giugno, 2015 (modificato) Arena e Ultimax narrano le due parti di una storia sola. Il primo finisce con un cliffhanger. Quindi fondamentalmente sì. Tra l'altro Arena non spoilerava tantissimo, mentre in Ultimax ho notato che sono partiti subito con l'identità dell'assassino di P4. Tanto per. P4 DAN in Europa in Autunno intanto: http://www.everyeye.it/notizie/persona-4-dancing-all-night-arrivera-in-europa-durante-l-autunno-230791.html Modificato 30 Giugno, 2015 da Fencer Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 4 Luglio, 2015 Share Inviato 4 Luglio, 2015 Sono a buon punto con Ultimax. Lo Story mode ha due "side" più uno, quello P4 e quello P3, diversamente da quel che si legge in giro sono storie alternative, non narrano due punti di vista diversi benchè i personaggi di P3 compaiano un numero più che discreto di volte nell'episode P4(la "True Ending" si sblocca solo da quel lato, ergo è lo svolgimento canonico se interessano quel genere di cose, pare sia positivo perchè per ora pare sia la ending più positiva, però il personaggio nuovo apparso nel primo Arena è protagonista o quasi nella route P3, pur comparendo anche dall'altra in momenti più che topici e sì, per ora la ending normale dell'episodio P4 mi sembra molto allegra pur con la nota di malinconia dell'ineluttabilità dell'andare avanti) Entrambe (p4 l'ho finito, così come l'episode Adachi che spigne) mi paiono ben scritte, niente di trascendentale, sono divise in "capitoli" che comprendono uno o più personaggi, ma le storie s'incastrano. Non il massimo il nemico più in mostra durante la trama. Ma sarà perchè odio gli emo. Il gameplay è quello di Arena raffinato e con opzioni (e qualche mossa) in più, c'è anche una specie di RPG mode chiamato Golden Arena, dove si affrontare delle course-dungeon di tot piani, per ogni piano un nemico, ogni tot piani un boss. Più si combatte più si acquista esperienza, che fa levellare il personaggio facendogli imparare delle skill nuove e con la classica schermata di aumento statistiche della serie Persona. Non male. Il resto sono modalità simili al primo titolo. Niente arcade ending, pur essendoci comunque una mezza trama con degli eventi, le ladder finiscono in medias res prima di quello che è lo scontro finale nello Story mode. Però almeno stavolta il filmato (tra l'altro ce n'è un fottio stavolta) è esclusivo di quella modalità e non è un riciclo. Giudizio positivo per ora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 7 Luglio, 2015 Share Inviato 7 Luglio, 2015 Stavo girando per decidere se comprare P3FES per Ps3 (con tutto che ce l'ho per Ps2 e ancora funziona sia la console che il gioco), c'è P4Arena Ultimax a 25 euro invece che 49, se interessa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 7 Luglio, 2015 Share Inviato 7 Luglio, 2015 Finito anche Ultimax. Bell'esperienza ma mi ha fatto odiare l'idea che esista Dancing All Night. La trama in sè degli eventi del gioco è chiusa (e per capirci, si chiude prima dell'epilogo esclusivo di Golden), ma lascia un sequel hook (che si spera possa essere un JRPG) della stramadonna per entrambi i Persona e gli Arena. Che al posto di continuare quella trama (che con l'annuncio di P5 immagino sia stato o abbandonato o comunque posposto a data da destinarsi) abbiano deciso di fare un cazzo di rhytm game, i cui filmati in-game tra l'altro mi hanno fatto un effetto agghiacciante, e che abbiano detto che se vende bene fanno un P3 Dancing all Night, mi fa venire voglia di andare in Giappone a chiedergli che cazzo gli passa per la testa e che se han voglia di giocare alle idol vadano a fare un fottuto spinoff di IdolMaster come tutti i programmatori (e autori di manga) giapponesi. Cribbio che ira a vedere quel potenziale sprecato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 8 Luglio, 2015 Share Inviato 8 Luglio, 2015 Prendero' anche questo. P.s. Egnente, c'e' appunto storia pure qua.Semo fregati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 10 Luglio, 2015 Share Inviato 10 Luglio, 2015 Stica, io cedo (nella sigla c'e' anche una tipa con gli occhialiche non so chi sia, e cio' e' MALE, io DEVO saperlo). Pijo pure sto dancing. PD. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 12 Luglio, 2015 Share Inviato 12 Luglio, 2015 Va' come spigne Izanagi che fa un giro di basso Tra l'altro e' la versione per PLAYSTATION TV. Fensah, te tocca. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 12 Luglio, 2015 Share Inviato 12 Luglio, 2015 Non scherzavo mica quando dicevo che Arena Ultimax mi aveva fatto odiare questo gioco per il solo fatto che esista. Che poi per me è roba inguardabile e inconcepibile onestamente. Già usare quelle sequenze in Yakuza 5 sarà un delirio, ma sono un terzo del gioco e sono costruite con un personaggio apposito, qua vedere quella roba mi fa venire voglia di tirare un cartone allo schermo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 23 Luglio, 2015 Share Inviato 23 Luglio, 2015 Prossimo DLC: Hatsune Miku. http://www.everyeye.it/notizie/persona-4-dacing-all-night-hatsune-miku-arrivera-ad-agosto-come-dlc-232993.html Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 23 Luglio, 2015 Share Inviato 23 Luglio, 2015 AAAAAAAAAAAAAAARGH Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 30 Luglio, 2015 Share Inviato 30 Luglio, 2015 Dai commenti: this game is ridiculous and im buying it anyway b...bastardi.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 24 Agosto, 2015 Share Inviato 24 Agosto, 2015 Naoto Shirogane, il personaggio piu' popputo della serie Persona, e che insistono tuttora a vestirlA come un ghe'. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 24 Agosto, 2015 Share Inviato 24 Agosto, 2015 La più dotata è Mitsuru (e Yukari è poco sotto) Comunque può darsi che sia ambientato prima dell'epilogo di Golden? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 24 Agosto, 2015 Share Inviato 24 Agosto, 2015 Lo sapevo che l'attiravo Beh, Dance all night dovrebbe comunque essere successivo all'epilo... uh, dove si colloca Dance All Night? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 24 Agosto, 2015 Share Inviato 24 Agosto, 2015 Non saprei, non ho controllato. Potrebbe essere anche ambientato dopo. Ma anche Kanji mi pare sia ancora tinto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 24 Agosto, 2015 Share Inviato 24 Agosto, 2015 Beh, Kanji nel finale golden ha i capelli 'lunghi' (mi pare col riporto), per cui... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 10 Settembre, 2015 Share Inviato 10 Settembre, 2015 QUESTO E' UN AFFRONTO MORTALE: organizzasi commandos in spedizione per la sede Atlus per lavare tutto cio' nelle torbide acque del Gange; che magari ci scappa pure la maglietta, voglio dire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 15 Settembre, 2015 Share Inviato 15 Settembre, 2015 The Persona 5 Tokyo Game Show Website Is “Coming Soon” Siamo fottuti. Il concetto di "imminente" mo' si applica alla serie Persona. E si' che io volevo vedello sto '5 prima di schiattare, e en passant di mandare abbangu' Athena di SS sssse e' nei paraggi al momento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chocozell Inviato 16 Settembre, 2015 Share Inviato 16 Settembre, 2015 Mah, la data di uscita è ancora prevista per il 2015,eh Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 16 Settembre, 2015 Share Inviato 16 Settembre, 2015 Hanno scritto 'coming soon' che io leggo "imminente" ormai sclero per riflesso condizionato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 16 Settembre, 2015 Share Inviato 16 Settembre, 2015 (modificato) http://persona5.jp/tgs2015/qr/ (per chi non sapesse di che si sta parlando) Modificato 16 Settembre, 2015 da Fencer Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati