Vai al contenuto

Ps3, Wii o 360?

Mirko

Messaggi raccomandati

Ormai un'idea me la son fatta e stà venendo anche per me la voglia di passare alla next-gen; io francamente punto tutto sulla PS3 perchè a mio avviso Sony è quella che meno prende in giro di questi tempi ed è la console che presenta i giochi più fighi, il cui nome è una garanzia (MGS, Tekken, Re, Gran Turismo, ecc.).

Unico problema, o meglio, principale problema, la mancanza di danaro e la mancanza di un televisisore HD.

Tra 1 anno la laurea dovrebbe comunque arrivare (poco dai) e quindi non sarebbe male una console nuova come regalo.

Faccio bene per voi?

A quanto la potrei trovare come prezzi?

Non vedo però moltissimo usato PS3, e quindi come cosa non è invogliantissima.

Cosa consigliate?

Salto a piè pari questa generazione, visto che la sto afforntando quando questa è già troppo avanti con "l'età", o faccio comunque una discreta scelta?

Nel senso, se la prendo tra 1 anno la PS3, quanto tempo mi rimane ancora prima di avere tra le mani una macchina considerata vecchiotta, o ad ogni modo non più al passo coi tempi?

Ditemi orsù.

Sto solo esaminando i se, ci tengo a sottolinearlo.

360 e Wii che pro e contro hanno rispetto a Ps3?

Certi mi consigliano di recuperare Wii solo per retrocompatibilità GC, pure questo non sarebbe male effettivamente...

Ah, dell'online non me ne può interessare di meno...  :whistle:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 347
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Credo che vada molto a gusti personali.

Volendo essere realisti e imparziali:

Ps3 e X-box360 si equivalgono.

Fanno le stesse cose in modo diverso, e i vantaggi HD che offre la Ps3 vengono cmq invalidati dalle incapacità tecniche dei programmatori che non hanno ancora ne i mezzi adeguati ne le competenze per poter gestire al meglio questo aspetto.

I giochi si continuano a fare in 720p anche se la PS3 può potenzialmente gestire risoluzioni più alte.

Arriviamo dunque al vero problema.

L'usato.

Prima di tutto il parco titoli della ps3 è ancora molto acerbo paragonato a quello X-box, per questo motivo non è che si trovi poi molta roba, inoltre i giochi PS3 costano letteralmente una fucilata, cosa che contribuisce non poco la gente a tenersi stretti i titoli che si ha.

Ho visto giochi mutlipiattaforma,  dove le versioni ps3 costano anche 20 euro in più rispetto a quelli PC e X-box.

Inoltre ho un'altra brutta notizia da darti.

Il futuro del gaming è l'ON-LINE e questo non lo dico io...  Lo dicono "LORO", solo che anche qui il servizio X-Box è efficente, discretamente collaudato e supportato, quello invece Ps3 lascia ancora molto a desiderare.

Arriviamo all'ultima nota che però è una positiva.

Puoi stare tranquillo, perchè il prossimo cambio generazionale avverrà tra parecchio tempo.

I costi di produzione di videogame sono lievitati in modo assurdo e le risorse necessarie per fare grafica competitiva sono oggi molto, molto esose, sia in termini di tempo, sia in termini di lavoro ( E di persone coinvolte).

Sbagliare un gioco "ADESSO", per una compagnia minore, implica spesso il  fallimento ed è anche per questo motivo che ci sono tutte queste "fusioni" tra le compagnie.

Morale della favola, nessuno, tra gli sviluppatori vuole che il nuovo cambio generazionale arrivi in fretta, quindi puoi stare tranquillo che questa generazione sarà estremamente longeva.

Molto più di quanto lo è stata la ps2.

Da quello che si dice in giro, infatti, nei prossimi anni si cercherà solo di potenziare il gaming in internet creando giochi che offrano nuove esperienze di gioco in gruppo e garantendo connessioni e servizi migliori.

Poi con il tempo, diventerà più economico e quindi fattibile gestire nuove risorse grafiche, ma per adesso, oltre al dettaglio grafico attuale non si andrà.

Quindi cosa prenderti tra Ps3 e X-Box?

Sostanzialmente la scelta è indifferente a livello di prestazioni ( Anche se qualcuno potrebbe muovere qualche obiezione), ma livello di "parco giochi" e di servizi, la più seria per adesso è Microsoft.

Inoltre i giochi costano meno è c'è più usato in giro.

Può darsi che la Sony sul lungo andare possa riprendere la sua posizione dominante, ma sono in molti ad essere scettici.

Ormai persino i Giapponesi si sono arresi a sviluppare su X-Box  , se consideri che Final fantay 13 arriverà anche sulla console americana ( anni fa sarebbe stato fantascienza) puoi capire che per certi versi Sony ha perso la guerra.

Ormai l'intenzione della Sony è  di non perdere altro terreno, e probabilmente le due console arriveranno a dividersi il mercato equamente con titoli multipiattaforma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda la line-up software delle tre console,i giochi in parole povere,e scegli quella che ha i giochi che ti interessano di più.Non c'è altro modo.

Se hai problemi coi prezzi dei giochi,compra online,io non compro in Italia dalla notte dei tempi,quindi a quello c'è rimedio.

Per quanto riguarda l'online,quando sarà l'unica via possibile io semplicemente smetterò di giocare.Se voglio giocare e socializzare con altre persone,vedo fuori a farmi una partita di calcetto con gli amici,in più,la community attuale mondiale non ha la maturità per far giocare serenamente,e i bimbiminkia sono più numerosi delle texture.Quando gioco desidero divertirmi,non essere soggetto all'ennesimo idiota eo bimbominkia che prende il videoludo come una questione di vita o di morte,nè dover essere soggetto ai limiti di far dipendere il mio divertimento ludico da altri che non siano i programmatori (perchè cavolo devo essere obbligato a giocare in gruppo se non voglio?),voglio infilare il dvdcdbr quello che è e divertirmi.Da solo,senza nessuno che mi rompe le balle,come detto quando voglio socializzare spengo la console e vado fuori.

Link al commento
Condividi su altri siti

cuttone

Scusa, PS2 è durata più di 10 anni praticamente e i giochi per questa console ancora escono; mi stai dicendo che questa gen con 360, Wii e Ps3 durerà pure di più di 10 anni?

Perchè nella tua ottima analisi non hai nemmeno parlato en passant del Wii?

Cosa intendi quando dici che il futuro del gaming è l'online?
Vuoi dire che il giocare in singolo non esisterà più?

Non è vergognoso per te il fatto che le 360 si rompino?
Link al commento
Condividi su altri siti

Si rompevano.Ora con le varie revisioni durano.
En passant,Tekken e Resident Evil escono per entrambe le console,Gran Turismo non si sa quando esce,per ora c'è solo il prologue.
Non concordo con Syrus quando dice che la line-up per Ps3 è più acerba di quella 360 (per me si equivalgono,quello scarso è il Wii,ora non ci fanno manco più StarFox),ma ha ragione quando dice che in pratica sono equivalenti dal punto di visto delle prestazioni.
La serietà è soggettiva a seconda della persona(a me non pare molto seria una società che mette in commercio una console destinata a scassarsi pur sapendo che si scasserà,senza contare il discorso dell'online a pagamento,che però non t'interessa quindi non faccio) e i giochi costano alla stessa maniera,non so dove Syrus li veda a meno,ma in Italia sono prezzi da ladrocinio COMUNQUE (da play.com i platinum ps3 vengono 23,qui nei negozi 29),e per risolvere realmente l'unico modo è comprare all'estero,e si equivalgono pure lì alla fine.
Questa gen quanto durerà non lo sa nessuno,pare puntino a farla durare tanto,ma tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare,di sicuro stan già progettando la prossima console.
L'Online non dicono proprio tutti che è l'unico futuro,ma la cosa certa è che molti giochi stanno mettendo su una modalità cooperativa anche se affrettata,esclusi i jrpg,ma anche lì il problema non si pone,se e quando ci sarà solo l'online (io ne dubito,ma è una possibilità,specie a causa del mercato statunitense dove l'online è l'attrattiva principale),si smette di giocare e si fa altro.Io faroò così,come ho abbondantemente detto.
Il Wii probabilmente non ne ha parlato perchè è difficile da inquadrare,certo se non ti piace il social gaming e vai matto per la grafica,passa pure oltre,sempre che non trovi attraente il wiimote,ma per ora mi pare che l'unica a sfruttarlo bene per giochi seri sia stata la Nintendo,con la puntatina di Zack e Wiki della Capcom.
Ti ribadisco il mio consiglio,guarda i giochi e decidi quale ti attira di più dal punto di vista ludico.Se però sei interessato anche alla multimedialità e ad un buon lettore BR,allora Ps3 senza dubbio.
Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè nella tua ottima analisi non hai nemmeno parlato en passant del Wii?

Perché il Wii non è next-gen.

Il Wii è una versione modernizzata della Ps2 con un sistema di controllo rivoluzionario in grado di accalappiare famiglie e casual in genere.
Il 99% del software per Wii è merda sciolta, il resto sono i first party (Mario Galaxy, Zelda, ecc.)

Quando si chiama un gioco "multipiatta" (multipiattaforma) si intende per PS3/360.

Prima di tutto il parco titoli della ps3 è ancora molto acerbo paragonato a quello X-box

Sono d'accordo sul fatto che Ps3 e 360 si equivalgano, ma sul parco titoli devo dissentire. Dal terzo trimestre 2008 la line up Ps3 si è espansa in maniera impressionante, e ormai la stragrande maggioranza dei titoli che escono è multipiattaforma. Direi che le due line-up quasi si equivalgono; la 360 è in vantaggio ma non di tanto. Inoltre, a parte le rispettive first party i titoli esclusivi di terze parti stanno cadendo uno dopo l'altro. (Vedi Eternal Sonata, Vesperia, Bioshock, ecc.)

per questo motivo non è che si trovi poi molta roba, inoltre i giochi PS3 costano letteralmente una fucilata, cosa che contribuisce non poco la gente a tenersi stretti i titoli che si ha.

Ho visto giochi mutlipiattaforma,  dove le versioni ps3 costano anche 20 euro in più rispetto a quelli PC e X-box.

E' vero, ma per i titoli con almeno qualche mese sulle spalle.
I prezzi delle novità sono solitamente identici.

Inoltre ho un'altra brutta notizia da darti.

Il futuro del gaming è l'ON-LINE e questo non lo dico io...  Lo dicono "LORO", solo che anche qui il servizio X-Box è efficente, discretamente collaudato e supportato, quello invece Ps3 lascia ancora molto a desiderare.

Hai ragione, ma ricordo che il motivo per il cui il Live è migliore è che è a pagamento, il PSN no.

Non si rompono più, non come la frequenza dei primi modelli.
Con i nuovi modelli la situazione si è tranquillizzata.

a mio avviso Sony è quella che meno prende in giro di questi tempi

Permettimi di dissentire con grande vigore.

L'attuale gestione aziendale di SCEI (la divisione Playstation per intenderci) è additata da tutti, a ragione, come una delle peggiori da quando è nato il brand Playstation.
Incapacità di trattenere le esclusive, incapacità di puntare su titoli adeguati, incapace di creare vera sfida alla Microsoft, incapace di integrare nella PS3 funzionalità che la console Microsoft ha già da moltissimo tempo. E poi la stupidità di aver voluto creare una console con una CPU costosa e potentissima, ma in coppia con una GPU vecchia e lenta che le fa da collo di bottiglia in maniera vergognosa. O il fatto di aver voluto spingere a tutti i costi il blu ray quando un lettore sufficientemente veloce per il gaming non era disponibile (facendo sì che moltissimi giochi richiedono vari GB di installazione, e alcuni sono - in tal senso - delle prese per il culo come MGS4 che richiede una nuova installazione ogni volta che vuoi giocare un capitolo diverso, anche se il gioco è un capolavoro).

Ma non ho da consigliarti né la PS3 né la 360 in particolare.
Poiché, come detto, le due console si equivalgono, ti consiglio di guardare le (poche) rispettive esclusive, vedere quali ti interessano di più e decidere di conseguenza.

ed è la console che presenta i giochi più fighi, il cui nome è una garanzia (MGS, Tekken, Re, Gran Turismo, ecc.).

Tekken è diventato multipiattaforma.

GT per PS3 non esiste, e a quanto pare non esisterà ancora a lungo.

MGS probabilmente dal prossimo capitolo sarà multi.
Link al commento
Condividi su altri siti

Permettimi di dissentire con grande vigore.

L'attuale gestione aziendale di SCEI (la divisione Playstation per intenderci) è additata da tutti, a ragione, come una delle peggiori da quando è nato il brand Playstation.

Incapacità di trattenere le esclusive, incapacità di puntare su titoli adeguati, incapace di creare vera sfida alla Microsoft, incapace di integrare nella PS3 funzionalità che la console Microsoft ha già da moltissimo tempo. E poi la stupidità di aver voluto creare una console con una CPU costosa e potentissima, ma in coppia con una GPU vecchia e lenta che le fa da collo di bottiglia in maniera vergognosa. O il fatto di aver voluto spingere a tutti i costi il blu ray quando un lettore sufficientemente veloce per il gaming non era disponibile (facendo sì che moltissimi giochi richiedono vari GB di installazione, e alcuni sono - in tal senso - delle prese per il culo come MGS4 che richiede una nuova installazione ogni volta che vuoi giocare un capitolo diverso, anche se il gioco è un capolavoro).

Mah,alla fine secondo me è inutile dare importanza a queste cose.Per quel che mi riguarda ci pigliano per i fondelli tutte e tre,chi in modo diverso dall'altro,ma sempre per i fondelli ci prendono.Alla fine quello che conta è il divertimento e i giochi di una console,non certo l'architettura interna o il lettore,di mio non gli dò molto peso.
Ultima cosa,Sony non ha le esclusive per il semplice fatto che Microsoft ha valanghe di soldi da spendere,e ha preso una delle poche decisioni sensate di questa generazione:puntare sui Firts Party (Uncharted ad esempio,che il problema di Metal Gear Solid pur avendo lo stesso lettore,NON LO PONE) ed evitare le aste alle esclusive,dato che le perderebbe immancabilmente tutte.
E il Blu-Ray l'ha spinto semplicemente perchè fa i soldi con le royalty.E la concorrenza gliela fa eccome,anche perchè bene o male ps3 ha 3 mercati (qualcosa vende anche negli USA),il 360 solo due.Non sono un caso i multipiatta,non ci fosse concorrenza non li farebbero,a proposito,il multipiatta si usa anche per il Wii,certo,ma con la Ps2.Questo per dire delle prese per i fondelli.
Ma tutto questo,come detto non conta.
Contano i giochi.Solo quello.
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah,alla fine secondo me è inutile dare importanza a queste cose.Per quel che mi riguarda ci pigliano per i fondelli tutte e tre,chi in modo diverso dall'altro,ma sempre per i fondelli ci prendono.

Sì Fensah, ma è innegabile che in questa generazione Microsoft si sia impegnata per spodestare Sony dal ruolo di monopolio che aveva, mentre Sony si sia seduta sugli allori convinta che il brand Playstation fosse troppo famoso per essere abbattuto.

Queste cose contano perché la concorrenza è l'anima del mercato, e se c'è concorrenza c'è anche maggiore volontà di creare giochi/console migliori per "battere" il rivale.

Alla fine quello che conta è il divertimento e i giochi di una console,non certo l'architettura interna o il lettore,di mio non gli dò molto peso.

Ma tutte queste cose si ripercuotono sull'esperienza videoludica o sul portafogli, lo sai.
La PS3 e la 360 si equivalgono tecnicamente perché il super processore della PS3 è ammazzato da una GPU indegna, se così non fosse stato avremmo avuto una console più potente dell'altra, con conseguenti vantaggi nel campo ludico. E ciò si ripercuote sulle tasche del giocatore perché il motivo per cui la PS3 costa così tanto è dato dal lettore BR e dal Cell.

Ultima cosa,Sony non ha le esclusive per il semplice fatto che Microsoft ha valanghe di soldi da spendere

Anche Sony in teoria le aveva visto che la PS2 è stata per Sony ciò che oggi il Wii è per Nintendo.

Ma per incapacità di trattenere le esclusive non intendevo incapacità di vincere le aste, quanto di creare una console *adeguata* in tempi *adeguati* per non farsi battere in vendite dalla Microsoft (causando la perdita di esclusive a catena). Invece ha cacciato fuori una console sbilanciata con un anno di ritardo rispetto a MS.

(Uncharted ad esempio,che il problema di Metal Gear Solid pur avendo lo stesso lettore,NON LO PONE)

A parte che secondo me MGS dà la paga a Uncharted, di chi è la colpa? Secondo te la Kojima Productions non è capace di programmare bene quanto i Naughty Dogs? Rumor sostengono che Sony assista le first party in maniera differente rispetto agli altri sviluppatori durante la programmazione (anche se stanno facendo giochi in esclusiva).

E la concorrenza gliela fa eccome,anche perchè bene o male ps3 ha 3 mercati (qualcosa vende anche negli USA),il 360 solo due.

Sì ma la 360 in quei due mercati vince.

il multipiatta si usa anche per il Wii,certo,ma con la Ps2.Questo per dire delle prese per i fondelli.

Ma che il Wii sia la peggio cagata è ben noto :thumbsup:
Link al commento
Condividi su altri siti

Non concordo con Syrus quando dice che la line-up per Ps3 è più acerba di quella 360 (per me si equivalgono,quello scarso è il Wii,ora non ci fanno manco più StarFox),ma ha ragione quando dice che in pratica sono equivalenti dal punto di visto delle prestazioni.

No Fencer, che il parco giochi della X-Box sia superiore a quello PS3è un dato di fatto documentato da chiunque si prenda la briga di fare una lista.

Cerchiamo di fare un discorso impariziale lasciano i fanboismi da parte. 

Nel commento precedente ho fatto più commenti positivi verso la X-box, ma questo non significa che sia schierato, ( ho pure io una ps2) semplicemente i dati sono quelli.

E' molto più corretto il discorso di Marko che dice che nell'ultimo periodo c'e' stato un aumento di giochi PS3, ma semplicemente perchè mentre prima si sviluppava solo su X-Box  per ps3 invece non sapevano che pesci pigliare ( e questo giustifica il perchè i primi giochi Ps3 facciano così schifo) adesso finalmente i programmatori hanno imparato a programmare sulla ps3 e quindi sanno come gestirla.

Rimane cmq il fatto che, dati alla mano, la parità NON C'E'. 

Come ho già detto, l'intenzione della Sony è quella di arrivare alla parità per fine 2009, ormai Microsoft e Sony sono arrivate ad un armistizio volontario e per fine 2009 usciranno giochi ps3 per soddisfare il mercato nipponico, e versioni X-box per il mercato americano.
L'Europa probabilmente resterà fedele a Sony.

e i giochi costano alla stessa maniera,non so dove Syrus li veda a meno,ma in Italia sono prezzi da ladrocinio COMUNQUE (da play.com i platinum ps3 vengono 23,qui nei negozi 29),e per risolvere realmente l'unico modo è comprare all'estero,e si equivalgono pure lì alla fine.

Appunto.
Tu compri in internet e sei palesemente fuori dalla realtà Fencer.
Ho visto Devil may cry 4 per PC e X-Box a 45 euro, e a 59 euro per Ps3.

Scusami tanto, ma credo proprio tu non stia considerando un piccolo fatto.

Il prezzo è dato anche da necessità dei rivenditori in quanto ci devono guadagnare  e la richiesta da Ps3 è aumentata solamente quest'anno. Le conseguenze è che i prezzi sono ancora molto alti per tutta una serie di titoli ps3 e non cito neppure il problema HALIFAX a cui auguro un orribile  fallimento.
Comprare in internet può essere la via per non soffrire questo problema, ma se analizziamo la situazione nei negozi, beh è QUESTA...  c'e' poco da fare.

Questa gen quanto durerà non lo sa nessuno,pare puntino a farla durare tanto,ma tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare,di sicuro stan già progettando la prossima console.

Gli sviluppi di una console richiedono anni.

Tieni anche presente che ANNi è il tempo che serve per fare un gioco adesso.
Call of Duty 4 lo hanno fatto in 3 anni di sviluppo e Call of Duty è un esempio felice, senza imprevisti o problemi ed è anche piuttosto semplice rispetto ad altrigiochi.

Anche 6 anni se bisogna creare il motore da zero.
Final fantasy 13 ha richiesto questo tempo perchè dovevano fare il "White engine", e probabilmente adesso che ce lo hanno pronto andranno sparati, ma minimo altri due o tre anni per i prossimi giochi Next gen ci vorranno.

Quindi pensare di iniziare adesso a progettare una console non è un'idea sbagliata.
Resta da vedere QUANDO questa console verrà immessa nel mercato.

L'Online non dicono proprio tutti che è l'unico futuro,ma la cosa certa è che molti giochi stanno mettendo su una modalità cooperativa anche se affrettata,esclusi i jrpg,ma anche lì il problema non si pone,se e quando ci sarà solo l'online (io ne dubito,ma è una possibilità,specie a causa del mercato statunitense dove l'online è l'attrattiva principale),si smette di giocare e si fa altro.Io faroò così,come ho abbondantemente detto.

Il Wii probabilmente non ne ha parlato perchè è difficile da inquadrare,certo se non ti piace il social gaming e vai matto per la grafica,passa pure oltre,sempre che non trovi attraente il wiimote,ma per ora mi pare che l'unica a sfruttarlo bene per giochi seri sia stata la Nintendo,con la puntatina di Zack e Wiki della Capcom.

Ti ribadisco il mio consiglio,guarda i giochi e decidi quale ti attira di più dal punto di vista ludico.Se però sei interessato anche alla multimedialità e ad un buon lettore BR,allora Ps3 senza dubbio.

Ma infatti il problema non è discutere se sia giusto o sbagliato.
Il problema è che loro vogliono spingere il game in quella direzione.

L'esempio più facile da citare su un ipotetica formula "del futuro" è  Left 4 the dead.
Un gioco che può essere giocato anche in singolo, ma che è studiato per essere fatto in coperativa.
Gli sviluppatori attuali stanno meditando di buttarsi su questa tipologia, giusta o sbagliata, le intenzioni sono quelle.

L'unica speranza è che il single play rimanga comunque supportato con altri titoli che se ne fregano del multiplayers.

A propsito Mirko...
Ma si può sapere perchè apri questi topic?

Tu hai GIA' DECISO che comprerai una Ps3, hai aperto questo topic solo per avere commenti rassicuranti sulla tua futura spesa, ma la verità è che attualmente la PS3 non ha il monopolio , ma anzi è 50 e 50 con la X-box.

Io francamente non ho ancora deciso qualche console prendere e probabilmente aspeterò questa estate per decidere, ma quelle di prima sono le mie considerazioni attuali e anche se ti sono sembrate poco "Sony friendly", ti garantiscono che sono fatte secondo ragionamenti e non fanboismi.

Io sono un felice possessore di ps2, quindi se dico certe cose è perchè ci sono elementi a vantaggio e a discapito che valuto, non il logo della console.
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì Fensah, ma è innegabile che in questa generazione Microsoft si sia impegnata per spodestare Sony dal ruolo di monopolio che aveva, mentre Sony si sia seduta sugli allori convinta che il brand Playstation fosse troppo famoso per essere abbattuto.

Queste cose contano perché la concorrenza è l'anima del mercato, e se c'è concorrenza c'è anche maggiore volontà di creare giochi/console migliori per "battere" il rivale.

Ma tutte queste cose si ripercuotono sull'esperienza videoludica o sul portafogli, lo sai.

La PS3 e la 360 si equivalgono tecnicamente perché il super processore della PS3 è ammazzato da una GPU indegna, se così non fosse stato avremmo avuto una console più potente dell'altra, con conseguenti vantaggi nel campo ludico. E ciò si ripercuote sulle tasche del giocatore perché il motivo per cui la PS3 costa così tanto è dato dal lettore BR e dal Cell.

Uh,no.Il fatto è in realtà più semplice,la sony non è mai stata questo fenomeno nelle decisioni (soprattutto in America),e si è seduta fin dai tempi di Ps1.La microsoft si è messa in gioco in ritardo,e le ha prese con perdite assurde per la prima X-Box.Così ha copiato la tattica della ps2 facendo uscire in anticipo la 360,pur sapendo che era difettata,per fare SOLDI.Stessa tattica di ps2,identica.Non per gli utenti,sempre per fare SOLDI.Se prima Sony dominava era per semplice botta di culo,e perchè la Nintendo non ne azzeccava una dai tempi dello Snes,perchè è deficiente pure lei.
In più,in partenza le console erano già molto simili come potenza,semplicemente la Sony non ha fatto come Microsoft,e il BR l'ha messo lì per il semplice fatto di fargli da testa di ponte nella guerra dei formati.Solo che la grande M non ha ottimizzato la console,l'ha fatto poi sulla pelle degli utenti,mentre Sony con questa menata del BR e del cell ha la scusa per tenere i prezzi alti (EDIT:e mò perchè aveva scritto bassi?).Perchè quella è,una scusa,il prezzo è tenuto alto solo per quello.Per i SOLDI che ne derivano,perchè checchè se ne dica ormai il cell è sceso di dimensioni,ed è sceso di costo di produzione,così come le lenti per il BR.Mi chiederai,perchè tengono alto il prezzo allora?Per lo stesso identico motivo per cui la Microsoft mise in commercio una console che aveva i giorni contati (alla faccia degli utenti,questa non è concorrenza,è truffa),per i SOLDI.Le puttanate su cell e B-Ray sono scuse,la tengono alta come prezzo perchè vogliono tenerla,e perchè le vendite sono soddisfacenti,anche qui checchè se ne dica.In questa generazione si è persi il senso delle proporzioni a causa del fenomeno Wii,che sta facendo gli stessi sfracelli della Ps2 nella metà del tempo,ma basta guardare ai segnali per capire che la penetrazione della Ps3 ormai è giudicata soddisfacente nei tre mercati,tanto che i multipiatta fioccano.E persino Sony se la smena dicendo che la Ps3 vale i soldi che costa,perchè la gente compra,ma se noti non la smenano più con la storia che vendono in perdita.Sony,Microsoft,Nintendo,non dargli mai retta,perchè nessuno di loro ti dirà mai la verità.Come i vari motivi per cui Microsoft non rende gratuito il Live o almeno più accessibile ai Silver,nonstante lo chieda il 70% buono della community,e come per la stessa ragione cerchi di imporre il Live anche per PC,dove è morto in partenza,o come cercava di imporre Vista:I SOLDI.
Sono tutti seri,Marko,ma lo sono nel fotterti i soldi dalle tasche.Questa è una cosa che vale per tutti i settori.

Anche Sony in teoria le aveva visto che la PS2 è stata per Sony ciò che oggi il Wii è per Nintendo.

Ma per incapacità di trattenere le esclusive non intendevo incapacità di vincere le aste, quanto di creare una console *adeguata* in tempi *adeguati* per non farsi battere in vendite dalla Microsoft (causando la perdita di esclusive a catena). Invece ha cacciato fuori una console sbilanciata con un anno di ritardo rispetto a MS.

Marko,pensi davvero di poter paragonare un ramo della Sony (che si prende carico anche delle perdite di altri rami) a un'intera azienda come la Microsoft,proprietà dell'uomo più ricco della Terra modello Sultano del Brunei?La Microsoft ha tanti di quei soldi che la Sony se li sogna,tanti da poter subire l'impatto del floppone della prima X e del Live su PC senza grossissimi scossoni.Sai perchè perde le esclusive solo adesso?Perchè la prima X è arrivata troppo tardi,non perchè sapessero tenersele,semplicemente da un bel pò di anni,c'era SOLO PLAYSTATION,ora ci sono i soldi della Microsoft,e le case dicono alla Sony "Vuoi l'esclusiva?Paga il doppiotriploquadruplo che mi dà lo Zio Bill".Sony non paga,anche per mancanza di soldi (come detto,quello SCE è solo UNO dei rami dell'azienda),e punta soprattutto sui First Party affermati (Jak e Dexter,Ratchet e Clank,Uncharted,God of War,Gran Turismo) e sul mercato giapponese (FFXIII è esclusiva Ps3 lì,sai?),anche perchè SCEE è il ramo più idiota dell'intera SCE.Ma la Microsoft ha più soldi di quanti la Sony possa mettere nel piatto.

A parte che secondo me MGS dà la paga a Uncharted, di chi è la colpa? Secondo te la Kojima Productions non è capace di programmare bene quanto i Naughty Dogs? Rumor sostengono che Sony assista le first party in maniera differente rispetto agli altri sviluppatori durante la programmazione (anche se stanno facendo giochi in esclusiva).

No,semplicemente come Microsoft Sony fa pagare i devkit alle software house esterne e non ai first party.Il che è normale.Hai presente l'Unreal Engine?Il supporto all'inizio è stato abbastanza scarso,ma hanno sempre fornito tutto quello che chiedevano,anche perchè solo un fesso non supporterebbe MGS.Tra l'altro,non mettere sul piedistallo gli sviluppatori,quelli fanno le installazioni preventive per non sbattersi e utilizzare il sistema streaming dell'HD come fanno i ND (Uncharted si installa mentre giochi,senza pause nè altro,nessuna installazione richiesta,ed è una cosa che si può fare tranquillamente ma a tutt'oggi fanno in pochi perchè è più comodo installare tot dati sull'hard disk,diminuisce anche i costi).

Sì ma la 360 in quei due mercati vince.

Negli Usa non vince,stravince,ma in Europa è stato calcolato che se fossero usciti nello stesso momento ora sarebbero praticamente pari.Ci sono le oscillazioni di mercato dovute ai super titoli,ma resta comunque un brutto dato,vista la distanza tra le uscite.,e comunque già adesso non sono molto lontane.In Giappone la 360 invece NON ESISTE.Alla fine comunque devi mettere in conto anche una cosa:la questione non è vendere più dell'altra,almeno non solo,perchè se così fosse avrebbero fallito entrambe,per una semplice ragione chiamata WII,che le sta annientando letteralmente.Non fare come quella gente che esulta perchè nelle ultime settimane la Ps3 in Giappone vende più della macchinetta Nintendo,perchè la cosa è dovuta al semplice fatto che il Wii ce l'han tutti e c'è stato un momentaneo rallentamento.
No,l'unica cosa che conta è che adesso la penetrazione è considerata soddisfacente,tanto che aumentano i multipiatta.Perchè adesso la macchina FA SOLDI,dato che è più supportata (Atelier Rorona non è un caso,non credere,penetrazione giudicata soddisfacente,gioco di nicchia in arrivo,altri SOLDI).

Ma che il Wii sia la peggio cagata è ben noto :thumbsup:

Eppure annienta le altre due concorrenti.La Nintendo stravende ed ha un'altissima penetrazione con un baracchino che non gli costa nulla e un'idea vecchia come il cucco ma applicata bene.
Questo è FARE SOLDI BENE,che è l'unica cosa che conta.L'utente non conta nulla,il gamer non conta nulla,conta solo che si venda abbastanza (non più delle altre,attenzione,abbastanza) e FACCIA FAR SOLDI.
E grazie alle ripetute prese per i fondelli di tutte le aziende principali,ora li fanno fare tutte e tre.
Link al commento
Condividi su altri siti

La Nintendo ha creato un mercato a parte e non ci sono dubbi che abbia vinto lei la Console war, però è anche vero che non credeva nessuno.

Adesso per WII sta per uscire MAD WORLD che segna (secondo me, almeno) un momento importante, ovvero l'inizio del supporto concreto degli sviluppatori su Wii, che fino a poco fa non ci credevano e non ci volevano sviluppare.

Sono convinto che dopo MAd world, il Wii inizierà ad avere una nuova ondata di titoli, ma certo è una ps2 potenziata.

Il next gen, sono PS3 e X-Box360.

Link al commento
Condividi su altri siti

No Fencer, che il parco giochi della X-Box sia superiore a quello PS3è un dato di fatto documentato da chiunque si prenda la briga di fare una lista.

Cerchiamo di fare un discorso impariziale lasciano i fanboismi da parte.

Nel commento precedente ho fatto più commenti positivi verso la X-box, ma questo non significa che sia schierato, ( ho pure io una ps2) semplicemente i dati sono quelli.

E' molto più corretto il discorso di Marko che dice che nell'ultimo periodo c'e' stato un aumento di giochi PS3, ma semplicemente perchè mentre prima si sviluppava solo su X-Box per ps3 invece non sapevano che pesci pigliare ( e questo giustifica il perchè i primi giochi Ps3 facciano così schifo) adesso finalmente i programmatori hanno imparato a programmare sulla ps3 e quindi sanno come gestirla.

Rimane cmq il fatto che, dati alla mano, la parità NON C'E'.

Come ho già detto, l'intenzione della Sony è quella di arrivare alla parità per fine 2009, ormai Microsoft e Sony sono arrivate ad un armistizio volontario e per fine 2009 usciranno giochi ps3 per soddisfare il mercato nipponico, e versioni X-box per il mercato americano.

L'Europa probabilmente resterà fedele a Sony.

Mi stai dando del fanboy?A me?Domani a mezzogiorno sulla linea del saloon.
Seriamente,in che senso?Cioè,quale tipo di giochi manca alla ps3 che la 360 ha,o viceversa?Quali sono questi dati?
FPS?Abbondano per entrambe.E a detto di molti,il miglior Single-player è su Ps3,ovvero Killzone 2.
JRPG?Siamo lì,quattro a testa.
ORGP?Siamo lì,mi pare,forse meglio la 360 per via di Two Worlds(che però non raccoglie molti consensi) e soprattutto Fable (che però ho per PC,l'attrattiva scende)
Action adventure?HANNO ESATTAMENTE GLI STESSI,forse meglio la Sony per via di Uncharted
Stealth?MGS per ora ce l'ha uno solo.Splinter cell anche.Pari.Syphon Filther non fatemelo contare.
Sportivi?Hanno gli stessi.
Racing?360,questo credo,perchè non me ne intendo.
Survival Horror?Gli stessi.
Picchiaduro?Gli stessi.Ci sta DoA per 360,ma non mi venire a dire che quello smuove le masse buoiche.
Altri generi?Boh,fai tu.
Comunque chiariamo il discorso,se mi parli di qualità delle versioni (con il discorso della programmazione),siamo d'accordo che le versioni 360 siano al 70% superiori,ma se si parla di varietà,mi pare che si sia lì.
Posso sbagliarmi comunque,fammi pure una lista,il mio forte sanno tutti che sono i JRPG,nel resto non sono ferratissimo.

Appunto.

Tu compri in internet e sei palesemente fuori dalla realtà Fencer.

Ho visto Devil may cry 4 per PC e X-Box a 45 euro, e a 59 euro per Ps3.

Io ho visto lo stesso DMC 4 al Mediaworld a 69 per 360 e ps3 e a 49 per pc.Poi l'ho pagato per pc 24 euro da Play.com.
Sono fuori dalla realtà?No,perchè è una cosa che possono fare tutti,semplicemente i miei orizzonti sono abbastanza larghi da poterlo fare e da spendere meno.Se poi alla gente pesano le chiappe e va a svenarsi nei negozi italiani sono fatti suoi.

Scusami tanto, ma credo proprio tu non stia considerando un piccolo fatto.

Il prezzo è dato anche da necessità dei rivenditori in quanto ci devono guadagnare e la richiesta da Ps3 è aumentata solamente quest'anno. Le conseguenze è che i prezzi sono ancora molto alti per tutta una serie di titoli ps3 e non cito neppure il problema HALIFAX a cui auguro un orribile fallimento.

Comprare in internet può essere la via per non soffrire questo problema, ma se analizziamo la situazione nei negozi, beh è QUESTA... c'e' poco da fare.

Ma scusa,se tu continui a comprare da Halifax questa si sentirà autorizzata a continuare a ladrare.Dei problemi dei rivenditori non me ne può semplicemente fregare di meno,devo essere sincero,a me interessa solo spendere di meno legalmente,poi sono cazzi del rivenditore se vuole fare prezzi da ladrocinio,la cosa non mi riguarda minimamente,e non è un discorso che possa attaccare.A tutt'oggi con il mercato globale c'è la possibilità di spendere molto meno,se poi per pigrizia non si fa,allora non si può augurare il fallimento di nessuno.

Gli sviluppi di una console richiedono anni.

Tieni anche presente che ANNi è il tempo che serve per fare un gioco adesso.

Call of Duty 4 lo hanno fatto in 3 anni di sviluppo e Call of Duty è un esempio felice, senza imprevisti o problemi ed è anche piuttosto semplice rispetto ad altrigiochi.

Anche 6 anni se bisogna creare il motore da zero.

Final fantasy 13 ha richiesto questo tempo perchè dovevano fare il "White engine", e probabilmente adesso che ce lo hanno pronto andranno sparati, ma minimo altri due o tre anni per i prossimi giochi Next gen ci vorranno.

Quindi pensare di iniziare adesso a progettare una console non è un'idea sbagliata.

Resta da vedere QUANDO questa console verrà immessa nel mercato.

Ma guarda che non ti stavo contraddicendo,era riguardo all'assunto dell'autore del'autore del topic che non credeva che la nuova gen sarebbe durata più della precedente.Come dici,ci sono imprevisti,e nessuno sa ancora quanto durerà.

Ma infatti il problema non è discutere se sia giusto o sbagliato.

Il problema è che loro vogliono spingere il game in quella direzione.

L'esempio più facile da citare su un ipotetica formula "del futuro" è Left 4 the dead.

Un gioco che può essere giocato anche in singolo, ma che è studiato per essere fatto in coperativa.

Gli sviluppatori attuali stanno meditando di buttarsi su questa tipologia, giusta o sbagliata, le intenzioni sono quelle.

L'unica speranza è che il single play rimanga comunque supportato con altri titoli che se ne fregano del multiplayers.

Non si chiamava Left 4 Dead?Comunque,sono d'accordo,per questo dico che se e quando succederà,farò altro.

A propsito Mirko...

Ma si può sapere perchè apri questi topic?

Tu hai GIA' DECISO che comprerai una Ps3, hai aperto questo topic solo per avere commenti rassicuranti sulla tua futura spesa, ma la verità è che attualmente la PS3 non ha il monopolio , ma anzi è 50 e 50 con la X-box.

-CUT-

Lassa stà,pensa a discutere che sto imparando.E poi cacchio,finalmente un VERO topic per la console war,ce l'hanno tutti,noi cosa siamo,i figli della fioraia?Altro che i topic dell'Elfo.
Per la cronaca,io della next gen ho intenzione di pigliarle tutte e tre,la 360 te la tirano dietro,ho preso prima la ps3 perchè volevo giocare a Valkyria.
Link al commento
Condividi su altri siti

E poi cacchio,finalmente un VERO topic per la console war,ce l'hanno tutti,noi cosa siamo,i figli della fioraia?

:rotfl:

Ma sentite un attimo, la Ps3 è serio come lettore Blue Ray/DVD; no perchè se è come quello Ps2 (che fà partire 1/2 DVD su 5) sto fresco...

E la 360?

Su questo vai tranquillo, il lettore PS3 all'uscita era uno dei migliori lettori per BR. Forse adesso che sono usciti nuovi modelli non è più il top, ma è comunque molto buono.
Niente a che vedere con la chiavica che era quello PS2 per i DVD.

La 360 che? La 360 il blu ray non ce l'ha.
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque chiariamo il discorso,se mi parli di qualità delle versioni (con il discorso della programmazione),siamo d'accordo che le versioni 360 siano al 70% superiori,ma se si parla di varietà,mi pare che si sia lì.

Posso sbagliarmi comunque,fammi pure una lista,il mio forte sanno tutti che sono i JRPG,nel resto non sono ferratissimo.

X-360  960 giochi circa.
Ps3  650 Giochi circa.

Fonte Gamefaqs e Wikipedia.
Questo è successo perchè fino all'anno scorso la PS3 non era ancora del tutto supportata.
Tu hai l'impressione che ci sia parità tra X-BoX e Ps3 perchè adesso che è arrivato l'armistizio, i giochi escono multipiattaforma ( E per ps3 arrivano anche alcuni giochi in ritardo), ma fino al 2007-2008 non era così.

E' anche chiaro che molti giochi ps3 non sono usciti dal Giappone come è anche chiaro che è J-Rpg continuano ad uscire solo su ps3, ma la X-Box dalla sua aveva giochi pensati più per un pubblico americano (Gear of War, che altro non è che un Fps in terza persona.)  infatti alla fine la suddivisione del mercato è ps3 Giappone e X-Box America.

E Final fantasy 13 è l'inizio del multipiattaforma.
Titoli ps3 in giappone e versione X-box360 per gli occidentali.

A proposito, Fecer.
Scusa per "il fanboy."  ;D

Io ho visto lo stesso DMC 4 al Mediaworld a 69 per 360 e ps3 e a 49 per pc.Poi l'ho pagato per pc 24 euro da Play.com.

Sono fuori dalla realtà?No,perchè è una cosa che possono fare tutti,semplicemente i miei orizzonti sono abbastanza larghi da poterlo fare e da spendere meno.Se poi alla gente pesano le chiappe e va a svenarsi nei negozi italiani sono fatti suoi.

Però è un discorso un pò presuntuso il tuo.
I Videogiochi sono da sempre un privilegio dei ricchi, ma a francamente non si può valutare il mercato solo da persone come te o me che hanno un lavoro e possono ordinare le cose da internet.

C'e' anche una larga... LARGHISSIMA fetta di giocatori che vanno ancora alle scuole superiori e hanno la paghetta del papa'.  Guarda che sono tantissimi e loro i giochi li comprano nei negozi, nei grandi maagazini ecc ecc.

Credi DAVVERO che questi ragazzi utilizzino internet per comprare on-line?
Direi proprio di NO. Per comprare on line serve una carta di credito e serve anche una certa competenza per sapere quali sono i siti migliori.
Francamente neanche a me piace affidarmi del tutto alle vendite On-line perchè i corrieri dalle miei parti sono figli di buona donna.

Il corriere Bartolini ha mi ha inculato diverse volte, tra cui alcune spettacolari dove i fattorini non erano neppure passati a casa mia per consegarmi il pacco e avevano direttamente messo il gioco in Giacenza SENZA avvertirmi.

Ma scusa,se tu continui a comprare da Halifax questa si sentirà autorizzata a continuare a ladrare.Dei problemi dei rivenditori non me ne può semplicemente fregare di meno,devo essere sincero,a me interessa solo spendere di meno legalmente,poi sono cazzi del rivenditore se vuole fare prezzi da ladrocinio,la cosa non mi riguarda minimamente,e non è un discorso che possa attaccare.A tutt'oggi con il mercato globale c'è la possibilità di spendere molto meno,se poi per pigrizia non si fa,allora non si può augurare il fallimento di nessuno.

Ecco bravo...
Compriamo i giochi Americani così succede esattamente quello che già sta avvenendo di soppiatto, soprattutto per il DS.
L'Europa non è considerato un mercato importante e alcuni giochi NON ESCONO.

A me può anche non importante visto che l'inglese lo capisco, ma io sono Italiano e vorrei, nel limiti del possibile giocare ad un gioco in Italiano.
Il mio è un discorso che forse tu farai fatica ad comprendere visto che mi sembri un "egocentrico" nel considerare il mercato , ma io vorrei che in Giappone e in America si rendessero conto che c'è vita da queste parti e non ci trattassero come un terzo mondo del cavolo.

Se proprio devo, come è successo per Super robot wars Original 2 per Gba, o Summon Night per DS allora compro Americano , ma se posso avere una versione PAl, allora tanto meglio.
>_<

Ma sentite un attimo, la Ps3 è serio come lettore Blue Ray/DVD; no perchè se è come quello Ps2 (che fà partire 1/2 DVD su 5) sto fresco...

E la 360?

Al momento tra i miei amici che hanno la ps3 nessuno si è lamentato del lettore.

Si sono lamentati dei caricamenti , che per alcuni giochi sono fottutamente lunghi, a il lettore sembra essere OK.  :sisi:
La 360 sta pensando di aggiungere anche lei un lettore, ma naturalmente sarà un lettore "economico" , non certamente il meglio sulla piazza.

Al momento però la 360 non ce l'ha, e non ci sono garanzie che in futuro lo abbia.
Link al commento
Condividi su altri siti

Come mai solo in Europa la Ps3 non è compatibile via hardware?

Io al talgio dei costi francamente non ci credo (Ps2 del resto l'avevan mantenuta compatibile via hardware mi pare, no?)

Perchè i titoli multipiattaforma escon meglio su 360?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché l'Europa è lammerda.

Perché nella maggior parte dei casi vengono sviluppati prima lì, sia perché è più facile svilupparci sopra, sia perché questo uso deriva da quando la PS3 ancora non era uscita/supportata.

Ecco bravo...

Compriamo i giochi Americani così succede esattamente quello che già sta avvenendo di soppiatto, soprattutto per il DS.

Ma Fensah parlava solo di giochi UK, quindi comunque europei.
Non NTSC.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma Fensah parlava solo di giochi UK, quindi comunque europei.

Non NTSC.

Vero, hai ragione.
Non avevo pensato all'UK.

Però scommetto anche che lui con il cavolo che aspetta le uscite Europee. :rotfl:
Con il cambio in dollari e un buon trasporto si risparmia comunque un casino.
Link al commento
Condividi su altri siti

E la 360?

La Ps3 ha un buon lettore Blu-Ray,la 360 il lettore non ce l'ha affatto.C'è da dire che se ti vuoi godere davvero i BR devi avere televisore e impianto apposito.

X-360 960 giochi circa.

Ps3 650 Giochi circa.

Fonte Gamefaqs e Wikipedia.

Questo è successo perchè fino all'anno scorso la PS3 non era ancora del tutto supportata.

Tu hai l'impressione che ci sia parità tra X-BoX e Ps3 perchè adesso che è arrivato l'armistizio, i giochi escono multipiattaforma ( E per ps3 arrivano anche alcuni giochi in ritardo), ma fino al 2007-2008 non era così.

E' anche chiaro che molti giochi ps3 non sono usciti dal Giappone come è anche chiaro che è J-Rpg continuano ad uscire solo su ps3, ma la X-Box dalla sua aveva giochi pensati più per un pubblico americano (Gear of War, che altro non è che un Fps in terza persona.)  infatti alla fine la suddivisione del mercato è ps3 Giappone e X-Box America.

E Final fantasy 13 è l'inizio del multipiattaforma.

Titoli ps3 in giappone e versione X-box360 per gli occidentali.

I parlavo di line-up attraente come varietà dell'offerta ludica,come generi e giochi appetibili al pubblico,che so un Bioshock,un Final Fantasy,un Gears of War,un God of War che sia,qualcosa che facesse davvero la differenza nelle preferenze personali di un giocatore,non parlavo di meri numeri di titoli.Voglio dire,che videogiocatore basa la propria scelta d'acquisto su sega megadrive collections?
Intendevo proprio un genere che non fosse coperto su una console ma lo fosse sull'altra,questo intendo per varietà videoludica,gli esponenti di un genere.Dal punto di vista dei numeri sono di più chiaro,anche perchè la 36 è uscita prima su tutti e tre i mercati.

A proposito, Fecer.

Scusa per "il fanboy."  ;D

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!PAZZO!Dobbiamo fare console war!Come li attiriamo boxari o sonari altrimenti?Eccavolo!

Però è un discorso un pò presuntuso il tuo.

I Videogiochi sono da sempre un privilegio dei ricchi, ma a francamente non si può valutare il mercato solo da persone come te o me che hanno un lavoro e possono ordinare le cose da internet.

C'e' anche una larga... LARGHISSIMA fetta di giocatori che vanno ancora alle scuole superiori e hanno la paghetta del papa'. Guarda che sono tantissimi e loro i giochi li comprano nei negozi, nei grandi maagazini ecc ecc.

Credi DAVVERO che questi ragazzi utilizzino internet per comprare on-line?

Direi proprio di NO. Per comprare on line serve una carta di credito e serve anche una certa competenza per sapere quali sono i siti migliori.

Francamente neanche a me piace affidarmi del tutto alle vendite On-line perchè i corrieri dalle miei parti sono figli di buona donna.

Il corriere Bartolini ha mi ha inculato diverse volte, tra cui alcune spettacolari dove i fattorini non erano neppure passati a casa mia per consegarmi il pacco e avevano direttamente messo il gioco in Giacenza SENZA avvertirmi.

Se mi fai solo un discorso italiano,beh,la risposta è semplice,quelli delle superiori vanno giù di pirateria e si tengono la Ps2,mentre su Ps3 hanno comprato originale solo PES e aspettano la modifica.Certo,non sono tutti,ma sono buona parte,anche perchè il mercato italiano dei videogiochi è messo malissimo,e se guardi le classifiche di vendita capita di beccare sempre Pro Evolution Soccer ps2.Facciamo finta che non ci sia comunque,e parliamo in altri termini:semplicemente,il ragazzo delle superiori che ha la passionde dei videogiochi è abbastanza raro,nel senso che gioca a Pes ed è contento,al massimo allarga con qualche Resident Evil o titolo strafamoso (che so,un Killzone) o qualche menatina con gli amici (Wii sports,Mario Kart).E siccome sono pochi,non ha questo gran problema di soldi,risparmia e compra al prezzo che gli capita.Oppure fa una cosa semplicissima,che forse hai notato anche tu se vai nei mediaworld,nei Saturn e negli Euronics:compra USATO.Le persone che comprano un videogioco a prezzo pieno che non sia Pes o RE sono pochissime,molti si rivolgono appunto all'usato,risparmiando alle volte anche 20-30 euro,anche per la Ps3 (qui in provincia di Torino c'è un Mediaworld con una scaffalatura piena di usati).E se si nota,i negozi specializzati stanno chiudendo,sia per la pirateria che per il fatto che vanno tutti nei grossi negozi o centri commerciali perchè lì la roba costa meno,sempre per fare un esempio,a Torino la FNAC per i suoi clienti con la tessera (gratuita) ha sempre qualche gioco in offerta a 24,90 euro (settimana scorsa erano PES 2009 e Dead Space per entrambe le piattaforme).Fanno la stessa cosa che faccio io,si ingegnano per spendere meno,anche perchè in volume comprano molto meno di quanto faccia un appassionato (chiedi un pò a Ryudo la frequenza con cui compro qualcosa) e gli viene quindi più facile.Anche a loro non fotte niente del rivenditore,e infatti come dicevo,gli specializzati stan chiudendo (sempre a Torino ora sono tutti Gamestop,lo storico Queen è chiuso da un paio d'anni,e Gamestop punta molto sugli usati,il loro cosiddetto "usato garantito").Tutto sempre nell'ambito del mercato italiano sui ragazzi delle superiori,scarso a essere buoni (anche per la grana pirateria,assente su Ps3 ma presentissima su 360 e Wii),se scendi di fascia d'età.....beh,se scendi vanno quasi tutti fuori di casa con un pallone,o stan lì a giocare con la console del fratellone o campano sui regali,il tutto sempre senza contare mancette di nonni e zii,e il volume è comunque inferiore dato che sono i genitori a comprare (e loro internet lo conoscono).
E dopo le superiori maggiorenni e abili a pigliarsi una PostePay,al che si apre il dorato mondo di Internet.E di altra pirateria.
Tutto questa pappardella per dire che quello che si compra subito e a prezzo pieno sono pochissimi titoli,di cui una gran parte di copie sono perse perchè piratate,mentre chi compra a prezzo pieno spesso non è il ragazzo delle superiori (che deve incastrare il tutto con altre esigenze) che si orienta su altre offerte,con pochissima roba a prezzo pieno.

Ecco bravo...

A me può anche non importante visto che l'inglese lo capisco, ma io sono Italiano e vorrei, nel limiti del possibile giocare ad un gioco in Italiano.

Il mio è un discorso che forse tu farai fatica ad comprendere visto che mi sembri un "egocentrico" nel considerare il mercato , ma io vorrei che in Giappone e in America si rendessero conto che c'è vita da queste parti e non ci trattassero come un terzo mondo del cavolo.

Se proprio devo, come è successo per Super robot wars Original 2 per Gba, o Summon Night per DS allora compro Americano , ma se posso avere una versione PAl, allora tanto meglio.

>_<

Ingiustizia. Play.com è situato in Inghilterra,quindi io da lì compro solo roba pal.Quindi io faccio girare il mercato Pal con i miei acquisti internettari,in America catto solo quello che non trovo in Europa o non ci arriva.E il discorso delle localizzazione è diverso da quello delle conversioni per altri mercati.Prima di tutto,non è detto che se qualcosa arrivi sia localizzato (Valkyria),secondo,la questione che arrivi o meno è perchè numericamente la regione PAL è la terza in fatto di vendita.Le case si fanno i conti e decidono di non portare qui perchè pensano di vendere poco,e questo era un ragionamento valido fino all'anno scorso.Adesso a parte gli irriducibili giapponesi (Namco-Bandai),e per certi versi ormai nemmeno loro (son arrivati gli Atelier Iris e gli Yakuza,roba più giapponese di quella solo le corse di cavalli credo),arriva praticamente tutto.
Discorso localizzazione italiana:le vendite dall'estero c'entrano un kaiser.Sul Tgm di questo mese ad esempiotrovi una buona intervista a Synthesis,la maggiore azienda italiana di localizzazione (Bioshock,Assassin's Creed e Mass Effect sono solo tre dei loro lavori),e il tizio parla chiaro:le localizzazioni sono poche perchè il mercato è già piccolo di suo,e in più è piagata dalla pirateria più assurda.Di conseguenza anche portandolo,non solo non sanno se localizzarlo in Italia,ma nemmeno se promuoverlo o addirittura farlo uscire in Italia.E va detto che comunque il mercato PC è quasi interamente localizzato,e le console home pure.I problemi sono dunque questi,mercato piccolo e pirateria.Gli acquisti all'estero non c'entrano nulla.

Io al talgio dei costi francamente non ci credo (Ps2 del resto l'avevan mantenuta compatibile via hardware mi pare, no?)

Le uniche Ps3 retrocompatibili erano le 60 giga,ed erano retrocompatibili dovunque.Le nuove non sono retrocompatibili ps2,e questo dappertutto.
Sulla seconda domanda,boh.Dicono sia più difficile programmare su Ps3,ma poi è uscita fuori gente che diceva l'opposto,ultimi i Naughty Dogs che ancora han detto che è la stessa roba che programmare sulla Ps2.Per me è semplice voglia di non sbattersi.

Vero, hai ragione.

Non avevo pensato all'UK.

Però scommetto anche che lui con il cavolo che aspetta le uscite Europee. :rotfl:

Con il cambio in dollari e un buon trasporto si risparmia comunque un casino.

No,se sono sicuro che escano le aspetto eccome,tra l'altro io utilizzo Play-Asia(giochi giapponesi) e Tronixweb(americani),che non sono economici come Play.com.Purtroppo non ho la palla di vetro,e se non mi annunciano che prima o poi usciranno le versioni europee io compro americano.
Link al commento
Condividi su altri siti