Vai al contenuto

Star Trek - di J.J. Abrams and Beyond (sic)

Erik

Messaggi raccomandati

Ma qui c'è qualcosa che non torna: si passa da esultanze irrefrenabili a pianti isterici al limite del suicidio!

Chi ha ragione?

Abrams ha foraggiato tutti i recensori più importanti in modo da accattivarsi il favore della stampa?

Oppure sono i trekkers ad essere restii ad accettare la nuova incarnazione?

Che si decidano una buona volta!

(io nel dubbio me ne sto a casa) :lolla:

Link al commento
Condividi su altri siti

Saluti Freiherr. ;)

Nei trekkers, ma non solo in loro, albergano talvolta fondamentaliste in merito all' universo Trek stesso. Ho il sospetto che non sia quello il pubblico a cui si rivolge JJ "golden boy". Il quale, probabilmente, ha più estimatori di quanto si pensi.

(non io, ma non faccio testo).

Syas ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Saluti Freiherr. ;)

Nei trekkers, ma non solo in loro, albergano talvolta fondamentaliste in merito all' universo Trek stesso. Ho il sospetto che non sia quello il pubblico a cui si rivolge JJ "golden boy". Il quale, probabilmente, ha più estimatori di quanto si pensi.

(non io, ma non faccio testo).

Syas ;)

Nemmeno io, Vostra Oscurità ... ma immagino che siamo in minoranza, questo sì. ;D

Tornando al target di questo film, sono anche io convinto che esso sia molto lontano dai trekkers "tradizionali" e che si rivolga in realtà a quelle fasce di pubblico molto giovani, abituate troppo spesso a coniugare la semplicità delle storie con la spettacolarità delle grandi trovate visive, e con la stringatezza estrema della psicologia dei personaggi.

E Vi dirò di più: secondo il mio modestissimo parere i lavori di Abrams non sono di gusto internazionale, ma sono molto strettamente legati al gusto statunitense. E specialmente al gusto di una certa fascia di pubblico statunitense, attenta a certi atteggiamenti, tendenze e look che da noi sono ancora vissuti come artefatti, ma che al di là dell'oceano sono invece comuni e facilmente riscontrabili.

Mercoledì, comunque, i gentilissmi Tetsuya e kevin ci sapranno dire se invece le mie/nostre impressioni sono infondate, e se, al contrario di quanto credo, Abrams sia stato capace di reinventare con gusto lo Sci-fi di Star Trek. :snack:
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sarei così certo, Feriherr, che gusto internazionale e gusto americano non coincidano, almeno su certi prodotti. Alla fine della fiera la produzione americana sul piano cinematografico/televisivo copre buona parte della domanda mondiale (almeno per ora). In breve è un ottimo articolo da esportazione.

La fantascienza, sebbene abbia una paternità europea (come il cinema) conosce la sua massima divulgazione e sviluppo da parte americana. Star Trek è un prodotto anche ideologicamente americano (ok, anglosassone, in fondo Rodenberry si ispirò al Commodoro Hornblower e all' impero britannico), anche se riesce a caratterizzarsi come universale. Una delle caratteristiche di Star Trek è di aver accompagnato le fasi di mutamento sociale e storico in USA (dalla nuova frontiera Kennedyana alla periodo post Guerra Fredda sino alle turbolenze di inizio 21° secolo). Posto che la reinvenzione sia dettata soprattutto da motivi di merchandise del prodotto rispetto a nuove generazioni, Star Trek ha dei tratti osmotici rispetto ai contesti sociali.

Ok, sociologizzare su JJ ed ST è una mia personale perversione, lo ammetto. ;D

Syas

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, sociologizzare su JJ ed ST è una mia personale perversione, lo ammetto. ;D

Lo stavo pensando mentre leggevo. ;D

Resta il fatto che probabilmente hai ragione, e che il gusto americano ha influenzato molto il gusto occidentale tutto, ma ho come l'impressione che film con questo piglio, molto bimboni upper-class (ma disagiati), pieni di rabbia e glamour, siano molto più settoriali e parziali di quanto non fossero i vecchi film sul Vietnam ... che se anche parlavano di una guerra per lo più estranea al Vecchio Mondo, descrivevano comunque i meandri del peggior istinto omicida umano. Una cosa tragicamente vicina a tutti.

Ma forse è solo il segno che sto invecchiando, e non mi rendo conto che anche da noi è pieno di bimboni upper-class (ma disagiati), pieni di rabbia e glamour, per cui questo film sarà la perfetta espressione di ciò che ci vuole, per fare un film Sci-fi coi controcosi. :goccia:
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con il Ciambellano, del resto la componente nazionale e' molto forte nelle produzioni americane, a riguardo ci sarebbe da ricordare il vecchio e originale 'motto' di Superman che difendeva "Truth, Justice, and the American Way (of life)"  :handi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con il Ciambellano, del resto la componente nazionale e' molto forte nelle produzioni americane, a riguardo ci sarebbe da ricordare il vecchio e originale 'motto' di Superman che difendeva "Truth, Justice, and the American Way (of life)"  :handi:
In che senso? C'è tutt'ora negli albi Planeta!! :sisi:
Link al commento
Condividi su altri siti

Orci spiega la situazione delle timeline Trek:

The history of Kirk's predecessor, Capt. Christopher Pike (played by Bruce

Greenwood) is also rewritten. Will that completely change his history as

known to "Trek" fans?

A: Pike's history is not completely different now, but it has certainly

changed significantly, and that's an example of our approach to time

travel. Rather than stick to the familiar Einsteinian approach, our story

is inspired by more current thinking in theoretical physics.

Q: You're referring to the increasingly popular "many worlds" theory about

the possible structure of the space-time continuum.

A: Exactly, and we chose that approach not only because it's the most

up-to-date speculation about time travel, but in terms of telling a

time-travel story it inherently preserves the established events of "Star

Trek" in an alternate reality, and that allows breathing room between those

stories and what we're doing now. It's also really fun for us, as writers,

because "Star Trek" got us into science and now science is helping us to

preserve "Star Trek," which is pretty amazing when you think about it.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto ieri sera. Nel complesso m'è piaciuto, menzione di demerito per il doppiaggio del vecchio spock che sembra parlare con la dentiera :lolla:

C'è qualcosa che non m'è piaciuta granchè (o che poteva essere gestita meglio) ma nel complesso penso che sia riuscito come reboot; considerando poi che tutto quello fatto da abrahams fin ora mi ha schifato profondamente potrei quasi definire questo film un capolavoro asd

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto, ovviamente conferma tutte le ipotesi pessimistiche che avevo già fatto.

Grazie per l'ennesima cagata, j.j. abrams!  :rotfl:

Quindi per non sputtanare la vecchia continuity è
Spoiler
ufficiale  che questo film si svolge in una terra parallela alle vecchie serie?

Confermato.
Link al commento
Condividi su altri siti

(Tra l'altro questa 'grandiosa' e 'innovativa' idea delle diverse linee temporali era gia' vecchia ai tempi di Back to the Future, quasi una trentina d'anni fa...)

Ed è già stata usata nello stesso universo Trek: dallo stupendo The City on the Edge of Forever nella serie originale - in cui non si tratta di salvare la cheerleader ma...

di lasciare che Joan Collins venga investita, o Hitler per una serie di conseguenze a catena vincerà,

fino alla "guerra temporale" di Enterprise (ouch.)

Il tutto senza contare il mirror universe e i continuum alternativi (come quello a cui appartiene Q)....

Link al commento
Condividi su altri siti