Vai al contenuto

Saint Seiya,confronto anime\manga originali


Messaggi raccomandati

  • Risposte 361
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

La Ae è vietata contro i nemici singoli perché 3Vs1 è immorale. Tranne se sono 3Silver contro 1 bronze

 

L'AE è vietata perchè servono tre saint contemporaneamente (lo dice Shura nel 21 mi pare) per sconfiggere un solo nemico, cosa che atena considerava immorale. Tra l'altro in quell'occasione non viene detto che era vietato combattere in più guerrieri contro uno solo, ma esclusivamente che le battaglie per la giustizia vanno combattute con solennità, e su quella base è immorale che tre Gold Saint (dato che l'unica Cloth a poter resistere al contraccolpo è la Gold) attacchino contemporaneamente un solo nemico. Mai capito che s'intendesse, ma transeat. Di sicuro comunque non è immorale avere più di un Bronze Vs un Gold solo (cosa che succede in Shaka VS il mondo nel manga, in tutti i duelli finali nell'anime) dato che in teoria un Gold vale tutti i Bronze e i Silver messi insieme. Quella dell' 1 VS 1 era una regola che potevano benissimo essersi inventati per le Galaxian Wars, in cui tra l'altro nel manga si dice che sin dall'era mitologica le battaglie dei Saint non avevano nè regole nè luoghi fissi in cui venire disputati.

Però la regola dell'1 contro 1 non so dove si è sentita, perchè suona familiare anche a me (forse in Shiryu VS Siegfried?).

 

Il 3 silver contro un bronze della scena con Aiolia era un 1VS1 (prima Argeti lo vuole ammazzare col Corneolos), seguito da un altro 1 Vs 1 (Dio della Mosca ferma il corpo di Seiya prima che si sfracelli a terra e ci lasci, per poi colpirlo con il suo Dead End qualcosa) a sua volta fermato da Sirius del cane maggiore.

Poi decidono di farlo lanciare in aria da Argeti e il più veloce avrebbe avuto la vita di Seiya. Non è mai un uno contro tre vero e proprio e contemporanea. Non è mai nemmeno una battaglia, in teoria.

 

Imho da quel punto di vista e limitandomi strettamente al manga, è molto meno comprensibile la coppia Asterion\Moses Vs Marin, dato che se Asterion fosse rimasto zitto Marin avrebbe asfaltato Moses. Certo Asterion non alza un dito, ma comunque il suo contributo è determinante. In più, è Silver Vs Silver, non Gold Vs Bronze o Silver Vs Bronze.

 

Tra l'altro, anche la storia che girava sul fatto che hanno mandato 10 Silver ad abbattere 5 Bronze è una balla. Prima di tutto i bronze da eliminare erano nove (i cinque prinicipali più le quattro scartine), secondo 5 avevano il compito di abbattere i Bronze e gli altri 5 di distruggere il colosseo. Jamian invece aveva il compito di rapire Saori. All'inizio poi Saga non s'era proprio sprecato mandando solo Hyoga.

 

E' nell'anime che combattono 5 contro 1 contro Saga e 5 a 1 contro Sigfried.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Gli italiani stanno sempre a guardare gli errori arbitrali e le regole. :D

 

Funziona così: è guerra.

 

Chi vince, per come vince, vive. Chi perde è morto.

 

Tipo nel pugilato: ci sarebbero regole, ma per dire che ci sono.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma guarda che in realtà per quanto ci possiamo divertira la storia è incredibilmente semplice.

Saga se ne fotte delle regole e anche se ci sono e qualcuno le infrange ci passa sopra. Sciacqua anche il cervello a chi non gli obbedisce.

 

In più c'è un particolare: i Saint sono tutt'altro che delle cime e obbediscono spesso ciecamente al Pontefice, tanto che non si fanno domande. Nemmeno nei casi più estremi. Aiolia per certi versi è un esempio cardine (poi per carità, gli elementi non aiutano affatto tra molti Bronze che combattono per cupidigia, il lato buono di Saga che agiva perfettamente e molto del cucuzzaro, però non ha avuti dubbi sul fatto che il fratello, fino a quel momento riconosciuto come esempio paradigmatico di Saint, sia diventato un traditore, finito quello poi ha caricato come un mulo nelle stanze del sacerdote).

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli italiani stanno sempre a guardare gli errori arbitrali e le regole. :D

 

Funziona così: è guerra.

 

Chi vince, per come vince, vive. Chi perde è morto.

 

Tipo nel pugilato: ci sarebbero regole, ma per dire che ci sono.

Quindi nessun problema nel vincere barando?

No perchè di solito è quello in cui (si dice) gli italiani sono bravi

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli italiani stanno sempre a guardare gli errori arbitrali e le regole. :D

 

Funziona così: è guerra.

 

Chi vince, per come vince, vive. Chi perde è morto.

 

Tipo nel pugilato: ci sarebbero regole, ma per dire che ci sono.

Quindi nessun problema nel vincere barando?

No perchè di solito è quello in cui (si dice) gli italiani sono bravi

 

Ah, ognuno ha i suoi problemi etici suoi. Per esempio, io ho una mia strettissima etica della competizione.

Ma questo non vuol dire che non mi debba rendere conto di come le cose vanno in realtà, in effetti, fuori di me.

O pretendere (in tutti i sensi) che anche fuori di me vada come va dentro di me.

Anche nella narrazione (altrui). ;-)

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

L'AE è vietata perchè servono tre saint contemporaneamente (lo dice Shura nel 21 mi pare) per sconfiggere un solo nemico, cosa che atena considerava immorale. Tra l'altro in quell'occasione non viene detto che era vietato combattere in più guerrieri contro uno solo, ma esclusivamente che le battaglie per la giustizia vanno combattute con solennità, e su quella base è immorale che tre Gold Saint (dato che l'unica Cloth a poter resistere al contraccolpo è la Gold) attacchino contemporaneamente un solo nemico. Mai capito che s'intendesse, ma transeat. Di sicuro comunque non è immorale avere più di un Bronze Vs un Gold solo (cosa che succede in Shaka VS il mondo nel manga, in tutti i duelli finali nell'anime) dato che in teoria un Gold vale tutti i Bronze e i Silver messi insieme. Quella dell' 1 VS 1 era una regola che potevano benissimo essersi inventati per le Galaxian Wars, in cui tra l'altro nel manga si dice che sin dall'era mitologica le battaglie dei Saint non avevano nè regole nè luoghi fissi in cui venire disputati.

Però la regola dell'1 contro 1 non so dove si è sentita, perchè suona familiare anche a me (forse in Shiryu VS Siegfried?).

Nel manga viene detto chiaramente che l' AE era vietato da Atena perchè troppo potente.

Poche pagine dopo, Shura dice cghe era vietato in quanto essendo un colpo portato da tre saint contro un solo nemico ( di che tipo non viene specicato) veniva considerato poco cavalleresco ( deciditi , Kurumada, o è una o è l'altra).

Quindi un etica dell' uno contro uno tra i saint c'è.

Etica che viene spesso rispettata nel corso della serie, anche animata ( che però non farebbe testo in quanto non è del creatore originale) , dove ad esempio in Sigfried attaccano uno alla volta e non tutti insieme , in un modo non troppo dissimile da Moses/ Asterion vs.Marin.

Anche contro Saga, se non ricordo male, a sferrare il colpo era Seya che aveva ricevuto il cosmo dei suoi amici.

Però ci sono delle eccezzioni: nell' anime Toro viene attaccato da tre saint insieme , ma sempre anime è.

Seiya subisce l' attaccato da tre saint d'argento , senza scuse: viene lanciato in aria moribondo e senza cloth e per di più deve evitare l'attacco simultaneo di tre nemici .

Se non è scorrettezza questa .... come quella di Mur che crea un illusione per far sembrare i saint neri quelli di bronzo così che i silver li uccidano al loro posto ( ma che bravoooo, vero ?)

Phoenix , che è colpevole quanto gli sfigati sopra, non gli viene fatto nulla e Mur si offre pure di aiutarlo.

I soliti raccomandati.

Non esiste poi nessuna regola per cui un saint di potenza superiore tipo un gold , non debba afrontare un bronze.

Al massimo è una questone di "immagine": come nel caso di un adulto che picchierebbe un bambino ( facendo una figura di cacca , in quanto è troppo forte e darebbe l'immagine di approfittarsene).

Insomma, un gold che mena un bronze ci farebbe una figura barbina.

Ioria davanti al sacerdote esprime chiaramente questo concetto.

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel manga viene detto chiaramente che l' AE era vietato da Atena perchè troppo potente.

Poche pagine dopo, Shura dice cghe era vietato in quanto essendo un colpo portato da tre saint contro un solo nemico ( di che tipo non viene specicato) veniva considerato poco cavalleresco ( deciditi , Kurumada, o è una o è l'altra).

Quindi un etica dell' uno contro uno tra i saint c'è.

 

Non c'è nessuna etica particolare se non quella della dea. Primo volume: gli scontri dei Saint non avevano regole.

Volume 21: Potenza dell'AE pari al Big Bang (esagerazione tra l'altro, e bella grossa)

Era Atena che decideva. E Atena ha vietato l'AE per la presunta potenza e perchè è meschino e non adatto ad una lotta per la giustizia.

Non dice altro.

Non mi pare sia mai stato esplicitato nel manga che le lotte devono per forza essere uno contro uno.

Posso sbagliarmi, ma ne sono abbastanza certo.

Anche perchè più di una volta c'è qualcuno che dice che anche se lo attaccassero in molti non farebbe alcuna differenza.

Capita semplicemente che si trovino spesso uno contro uno, ma in genere è sempre giustificato. Quando sono più di uno capita che attacchino anche insieme (Milo lo caricano sia Seiya che Shiryu, e lui li atterra insieme con lo Scarlet Needle).

 

Tra l'altro non ti sei reso conto della plot induced stupidity di tutta la sezione dell'AE. Etica uno contro uno?

I tre rinnegati attaccano Shaka insieme, a turno d'accordo ma comunque con i vantaggi del colpo dell'altro (Shura non avrebbe tagliato nulla se Camus non avesse congelato il ginocchio di Shaka), poi vengono asfaltati dal Tembu Horin ed è solo quando preparano l'AE che si pongono il problema. Al che ci si chiede quando possa essere ottuso un tizio che si pone il problema per gli attacchi di tre persone contro uno quando stavano in realtà facendo la stessa cosa poco prima benchè con i singoli colpi e non in contemporanea. Indi la cosa è proprio letterale: un colpo contemporaneo di tre Saint.

Altra cosa che nessuno s'è chiesto: ma se l'AE è tecnica proibita è balle varie, come cavolo è che la conoscono TUTTI i Gold? Per carità, non è complicata come tecnica a quanto pare, ma se è proibita chi è il pirla che la va ad insegnare in giro?

Questa è ottusità, non incoerenza interna a sè (non è un caso che Kurumada sia vago in quel che dice, prima dice che non c'erano regole, poi aggiunge tranne quelle che Atena all'epoca dei miti aveva posto per il suo personale senso di come si combatte una battaglia; nei tempi moderni senza Atena in pratica vale tutto dato che la bussola morale è o lei o il suo rappresentante, il Pontefice).

La stessa di tutti gli shonen certo (dove qualunque fesso ha la tecnica proibita da non usare stile Lina Inverse e il Giga Slave), ma c'è.

 

Etica che viene spesso rispettata nel corso della serie, anche animata ( che però non farebbe testo in quanto non è del creatore originale) , dove ad esempio in Sigfried attaccano uno alla volta e non tutti insieme , in un modo non troppo dissimile da Moses/ Asterion vs.Marin.

 

Attaccano uno alla volta perchè gli altri sono a terra. E' solo dopo che è Shiryu ad attaccare da solo, per giunta per aprire la strada a Seiya (che non ne avrebbe manco bisogno perchè in teoria sapeva benissimo come colpire il punto debole del Drago).

Tra l'altro il problema di Asterion\Moses è che se il primo non avesse avvertito il secondo Marin l'avrebbe battuto.

Moses non avrebbe potuto battere Marin senza Asterion, indi per me era proprio due contro uno.

Il motivo poi per cui Seiya abbatte Moses e che questi non crede a quello che gli dice Asterion e la paga cara.

Ma di fatto i due Silver combattono in tandem.

 

Anche contro Saga, se non ricordo male, a sferrare il colpo era Seya che aveva ricevuto il cosmo dei suoi amici.

 

Nel manga sì, anche perchè Ikki è ridotto in polvere e gli altri Bronze sono a terra moribondi nelle ultime case in cui hanno combattuto (Shiryu è appena arrivato dalla stratosfera, Hyoga sta morendo assiderato, Shun sta venendo ucciso dalla Bloody Rose). Nell'anime prima lo attaccano i cinque Bronze, poi Seiya con il suo Suiseiken concetrato che spedisce Saga sulla Luna. Tra l'altro nel manga non concentra solo i cinque come nell'anime, ma mi pare concentri anche quello dei Santi di Pongo.

 

Però ci sono delle eccezzioni: nell' anime Toro viene attaccato da tre saint insieme , ma sempre anime è.

 

Nell'anime tra l'altro (lo stesso che probabilmente ha codificato la storia dell'1 contro 1) Aiolia, Milo e Aldebaran sono pronti a caricare di legnate Saga contemporaneamente e senza remore. Il tutto col resto dei Gold Saint sopravvissuti dietro.

Se Mu non li fermava il povero Saga non ci arrivava nemmeno al Ryuseiken concentrato.

 

Seiya subisce l' attaccato da tre saint d'argento , senza scuse: viene lanciato in aria moribondo e senza cloth e per di più deve evitare l'attacco simultaneo di tre nemici .

 

Non subisce nessun attacco oltre i due iniziali, altrimenti sarebbe morto. E soprattutto, non lo colpiscono contemporaneamente: il manga dice che lo vogliono lanciare in aria e lanciare contemporaneamente i loro colpi, in modo che il primo che arriva lo accoppa.

Questo per smetterla di litigarselo come facevano prima (ovvero uno contro uno con gli altri che rompevano le belotas)

 

Se non è scorrettezza questa ....

 

Certo che non è corretto, ma quelli vogliono giustiziare i traditori. E in quel senso, Saga è scorretto a cominciare a mandare i Silver, che in teoria sono molto più forti dei Bronze normali.

Non parliamo del voler mandare all'attacco DUE Gold Saint, che è come mandare due elefanti a schiacciare nove formiche.

Più scorretto di così.

Semplicemente, Saga se ne fotte di correttezza e affini indi quando capisce che i Bronze sono una minaccia ci va giù pesante.

 

come quella di Mur che crea un illusione per far sembrare i saint neri quelli di bronzo così che i silver li uccidano al loro posto ( ma che bravoooo, vero ?)

 

Mu se ne frega proprio dei Black. Hanno osato rompere i coglioni alla dea. Devono essere asfaltati.

Comunque parlando di Black il tizio che combatteva col fratellino cieco (pur non servendogli) era anche lui molto etico.

In ogni caso Mu voleva salvarli tutti, ma quando ha visto che c'erano i Silver piuttosto che sacrificare i protagonisti ha scelto di fargli uccidere i Black che aveva tirato fuori per primi (e che i suddetti fessi Silver avevano seguito per primi, permettendo al muflone di fregarli tutti)

 

Phoenix , che è colpevole quanto gli sfigati sopra, non gli viene fatto nulla e Mur si offre pure di aiutarlo.

I soliti raccomandati.

 

Si chiama culo del protagonista. Comunque va detto che Ikki per qualche motivo sconosciuto non viene teletrasportato, non è che lo stesso scelga di non salvarlo. Ikki semplicemente è oltre e non gli girava di farsi teletrasportare.

 

Non esiste poi nessuna regola per cui un saint di potenza superiore tipo un gold , non debba afrontare un bronze.

Al massimo è una questone di "immagine": come nel caso di un adulto che picchierebbe un bambino ( facendo una figura di cacca , in quanto è troppo forte e darebbe l'immagine di approfittarsene).

Insomma, un gold che mena un bronze ci farebbe una figura barbina.

Ioria davanti al sacerdote esprime chiaramente questo concetto.

 

Non c'è nessuna regola, appunto, come dicevo su. Solo che un Gold è l'equivalente di tutti i bronze messi insieme, indi di norma non dovrebbe sporcarsi le mani con i moscerini.

Parlando di meschinità, non c'è nulla di più meschino che mandare un Gold a vedersela con un Bronze standard, dato che gli basterebbe un dito per farlo a pezzi. Certo, la regola di Atena non parlava necessariamente di Saint contro Saint, però mentre tre Gold contro un nemico qualunque sono poco etici, tre Bronze contro un Gold fanno solo ridere. Voglio dire, i bronze standard sono i non raccomandati, ovvero Jabu, Geki, Ichi, Nachi e Ban. Quelli potrebbero essere anche tutti insieme contro un Gold a caso e le prenderebbero comunque (già i raccomandati botte ne prendono, eh).

Milo quello gli dice, che si sente umiliato in quanto Gold, dato che sarebbe come un leone che schiaccia una formica.

Questo per dire che in realtà è tutto abbastanza relativo e quello che si dice tanto vale prenderlo alla lettera.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro non ti sei reso conto della plot induced stupidity di tutta la sezione dell'AE. Etica uno contro uno?

I tre rinnegati attaccano Shaka insieme, a turno d'accordo ma comunque con i vantaggi del colpo dell'altro (Shura non avrebbe tagliato nulla se Camus non avesse congelato il ginocchio di Shaka), poi vengono asfaltati dal Tembu Horin ed è solo quando preparano l'AE che si pongono il problema. Al che ci si chiede quando possa essere ottuso un tizio che si pone il problema per gli attacchi di tre persone contro uno quando stavano in realtà facendo la stessa cosa poco prima benchè con i singoli colpi e non in contemporanea. Indi la cosa è proprio letterale: un colpo contemporaneo di tre Saint.

Non ti sei reso conto che l' AE è vietato da Atena stessa, mentre i colpi singoli di più Saint dati verso lo stesso avversario no.

Questo è dovuto al fatto che l' AE è talmente potente da essere imparabile ( a meno che non ci siano altri gold che facciano lo stesso) e quindi scorretto per principio cavalleresco ( lo dicono Shura e Camus).

Senza contare che può causare danni imprevedibili ( tipo al distruzione del santuario, se non peggio ).

Sempre Shura e Camus affermano che se usasssero l ' AE sarebbero rinnegati come Saint e il loro nome cadrebbe in disgrazia ( che vabbè , già passare dalla parte di Hades non ti rovina la reputazione, vero ? Questa si che è una stupidaggine, anche se loro in realtà non volgiono tradire Atena, da qui i dubbi nell' usare la mossa proibita)

 

Comunque parlando di Black il tizio che combatteva col fratellino cieco (pur non servendogli) era anche lui molto etico.

 

 

Ma i Black sono rinnegati che odiano Atena, che gli frega di stare alle sue regole.

Per una volta che il Kuru è coerente , non diciamo che è un errore , su.

Non subisce nessun attacco oltre i due iniziali, altrimenti sarebbe morto. E soprattutto, non lo colpiscono contemporaneamente: il manga dice che lo vogliono lanciare in aria e lanciare contemporaneamente i loro colpi, in modo che il primo che arriva lo accoppa.

Questo per smetterla di litigarselo come facevano prima (ovvero uno contro uno con gli altri che rompevano le belotas)

Questo si chiama attaccare contemporaneamente.

Ovvio che uno riuscirà a colpirlo per primo (forse. Potevano anche colpirlo assieme).

Se tre tizi ti attaccano armati di mazze da baseball , subisci un aggressione tre contro uno, o un aggressione uno contro uno, dove sei stato colpito dal più veloce dei tre ?

 

Altra cosa che nessuno s'è chiesto: ma se l'AE è tecnica proibita è balle varie, come cavolo è che la conoscono TUTTI i Gold? Per carità, non è complicata come tecnica a quanto pare, ma se è proibita chi è il pirla che la va ad insegnare in giro?

Glielo avranno detto preventivamente in caso tre saint d'oro un giorno pensino " ehi, non credete sarebbe fico se lanciassimo insieme tre colpi contemporaneamente ? "

Poi esplode il santuario e alla domanda " perchè avete usato il colpo proibito , incoscienti ?" risponderanno " e che ne sapevamo noi ?"

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti sei reso conto che l' AE è vietato da Atena stessa, mentre i colpi singoli di più Saint dati verso lo stesso avversario no.

 

Che è esattamente quel che dicevo. Non è vietato il 3 VS 1 a sè, è vietato proprio l'AE stesso per i motivi che hai elencato, ovvero la potenza e il fatto di essere un colpo contemporaneo di tre Saint contro un solo nemico.

Anche perchè l'unica motivazione logica per la creazione dell'AE in primo luogo è stata unire la potenza di tre tizi contro quella di un tizio solo evidentemente troppo forte per essere sconfitto attaccando separatamente.

 

Questo è dovuto al fatto che l' AE è talmente potente da essere imparabile ( a meno che non ci siano altri gold che facciano lo stesso) e quindi scorretto per principio cavalleresco ( lo dicono Shura e Camus).

 

Nessun principio cavalleresco.

Dice che vanno combattute con solennità (che vuol dire tutto e niente, ma la frase è quella, ho il manga davanti) in quanto lotta per la giustizia. Lotta per cui l'AE è stato bannato secondo il giudizio dell'Atena dei tempi dei miti. Che non è mica detto che siano quelli cavallereschi.

E' cavalleresco mandare un Gold contro un Bronze? Non direi. Come detto su, è tutto assai relativo e vago.

 

Senza contare che può causare danni imprevedibili ( tipo al distruzione del santuario, se non peggio ).

 

Due Big Bang che si scontrano dovrebbero far saltare la terra e forse tutto l'universo credo.

La previsione è una sola: Kaput. Certo, poi è una balla.

 

Sempre Shura e Camus affermano che se usasssero l ' AE sarebbero rinnegati come Saint e il loro nome cadrebbe in disgrazia ( che vabbè , già passare dalla parte di Hades non ti rovina la reputazione, vero ? Questa si che è una stupidaggine, anche se loro in realtà non volgiono tradire Atena, da qui i dubbi nell' usare la mossa proibita)

 

Il fatto è che se lanciano l'Atena Exclamation negano tutta la loro vita come Saint a prescindere. Tutta la loro vita verrebbe cancellata e sarebbero solo ricordati con ignominia.

Conta anche che loro fanno la messinscena per avvertire Atena, non hanno la minima intenzione di ucciderla realmente, solo di parlare dell'armatura e del sangue necessario per attivarla. Quello che succede è fuori dal loro controllo e alla fine vengono comunque riabilitati, segno che tutto il casino era semplicemente per dare un peso drammatico ulteriore alla loro risoluzione.

E' un metodo un po' ingenuo, ma funziona e non lo definirei stupidaggine.

 

Ma i Black sono rinnegati che odiano Atena, che gli frega di stare alle sue regole.

Per una volta che il Kuru è coerente , non diciamo che è un errore , su.

 

Già. Indi perchè a Mu dovrebbe fregare qualcosa di loro?

Che schiattino.

Viva la cavalleria :sisi:

 

Questo si chiama attaccare contemporaneamente.

 

Certo. Ma con i colpi singoli. Alla fine lo ammazzerebbe uno solo dei colpi.

In più, perchè dovrebbero fare diversamente? Seiya non è nemmeno in grado di combattere contro uno solo di loro visto come è messo.

 

Ovvio che uno riuscirà a colpirlo per primo (forse. Potevano anche colpirlo assieme).

Se tre tizi ti attaccano armati di mazze da baseball , subisci un aggressione tre contro uno, o un aggressione uno contro uno, dove sei stato colpito dal più veloce dei tre ?

 

Se fanno i turni e ti aggrediscono uno alla volta, saranno tre uno contro uno consecutivi. Se dopo questi scontri (anche se non è questo il caso perchè alla fine Seiya poteva tranquillamente morire per il primo Corneolos, è stato Dio a salvarlo) sei ferito a terra e fanno a gara a chi è più veloce a spaccarti la testa, a spaccarti la testa sarà stato uno solo.

Ripeto poi che non mi risulta siano obbligati all'uno contro uno. Non è corretto certamente, ma l'ordine del sacerdote ai Silver precedenti a loro era "Ammazzate i bronzini".

La bussola morale della prima parte della serie per i Saint del Santuario è Saga (pare uno scioglilingua). E a lui non importa niente della correttezza.

 

Glielo avranno detto preventivamente in caso tre saint d'oro un giorno pensino " ehi, non credete sarebbe fico se lanciassimo insieme tre colpi contemporaneamente ? "

Poi esplode il santuario e alla domanda " perchè avete usato il colpo proibito , incoscienti ?" risponderanno " e che ne sapevamo noi ?"

 

Detto è una cosa.

Insegnarlo è un'altra. Quel cacchio di AE lo conoscono tutti. E' come se io dessi una bomba atomica in mano a tutti i nuovi nascituri perchè così sappiano che non la devono usare.

Link al commento
Condividi su altri siti

per spezzare una lancia a favore del manga, l'escalation dei sicari ha senso:

prima viene mandato un Bronze, quando questi tradisce a sua volta vengono spediti Silver(non fosse altro che se il suddetto Bronze è stato mandato, certamente era ritenuto più forte di un Bronze normale, quindi Silver per piallar lui e compagni di merende ha senso)

infine, sconfitti i Silver, si manda la categoria superiore, che sono i Gold: uno per i Bronze nipponici(hanno sconfitto Silver, e oltre i Silver ci sono solo i Gold), uno per l'Isola di Andromeda e uno a Goroho(chissà perché, nessuno in Jamir)

Link al commento
Condividi su altri siti

per spezzare una lancia a favore del manga, l'escalation dei sicari ha senso:

 

infine, sconfitti i Silver, si manda la categoria superiore, che sono i Gold: uno per i Bronze nipponici(hanno sconfitto Silver, e oltre i Silver ci sono solo i Gold), uno per l'Isola di Andromeda e uno a Goroho(chissà perché, nessuno in Jamir)

Mur non viene coinvolto inizialmente perchè quando aiuta i bronzi contro i silver, questi muoino , e quindi non ci sono più testimoni dell' accaduto.

Verrebbe da chiedersi invece , perchè il Gran Sacerdote non dica,/faccia nulla quando Mur si reca alle 12 case.

A quel punto sa che Mur si è schierato dalla parte di Atena, perchè incontra Death Mask a goro oh.

Poteva farlo arrestare, mandargli gli altri gold a mazzuolarlo, e invece ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Poteva farlo arrestare, mandargli gli altri gold a mazzuolarlo, e invece ...

 

Mu è l'unico assieme a Doko che può riconoscere Saga come impostore. Il fatto è che secondo me, recandosi di sua volontà al Santuario sembra piegarsi al volere del Pontefice. E cmq anche se Deathmask lo avrebbe attaccato senza remora, Aldebaran non credo sarebbe stato zitto. Insomma, si rischiava una ribellione interna fin da subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

In più poi chi le riparava le armature?

Tra l'altro anche se non pare visto come svicola, il giovine Mu pesta come un fabbro ferraio incazzato. Forse era meglio evitare di andare a rompere le scatole con l'invasione in corso.

Ci poteva sempre pensare dopo. Sempre se "dopo" Mu avesse avuto voglia di ribellarsi (nemmeno l'allegro muflone è sicuro al 100% che Saori sia veramente degna di guidare i Saint).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Su un blog che seguo, un utente ha affermato che fu Shingo Araki ad avere l'idea dei cavalieri d'oro abbinati ai 12 segni zodiacali e tutta la vicenda del Grande Tempio.

Vero o falso ?

 

Araki dichiarò in una intervista di avere suggerito a Kurumada di fare 12 gold cloth invece di uno solo. Però non sappiamo se Kurumada non ci avesse già pensato. I due si incontrarono a una sessione pubblica di autografi quando la serie tv era appena iniziata.

Tieni conto che quando il primo episodio dell'anime fu trasmesso, nel manga su Shonen Jump c'era Seiya che combatteva contro Misty. Difficile che a quel tempo Kurumada non avesse ancora deciso dei 12 Gold Saint.

Link al commento
Condividi su altri siti

Difficile , quando si tratta di un progetto animato, realizzato cioè da più persone , quali idee siano di Tizio e quali di Caio.

Le uniche cose certe che sappiamo essere del Kuru sono tutte quelle idee e personaggi mutuati dai suoi precedenti manga.

Il resto....boh.

Riguardo alla storia dei Gold Cloth, quando nel manga appare Misty, era già cmq apparso Shaka della Vergine, e credo sia abbastanza logico e ovvio credere che il Kuru avesse pensato da solo a fare 12 saint d'oro ,però la verità la sanno solo gli interessati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Garion: più che altro, visto che c'erano tre classi di cloth (bronze > silver > gold), visto che la Gold era la 'suprema', visto che la gold cloth vistasi era di una costellazione zodiacale... beh, voglio dire, io da spettatore alla Galaxian War quando ho capito che "l'armatura d'oro" era palesemente il Sagittario avevo capito che ci sarebbero stati 12 'cavalieri d'oro', e avevo 13 anni. ^^;

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

r quando ho capito che "l'armatura d'oro" era palesemente il Sagittario avevo capito che ci sarebbero stati 12 'cavalieri d'oro', e avevo 13 anni.

Avevo la stessa età e l'avevo capito pure io, come altri milioni di ragazzini dell' epoca (anche i più ritardati ), visto che la GP pubblicizzava , da molti giorni prima della trasmissione dell' anime , i diecast dei 12 cavalieri d'oro :°_°:

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo alla storia dei Gold Cloth, quando nel manga appare Misty, era già cmq apparso Shaka della Vergine

 

In realtà no. Il capitolo in cui Shaka affronta Ikki a Death Queen Island fu pubblicato in Giappone il 24/02/1987, assieme all'episodio in cui Aiolia e Shaka si affrontano nella sala del Grand Pope (quel numero di Shonen Jump riportava in copertina proprio Shaka, e fu la prima e unica volta che la copertina di Jump fu dedicata a un personaggio di Saint Seiya che non era uno dei 5 protagonisti). Il fatto è che nonostante la serializzazione su rivista fosse già così avanti, di tankobon al momento ne erano usciti solo 2 (il secondo era uscito il 15/01/1987).

Solo che poi Kurumada fece inserire l'episodio di Virgo dove doveva stare, cioè nel volume 5 alla fine del combattimento con Phoenix (uscito il 15/07/1987).

 

In sostanza, Kurumada fece apparire Virgo la prima volta contro Aiolia e poi fece subito la retcon sull'isola di Death Queen. In quel momento l'anime era nel pieno del filler di Geist. Però dato che lo staff dell'anime si trovò spiazzato dalla faccenda, quando si trovò a progettare lo scontro alla sesta casa, invece di inserire la vicenda del primo incontro fra Ikki e Shaka come un ricordo rimosso, si inventò la storia dei discepoli di Virgo che attaccano Ikki mentre era nel vulcano.

 

Diciamo che l'anime di Saint Seiya era cominciato un po' troppo presto rispetto al manga, e il fatto che lo staff fosse così spesso preso alla sprovvista è segno che la storia se la portava avanti Kurumada senza rendere conto a loro. Inoltre tieni conto che era un problema anche l'eccessiva distanza di pubblicazione dei capitoli fra rivista e tankobon, dato che in tankobon spesso Kurumada cambiava idea (vedi il maestro di Hyoga: su rivista era Scorpio, su tankobon Aquarius).

 

...e che si vede che manca qualcuno dietro a ND :°_°:

 

Dietro al ND c'è la tua faccia di culo, no? ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già un account? Accedi da qui.

Accedi Ora
  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Procedendo oltre nell'uso di questo sito, accetti i nostri Termini Di Utilizzo